Avaria freni posteriori

Aperto da picco28, 10 Settembre 2015, 20:03:06

picco28

Dopo parecchio tempo sono riuscito ad accedere, nel forum.
Ho estrema urgenza per la mia XM td del 1991 che non riesco ad usare.
Dopo avere revisionato congiuntore e cambiato 7 sfere con quelle  confort ho voluto far revisionare il ripartitore.
Volevo fare tutti i tentativi possibili perchè il veicolo non aveva più messaggi dignostici in accensione era un po' rigido
ma sopratutto il congiuntore prima della revisione attaccava ogni 5 secondi a causa della sfera scarica.
Dopo la revisione non ho più sentito alcun rumore di attacco/ stacco.
Adesso dopo aver montato il ripartitore di flusso revisionato permane sempre, come prima il continuo sibilo di olio
nel congiuntore (credo) che si ferma soltanto girando leggermente il volante, oppure accelerando  poi ricomincia. Desumo sia la pressione bassa.
Ma la problematica maggiore è che durante la fase di spurgo freni ho notato che non arriva niente olio  ai freni posteriori
mentre quelli avanti vanno bene. La macchina affonda salendo dietro, è molto cedevole da spenta e pure accesa.
Cosa ne pensate?    Con il ripartitore vecchio i freni dietro avevano olio regolare.
Puo essere uno spurgo errato, una anomalia nel ripartitore, o la Pompa AP deteriorata?
Inoltre dimenticavo, quando abbasso manualmente il veicolo e poi lo faccio rialzare si accende la spia pressione ed è lenta ad alzarsi
mentre quando la accendo al mattino si alza senza manifestare anomalia di pressione olio,.
Il problema dei freni dietro mi preccupa molto.    Ho visto sullo schema idraulico che i freni dietro sono alimentati dalla valvola di siurezza ed inoltre sono interconnessi con le sospensioni posteriori.
E' un vero peccato, è una macchina eccezionale ma non riesco ad usarla!!
Ringrazio tutti coloro che possono fornire indicazioni.

Frank65

Ciao, forse hai aria nel circuito e quindi uno spurgo è necessario.   Per analisi e pareri più approfonditi ti rimando
agli esperti del forum; la mia esperienza idropneumatica si limita alla Bx che non ha niente di elettronico, tienici
aggiornati in ogni modo [:hello]
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Ciao, anch' io rifarei lo spurgo. È stato fatto con sospensione all'altezza massima?
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

picco28

Salve, scusate il ritardo... non ho ricevuto le notifiche delle risposte, non capisco!
Comunque ero demoralizzato con la XM.
In  questi giorni la uso ugualmente frena bene anche solo davanti e vado piano.
Avete ragione, ora mi sono ricordato che ho fatto lo spurgo  a macchina bassa e allora forse dietro non esce niente olio, c'è :-[ :-[ aria perchè
si accende la spia mancanza pressione.
Non ricordavo che la macchina deve essere alta per fare lo spurgo freni.   Ho confuso con lo spurgo congiuntore da 12 che si fà a macchina bassa??
Saluti   Grazie   :-[ :-[ :-\

picco28

Oggi ho rifatto lo spurgo idraulico, ora l'olio è uscito dai freni posteriori.
La macchina assorbe bene i dossi (io ho le sfere confort). Permane la problematica del fischio continuo, credo nel ripartitore, che cessa soltanto toccando il volante oppure accelerando leggermente.
Inoltre solo nel caso in cui abbasso la macchina e poi la faccio sollevare si accende la spia pressione ed è un poco lenta nel sollevamento specialmente davanti.
Ho montato il ripartitore revisionato e tarato, ma quello vecchio non fischiava però aveva delle trasudazioni.
Vorrei provare a tarate la vite di regolazione con chiave esagono da 5 per provare se cessa il fischio.... forse la pressione è bassa. Che ne pensate??? 
Inoltre non sono sicuro di sentire lo stacco riattacco sul congiuntore.... prima che cambiassi tutte le sfere faceva "toc" ogni 5 secondi.
Infine cerco un grande esperto che possa risolvere il segunte problema:
- mancanza messaggio accensione, """ sospensione automatica e prova freni """--  dal display è scomparso improvvisamente un anno fà.
Nel complesso ore la macchina è utilizzabile ma la vorrei ancora migliore.
Grazie     :-[ :o

SMF spam blocked by CleanTalk