xm meglio break o berlina

Aperto da mighe78, 08 Agosto 2015, 09:28:33

mighe78

no, la porto a casa in ottobre :D, non è un esemplare perfettissimo però ha i tamponi sostituiti ;D

mighe78

Ciao a tutti, ho portato a casa la citroen xm e sono soddisfatto a metà. l'auto ha un confort notevolissimo, il motore è bello pastoso e la guida a me piace molto presenta però dei difetti a cui magari voi mi sapete consigliare.
fino ai 3000 giri si sente un rumore molto forte (soprattutto in rilascio) che si attenua premendo leggermente la frizione (sembra di sentire il rumore di un'auto vecchia "anticipata" ...si sente picchiare come in testa, scusate ma faccio fatica a descrivere il rumore. Può essere la marmitta? il cambio? la frizione? é molto fastidioso e non adeguato alla classe della xm
Verso i 2000 giri invece si sente un fischio che presumo prevenga dall'alternatore (magari c'è andato un po' di olio sopra).
Altro problema: non va la chiusura centralizzata...la chiave sui nottolini delle porte e del portellone gira attorno (fa il giro completo) senza che accada nulla, è normale che la chiave faccia il giro di 360 gradi?
Altro problema minore per fortuna: non funzionano le luci degli interruttori, sotto il devioluce e nemmeno il display alla sinistra del volante (è tutto spento) e ci sono le lampadina del clima automatico bruciate. Come si fa a cambiarle? ogni interruttore ha una sua luce?
altra cosa...è affidabile il manometro che indica il consumo d'olio? pensavo di aver consumato mezzo litro in 200 km! In realtà sembra che risenta del fatto che l'auto si abbassa, di solito quanto consuma di olio un tct ? grazie
grazie

zibighetta

se il rumore si attenua come tocchi pedale frizione c'e la buona possibilita che hai lo spingidisco da sostituire o comunque qualcosa nel corpo frizione.

il livello olio sul tachimetro della mia e' molto attendibile , non ho notato malfunzionamenti.

per i problemi elettrici  inizia a verificare tutte le masse che sono una nota dolente della xm.

Se senti un fischio dalla zona alternatore potrebbero essere i cuscinetti che rumoreggiano a qualsiasi regime( se ci va dell'olio magari perso dalla pompa lhm non fa rumori ma dopo un po smette di funzionare( il mio e' fradicio me lo aspetto da un momento all'altro), potrebbe ance essere  il sibilo del turbo che si ode appunto da 1800 2000 in su

Citazione di: mighe78 il 08 Ottobre 2015, 06:26:42
Ciao a tutti, ho portato a casa la citroen xm e sono soddisfatto a metà. l'auto ha un confort notevolissimo, il motore è bello pastoso e la guida a me piace molto presenta però dei difetti a cui magari voi mi sapete consigliare.
fino ai 3000 giri si sente un rumore molto forte (soprattutto in rilascio) che si attenua premendo leggermente la frizione (sembra di sentire il rumore di un'auto vecchia "anticipata" ...si sente picchiare come in testa, scusate ma faccio fatica a descrivere il rumore. Può essere la marmitta? il cambio? la frizione? é molto fastidioso e non adeguato alla classe della xm
Verso i 2000 giri invece si sente un fischio che presumo prevenga dall'alternatore (magari c'è andato un po' di olio sopra).
Altro problema: non va la chiusura centralizzata...la chiave sui nottolini delle porte e del portellone gira attorno (fa il giro completo) senza che accada nulla, è normale che la chiave faccia il giro di 360 gradi?
Altro problema minore per fortuna: non funzionano le luci degli interruttori, sotto il devioluce e nemmeno il display alla sinistra del volante (è tutto spento) e ci sono le lampadina del clima automatico bruciate. Come si fa a cambiarle? ogni interruttore ha una sua luce?
altra cosa...è affidabile il manometro che indica il consumo d'olio? pensavo di aver consumato mezzo litro in 200 km! In realtà sembra che risenta del fatto che l'auto si abbassa, di solito quanto consuma di olio un tct ? grazie
grazie
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

Renzo

Le serrature hanno una sorta di "doppio scatto", quindi quando innesti la chiave nella serratura non basta girare semplicemente ma devi vincere una resistenza tipo molla e poi aprire, quindi è necessario spingere la chiave e poi girare; è un pò il funzionamento dei tappi di sicurezza dei farmaci in gocce, premere e girare insieme.

Per quanto riguarda il display, se è una serie 2 rischi di non vederlo più acceso perchè completamente bruciato (difetto tipico, mentre sulla serie 1 non era così), al limite forse è rimasto qualche punto sporadico, facci caso quando accendi il quadro, ai tempi girava qualche tutorial per la riparazione ma francamente non saprei; mentre per le lampadine del clima devi togliere il pannello del clima, è messo a pressione, consigliabile togliere uno dei pulsanti sopra e poi spingerlo indietro per estrarlo (parlo di serie 2, su serie 1 dovrebbe essere comunque analogo ma senza la batteria di pulsanti sopra).
Se per interruttori poi intendi quelli degli alzacristalli, vanno smontati, aperti e sostituita la lampadina, non è di facilissimo reperimento quel tipo di lampadina ma cercando nei negozi di elettronica, magari a fatica si possono trovare.

altra cosa...è affidabile il manometro che indica il consumo d'olio? pensavo di aver consumato mezzo litro in 200 km! In realtà sembra che risenta del fatto che l'auto si abbassa, di solito quanto consuma di olio un tct ?

Quegli indicatori sono pressochè inutili o quasi, nel senso che una volta dicono la verità e 10 no, ho avuto 5 esemplari di cui uno comprato nuovo ed uno seminuovo ed il funzionamento è sempre stato assolutamente aleatorio, inoltre ed inevitabilmente, risente se la vettura è parcheggiata in salita o discesa, l'unica cosa da fare è sempre la stessa e valida: consultare l'astina dell'olio. Quanto al consumo, dipende dai km che ha il motore, io ne ho avute 3 di TCT (una prima serie e due seconda serie) però sono passati troppi anni e non ricordo bene, mi sembra che su una del 96 il consumo era attestato intorno agli 8000 km/litro con una percorrenza di 130.000 km, a parliamo ormai di 10 anni fa e potrei non essere così attendibile.

RicDyane

Non ho capito se alla fine hai preso una serie 1 o una serie 2...
Premesso che devi valutare che tipo di chiave hai, in dotazione doveva avere chiave telecomando (dipende dall'allestimento), chiave normale (con logo rosso sulla chiave): queste prime due aprono le porte+bagagliaio+cassetto portaguanti+accensione; mentre la chiave garage (con logo incassato) apre solo porta conducente e accensione.
Poi.
Teoricamente bisogna esercitare una leggera pressione nell'inserimento della chiave altrimenti gira a vuoto come accade a te... poi che la centralizzata sia guasta può essere, ma lo senti quando fai lo scatto di apertura e chiusura.

mighe78

grazie a tutti, la mia è una prima serie del 1994, è la versione più accessoriata della break (credo si chiami detente vip). Sono  contento dell'auto (ho avuto marchi prestigiosi tedeschi in passato) come comodità e guida . Purtroppo l'auto ha una serie di incovenienti che andrebbero risolti per gustarsela pienamente. Mi preoccupa molto il rumore meccanico, lo fa tantissimo in partenza e in rilascio, poi sopra i 3000 non si sente nulla. (sembra come di avere la marmitta rotta, o il motore che picchia in testa) Le marcie entrano bene e anche la frizione va bene (non va a scatti, non è eccessivamente dura ed è progressiva). Non vi nascondo che sono un po' preoccupato, non vorrei spenderci tanti soldi per risolvere. L'auto presenta anche un rumore meccanico proveniente dalla marmitta ma credo sia una stupidata. Secondo me o è un supporto motore o il spingidisco ma non sono un tecnico (non credo sia il cambio...lo dovrebbe fare sempre anche sopra i 3000 giri).
Come si toglie il dispay sinistro? qualcuno ha la procedura corretta (comesi fa a togliere le plastiche?)
grazie

mighe78

una precisazione...il rumore lo fa solo andando, a motore fermo non si sente nulla di anomalo, se non una lieve rumorità di marmitta...
mi sono poi accorto che non vanno le luci del bagaglio (sono 3 in totale) come si fa a togliere le lampadine, ho paura che mi resti letteralmente in mano la lucetta di plastica...le uci vanno solo quando si accendono le luci o solo quando si apre il bagagliaio?
grazie

Kanon X

Che sia il volano?
Se lo fa solo in movimento è probilmente il gruppo frizione /volano  [A:spa]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

mighe78

non riesco a capire, se sia la frizione/volano o qualcosa d'altro (un supporto motore per esempio)

pablo

Controlla che il tubo di scarico non tocchi in rilascio sulla paratia metallinca sotto il pianale. Se è un po' malconcio l'impianto di scarico  o ha qualche supporto in gomma cedevole potrebbe essere un po' calato e avere gioco. Su una mia break lo faceva. Ho tolto la paratia per il momento e non fa più rumore

mighe78

Ti ringrazio molto Renzo,dopo aver letto il tuo post ho provato a fare molta pressione sui nottolini e sono riuscito con uno sforzo disumano a far andare la chiusura. Ho poi messo un po' di WD 40 e la situazione è migliorata molto.

Frank65

Per le luci del display, essendo la tua una serie 1 dovrebbe bastarti cambiare tutte le lampadine.

Per le luci dei tasti alzavetri (se intendevi quelli) , guardati il post di monecxgti (area Bx) dove spiega come ha
fatto a metterci le lampadine LED al posto di quelle originali  (mi sembra di ricordare che abbia usato dei tasti
alzavetri Renault che erano compatibili)  ti dico questo perchè i tasti  alzavetri XM  (per lo meno quelli della serie 1)
sono identici a quelli di Bx   (questi ultimi sono normalmente privi di illuminazione)

Se trovi il modo di mettere lampadine LED per la strumentazione in generale, poi ti dimentichi di cambiarle, l'unica cosa devi trovare delle lampadine che diffondano bene la luce, il che non è facilissimo ......
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

mighe78

Grazie Frank, mi sapresti dire come si toglie il display? vedo che è tutto ad incastro ma non so esattamente dove devo mettere mano e fare pressione

Frank65

Citazione di: mighe78 il 09 Ottobre 2015, 11:43:10
Grazie Frank, mi sapresti dire come si toglie il display? vedo che è tutto ad incastro ma non so esattamente dove devo mettere mano e fare pressione

Ciao l'Xm io non l'ho mai avuta per cui non ti riesco ad aiutare, ti rimando ai 'guru' Xmisti presenti in questo
forum che sono numerosi, credo che sia una operazione semplice ma aspetta le indicazioni degli esperti
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

mighe78

risolto anche il problema del display sinistro....era semplicemente staccato...(ora da acceso da sempre abs fuori uso...)

SMF spam blocked by CleanTalk