Autore Topic: Copricerchi BX  (Letto 9029 volte)

Offline geo.chris

In internet ho trovato per caso (stavo cercando dell'altro) un'immagine con i vari copricerchi della Citroen BX.
Magari a qualcuno potrebbe servire; le didascalie sono in tedesco, però si capisce ugualmente.
Premetto che, essendo prese da un sito tedesco, potrebbe differire qualcosa rispetto al mercato italiano, però, come si suol dire... sempre meglio di niente :D.

Offline Fedeesse

prima fila, i primi a destra sono i bellissimi cerchi in lega leggera d'alluminio della CROMODORA di Ghedi (BS) , dalla lista accessori originali a pagamento per le BX 16 e 19 benzina.
« Ultima modifica: 27 Marzo 2015, 13:26:05 da Fedeesse »

Offline Mikele

prima fila, i primi a destra sono i bellissimi cerchi in lega leggera d'alluminio della CROMODORA di Ghedi (BS) , dalla lista accessori originali a pagamento per le BX 16 e 19 benzina.

Leggera rettifica: i primi a dx della 1° fila li ha avuti mio padre su sua BX comprata nuova nel 1984. Si trattava della 19 TRD. cerchi in lega di serie.
CITROEN CX GTI TURBO2
MB CLK 270-LANCIA Musa-AUDI A6-MB CL 500-MB ML 400-Jag S-Type 3.0-MB SLK 200K-VOLVO 850 TDI-ALFA 147 1.7 16v-VOLVO 760 TD-FORD Fiesta 1.1

Offline Fedeesse

Leggera rettifica: i primi a dx della 1° fila li ha avuti mio padre su sua BX comprata nuova nel 1984. Si trattava della 19 TRD. cerchi in lega di serie.

di serie??
sulla 19GT si pagavano extra...e sulla diesel erano di serie? sicuro? non lo sapevo..

Offline geo.chris

I n. 2 li ha avuti mio papà sulla sua 14RE, che era del 1984, per questo penso che tra Italia e Germania ci fossero differenze almeno nei copricerchi, dato che qui li mette per la sola 16.
Sono quasi sicuro avesse i TRX, perché mi ricordo che al tempo diceva d'avere su una misura particolare di cerchi per i quali non era facile trovare in giro le relative gomme.

Offline Harrymudd

I n° 6 erano di serie sulla 11 di mio padre immatricolata a febbraio 1987, sicuro al 99,9% che non fossero optional perché lui per principio ha sempre acquistato auto nude e crude  [A:D]
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

Offline kanaglia

• Citro-novice
  • **
mod n.6 li avevo su un 1.6 TRS dell'87 o 88 non ricordo

Offline GilC3

Mancano dalla pagina dei coprimozzi che erano montati su alcune GTI seconda serie, sono come quelli di una BX che ho visto in vendita su Subito, in provincia di Savona http://www.subito.it/auto/citroen-bx-1990-savona-119674024.htm#a
Spero che il link funzioni...

Offline GilC3

Posso dire che tanti anni fa li avevo visti su un'altra BX GTI; era di un milanese che veniva a soggiornare, a riposarsi nel mio paesino; quindi, lo dico per chi avesse dei dubbi che non fossero previsti per le BX...

Sono proprio del gti ... Per il mercato italiano erano sulla 1.6 gti mentre per altri paesi europei li ho visti anche su qualche turbo diesel. Io l'ho perso in autostrada attorno ai 190 e l'officina me l'ha trovato nuovo... Ora hanno tutti la loro brava fascetta ferma cavo...

Offline 14RE

• Citro-amateur
  • **
Topic molto interessante, complimenti!

La mia BX 14 RE del 1987 ha, ovviamente, i numero 6, a cui sono maniacalmente affezionato e angosciato dall'idea di perderli (sono una parte della macchina per me importante e al tempo stesso alla mercé di chiunque e che potrebbe "saltare" in velocità.

Come si potrebbe applicare una fascetta fermacavo o un blocco a quei copricerchi, considerando che i miei cerchi in ferro sono quelli originalissimi (e pure riverniciati con vernice originale smaltata) senza fori (mai capito perché non ce li avessero fatti visto che praticamente tutti i cerchi in ferro sono forati) di ventilazione?

Grazie...  [:hello]

Offline LHM

La mia BX 14 RE del 1987 ha, ovviamente, i numero 6, a cui sono maniacalmente affezionato e angosciato dall'idea di perderli (sono una parte della macchina per me importante e al tempo stesso alla mercé di chiunque e che potrebbe "saltare" in velocità.

Anche la 16 TRS acquistata nuova nel 1988 da mio padre aveva in serie i copriruota numero 6, però fossi in te non mi fascerei troppo la testa perché, da un lato, era davvero difficile perderli per strada e, dall'altro lato, essendo stati probabilmente il tipo più diffuso, non è impossibile trovarne usati su eBay.
Ricordo che, al contrario, erano facilissimi da smarrire i copriruota del tipo 'CX Leader' che, in Italia, equipaggiavano le tarde BX Halley e Athena: nel 2006 ne trovai quattro nuovi in una concessionaria parigina (a prezzo di listino, ossia circa cinquanta euro al pezzo!) ma non li montai mai, tanto e fondato era il timore di perderli.
Meno DS Automobiles, più Citroën!

Offline Frank65

I miei cerchi in ferro sono quelli originalissimi (e pure riverniciati con vernice originale smaltata) senza fori (mai capito perché non ce li avessero fatti visto che praticamente tutti i cerchi in ferro sono forati) di ventilazione?

Stranezze Citroen  .....  poi (non so quando)  si sono messi a farli con i fori, infatti la mia (del 91')  ce li ha ......
92' BX 1600           Athena         (197.500 Km)  in pausa stagionale ....
95' ZX 1400 Break Avantage       (302.000 Km)

Offline 14RE

• Citro-amateur
  • **
Anche la 16 TRS acquistata nuova nel 1988 da mio padre aveva in serie i copriruota numero 6, però fossi in te non mi fascerei troppo la testa perché, da un lato, era davvero difficile perderli per strada e, dall'altro lato, essendo stati probabilmente il tipo più diffuso, non è impossibile trovarne usati su eBay.

Beh... oltre a quelli di origine, che ho fatto restaurare riverniciandoli, ne ho altri... otto!  [:allops] [:allops]
È solo che li ho pagati circa 300 euro (circa 40 euro a pezzo) e mi darebbe fastidio perderli!
Noto che quelli di origine hanno la parte che si stringe sul bullone oramai allentata...  [A:(]
Colpa di anni di "stress" e calore... e mi dispiacerebbe perdere proprio quelli nati con la balenottera e marchiati "87" (le altre serie sono prodotte rispettivamente nel 1991 e... 1999 (possibile???)!!!

Offline 14RE

• Citro-amateur
  • **

Stranezze Citroen  .....  poi (non so quando)  si sono messi a farli con i fori, infatti la mia (del 91')  ce li ha ......

Immagino saranno di colore nero... e pensare che nelle prime versioni base senza copricerchi li avevano i fori!
Anche se Citroen Italia non ha mai allestito vetture con quegli orribili cerchi con borchietta, fortunatamente!

Ah! Ma qualcuno conosce la differenza tra i numero 2 ed i numero 3?
Perché io io i numero due (con "petali" parzialmente forati e "petalo" in corrispondenza della valvola identico agli altri) li ho visti montati anche su cerchi non TRX!