Cimento Autunnale 2015

Aperto da CitroBaz, 12 Agosto 2015, 11:30:28

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

CitroBaz

Buongiorno a tutti,
sono qui, come ogni anno, ad invitare i Citroenisti del Forum a partecipare ad un evento un po' particolare che quest'anno si terrà nel

weekend del 3 e 4 Ottobre
.

La zona in cui si svolgerà questa "scampagnata" di due giorni è nei dintorni di Bardonecchia e ha come obiettivo di portare un po' di Citroen storiche a contatto con la montagna.

Come qualcuno ricorda, già l'anno scorso abbiamo avuto una partecipazione molto interessante...
http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=15466.0

Vorrei quindi sottolineare che, per quanto si affrontino strade sterrate più o meno impegnative, non si sono mai verificati danni o forature, perché non faremo una corsa, ma una gita...
...anzi due, perché sabato affronteremo un percorso in parte asfaltato e in parte sterrato che ci porterà in cima al Monte Jafferau



o anche direttamente sopra al Forte Jafferau, per chi oserà affrontare gli ultimi cento metri di strada decisamente più impegnativa del resto (come già successe nel Cimento 2011).



Mentre domenica, come in ogni edizione del Cimento, la meta prevista sarà il Colle Sommeiller, che con i cuoi 2993 metri, rappresenta un obiettivo decisamente interessante...



Ovviamente, le condizioni meteo possono influenzare parecchio lo svolgimento dell'incontro, come è già successo in alcune precedenti edizioni...







e anche se alcune volte non siamo riusciti a raggiungere il Colle, ci siamo sempre divertiti e abbiamo passato uno splendido weekend in ottima compagnia (ovviamente...  ;) ).

Cominciate quindi ad organizzarvi e preparate le auto per questa nuova avventura...




Harrymudd

Se la mia balenottera deciderà di rimettersi a camminare ci sarò senz'altro!  [cheers]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

fmiglius

Bello bello.. eventualmente ci si può venire anche con la Jeep..?
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

stefania

Con la Jeep?????
Perchè???? [A:ur] [A:ur] [A:ur] [A:ur]
O Citroen, o a piedi! [:allops] [:allops] [:allops] [:allops]
Dai scherzavo.

Interessante, non prometto nulla perchè ogni anno succede qualche minchiata o per impegni di lavoro non riesco mai a venire....
Ci starebbe bene una Visa Ia serie....

fmiglius

Perchè la CX dopo le ferie andrà a farsi operare alle ruote.... [A:spa]
e non so se sarà pronta per la data del cimento, quindi per non buttare l'iscrizione
potrei venire con la Jeep.
Mi piacerebbe fare quel giro e per un motivo o per l'altro non ci riesco mai.
Posso sempre fare da vettura di assistenza e attaccare il double chevron sul cofano.. [:allops]
che ne dite?
ciao
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

robyazz

Come tutti gli anni rinnovo la mia ammirazione per il vostro coraggio: io certe altitudini e certi panorami sto male solo a vederli in foto, figuriamoci ad essere lì  [eeeeeeh!]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

CitroBaz

Diciamo che essendo un incontro dedicato alle Citroen storiche  [CIT] , una Jeep non è proprio adatta...
... a meno che non sia storica anche lei!  ;)

Abbiamo già avuto una vettura non Citroen tra le partecipanti, era un amico duecavallista temporaneamente appiedata che si è aggregato con una Lada Niva.



...che, come si vede nella foto, si teneva un po' discosto dal gruppo nei momenti di sosta per le foto...  :D


Possiamo quindi prendere in considerazione la proposta, perché l'importante sono le persone  [madsanta] , non le auto (anche se queste sono fondamentali in un evento automobilistico).






fmiglius

Anch'io sono un citronico che con tutta probabillità sarà appiedato in quel periodo. Potrei fare da veicolo di spporto e comunque godere della compagnia.  [antisfig].
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

CitroBaz

Citazione di: fmiglius il 19 Agosto 2015, 15:05:31
Anch'io sono un citronico che con tutta probabillità sarà appiedato in quel periodo. Potrei fare da veicolo di spporto e comunque godere della compagnia.  [antisfig].
Flavio


Sarai comunque il benvenuto...

...anche con la Jeep.

Appena potrò metterò ulteriori dettagli relativi all'organizzazione del Cimento.

[:hello]

fmiglius

metti anche qualche consiglio su dove pernottare e nutrirsi per chi viene da fuori come me e che vuole trascorere tutto il w.e.
ciao e grazie
Flavio
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

stefania

Ci saranno due possibili itinerari, uno per i più temerari ed uno per i meno?

CitroBaz

Citazione di: fmiglius il 24 Agosto 2015, 14:20:55
metti anche qualche consiglio su dove pernottare e nutrirsi per chi viene da fuori come me e che vuole trascorere tutto il w.e.
ciao e grazie
Flavio

Mi rendo conto che, per chi non è mai venuto, mancano ancora un bel po' di informazioni.

Non ho ancora definito tutti i dettagli, ma in linea di massima il programma che abbiamo sempre seguito prevede un punto di incontro per il sabato mattina (che quest'anno sarà quasi sicuramente Bardonecchia), quindi si partirà per affrontare il percorso della giornata, che prevede comunque un pranzo al sacco in condivisione e allegra compagnia (c'è sempre tanto da bere...).
Nel tardo pomeriggio si risale la Valle Stretta (che è politicamente in Francia, ma geograficamente in Italia), che si trova vicino a Bardonecchia, per andare a cenare e passare la notte al Rifugio Terzo Alpini (raggiungibile comodamente in auto).
La mattina della domenica, si ritorna a Bardonecchia e si parte alla volta di Rochemolles per poi proseguire (neve permettendo) fino al Colle Sommeiller, che coi suoi 2990 metri, è una meta di tutto rispetto.
Anche domenica si pranza al sacco, perciò è necessario organizzarsi prima e portare quel che serve.
Probabilmente sarà possibile acquistare qualcosa a Bardonecchia anche la domenica mattina, ma devo ancora informarmi bene.

Citazione di: stefania il 25 Agosto 2015, 15:48:49

Ci saranno due possibili itinerari, uno per i più temerari ed uno per i meno?


Stefania, quest'anno non sono previsti due percorsi, perché il percorso del Sabato non è "estremo".
L'ho già fatto io con la Visa durante la prima perlustrazione.
La salita della domenica è anch'essa su strada sterrata non difficile, ma lunga e da fare con attenzione.

Tanto per ricordarlo, l'anno scorso, sia sabato che domenica nel gruppo c'era una Traction Avant Familiale, due DS (di cui una solo sabato) e sabato una BX.
Nessuno ha mai avuto problemi in questi anni, proprio perché non facciamo una gara, ma si sale tranquilli, aiutandosi se necessario...

Se volete avere un'idea del percorso, cercate "Cimento Autunnale" su YouTube e vedrete i video degli anni passati.

A presto...


CitroBaz

Nel weekend scorso sono riuscito a fare la seconda perlustrazione, perché mi mancava la prova della discesa dal Colle Jafferau per il percorso del sabato.

Siamo riusciti a farla, io con la Visa e Valerio con l'Ami 8 berlina, però è piuttosto impegnativa... ;D

In alternativa, chi non si sentisse di affrontare una discesa molto ripida e dissestata, potrà sempre tornare a Bardonecchia ripercorrendo il percorso della salita che è decisamente più facile, ma lungo.

Lunedì, arrivati al Colle Jafferau e visto l'affollamento di gipponi e moto da enduro su al Forte, non siamo riusciti a trattenerci e abbiamo affrontato l'ultima difficile salita...





Per giungere infine in cima al Forte Jafferau a 2784 metri, tra le acclamazioni di tutti gli stranieri presenti (Belgi, Olandesi, Tedeschi, Svizzeri e Austriaci) che ci hanno fatto i complimenti in inglese... [:clap]


Harrymudd

A parte il fatto che la balenottera ancora aspetta i ricambi  [affogo] purtroppo sarò in ferie molto lontano da qua in quei giorni. Mi spiace tantissimo ma quest'anno mi tocca saltare  [A:spa]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

CitroBaz


Alcuni scatti della seconda perlustrazione...






SMF spam blocked by CleanTalk