Una giornata en Visà...

Aperto da quattrokki, 18 Dicembre 2014, 02:30:22

quattrokki

Nel XVIII secolo, lo scrittore inglese Horace Walpole - che da pugliese ricordo per "Il castello di Otranto" - coniò il termine serendipità, neologismo con cui oggi s'intende la fortuna di fare felici scoperte per caso e, anche, il trovare una cosa non cercata e imprevista mentre se ne stava cercando un'altra.

Quando sono riapprodato su queste pagine, sapevo che avrei "girato" a ritmo ridotto: la mia sola citrolatta residua dorme in garage un sonno quieto, in placida attesa di un futuro migliore  [old]. Questo mi priva della possibilità di condividere una quotidianità citronica - la C3 è off forum [O.T.].
E invece.
La necessità di una sostituzione temporanea nel parco macchine ha fatto riesumare la Visa II club di mio nonno, ferma da molto tempo. Così, d'improvviso e in modo del tutto inaspettato (erano almeno dieci anni che non la guidavo...) sono tornato "visista per un giorno". E allora, ve la presento...

La storia di questa Visa s'intreccia a doppio nodo con vicende familiari. Mio nonno l'acquistò nuova presso la Concessionaria Di Cosola (ancora esiste, negli stessi locali) il 2 agosto 1982, per rimpiazzare una Dyane4 del '71, affiancando come seconda auto la Lancia Beta blu d'ordinanza. Ricordo perfettamente - avevo poco più di 4 anni - il pomeriggio estivo in cui venne a trovarci per mostrare la new entry: l'odore di nuovo, i meravigliosi cerchi in lega, ma anche il tristanzuolo beige daim (detto amichevolmente "marrò", scelto ovviamente da mia nonna). Ricordo anche le personalizzazioni immediate...i piccoli deflettori antiturbo per avere i finestrini un po' aperti ma senza spifferi; un set di foderine fatte realizzare su misura in un robustissimo tweed, a protezione della delicata stoffa dei sedili; il blocchetto degli appunti ([old]) a ventosa sul parabrezza...e soprattutto, un suono di scarico diverso da quello della serie 1 di mia madre.
Tutto - il colore, i sedili, i cerchioni, il sound - nella mente di un bambino, tutto contribuiva all'idea di un lusso ulteriore rispetto alla nostra, appena più vecchia. E questo accresceva la gioia sottile di farmi accompagnare dai nonni nelle attività pomeridiane, tra minibasket, inglese e tutte le incombenze di un impegnatissimo scolaro.

Pochi anni più tardi, in seguito alla scomparsa di mio nonno, la Visa iniziava la sua seconda vita, destinata a durare quasi quindici anni: non più utilitaria di riserva del bancario lancista in pensione, ma auto tuttofare per mia nonna, guidata da amici e parenti. Alla morte di mia nonna, l'ultima tranche de vie: la Visa (in famiglia chiamata sempre, in modo un po' snob, Visà, con la pronuncia francese; mentre la "nostra" era solo e semplicemente Vìsa) è inutile, ma per motivi affettivi viene comunque conservata. Purtroppo, questo non è avvenuto in modo sempre ottimale: un po' all'aperto, un po' sotto una tettoia e finalmente, negli ultimi tempi, un vero garage.

Ahimè, un'auto che fin dalla prima notte non era mai stata all'addiaccio, e che era sta usata sempre con la cura certosina di un contabile, ha patito questo trattamento, che ha trasformato un eccellente conservato in un esemplare completo, meccanicamente sempre curato e in buone condizioni di carrozzeria.
Domani, un domani non troppo lontano, conto di tornare a far risplendere.
Proprio come in quell'afoso ed elettrizzante pomeriggio dell'estate '82.

Cosa porto con me di questo Visa-day?
Il ritorno a gesti e ritmi "bicilindrici", quasi dimenticati dall'"ibernazione" della 2CV: quel sussulto al minimo, quella frenata più lunga del normale, la necessità di riaccompagnare il volante [:allops].
Certo, presenta tutti i sintomi del disuso: frecce e clacson ko (saranno riattivati il giorno dopo), dalle bocchette vien fuori di tutto, tachimetro e contachilometri sono morti. Però, per dirla con Renzo, "il motorello gira come un orologio". E soprattutto, soprattutto...beh, una Visa è stata la mia prima auto, quella con cui uscire da soli, tornare tardi, andare fuori città. Guidarne un'altra - che sento "mia", ma come se indossassi una giacca del nonno -  è un'emozione indescrivibile. Un viaggio nel passato, un'identificazione sorprendente.
C'é bisogno di dirlo? La voglia di ripeterlo quanto prima... [:kiss]

Concludo con qualche foto (via cellulare: l'ho detto, è stata una sorpresa), in un pomeriggio tardo-autunnale e cittadino che, non so perché, mi sembra la cornice più idonea:

"Se perde olio, vuol dire che funziona"

quattrokki

In una parte del mio giretto, ho accompagnato un'amica. Salendo in macchina, ha esclamato: bellissima! E' degli anni Quaranta?

Te salvi perché sei graziosa, và.

ugomaria

Citazione di: quattrokki il 18 Dicembre 2014, 02:32:00
In una parte del mio giretto, ho accompagnato un'amica. Salendo in macchina, ha esclamato: bellissima! E' degli anni Quaranta?

Te salvi perché sei graziosa, và.

Beh, sempre meglio di quella mia amica che salita sulla DS ha detto: che bella!!! Sembra una 127 !!!

Complimenti Dino, e bentornato !

quattrokki

stefania

Bella.... merita un pò di cera però....
[:hello] [:hello]

quattrokki

Sì, anzi andrebbe "ripresa" in diversi punti, anche se niente di tragico. Solo che, essendo in prestito solo per qualche tempo, ora come ora mi conviene aspettare... :-\

Antodeuche89

Un bella gemellina della mia!!  [wowlove]

Lei almeno non è masticata e sputata come la mia brigitta! :P

Si vede che la mia è più recente dal colore delle plastiche rigide del cruscotto. La mia è stata prodotta a marzo 83 a immatricolata a settembre, mi sarebbe piaciuta averla targata BA ma mi accontento anche di BO, la piccola scarrafona però ora dorme in attesa di tempi migliori...

La foto l'hai scattata verso Viale Peucetia?
2Cv 6 Charleston bigrigia 84
2Cv 6 transat 83
2Cv 6 Charleston bigrigia 85
Visa II Club blanc meije 82
ID 19B gris cyclone 66
CX 2400 GTi gris perle 83
XM injection IV livello gris perlé 90
Xantia Activa Turbo CT gris quartz 95
Xsara Picasso HDi rouge lucifer 00
C6 HDi Exclusive noir obsidien 07

SMF spam blocked by CleanTalk