Consumi ed Affidabilità Motore 25TD

Aperto da Fedeesse, 12 Febbraio 2016, 20:09:56

Fedeesse

Ciao a tutti,
ho una domanda,
il famoso motore 2.5 TD gasolio, abbinato al cambio 5 marce manuale...
quanto consuma?
difetti?
affidabilità?
cose da controllare in fase di acquisto?
Grazie a tutti coloro che interverranno
Fede

Kanon X

Sinceramente i consumi non sono proprio il suo punto forte,per il resto,ottimo motore,molto godibile,tipicamente da stradista,concettualmente un td moderno .
Come difetti,non è un motore potentissimo,ma comunque pronto,se gli si tira troppo il collo le temperature salgono intorno a 100/110°,se ben manutenuto dura molto a lungo,ho letto di esemplari con oltre 600.000 km,la mia ,comunque un esemplare poco chilometrato non ha mai dato problemi motoristici,per il resto si tratta comunque di una XM,ottima auto,con i soliti pregi e difetti,la differenza la fa la cura con cui è stata manutenuta. ;)
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

robyazz

Dovrebbe esserci in giro già più di una discussione sui motori diesel di XM, una certa fragilità alla testa del 2.5 mi pareva assodata, così come il parere che a conti fatti fosse un pò meglio il 2.1...ma non ho esperienze dirette in merito.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

haiede

Quella unita propulsore DELLA SERIE DJ - DK con testata a 8 valvole ha equipaggiato nelle versioni meno potenti anche i commerciali PSA .......... nella versione da 129 hp e testata 12 valvole la 605 e XM.
Che tendesse a lavorare alto di temperatura è sempre stato cosi ............ ma con la conformazione del cofano XM la cosa diventava ancora più evidente.
Stesso discorso per la robustezza delle testate: era proprio la conformazione fisica data dalla disposizione delle valvole,sede precamera che riduceva gli spessori di materiale in alcuni punti nonchè l'accensione gasolio di allora con iniettori meccanici che determinava picchi potentissimi di pressione nelle camere di scoppio (l'accensione era quasi istantanea di tutta la carica di combustibile iniettato.........chi non ricorda il classico martellamento dei motori diesel di quella generazione?).
Poi, se ben tenuto e relativamente poco sfruttato in prestazioni, poteva anche raggiungere chilometraggi elevati.............l'autotelaio XM però amplificava all'avantreno tutta la serie di limiti tecnici che già c'erano con le motorizzazioni a benzina meno pesanti.............
Parere personale
[:hello]
Dodo

zibighetta

ciaoa tutti, ho da diversi anni una 25td break manuale
consumo medio 14/15 litro di gasolio con velocita da codice stradale   e' una vettura pesante, a velocita costante a filo
di accelleratore con piede di velluto potresti arrivare a 17 ma non oltre.
difetti   : stare attenti al sistema di raffreddamento radiatore ventole ,  se messa sotto sforzo ci mette un balenoa salire
di temperatura.
per gli altri controlli in fase acquisto : controlla se ci son perdite di lhm    sotto l'auto      zona anteriore congiuntore e pompa
hp.  oppure zona piedi passeggero per il martinetto di sterzo.
Controlla che all'accensione di primo mattino non zoppichi.   verifica da quanto sia fatta la distribuzione. questo motore ha
2 cinchie , quella a doppia dentatura che serve per i controalberi antivibrazioni la trovai solo originale 136 euro

Citazione di: Fedeesse il 12 Febbraio 2016, 20:09:56
Ciao a tutti,
ho una domanda,
il famoso motore 2.5 TD gasolio, abbinato al cambio 5 marce manuale...
quanto consuma?
difetti?
affidabilità?
cose da controllare in fase di acquisto?
Grazie a tutti coloro che interverranno
Fede
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Fedeesse

ciao, si sapevo delle 2 cinghie ma...cosa costa sostituirle?

cristiano

Anche i radiatori possono aver perdite, causa vibrazioni maggiori che nei benzina.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

zibighetta

http://www.mister-auto.it/it/kit-cinghie-dentate/citroen-xm-break-y4-2-5-td-95kw_v4043_g307.html

kit distribuzione cod motore dk5ate da 65,00 a 280,00
cinghia per controalberi   la pagai 136,00
eventuali paraoli se si son perdite
manodopera 2 o 3 ore dovrebbero bastare

metti conto 500/600 euro

http://www.mister-auto.it/it/kit-cinghie-dentate/citroen-xm-break-y4-2-5-td-95kw_v4043_g307.html

Citazione di: Fedeesse il 14 Febbraio 2016, 11:56:37
ciao, si sapevo delle 2 cinghie ma...cosa costa sostituirle?
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

SMF spam blocked by CleanTalk