Serbatoio XM (Perdita?)

Aperto da XMan, 03 Agosto 2016, 19:41:48

XMan

Avrei bisogno di un chiarimento dagli esperti o da chi ha avuto esperienza diretta, Grazie

Il problema è che oggi per la prima volta (E anche se non ho idea se centri o meno, dopo aver bipassato il filtro gasolio) quando sono andato in garage a prendere l'XM ho trovato una chiazza di gasolio sul pavimento, devo preoccuparmi o è possibile che dipenda dal fatto che il serbatoio era pieno e la temperatura dell'auto nel box era di 35°?

Durante il viaggio dopo quasi 200Km. ho fatto una sosta e ho controllato ancora e non cadevano più le gocce come quando ho tolto l'auto dal garage, poi domani vedrò meglio se semina ancora gasolio come in garage.

Se avete esperienze in merito o consigli vi sarei grato, un saluto a tutti e Grazie.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

RicDyane

potrebbe essere qualche tubo allentato, piuttosto che il serbatoio bucato?

XMan

Citazione di: RicDyane il 03 Agosto 2016, 19:55:54
potrebbe essere qualche tubo allentato, piuttosto che il serbatoio bucato?
L'unica cosa che sono riuscito a vedere era un grosso tubo con fascetta e il fondo bagnato a partire dalla stessa fascetta fino ad una specie di supporto dal quale scendeva una goccia ogni tot.
XMan

zibighetta

dai una occhiata anche ai tubetti di ritorno degli ignettori spesso la perdita e"li
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Fedeesse

Citazione di: zibighetta il 04 Agosto 2016, 06:33:19
dai una occhiata anche ai tubetti di ritorno degli ignettori spesso la perdita e"li
Mi sembra un ottimo consiglio.
In piu' ne approfitterei per valutare lo stato dei tubi del carburante, ogni TOT anni vanno cambiati, a volte anche se esternamente sembrano ancora belli, internamente invece sono rovintati dall'età e dall'uso.
Il mio consiglio è di cambiarli ogni 7/8 anni massimo.
Sulla Xantia con 45.000km, sempre box, li ho cambiati, sembravano nuovi, ma in realtà erano semi cristallizzati dal tempo e facendo una flessione si sono rotti senza troppi sforzi.
Sostituendo i tubi(se son vecchi) risolveresti il problema delle perdite e allungheresti la vita del sistema di alimentazione, a costi tuttosommato molto contenuti.
Tienici informati.
Fede

XMan

Citazione di: Fedeesse il 04 Agosto 2016, 08:14:11
Mi sembra un ottimo consiglio.
In piu' ne approfitterei per valutare lo stato dei tubi del carburante, ogni TOT anni vanno cambiati, a volte anche se esternamente sembrano ancora belli, internamente invece sono rovintati dall'età e dall'uso.
Il mio consiglio è di cambiarli ogni 7/8 anni massimo.
Sulla Xantia con 45.000km, sempre box, li ho cambiati, sembravano nuovi, ma in realtà erano semi cristallizzati dal tempo e facendo una flessione si sono rotti senza troppi sforzi.
Sostituendo i tubi(se son vecchi) risolveresti il problema delle perdite e allungheresti la vita del sistema di alimentazione, a costi tuttosommato molto contenuti.
Tienici informati.
Fede

La gocce cadono davanti alla ruota Post.DX i tubetti di ritorno degli iniettori passano da quella parte?
XMan

thewizardofwiz

Fedeesse di QUALI tubi parli? non credo a quelli attinenti il serbatoio....

Xman i ritorni degli iniettori non arrivano là...

Fabio

geo.chris

Citazione di: XMan il 04 Agosto 2016, 10:21:24
La gocce cadono davanti alla ruota Post.DX i tubetti di ritorno degli iniettori passano da quella parte?
XMan

Su quelle a benzina, più o meno lì (tra la ruota ed il serbatoio) c'è il filtro benzina, non so se sia lo stesso per quelle a gasolio.
[:hello]

zibighetta

i tubi di ritorno degli ignettori  stanno nel vano motore tra pompa ignezione e 4 ignettori sono dei tubi neri abbastanza minuti
e morbidi e c'e solitamente un cappuccetto a tappo sull'ultimo ignettore.

Se la perdita e" nella zona posteriore allora potresti assicurarti che il tubo  immissione carburante collo d'oca
( si dice cosi?) non abbia perdite  dovrebbero esserci delle fascette da stringere
su una mia vecchie altra automobile si ruppe il tubo di mandata carburante ( cosi dal nulla )
questi controlli megio farli su ponte per praticita visiva.

Per scrupolo controlla che la perdita non sia di lhm  dal ritorno della sospensione posteriore

Citazione di: XMan il 04 Agosto 2016, 10:21:24
XMan
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

XMan

Citazione di: zibighetta il 04 Agosto 2016, 19:08:53
i tubi di ritorno degli ignettori  stanno nel vano motore tra pompa ignezione e 4 ignettori sono dei tubi neri abbastanza minuti
e morbidi e c'e solitamente un cappuccetto a tappo sull'ultimo ignettore.

Se la perdita e" nella zona posteriore allora potresti assicurarti che il tubo  immissione carburante collo d'oca
( si dice cosi?) non abbia perdite  dovrebbero esserci delle fascette da stringere
su una mia vecchie altra automobile si ruppe il tubo di mandata carburante ( cosi dal nulla )
questi controlli megio farli su ponte per praticita visiva.

Per scrupolo controlla che la perdita non sia di lhm  dal ritorno della sospensione posteriore

Da me piove quindi presumo che se perde ancora sarà dura vedere qualcosa  [:allops] comunque dall'odore direi che fosse solo gasolio o almeno lo spero.
Ma la mia perplessità rimane: Col caldo è possibile che il volume del carburante si espanda ed essendo il serbatoio (Plastica) pienissimo farne fuoriuscire il contenuto???
XMan

Fedeesse

Citazione di: XMan il 05 Agosto 2016, 11:46:55
Col caldo è possibile che il volume del carburante si espanda ed essendo il serbatoio (Plastica) pienissimo farne fuoriuscire il contenuto???
XMan

non credo proprio. è sicuramente una fascetta o una giunta che non tiene piu.

SMF spam blocked by CleanTalk