Autore Topic: Freni senza servofreno Visa prima serie  (Letto 2053 volte)

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
  • Nome: Danilo
Ciao a tutti, ho sempre posseduto Visa con servofreno, adesso ho una Visa prima serie senza servofreno.
Ho cambiato le pastiglie, fatto rettificare i dischi e noto che comunque la macchina sembra non frenare, la sento pericolosa:
frena dopo molti metri e comunque non si bloccano mai le ruote - potrebbe essere una cosa positiva ma non credo lo sia visto che ovviamente non vi è l'ABS - e l'auto non si blocca mai, si ferma solo per inerzia, per mancanza di spinta, di accelerazione.
Avete consigli da darmi prima di portarla da chi non vede l'ora di spennarmi?
Grazie
V per Visa

Offline XMan

Ciao a tutti, ho sempre posseduto Visa con servofreno, adesso ho una Visa prima serie senza servofreno.
Ho cambiato le pastiglie, fatto rettificare i dischi e noto che comunque la macchina sembra non frenare, la sento pericolosa:
frena dopo molti metri e comunque non si bloccano mai le ruote - potrebbe essere una cosa positiva ma non credo lo sia visto che ovviamente non vi è l'ABS - e l'auto non si blocca mai, si ferma solo per inerzia, per mancanza di spinta, di accelerazione.
Avete consigli da darmi prima di portarla da chi non vede l'ora di spennarmi?
Grazie

Hai provato a fare uno spurgo del liquido dei freni, verificando che esca? Almeno sai se arriva olio alle pinze e se queste funzionano, molti anni fa mi vedettero una BX SENZA FRENI, pinze bloccate, pastiglie staccate dal supporto, in pratica su 4 ruote nemmeno una funzionava, eppure prima di averne la certezza sono passati 6 mesi perchè chi mi aveva venduto (Concessionario citroen) l'auto diceva che era tutto a posto.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

The following users thanked this post: Danilo

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Hai provato a fare uno spurgo del liquido dei freni, verificando che esca? Almeno sai se arriva olio alle pinze e se queste funzionano, molti anni fa mi vedettero una BX SENZA FRENI, pinze bloccate, pastiglie staccate dal supporto, in pratica su 4 ruote nemmeno una funzionava, eppure prima di averne la certezza sono passati 6 mesi perchè chi mi aveva venduto (Concessionario citroen) l'auto diceva che era tutto a posto.
XMan

Grazie,
come hai risolto con la BX?
Per iniziare proverò a far fare il cambio del liquido dei freni ma mi piacerebbe prima capire cosa ci si aspetta da un'auto senza servofreno: capire se il comportamento della mia è normale o se ci sono anomalie.
V per Visa

Offline XMan

Grazie,
come hai risolto con la BX?
Per iniziare proverò a far fare il cambio del liquido dei freni ma mi piacerebbe prima capire cosa ci si aspetta da un'auto senza servofreno: capire se il comportamento della mia è normale o se ci sono anomalie.
Ormai sono passati oltre 27 anni da quando comprai la BX  [CIT] [:allops] [CIT] comunque la portai una mattina nell'officina di un amico del mio datore di lavoro dell'epoca che mi disse di aver sbloccato tutte le pinze e che i dischi in 6 mesi di circolazione con me erano ARRUGGINITI alla grande poi mi diede le 4 serie di pastiglie che portai all'ACS visto che provai a fare causa al venditore, purtroppo insieme alle pastiglie è sparita anche la causa, giustizia elvetica  :o

La cosa spiacevole fu che avendo usato le 2 BX di mio padre ero a conoscenza della frenata "Istantanea" delle BX di allora, mentre il concessionario mi diceva che era tutto a posto e un giorno mi mostrò un disegno tecnico dove mi spiegava che era stata messa una sfera per permettere un'azione frenante meno "Istantanea" ma MAI una volta credo avesse guardato i freni altrimenti persino un portatore di handicap lo avrebbe capito, ultimo ma solo per cronologia mi ero appena sposato ed aspettavamo il nostro primo figlio quindi giravo al minimo sindacale per non spaventare la futura mammina e l'UNICA volta che ho dovuto frenare in emergenza perchè un MinchiOne mi tagliò la strada non ti dico (Anzi te lo dico) la macchina andava da tutte le parti tranne che dritto, motivo per cui il giorno dopo la portai nell'officina di cui prima.
XMan
« Ultima modifica: 06 Luglio 2016, 20:51:48 da XMan »

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Capisco...
Domani mattina alle 8 porto la mia a far fare tutti i controlli del caso.
Grazie
V per Visa

Offline fedonis

Pompa freni o come dice Xman pinze bloccate. Dietro hai cilindretti e ganasce. Avanti i dischi. La maggiore frenata viene realizzata anteriormente( circa il 70%). Se non blocca, o la pompa non va, ma te ne accorgeresti dal pedale che va fino in fondo, o hai le pinze quasi bloccate. Se non hai manualità con questo tipo di interventi, seppure semplici, meglio un meccanico.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Portata oggi da un professionista: la macchina frena perfettamente (provata dal meccanico), devo solo abituarmi al pedale per l'assenza del servofreno.
Controllato pasticche, dischi, ganasce, tubi, cilindretti, cilindro maestro e liquido freni: tutto ok!
Costo zero e adesso sono più tranquillo! :)
V per Visa

Offline XMan

Meglio così, vuol dire che dovrai fare più attenzione a calcolare la distanza di frenata.  [CIT] [:allops] [CIT]
XMan

Offline stefania

Si effettivamente la Visa frena moooolto lungo.... [A:spa] [A:spa]

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Si effettivamente la Visa frena moooolto lungo.... [A:spa] [A:spa]

Ciao Stefania, anche la tua ha la frenata lunga?
Di quelle che per frenare bisogna prevedere il futuro? :)
V per Visa

Offline stefania

Si ha la frenata lunga, sicuramente molto diversa dalle auto "di oggi"....
Comunque ha passato tranquillamente la revisione....