RUMORE MOTORE CITROEN C6 2.7 HDI

Aperto da CLB, 08 Novembre 2014, 17:58:58

CLB

Un saluto a tutti, ne approfitto per chiedere riscontro di un dubbio che ho da quando ho la c6, un paio di anni. Nell'uso cittadino, a bassi regimi, e soprattutto in accelerazione si sente molto il classico rumore dei motori diesel, cosa che non avviene invece in autostrada, forse anche per i rumori di fondo che sono più alti.
In accelerazione è anche piacevole ma a basse velocità mi da un po' fastidio.  A me ha sempre un po' stupito perchè la pensavo invece silenziosissima e al confronto con altre marche di pari gamma queste mi sembrano più silenziose della c6. Il rumore in genere è più udibile a motore freddo ma non si riduce mai del tutto e anche da ferma conserva una piccola vibrazione di fondo tipica dei diesel di un tempo. Volevo sapere se anche i vostri motori si sentono così. Spulciando il sito inglese dedicato agli appasionati di c6 mi sembra di avere capito che potrebbe essere un problema legato alle candelette che in questo motore dovrebbero funzionare anche a motore acceso per migliorare la combustione e ridurre vibrazioni e consumi.  Qualcuno di voi ha avuto problemi simili? E' possibile verificare il funzionamento delle candelette? Le candelette si possono rompere a qualsiasi chilometraggio oppure ce ne può essere qualcuna difettosa dando problemi di rumorosità?
La mia dovrebbe avere circa 90000 km, dico dovrebbe perchè l'ho presa usata e c'è sempre la possibilità che sia stato manomesso il chilometraggio; può essere che il rumore aumenti con i chilometri?
grazie,
Claudio.

Renzo

Io ce l'ho da 5 anni, la presi aziendale con 16.000 km, è un modello base ed ha sempre fatto quel rumore che dici, ed ora che ne ha 62.000 è rimasta così.
A me il rumore al minimo a bassa velocità, dove in effetti è parecchio presente e al limite fastidioso (non amo il diesel), ricorda molto il rumore del motore delle vecchie littorine diesel ALn 668 della Fiat.
Se qualche candeletta salta l'accensione risulterebbe difficoltosa, e non perdiamo di vista che questo motore è uscito sul mercato ormai nel 2004 e fu montato in prima istanza sulla Jaguar S-Type, quindi non è più modernissimo e non lo possiamo paragonare troppo a cose molto più moderne.

pablo

in alcune  brevi prove di c6  27 hdi ho riscontrato anche io le leggere vibrazioni sul volante al minimo e un po' di rumore in più a bassi regimi. La 30 hdi non ha queste lievi vibrazioni ed è più silenziosa. Credo sia del tutto normale e comunque la estrema insonorizzazione delle versioni exclusive con i vetri stratificati aiuta non poco.

Renzo

Sulla mia nessuna lieve vibrazione o rumori fuori norma sebbene fosse quella base che ha i vetri normali, ma la rumorosità è quella fisiologica di un diesel di elevata cubatura, devo dire che avendo provato DS5 2.0 HDi 163 cv e C4 Picasso 1.6 HDi 115 cv sono un bel pò più silenziose, tant'è che sono rimasto un pò meravigliato.

CLB

E' sicuramente vero il discorso del progetto un po' datato però ho provato la Range rover sport di un amico con lo stesso motore e sinceramente si sente molto meno, spulciando in internet e sul c6 owners club inglese ho letto che in alcuni casi non si sarebbe sentita la differenza tra il diesel ed il benzina in termini di rumore mentre altri lamentano di sentire il motore più forte di quanto si sarebbero aspettati.
La mia dovrebbe essere una exclusive con vetri stratificati e tutto il resto, ho persino avuto il dubbio che sia troppo isolata dall'esterno per cui il rumore del motore si sente di più non essendoci altri rumori. Paradossalmente se si abbassano i finestrini e entra il rumore esterno il motore si sente meno. Da me il rumore sembra provenire dalla paratia tra abitacolo e motore ed è quello tipico degli iniettori, io inizialmente lo imputavo all'iniezione diretta più rumorosa di altre tipologie di iniezione.
Pensando al passato, io ho avuto varie diesel e mi ricordo, tanti anni fa come rimasi stupito salendo a bordo della Bx diesel di un amico che era silenziosissima; ovviamente è vero che era un quattro cilindri di cilindrata inferiore e che i parametri erano diversi però è una sensazione che mi è rimasta impressa.
Sulla C6 invece questo rumore è, a parte forse il consumo in città che però già sapevo prima di prenderla, il difetto più grosso, se volete veniale ma fastidioso su una macchina del genere che è morbidissima e comodissima e dovrebbe essere altrettanto silenziosa. Ricordo prima di prenderla che è stato l'unico dubbio che ho avuto e che mi ha fatto aspettare alcuni giorni prima di decidermi poi mi piaceva troppo e mi sono buttato.
Detto questo mi piacerebbe sapere se c'è qualcuno che ne ha una invece che è silenziosa perchè a questo punto si potrebbe ipotizzare qualche errore o danneggiamento nell'isolamento della paratia motore, difficilmente risolvibile oppure forse il caso delle candelette. Leggendo il post inglese sulle candelette ho pensato che forse potrebbero essere davvero quelle o almeno una di quelle. Nel nostro motore non servono quasi per l'accensione ed il pre-riscaldamento infatti da me la spia della pre-accensione non si accende praticamente mai e forse potrebbero avere uno scopo nella fluidità del motore a bassi regimi. A questo proposito la mia c6 quando è molto freddo ha un andamento un po' altalenante, meno reattiva con il gas e con leggeri <rinculi> cose tutte che scompaiono appena raggiunta la temperatura di esercizio. Avendo posto il problema al meccanico che non ne ha trovato la soluzione mi viene da pensare che potrebbe essere qualche candeletta difettosa che proprio in quelle situazioni dovrebbe svolgere la sua funzione di riscaldamento, quando ho tempo proverò a chiederglielo e sentire cosa ne pensa.
Ciao ,
Claudio.

thewizardofwiz

le candelette non c'entrano nulla per il rumore

al limite iniettori sporchi per usco poco intenso e/o gasolio scadente (purtroppo MOLTO facile)

Fabio

CLB

A distanza di un po' di tempo dal primo post devo dire che la situazione è notevolmente migliorata. Usando gasolio di tipo "premium", cioè quelli con più alto numero di ottani, additivi per la pulizia e meno residui, la situazione è migliorata notevolmente tanto che se lo trovo cerco sempre di usare questo tipo di gasolio anche se un po' più caro.
Il miglioramento in termini di vibrazioni e rumore si è sentito dopo alcuni pieni mentre dal punto di vista delle prestazioni della macchina non ho notato nessuna differenza.
Claudio.

SMF spam blocked by CleanTalk