Ciao Gannik,
il Club Traction Avant è quello di isola della Scala (VR), in realtà è Marzio Bonfante che da sempre lavora con le Traction (la mia l'ho presa da lui nel lontano 1983!). Lo trovi alle fiere più importanti, o per telefono.
Anch'io dubito che si possa trasformare una malle plate in una malle bombè, e a che pro? Poi c'è il problema dei tergi, salvo rare eccezioni malle plate = tergi in alto, malle bombè = tergi in basso. Piuttosto, se compri in Francia (ma è capitato anche in Italia) assicurati che i numeri di telaio ed il modello corrispondano effettivamente alla vettura in oggetto.
I numeri di telaio, dal dopoguerra in poi, sono sempre stampigliati, ma difficilmente sono bene in evidenza (di solito vedi solo delle "ammaccature" di fianco alla bobina, ricoperti da chissà quanti strati di vernice). Ma grattando saltano sempre fuori, modello (es. 11B) e n° di telaio, occhio che si leggono alla rovescia, dall'alto al basso.
Il cambio è un po' delicato (ha almeno 60 anni!), ma secondo me danno più fastidio i giochi alle trasmissioni per usura elevata e la frizione che spesso strappa (ma esistono kit di modifica con la frizione a diaframma).
Tutti motori prima del 11D (1955) non hanno le bronzine sfilabili ma fuse direttamente su bielle e supporti.
In caso di "fusione" di una bronzina (se il motore non è mai stato aperto probabile che lo sia!) la riparazione è difficile e costosa, le officine di rettifica capaci di fare queste operazioni sono sempre più rare.
L'avantreno può avere giochi evidenti (rumori e battiti), si trova tutto per revisionarlo ma serve un Meccanico meccanico!
Per i resto è una vettura tutto sommato semplice e affidabile, sempre ricordandosi che ha almeno 60 anni!
Ama le statali, a 80 all'ora è veramente godibile, il motore è elastico, con la terza marcia fai quasi tutto, frena bene e tiene bene la strada, soprattutto se confrontata con la concorrenza dell'epoca; in autostrada invece soffre, va comunque piano ed in terza il motore gira sempre alto, meglio evitarla se si può, io non mi diverto....
Non vedo difficoltà particolari se la vettura è in ordine per l'immatricolazione italiana di una Traction Francese....
Solito iter, chiaro che se ti affidi ad un'Agenzia è più facile.
Se hai bisogno di qualche altra informazione chiedi pure.
Ciao, Emanuele