fari xantia prima 1.8 benzina

Aperto da mauroprat, 26 Febbraio 2015, 14:30:06

mauroprat

Salve a tutti.  Ho i fari bassi, come si regolano,FORSE dovrebbero essere  con un motorino elettrico.Non dovrebbero essere automatici? Credo ci sia una posizione iniziale da cui partire per adeguarsi in automatico all'altezza di viaggio. Grazie dell'aiuto. A presto. SALUTI.
mauroprat

AndreaV6

La regolazione dei fari non esiste per il semplice motivo che la tua Xantia viaggia ad assetto costante grazie alle sue sospensioni idropneumatiche.
Ti consiglio, per migliorare la visibilità di dare una bella pulita ai fari, il vetro si separa facilmente dalla parabola e per smontare il tutto ci vuole veramente poco.
Vedrai meglio e la tua Xantia guadagnerà 10 anni di vita.

Da qualche parte ci dev'essere una mia guida che feci una decina di anni fa.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

mauroprat

Grazie del consiglio, ma sono puliti sono solo bassi. Il mecca dice: non ho lo spinotto giusto per il registro elettrico.  Saluti.
mauroprat

SPAZIOVIDEO

i fari sono tutti regolabili per legge, che centra l'assetto costante delle sospensioni.
le regolazioni di assetto manuale direttamente sul faro è abbinata se di serie a quella elettronica o meccanica all'interno dell'abitacolo.
la visa club  per esempio ha anche l'assetto manuale all'interno dell'abitacolo. la xm no perché ha i fari antinebbia di serie e gli abbaianti separati.
quindi dipende dal tipo di auto ma la regolazione altezza e  panoramica  tutte le auto da almeno 40 anni ne sono fornite di serie.
sono due viti per ogni proiettore, normali, a brugola o a stella e torch in alcuni casi con due manopole come xm.
in alcune più moderne l'assetto fari è controllato da computer, la xantia dovrebbe averlo più o meno come la XM

francygalle

Andrea V6 si riferiva alla regolazione a comando elettrico, obbligatoria per legge dal 97, ma non necessaria nelle auto con sospensioni autolivellanti.

La regolazione meccanica c'è in ogni caso: aprendo il cofano, sulla traversa in plastica nera che regge tutto il muso dell'auto (fari compresi) noterai un foro del diametro di circa 10 mm. Li dentro ci si infila una chiave a brugola lunga da 6 mm e si regolano i fari.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

mauroprat

buongiorno e grazie dei consigli. Ora mi chiedo:il foro è uno solo e l'altro? Perchè il meccanico dice che il sistema di regolaggio è elettrico? Stanotte lavoro, provo con l'altezza poi se trovo anche l' altro buco oriento anche l'orizzontale. Grazie ancora e a presto.
mauroprat

francygalle

Nella Xantia non c'è nessuna regolazione elettrica della altezza, non è mai esistita perchè con le sospensioni autolivellanti è inutile averla.
C'è solo la vite a brugola di 6 che ti ho detto, ovviamente una per ogni faro (per l'altezza).
Ora non ricordo se c'è anche una regolazione per orientare il fascio orizzontalmente (destra/sinistra), nella ZX c'era e adesso mi viene il dubbio su come è fatto il faro della Xantia  [old]
Dovrei andare in soffitta a vedere quelli di ricambio che ho tenuto da parte  [A;euk]

geo.chris

Citazione di: mauroprat il 04 Marzo 2015, 14:21:57
Perchè il meccanico dice che il sistema di regolaggio è elettrico?
Perchè probabilmente non ha capito come funziona il sistema autolivellante Citroen [A:spa].

francygalle

Confermo quanto detto sopra: il faro ha due regolazioni: la vite esterna vicino all'indicatore di direzione regola orizzontalmente sinistra/destra il fascio mentre la vite centrale regola l'altezza. Sono raggiungibili con una lunga chiave a brugola da 6 passando tramite i fori della traversa che regge i fari e il muso dell'auto.

rouge

Citazione di: mauroprat il 27 Febbraio 2015, 21:55:19
Grazie del consiglio, ma sono puliti sono solo bassi. Il mecca dice: non ho lo spinotto giusto per il registro elettrico.  Saluti.

SEMBRANO puliti. se li smonti e pulisci il vetro dallinterno(e poi rimonti il vetro , ci versi dentro un bel po' di alcol, li agiti per bene in modo da pulire anche le parabole e po li risciaqui con acqua distillata, ti accorgerai di quanto erano sporchi(nefggli anni si deposita una patina di grasso che fa un effetto "appannamento" poco visibile da fuori).

dopo la pulizia, invece, ti renderai conto della differenza non solo di notte, ma anche di giorno guardando i fari spenti, che sembreranno nuovi e super brillanti, dando un aspetto nuovo e migliore alla xantia.

mi sembra invece improbabile che i fari siano troppo bassi, dato che in fabbrica erano regolati bene di serie e che nessuno su una xantia può avere avuto motivo di abbassarli(anche con auto stracarica, grazie alle sospensioni autolivellanti)

probabilmente il meccanico avrà visto che la regolazione è già buona e si è inventato la storia dello spinotto per il livellamento elettrico(che nella xantia non esiste) per non dirti che andavano già bene cosi', per non contraddirti, insomma.

almeno questa è la mia ipotesi, poiche non  capisco come i tuoi fari possano essere bassi.

semplicemente la luminosità cala negli anni, io ho risolto brillantemente  con la pulizia interna dei fari e col montaggio di lampadine Philips Vision Plus(che promettono un 50% in più di luce a parità di potenza, ma ci sono altri marchi/modelli di lampadine di quel genere)

dammi retta, i fari li smonti in 5 minuti(operazione semplicissima), in mezz'ora fai tutto, ne vale la pena, soprattutto se come me con la xantia ci fai tante strade tortuose(ma veloci) di montagna in mezzo ai boschi.
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

SMF spam blocked by CleanTalk