C5 che non parte

Aperto da marvin, 09 Settembre 2016, 09:20:39

marvin

Ciao forumisti rieccomi per un problema alla mia c5 2.2 HDi I serie;
da un paio di giorni prendo l'auto la mattina e ci cammino senza problemi ma, dopo diversi spegnimenti e riaccensioni la macchina, ad un certo punto, non parte più; in pratica il motorino gira ma non va in moto. Ho provato ad usare la chiave di riserva pensando che l'originale si fosse smagnetizzata ma non ho risolto nulla; successivamente fatta la diagnosi e mi esce solo guasto candeletta e nulla di più; in citroen non sanno che dirmi perché se la macchina non fa il difetto non possono intervenire in quanto non succede subito ma dopo un po' che ci ho camminato. Ho pensato al sensore giri ma non ne sono sicuro. Quando mi succede il guasto dopo 15 minuti l'auto riparte. Consigli? Grazie mille

segretario

c'ha la valvola egr?o qualche dispositivo che se la nafta è sporca si blocca? hai controllato la pompetta di innesco del gasolio fosse intasata o prende aria? il motore in moto perde potenza in accelerazione?( filtro sporco sull'entrata o sulla pompa interna serbatoio, magari hai pescato fino in fondo e ha succhiato sporcizia)sei arrivato a fine serbatoio prima del rifornimento?
Quante domande  :D magari l'hai già viste tutte 'ste opzioni... se no datte da fa...  ;)

sergio.beneggi

Se il  motorino d'avviamento gira,  e  il  motore non  raggiunge  i  giri  prestabiliti , ovvero  non  si  avvia ,
al 99% dei casi  in  diagnosi si  dovrebbe individuare  facilmente la  causa della  mancata combustione e  il  difetto  viene  eccome  memorizzato .
Prova a   rifare una  diagnosi  in modo  piu' accurato ......magari  nei  sotto  menu ....
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

AndreaV6

Potrebbe essere la Bsm.....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

sergio.beneggi

Si  Andrea , potrebbe  anche  essere  quella  la  causa .
Nel  tal  caso ,  un tecnico esperto in   diagnosi la dovrebbe  ''beccare''  subito questa anomalia   , perche' quest'ultima  interagisce  con  altri sistemi elettronici della  macchina , i  quali  a  sua  volta anche  loro registrano eventuali problemi di  comunicazione  . Oltretutto , e'  risaputo che  la  BSM ogni  tanto  fa' i  capricci, fatto che un  esperto dovrebbe  riconosce senza  esitazioni   i  sintomi di  malfunzionamento di  questo  componente .
L'uso di un  data  looger , toglierebbe  qualsiasi  dubbio .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

marvin

Pompa innesco gasolio....dove si trova? La macchina non ha alcuna perdita di potenza. Grazie mille.

segretario

io ragiono con le macchine vecchie  :D e me escono 'ste perle parlando delle nuove... di sicuro quello che t'ho detto non c'entra nulla con una hdi, vedo che altri parlano, a ragion veduta, di altri interventi su altri particolari che non saprei neanche dirti... mi accorgo che sono indietro anni luce  :D dalle diagnosi computerizzate...

sergio.beneggi

Bravo  segretario .
P.S. purtroppo ai  giorni  nostri , il  filo  di  ferro  e  una  pinza  non  sempre  risolvono  i vari  problemi che  si  incontrano  sulle  auto  moderne , come  invero l'operatore  che  ha  effettuato  la  diagnosi alla  Macchina  di  Marvin il  quale non ha  sfruttato  le grandi potenzialita'  delle  nuove  tecnologie ,   andado a  verificare gli  storici  dei  mancati  avviamenti , errori  che  nella   Bosch EDC15 restano  in  memoria.
(Bertolt Brecht)

marvin

Probabilmente pompetta gasolio.....vi aggiorno.  [suu]

francygalle

Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

sensori di giri, dovresti trovare degli errori fuggitivi
da cambiare entrambi, ovviamente (100euro e passa la paura)

Fabio

marvin

pardon pompa del serbatoio...è lei...stamattina non partiva e dopo un colpo di martello sulla stessa la macchina è andata; sensore giri non è caro Fabio.

segretario

filtro sporco sull'entrata o sulla pompa interna serbatoio, magari hai pescato fino in fondo e ha succhiato sporcizia
sta a vedè che il vecchietto t'ha dato la dritta giusta  [A;flex]

marvin

Caro vecchietto  ;D mi sa che devo sostituirla la pompa.  [:prosit]

thewizardofwiz

ottimo rimedio la martellata!
[A:D]

la pompa si intasa per le alghe, quindi ACETONE a tutta forza (pulizia per immersione)

vorrei ricordare agli automobilisti distratti che il carburante si muove continuamente nel serbatoio per effetto della pompa ma soprattutto per il movimento del veicolo, pertanto certe affermazioni sono un pochino "semplicistiche"  ;)

Fabio

SMF spam blocked by CleanTalk