REGOLATORE DI VELOCITA' - prima serie

Aperto da RicDyane, 29 Luglio 2015, 17:45:50

RicDyane

Citazione di: fedonis il 27 Maggio 2016, 12:29:00
Si quello. La levetta é sotto il devio luci. Se spingi la levetta in alto mentre hai il Cruise in funzione, aumenti la velocità. Se la spingi verso il basso la diminuirai. La levetta sostituisce i comandi che nelle primissime versioni erano sul pannellino del volante.
Sì, vuol dire che devo cambiare anche il devioluci.

RicDyane

io ho lo schema elettrico di quello primo.

fedonis

Citazione di: RicDyane il 27 Maggio 2016, 12:38:33
Sì, vuol dire che devo cambiare anche il devioluci.
No no. Da quel lato hai sia devio luci sia levetta. Se anche avessi il pulsantone di accensione luci, tipico del periodo non darebbe fastidio. Andando a memoria, prelevando dalla donatrice la levetta e la plastica inferiore con relativo gommino ci dovrebbe stare tutto. Chiaro che una delle due devi bucare. O la tua per la levetta o quella della donatrice per il pulsantone. Poi non so quanto sia fattibile il tutto a livello impianto elettrico. Ma non penso siano diversi. Possibile che vi siano connessioni non usate e relative agli accessori che non venivano richiesti e quindi non installati in fase di preparazione vettura.
Xm 20I Pack IV 1990 Gris Perle'
Xm 30 V6 Exclusive Aut.1993 Bleu Sideral
Liquid Force "Envy" 13.5 2015;
Liquid Force "Solo"  15.5 2016;
Tavola "Over drive" di Liquid Force;
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

RicDyane

Qui lo schema del regolatore prima serie e primo tipo.
https://we.tl/rplv9FoHOJ

RicDyane

Il regolatore di velocità prima serie secondo tipo dovrebbe essere questo

fedonis

Citazione di: RicDyane il 27 Maggio 2016, 13:07:56
Il regolatore di velocità prima serie secondo tipo dovrebbe essere questo

Si, esatto. Ma ci sono tutti e due. Per quel che ti possa servire ti dico che, nella foto dove hai tre componenti di cui uno della Hella, ci sono nella mia. Il nero pero' e' il rele' pompa benzina. Il 1628G9, particolare che trovi nello spaccato dei componenti (secondo disegno), lo trovi in tutti e due le tipologie. O almeno ricordo cosi'...parliamo di alcuni anni fa...Mentre il pulsante di accensione del cruise, nel tipo piu' recente e' nel tunnel, nel tipo piu' anziano era nella tastierina volante. (anche qui vado a ricordo)
In pratica e riassumendo: il primo cruise aveva solo il tastierino sul volante e niente altro. Il secondo aveva pulsantino di accensione sul tunnel e controllo con levetta sotto il devio luci. Come ti ho gia' detto, ad un rapido sguardo alla componentistica dei due tipi, a me sono sembrati  molto simili se non uguali. Il 1628G9, questo ne sono certo, lo ho notato anche sulla prima versione di cui ti ho parlato.

Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

RicDyane

da quel che mi par di aver capito la 2.0 ie non ha la centralina adatta. mentre la 2.0 tct sì e credo sia la tua.

RicDyane

alcune componenti si trovano, cioè erano in comune anche contr mei modelli del gruppo psa. Secondo

RicDyane

secondo me il problema sono i fasci. Che non hanno predisposizione dato che la mia è am 91 gennaio  e il primo regolatore compare a marzo sulla v6

fedonis

Citazione di: RicDyane il 27 Maggio 2016, 13:38:17
da quel che mi par di aver capito la 2.0 ie non ha la centralina adatta. mentre la 2.0 tct sì e credo sia la tua.
Allra, la 2.0 iniezione, almeno la mia caratterizzata dal distributore di accensione meccanico(motore R6A), non ha quella centralina Hella colore argento.
La mia V6 si, ha il cruise e, nel vano centraline, trovi quella centralina argento. Esattamente come nella foto da te postata. Ho solo specificato che il rele nero e' il rele pompa benzina.
Per la Tct non ti so aiutare, non la ho. E non ho mai fatto caso a questi particolari quando ci ho fatto qualche lavoretto sopra a quelle di due amici.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: fedonis il 27 Maggio 2016, 13:48:07
Allra, la 2.0 iniezione, almeno la mia caratterizzata dal distributore di accensione meccanico(motore R6A), non ha quella centralina Hella colore argento.
La mia V6 si, ha il cruise e, nel vano centraline, trovi quella centralina argento. Esattamente come nella foto da te postata. Ho solo specificato che il rele nero e' il rele pompa benzina.
Per la Tct non ti so aiutare, non la ho. E non ho mai fatto caso a questi particolari quando ci ho fatto qualche lavoretto sopra a quelle di due amici.

Azz...sono un fenomeno, parlo da solo...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

fedonis

Citazione di: RicDyane il 27 Maggio 2016, 13:44:18
secondo me il problema sono i fasci. Che non hanno predisposizione dato che la mia è am 91 gennaio  e il primo regolatore compare a marzo sulla v6
ecco. questo potrebbe essere un problema.Ma lo puoi verificare dal service citroen. Basterebbe confrontare il codice cavo della tua con quello delle versioni successive. Se e' uguale dovresti essere a posto. Altrimenti la vedo duretta. Per carita', si fa tutto...ma diventare scemi dietro impianto non la vedo divertente...
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

XMan

Mi sbaglio se dico che oltre al problema elettrico, bisogna mettere anche delle componenti per poter far funzionare il cruise control?
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

fedonis

Citazione di: XMan il 27 Maggio 2016, 22:51:43
Mi sbaglio se dico che oltre al problema elettrico, bisogna mettere anche delle componenti per poter far funzionare il cruise control?
[:prosit] [:hello]
XMan
No infatti non sbagli. Si parlava dei fasci elettrici proprio per quello. Ovvero la possibilita' di installare i componenti nei connettori non impiegati ma destinati a quell'uso.(es. accessorio non richiesto all'acquisto ma previsto per quella serie di vetture). Ne consegue che avrai lo stesso fascio ma con i connettori liberi. Chiaramente se invece quell'accessorio non era previsto avrai un fascio elettrico che non presenta i connettori non usati. Li' hai poco da fare. O meglio, tutto si puo' fare. Dipende dal tempo, voglia e conoscenza materia.
Cpr Bar 2015
Response Bar 2016

RicDyane

Confermo che, per la prima serie (secondo tipo), la componentistica necessaria è la stessa montata su Peugeot 405 e simili.
E' un sistema cruise control prodotto da Hella, che da quel che ho capito, era montato su svariati automobili anche al di fuori del gruppo PSA.

La componentistica non è quindi difficile da reperire, l'unico neo resta il fascio...

Il componenti necessari per il montaggio del dispositivo sull'R6A sono visibili in questo schema.

Questo fa pensare che, ovviamente, la predisposizione ci fosse... tutto sta nel capire la questione elettronica.

SMF spam blocked by CleanTalk