Autore Topic: Orologio analogico quadro strumenti Citroen Visa Club  (Letto 2894 volte)

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
  • Nome: Danilo
Ciao,
qualcuno sa come funziona l'orologio analogico della Visa?
Batteria auto o pila interna?
E' fermo e vorrei provare a sistemarlo io prima di portarla dall'elettrauto.
Grazie

V per Visa

Offline Martini

Ciao,
qualcuno sa come funziona l'orologio analogico della Visa?
Batteria auto o pila interna?
E' fermo e vorrei provare a sistemarlo io prima di portarla dall'elettrauto.
Grazie

E' collegato all'impianto elettrico di bordo, quindi alimentato dalla batteria dell'auto.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Grazie, controllerò dall'impianto allora! :)
V per Visa

Offline haiede

Grazie, controllerò dall'impianto allora! :)

Erano spesso vittima di scardinamenti delle lancette dal perno per biscottamento della plastica degli indici.........come anche CX I
 [:wave]
Dodo

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Grazie, quindi sapresti dirmi se è risolvibile se si è verificato il problema di cui parli o avrei bisogno di cercare un ricambio?
Grazie
V per Visa

Offline XMan

Grazie, quindi sapresti dirmi se è risolvibile se si è verificato il problema di cui parli o avrei bisogno di cercare un ricambio?
Grazie
Da quello che ho capito si sfoglia la plastica delle lancette ed esce dalla sede, quindi presumo che se trovi una plastica simile (A me vengono in mente quelle degli spazzolini da denti) potresti rifarle, poichè dubito molto che vendano le sole lancette come ricambio.
 [:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Da quello che ho capito si sfoglia la plastica delle lancette ed esce dalla sede, quindi presumo che se trovi una plastica simile (A me vengono in mente quelle degli spazzolini da denti) potresti rifarle, poichè dubito molto che vendano le sole lancette come ricambio.
XMan

Non mi pare che le lancette siano rovinate, comunque farò quetso controllo; intanto ti invio un'immagine più ravvicinata.
Grazie!

V per Visa

Offline XMan

Non mi pare che le lancette siano rovinate, comunque farò quetso controllo; intanto ti invio un'immagine più ravvicinata.
Grazie!

In effetti anche a me paiono normali, immagino che hai già provato a ruotare un pò il perno di regolazione caso mai sia bloccato, poi se le lancette non sono uscite fuori sede come suggerito da haiede dovrebbero girare escludendo quindi la fuoriuscita dalla loro sede.
In tal caso il problema potrà essere solo elettrico  [A;euk]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Perfetto, appena smonto aggiorno!
Grazie ancora :)
V per Visa

Offline Martini

Haiede mi ha ricordato il problema che affliggeva il tachimetro della Visa di mio padre: d'estate, non superava i 70 orari!
Con il caldo, la lancetta si "abbananava" verso l'alto, non riuscendo a superare il vetrino del tachimetro che formava una curva schiacciata in alto verso lo strumento.
Poi d'inverno tutto tornava normale.

Non è che le lancette sono solo piegate? Prova, come ti hanno già suggerito, ad agire sul pomello di regolazione e vedi se girano libere.
«Il vantaggio di essere intelligente è che si può sempre fare l'imbecille, mentre il contrario è del tutto impossibile.» W. Allen

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Haiede mi ha ricordato il problema che affliggeva il tachimetro della Visa di mio padre: d'estate, non superava i 70 orari!
Con il caldo, la lancetta si "abbananava" verso l'alto, non riuscendo a superare il vetrino del tachimetro che formava una curva schiacciata in alto verso lo strumento.
Poi d'inverno tutto tornava normale.

Non è che le lancette sono solo piegate? Prova, come ti hanno già suggerito, ad agire sul pomello di regolazione e vedi se girano libere.

La settimana prossima sono in ferie e farò una serie di sistemazioni compresa quella dell'orologio; vi aggiorno!
Grazie
V per Visa

Offline Danilo

• Citro-novice
  • **
  • veni, vidi, Visa
Come promesso ho smontato il quadro comandi ma non ho risolto il problema all'orologio (le lancette sono sane e ben posizionate); a questo punto rimanderei la soluzione ad un professionista visto che oltre l'orologio ho altre due noie elettriche: il lavatergilunotto che, connettendo i cavi (trovati staccati), fa saltare un fusibile ed il comando tergicristallo; il vecchio proprietario ha pensato bene di far sistemare il comando tergicristallo facendo trasportare i cavi sul vano portacenere - bucandolo - ad una leva ed un led (immagine in allegato), che tristezza...
Ora mi tocca anche trovare una console sana di colore nero e probabilmente cercare un satellite funzionante visto che quello che c'è adesso è di colore grigio anzichè nero e presumo non abbia il comando tergicristallo funzionante visto l'obbrobrio alla console centrale.

V per Visa