Rétromobiletour (senza pretese)

Aperto da quattrokki, 09 Febbraio 2016, 01:59:45

quattrokki

...come regalo di compleanno piuttosto anticipato, mi hanno offerto un weekend a Parigi. Proprio quel weekend...5-7 febbraio: e allora, di corsa a Rétromobile  [scapp]!

Appena rientrato, vi offro un minitour tra le "nostre" bellezze....e lo so: le foto del mio cellulare non sono granché, ma penso che risparmiare 200€ sullo smartphone equivale a mettersi in tasca un viaggio in più.
Tant'è.

Sabato 6 febbraio, parcheggiata la nipponica della Hertz a un buon chilometro di distanza, si arriva al padiglione dopo aver dribblato ragazzini vulcaniani e ragazzine alla Sansa Stark: tutto bene, nel padiglione accanto c'é un meeting o convegno o sabba di cosplayer, e per diversi minuti mi sento l'unico normodotato.

Dopo l'ingresso, il benvenuto è dei migliori...una piccola Deuche utilizzata per fare il giro del mondo nel 1958-1959:

(ve l'avevo detto che le foto erano discutibili)

Quanta storia su queste ruotine... [wowlove]. Dai, in fondo sta benone. Ho delle colleghe la cui Punto di un anno è messa molto peggio.

Quasi di fronte, un bellissimo H ricordava agli automobilisti degli anni '50 di essere artefici della propria velocità (immagino che questo consiglio non si applicasse al guidatore dell'H, impedito a qualsiasi velleità velocistica...)

Lo so, questo non c'entra nulla...ma se vi chiamaste come una Ferrari, non vi fareste tentare da una foto di gruppo con la vostra omonima [suu]?

(il Vostro è riconoscibile dall'inutile abbigliamento invernale)

Finite le presentazioni, si entra nel vivo...aiuto, lasciatemi qui!

...pochi passi, intercetto il primo stand e mi faccio subito del Mahle (ah ah)!

L'occhio coglie anche questo cartello...dal tenore, è evidente che non si tratti di una riunione del Bilderberg

Basta, è ora di tuffarsi nel vivo della manifestazione, dove abbondano ricambisti per Lumache&derivate. Qui qualcuno mena gran vanto di saper ricostruire una Mehari, avendo tutti i pezzi nuovi. Maddai?

Beh, comunque l'effetto è notevole...anche se ad attirare la mia attenzione è questa spassosa base per il cordone

Gironzolo un altro po', e finalmente la meta compare all'orizzonte...

Mi punge il dubbio che vogliano suggerire un accostamento... [cheers]

...e infatti ecco questa bella 1981 accanto a un'automobilina della Peg Perego, che avevo visto fin qui solo in foto

La signora scoppia di gioia, e malgrado le richieste di più fotografi (della Mehari) non accenna a spostarsi...quindi l'accontento, e le faccio un primo piano (che vi risparmio).

A proposito, vi è mai passato per la testa di elettrificare una Mehari? Nooooo [A:spa]? Ma allora cosa state a fare sulla Terra...gli amici del Cassis invece sì, perché sono avanti:

et voilà, ecco rovin...ehm, "aggiornata" la nostra spiaggina.

Bizzarra ma interessante questa versione USA, che non avevo mai visto dal vivo; le inamovibili sagome umane che impallano l'inquadratura erano prese da un'accesa discussione con un tizio del pubblico sulla professionalità o meno del citato Cassis (che avesse già visto la versione a pile?).

Ed eccoci alla roba seria...una di quelle visioni che fanno dimenticare le pegperego di cui sopra:

Confesso che l'ho presa volutamente così, con un tale che si stava sedendo dopo aver aperto la porta...per un attimo, intenso, ho avuto la netta sensazione di essere davvero in un concessionario del 1984, dinanzi a un fortunato neoacquirente...visione peraltro superata subito dopo da questa:

(perché i dettagli contano)

Menzione d'onore per questa nonnina, imponente nelle dimensioni...

...e nel prezzo: chissà cosa faceva M. David, per spendere quei 27.500 franchi...

Molto bello il contenuto delle vetrinette: questa serie di cuscinetti, ad esempio, ci ricorda di quando in Citroen erano fieri della propria tecnica, anche nei dettagli più comuni; e, insieme, che oggi si è saputa raccogliere tale eredità, progettando appositamente un alzacoperchio fatto con un pezzo di polistirolo da imballaggio:

Confesso che stavo per farmi tentare da questa simpatica pubblicazione...

In tema DS (quelle vere), pregevole la scelta di esporre una semplice Spécial...

...senza giustamente rinunciare a una classica Pallas

Questa coupè di Bossaert - disegnata da Frua, pare - mi sembra discutibile come il 99% delle elaborazioni su base DS (quella vera). Perfino il colore è brutto!

...vabbè, mi direte, ma com'è dietro? Eccovi accontentati (purtroppo con un certo zoom)

Ve l'avevo detto che era indigesta; anche se un tizio la guarda adorante, e anzi s'é perfino inginocchiato...ma possiamo fidarci di uno coi calzini bianchi  [papala]?

Un paio di SM, con valorizzazione di un inusuale bianco....

Colpo di fulmine...bellissima questa GSA:

...infine, sempre nelle "nostre" bacheche, un modellino di XJC. Perché? Mah. Meno male che è ricominciato X-files... :no:

Chiudo con il caso del 2016: se vi chiedessi, così, all'impronta, quanto vale una 2CV Sahara, cosa mi rispondereste?
Un'occhiata a Ruoteclassiche, tanto per ridere: 20.000!
Massì, raddoppiamo: 40.000!!
No, triplichiamo: 60.000!!!
Signori, non ci siamo ancora...nella Vente Citroen curata da Artcurial, la semplice base d'asta per questo esemplare...

...oscillava tra i 60.000 e i 90.000.
Invenduta?
No.
Aggiudicata a quasi 173.000€: CENTROSETTANTATREMILAEURO.

Allora, questa Sahara dell'ORTF (la RAI francese dell'epoca)...quanto dovrebbe valere?

Se ve lo state chiedendo: no, non l'ho comprata io.
"Se perde olio, vuol dire che funziona"

fmiglius

Bellissimo reportage...
Bravo..!
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

[:allops] MI SONO SCOMPISCIATO DALLE RISATE!
Bella occasione e veramente divertente reportage! [:allops]

geo.chris

Bellissimo il tuo reportage, complimenti [:clap] .

Non è vero che le foto non sono un granché, anzi!

quattrokki

GilC3

et voilà, ecco rovin...ehm, "aggiornata" la nostra spiaggina.

[/quote]

GilC3

Riguardo alla foto subito sopra, della Mehari USA: dato che ho fatto un pò di pasticci con le citazioni...
volevo dire: non so se ricordate la Fiat 500 per gli USA...fine anni '50...anche lei sembrava un "ranocchio" con quei 2 fari enormi e ultra sporgenti... [A:D]  [:wink]

quattrokki

Ohilà, forse avevo lasciato poco spazio tra la foto e il commento...l'ironia sull'"aggiornamento" era diretto alla versione elettrificata, e non alla versione USA.

Quest'ultima era dovuta alla legislazione, e quindi pazienza: peraltro, a differenza ad esempio della 500, qui il risultato non mi pare poi infelice.

Al contrario, per quanto riguarda la versione "elettrificata"...capisco che sia la moda imperante, ma già sul nuovo non amo questi accrocchi a batterie; figurarsi su una storica, a fortiori se Citroen.

Farei un'eccezione solo per la Torpedo Oltcit  [:allops]

MarioCX

Heilà Dinuzzo!
Un rientro col botto non c'è che dire!
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza.

GilC3

Citazione di: quattrokki il 15 Febbraio 2016, 09:45:29
Al contrario, per quanto riguarda la versione "elettrificata"...capisco che sia la moda imperante, ma già sul nuovo non amo questi accrocchi a batterie; figurarsi su una storica, a fortiori se Citroen.
Hai ragione. Che P****... con 'ste auto elettriche o ibride...

RicDyane

Io sono entusiasta... Se ci fosse in futuro la possibilità, forse elettrificherei volentieri la mia Dyane...

quattrokki

Citazione di: MarioCX il 15 Febbraio 2016, 12:51:23
Heilà Dinuzzo!
Citazione di: MarioCX il 15 Febbraio 2016, 12:51:23
Heilà Dinuzzo!

Si può quel che si fa, eh eh :)

quattrokki

Citazione di: RicDyane il 16 Febbraio 2016, 09:25:36
Io sono entusiasta... Se ci fosse in futuro la possibilità, forse elettrificherei volentieri la mia Dyane...

...ma se non sussulta al minimo, che gusto c'é :) :) :) ?

SMF spam blocked by CleanTalk