Autore Topic: La mia Xm - vert amandier  (Letto 50888 volte)

Offline RicDyane

km 230.000
Diario di bordo.
- Il motorino d'avviamento, cambiato a marzo 2017 con un adattabile 3effe, per una modica cifra, ha già le spazzole consumate. Pertanto ho proceduto alla "revisione" dello stesso, sostituendo le spazzole, con quelle originali Valeo (kit codice 594070).

- ho controllato il gioco valvole, siamo vicini ai 100000km a gpl. Le valvole di scarico, sono tutte fuori tolleranza, mentre quelle d'aspirazione sono dentro ai limiti. Questa settimane vedo di fare distribuzione e regolare il gioco delle valvole.

- sostituito relé ABS, con uno nuovo (new old stock) ed è definitivamente sparito l'errore.

- ho ordinato un set di candele nuove e originali
- ho ordinato un cuscinetto ruota anteriore (è per la SX) della skf.

Ci prepariamo al viaggio estivo, che quest'anno sarà Costa Azzurra - Provenza - Camargue: accettasi consigli su mete o posti da visitare!

« Ultima modifica: 15 Luglio 2019, 16:31:26 da RicDyane »

Offline fmiglius

Visto che sei un architetto non puoi esimerti di fare una puntatina al Pont du Gard ed al viadotto di Millau.
Ti consiglio anche una visita ai Village Perchè nell'entroterra della Costa Azzurra. Saranno una trentina, uno più bello dell'altro
e spaziano da quelli extralusso a quelli selvaggi.
Bellissima la Camargue ma io la eviterei perchè già la Provenza e la Costa Azzurra ti possono riempire le giornate.
Inoltre è già un po' più in là ed ad Agosto troverai traffico ed un mare di gente.
Quanti giorni ti fermerai?
Ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline RicDyane

Allora, ho preso un appartamentino a Marsiglia per 15 giorni e, visto che è un po' al centro della zona che vorrei visitare, fare delle capatine in giornata, un po' di qua e un po' di là.

Offline fmiglius

Sti capperi....!!
hai scritto Costa Azzurra, ma è come avere casa a Milano ed andare a Rimini.
Ad Agosto non ti bastano tre ore di auto ad anadare ed altrettante al ritorno.
Ricorda che le autostrade al sud della Francia sono molto trafficate ad Agosto oltre che care.
La Statale sulla costa dimenticala. E' fattibile solo in scooter.
A mio parere da Marsiglia, rimangono validi i due ponti che sono uno spettacolo, ed il mio consiglio è di puntare a Ovest,
zona Carcassonne, la Camargue, la zona dei Catari, ma da fare in giornata coi bimbi sono lontane e faticose.
Magari è meglio puntare su Aix en Provence, Hyeres e la penisola di Giens e le isole Porquerolles.
Oppure un poco più distante Avignone, Orange, Nimes
Non farti mancare una bella gita sull'altipiano del Luberon.
Come puoi notare è una zona che frequento da 50 anni e la conosco bene.
A disposizione
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

Offline robyazz

Arrivando dall'Italia è d'obbligo una sosta a Saint Raphael, qualche anno fa feci il miglior bagno in mare nel centro di una città della mia vita, veramente incredibile la qualità dell'acqua e del posto.
Come detto da Fla e come ti accennai al raduno XM, imprescindibile una visita alla Presqu'ile de Giens, spiagge dell'Almanarre, col vento giusto da caraibi, anche se capita di rado, sul lato SX, e La Capte/Bergerie, fantastica per passeggiate in acqua dal fondale basso ed effetto piscina, sempre col vento giusto molto più frequente, sul lato dx. Il vento giusto da un lato è ovviamente meno favorevole dall'altro, uno dei due lo becchi sicuro  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline RicDyane

Prendo nota, grazie!

Oggi sono arrivate le candele originali... Peugeot!
 [:allops]

Questa l usura delle vecchie:

« Ultima modifica: 16 Luglio 2019, 23:09:57 da RicDyane »

Offline RicDyane

Arrivati i nuovi iniettori benzina, Weber (Magneti Marelli) di prossima installazione.
Sto attendendo (il pacco è fermo da venerdì a Milano) il congiuntore nuovo, comperato su Leboncoin (non fatevi mai inviare roba usando il corriere Mondial Relay).

Il prossimo tema sarà la scatola guida.

Offline robyazz

Siamo ormai vicini alla rigenerazione totale   ;D

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline Fedeesse

bene, anche se per me questa si potrebbe chiamare "normale manutenzone" per mantenere in perfetto stato una vecchietta kilometrata!

Offline RicDyane

La considero pure io ordinaria manutenzione. Siamo ai 250.000km di percorrenza e 28 anni di vita. Gli iniettori potevo farli revisionare (con l'incertezza che comunque possano presentarsi guasti a breve), ma visto il costo irrisorio di nuovi (31 euro spedizione compresa), valeva la pena di prenderli. Per altro il tipo ha uno stock di circa 400 iniettori. Quindi se interessa dò il link.

Il congiuntore è probabilmente la causa delle continue esplosioni del tubo hp che va dalla pompa al ripartitore: hanno provato a revisionarlo, ma non sono riusciti a riportarlo alle pressioni adeguate. Era già stato ritarato... quindi, pure lì, l'ho trovato nuovo a 150 euro spedizione compresa, l'ho preso nuovo.
Se trovo occasioni di pezzi meccanici nuovi, li prendo.

Ho ancora voglia di fare parecchi chilometri con la signora in verde.
« Ultima modifica: 11 Settembre 2019, 12:13:00 da RicDyane »

Offline robyazz

Come al solito... guardate che la mia era tutto fuorché una critica, tutt'altro  ::)

Offline RicDyane

Come al solito... guardate che la mia era tutto fuorché una critica, tutt'altro  ::)
Non l'ho presa come una critica! Magari fosse una rigenerazione totale... è purtroppo solo "ordinaria" manutenzione. Che di per sé producono una "rigenerazione" dell'auto.

L'8 dicembre sono 5 anni. E' quasi come avessi comperato a rate una berlina di classe media (E), di fascia medio-bassa. Nell'invecchiare, è come se ringiovanisse (la % di pezzi nuovi comincia ad essere importante).

Offline RicDyane

Devo dire che il carrozziere quando gli ho mostrato sta mattina il vetro nuovo originale c'è un po' rimasto... forse sperava nel solito fantasmagorico ricarico su un vetro usato?

Alle  16.00 era già a casa, finalmente finita l'era dell'auto "zingara".

Domani, finalmente lavaggio!

Offline robyazz

Muy bien, anche questa disavventura alle spalle

Offline GilC3

D'ora in poi, non dimenticare più in macchina i lettori video dei bimbi e I Phone vari.
Ad un mio collega forzarono la porta di una Grande Punto di servizio per fregargli o il kit vivavoce "volante" o il navi, ora non ricordo bene quale dei due aveva dimenticato dentro in bella vista.