Vert Amandier

Aperto da LoveDyane, 22 Novembre 2014, 10:31:32

AndreaV6

Citazione di: Fedeesse il 26 Giugno 2018, 11:50:48
Comunque visto che l'auto non è certificata ASI, non ha la targa oro etc, sarà dura recuperare qualcosa a mio avviso, purtroppo la legge parla chiaro.
L'xm di Rick per le autorità risulta essere solo una vecchia carriola a metano con 200'000km e lui non può dimostrare il contrario (spero di sbagliarmi), il valore eurotax (e similare) della sua XM dovrebbe attestarsi attorno ai 200 euro dunque.... non credo che gli daranno di piu'. PURTROPPO.
Spero di sbagliarmi ma non mi farei illusioni, ricordiamoci che non siamo in Canada o New Zeland. :secret:

Temo proprio sia così.
Nel 2005 feci un incidente con la Xantia (avevo chiaramente ragione). Il danno era di 6800€ e la quotazione della macchina  all'epoca era di 5000€, solo grazie all'avvocato sono riuscito ad arrivare a 6000€ di risarcimento (presentando tutte le fatture degli interventi di manutenzione)..... 800€ li ho messi di mia tasca.
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* C4 Cactus 1.2 110cv Puretech Shine Edition
* Lotus Elise R

Passate
Xantia Break 2.0i 16v Exclusive
Xantia 1.8i Prestige
Xsara Picasso 2.0HDi  Exclusive
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

RicDyane

Citazione di: AndreaV6 il 26 Giugno 2018, 12:14:30
Temo proprio sia così.
Nel 2005 feci un incidente con la Xantia (avevo chiaramente ragione). Il danno era di 6800€ e la quotazione della macchina  all'epoca era di 5000€, solo grazie all'avvocato sono riuscito ad arrivare a 6000€ di risarcimento (presentando tutte le fatture degli interventi di manutenzione)..... 800€ li ho messi di mia tasca.
Dove si trovano le tabelle con il valore?

zibighetta

ciao le tabelle con i valori sono quelle eurotax , le hanno tutti i carrozzieri e anche i periti assicurativi.
le assicurazioni non rimborsano nella norma danni superiori al valore economico del mezzo, e una tragedia per noi amanti delle vecchiette,
Sappi che se ti propongono il valore del mezzo  devono anche rimborsarti le spede di trapasso per altro mezzo nalogo.
Qualora non raggiugiate un accordo che dovrai controfirmare puoi anche percorrere la strada della riparazione  a tue spese con presentazione fatture di rimborso ma e una strada tortuosa.
I periti sono tartassati dalle assicurazioni e stimolati...... a non approvare perizie con riparaz antieconomiche.

Ad ogni modo la cosa piu importante  non essersi fatti male te e  i tuoi cari, per la xm il carrozziere provvedera
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

cristiano

Anche secondo me, una volta chiarita la situazione con la controparte (e potrebbe non essere cosi' facile), non si spuntera' granche' di soldi per farla riparare. So pero' che alcuni carrozzieri sono convenzionati con studi legali per insistere sulla riparazione anche se il valore della stessa e' superiore a quello del mezzo, a loro conviene per garantirsi il lavoro e non la rottamazione dell'auto con un misero indennizzo per il proprietario. C'e' comunque da valorizzare anche il trauma da decelerazione dei viaggiatori, previo gli accertamentiche sono sempre piu' accurati. Penso infine che il tetto verrebbe eventalmente raddrizzato e non sostituito, in quanto voglio vederti a riprodurre le saldature, utilizzando quale ricambio poi? Un tetto cesoiato di una macchina usata?...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

robyazz

Fede, certi toni con chi dimostra una tale arroganza, sono il minimo. Avrei voluto vedere se la famiglia di Ricky fosse stata su una Panda...questo anziché ringraziare il cielo di non dover rispondere di una strage, si prende pure la parte grossa, dando un buffetto e dicendo che lui ci ha perso la cavalla ?!!  [eeeeeeh!]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

RicDyane

Sì, il comportamento del proprietario è stato piuttosto ignorante: qualche km/h in più e la cavalla ci avrebbe disintegrato. Ok che l'XM è robusta, ma 5 quintali di animale in velocità è sempre difficile da ammortizzare...

Comunque le compagnie assicurative non possono per leggere risarcire valori superiori a quelli reali. Quindi o si va di tabelle o si va di perito che deve dare un valore al mezzo, che magari tenga conto anche del valore storico. Ma non può di certo darmi i soldi in base a taluni preventivi.

Il mio carrozziere di fiducia ovviamente mi ha dato una exit strategy, per fare il lavoro con una spesa ragionevole (anche considerando i ricambi che ho già in casa).
Per un lavoro a regola d'arte, quindi la sostituzione di tutti i pezzi con pezzi nuovi (ovviamente ipotetici dato che non sono più forniti), una carrozzeria Citroen-Peugeot mi ha fatto un preventivo di 6436 euro.

Fedeesse

Citazione di: RicDyane il 26 Giugno 2018, 15:37:49
.............che magari tenga conto anche del valore storico.

e questo come pensi di dimostrarglielo? Chiedo...

AndreaV6

Citazione di: RicDyane il 26 Giugno 2018, 15:37:49

Ma non può di certo darmi i soldi in base a taluni preventivi.

Nel 2005 la mia Xantia aveva 6 anni era semplicemente un'auto di qualche anno lungi dall'essere considerata storica quindi il discorso era ben diverso.

Io Ricky sinceramente penso che rischi di prendere proprio poco.... al punto da valutare se ti conviene realmente pensare ad una riparazione. :(
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

RicDyane

Mi dicono che minimo un migliaio di euro me lo dovrebbero proporre.
Altrimenti dovrebbero pagare demolizione, immatricolazione e un tot per il valore del veicolo in sostituzione che andrei a comperare.

Se l'intervento in economia mi costa sui 2000 euro, per me sarebbe comunque sempre vantaggioso ripararla. Una qualsiasi auto usata in sostituzione non saprei che lavori sono stati fatti, non saprei lo stato dell'auto, non avrebbe le dotazioni della mia XM (a meno di spendere cifre ben superiori), non avrebbe un impianto GPL nuovo.

AndreaV6

Hai trovato uno che con 2000 te la fa?
Direi che è un ottimo prezzo se lavora come si deve.... A Milano con 2000€ vernici mezza macchina.....
Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

cristiano

Be' si, se arrangiandoti un po' coi ricambi che hai in casa+parabrezza+raddrizzare il tetto e riverniciatura conseguente sei sui 2000 eur (magari almeno la meta' rimborsati dall'assicurazione), puo' convenire ripararla. Nella questione e' coinvolta e ti ha dato supporto anche la Itas con cui hai stipulato la polizza autostoriche?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

AndreaV6

Citazione di: cristiano il 26 Giugno 2018, 20:38:30
Be' si, se arrangiandoti un po' coi ricambi che hai in casa+parabrezza+raddrizzare il tetto e riverniciatura conseguente sei sui 2000 eur (magari almeno la meta' rimborsati dall'assicurazione), puo' convenire ripararla. Nella questione e' coinvolta e ti ha dato supporto anche la Itas con cui hai stipulato la polizza autostoriche?

Scusate se la vedo tragica ma io non credo che quel tetto possa essere raddrizzato facilmente, spesso vengono sostituiti per molto meno (vedi grandinate) ..... per di più ha pure il tetto apribile e sicuramente bisognerà verificarne il funzionamento e la "sigillatura"..... andranno verificati anche i montanti visto il peso del cavallo....

Odierne
* C5 X7 2.0HDi Executive
* Lotus Elise R

Passate
Xantia 1.8i Prestige
Bx 1.4 TGE Vip
C2 1.6i 16v VTS

RicDyane

Citazione di: AndreaV6 il 26 Giugno 2018, 20:49:47
Scusate se la vedo tragica ma io non credo che quel tetto possa essere raddrizzato facilmente, spesso vengono sostituiti per molto meno (vedi grandinate) ..... per di più ha pure il tetto apribile e sicuramente bisognerà verificarne il funzionamento e la "sigillatura"..... andranno verificati anche i montanti visto il peso del cavallo....

sì, diciamo che il mio carrozziere è un amico e farà un tentativo senza tagliare il tetto... a suo dire, l'unico vero problema è appunto il tetto apribile. Vedendo, vivendo, facendo. Tenete presente che questa mia xm è in perfetto stato meccanico e in ordine su tutto, con impianto a gpl che ha appena compiuto 2 anni.
Metti che mi danno mille euro, cosa altro mi compero? Un'altra XM?? una vettura di pari categoria a che cifra? No, grazie.
Sistemo la mia, almeno so che auto ho in mano. Poi, mi sono anche, purtroppo per me, affezionato al mezzo.

fmiglius

Consiglio spassionato.
Evitare gli avvocati che fanno solo il loro mero interesse e la parcella si paga indipendentemente dall'esito e preferire le Agenzie di risarcimento che sono specializzate nel lottare contro le assicurazioni e sono pagate in percentuale a quanto riescono a farsi risarcire.
E poi una bella benedizione. Se Lourdes è troppo lontano organizziamo una bella gita ad Oropa e ci facciamo benedire tutti. 
ciao
Fla
Citroen CX25 GTi TURBO - 2°serie M25/662 - 01/1986

RicDyane

Citazione di: cristiano il 26 Giugno 2018, 20:38:30
Itas, oggi ho fatto dichiarazione di sinistro, ma credo che non interverranno visto che si tratta di richiesta di risarcimento danni, che esula dalla questione RCA.
Mentre sto attendendo la risposta da Europ Assistance per quanto riguarda la copertura delle spese legali.

SMF spam blocked by CleanTalk