problema idraulico con bx 1400 1989

Aperto da vincenzob, 30 Aprile 2014, 15:09:53

vincenzob

Come spiegato in altro topic sto cercando di rianimare una bx 1400(    http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=15257.0    )provo ad inserire qui in area tecnica cosi posso trovare un aito:

piu o meno un anno fa con mio fratello riproviamo a mettere in funzione la poveretta attacchiamo la batteria e il motore parte e dopo aver spurgato dal bullone del congiuntore (non so se si chiama cosi aiutatemi a ampliare il mio vocabolario di citrenista) la macchina si alza ed addirittura gli ammortizzatori sono ancora morbidi purtroppo i tubi di ritorno dei ammortizzatori sono spezzati e cosi perdo le ultime gocce di lhm che cera rimasto.
,in questi giorni deciso seriamente di rimetterla in funzione cerco di attaccare momentaneamente dei tubi per benzina ai ritorni ammortizzatori per verificare se impianto idraulico e funzionante quindi poter procedere al restauro della macchina ,purtroppo pero preso dalla foga di far funzionare gli ammortizzatori allento troppo il bullone di spurgo e questo mi salta di mano e casca a terra mi dico va be lo rimetto ed fatta ma la macchina non ha minimamente intenzione di alzarsi non si sente per niente il classico tac tac della pompa che va in pressione,e consultatomi con un ex meccanico citroen questo mi dice che avendo tolto il bullone di spurgo mi e saltata sicuramente la piccola molla e la pallina che c erano dentro infatti dopo un po che cerco  trovo la pallina .a questo punto vi faccio la prima domanda e possibile che gli ammortizzatori non dia segno di vita per quella pallina o potrebbe esserci del altro ? seconda domanda dove posso trovare sta molla dato che la pallina lo ritovata?

il meccanico mi detto che queste palline e queste molle sono uguali dalle DS alle Xantia e vero o e´una cavolata?

francygalle

Senza quella pallina, che sembra banale, l'impianto non va in pressione e tutto il sistema non funziona.
La pallina fa da "tappo". Detta un po' più tecnicamente è una semplice valvola che se rimane aperta provoca lo scarico della pressione, ovvero tutto quello che arriva dalla pompa va direttamente in scarico verso il serbatoio e non funziona nulla.

Tranquillo: basta rimettere al suo posto la pallina, la molla e chiudere la vite  ;)

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

vincenzob

grazie della risposta ,quindi e normale che con si senta il taca tac della pompa? e poi vero che la molla e uguale anche su xantia e altre citroen ormai le bx e difficile trovarle negli sfasci?vediamo se riesco a trovare sta molletta volevo inoltre chiedere se i tubi di ritorno in gomma sugli ammortizzatori sono compatibili con quelli della xantia o hanno attacco diverso sull ammortizzatore?

vincenzob

guardando vari schemi sulla rete ho notato che nei grafici non viene mostrata la molla ma esiste questa molla sul bullone dello sfiato oppure ce solo la pallina?

XMan

Citazione di: vincenzob il 02 Maggio 2014, 22:20:18
guardando vari schemi sulla rete ho notato che nei grafici non viene mostrata la molla ma esiste questa molla sul bullone dello sfiato oppure ce solo la pallina?

Scusa e il grafico?  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

XMan

Scusatemi, ma a solo titolo di curiosità, dove caspita viene indicata o dove si trova la molla smarrita? In effetti nei disegni tecnici non viene menzionata, o mi sbaglio?
[:prosit] [CIT] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

vincenzob

alla fine ho montato la pallina senza molla e finalmente la macchina si e alzata subito e molto velocemente ,adesso si alza velocentemente su tutto le posizioni ,non so se e un buon segno, unica cosa davanti e rigida una pietra penso che siano partite le sfere (dopo dieci anni di fermo ci puo stare)dietro invece e bella morbida ,solo che che ho combinato un guaio passando sul binario del cancello ho spsccato il serbatoio della benzina ,secondo voi si puo riparare?seconda domanada se davanti e rigida l unica causa possono essere le sfere o ci puo essere qualche altro motivo? ,per esempio aria nel circuito ,grazie anticipatamente per eventuali risposte,comunque sono contento pare che non ci sono altre perdite nel circuito idraulico ,un altra cosa ho notato un pozzangheretta sopra il cambio di olio motore da dove potrebbe venire spinterogeno attacco aallla testata?

vincenzob

altri dubbi: dopo aver fatto alzare bx montando solo la pallina dello spurgo la bx si e alzata molto velocemente forse anche un po troppo reattiva al comando di altezza ,poi per scendere un po di altezza dalla altezza massima ci ha messo due gioni e ancora non e scesa completamente sembra una xantia con anti sink non vorrei che il fatto di non aver messo la molla puo provocare qualche danno ,la cosa strana e che se si mette la molla si dovrebbe non stringere completamente il bullone di spurgo per fare in modo che la pallina facciano da valvola di sovrapressione di sicurezza aprendo il passaggio in caso di sovrappressione ,io invece o serrato il bullone e quindi la pallina sono confuso non ce qualcuno esperto idropneumatico che puo darmi qualche aiuto?

vincenzob

nessuno puo darmi delle risposte alle domande dei post precedenti?grazie comunque

francygalle

E' normale che con sfere scariche l'auto sia molto reattiva nell'alzarsi, questo perchè non essendoci gas nelle sfere l'impianto va subito in pressione perchè viene meno l'effetto "cuscino". Questo si nota soprattutto quando si parte dalla condizione di pressione nulla. Con impianto già in pressione si nota meno questo divario di reattività.

Questa rapidità infatti si conferma anche con la rigidità che senti. Se l'auto è rigida le cause possono essere tre:
1) sfere scariche
2) altezze errate
3) steli/cinematismi bloccati (ma lo escludo perchè hai detto che l'auto si alza e si abbassa)

Secondo me hai solo le sfere scariche.

L'assenza della molla non dovrebbe comportare problemi. A fare da sicurezza contro la sovrapressione è un'altra molla dentro al congiuntore. Senza molla semplicemente va avvitata di più la vite per impaccare la sferetta nel forellino.

Spesso in sosta le BX non scendono sul muso perchè rimangono "impuntate" che resti alta anche dietro è un po' strano, ma non penso sia un problema. Se premi con forza l'auto è bloccata o scende?

Comunque come prima cosa cambia le sfere e verifica che molleggi bene, così vedi anche se tutte le parti in movimento sono libere di ruotare/scorrere

Per il serbatoio sarebbe meglio vederlo, ma se ho immaginato bene la situazione direi che è meglio cambiarlo. Con la benzina non si scherza...

[:wave]

vincenzob

Grazie tanto mi hai tranquillizzato un bel po ,perche ho un po timore reverenziale verso idraulica della bx, non conoscendo ancora bene ancora il funzionamento,la citroen bx la conosco bene perche anni fa ne abbiamo avute tre con poche o niente problemi di idraulica ,adesso che e po piu storica penso sia tutto un po  piu delicato,e poi leggendo quasi tutti i tread di questo forum mi son messo paura ,comunque la mia bx a buone possibilita di recupero sia perche a meno 100 mila km sia perche e una semplice 1400 con idraulica semplificata rispetto alle bx con servo sterzo e le successive xantia e xm .
certo mi fa un senso il fatto che una marca come la citroen non valorizzi il suo passato sembra quasi che voglia far  dimenticare la sua storia ,mi riferisco al fatto di non produrre i ricambi che essendo specifici sulle vetture citroen nel impianto frenante e negli ammortizzatori condannando cosi alla pressa molte delle sue vetture ,infatti non e la stessa cosa se non rifanno un ammortizzatore della golf male che vada puoi sostituirlo con aftermarket di altre marche ,cosa che non puoi fare in caso di un idropneumatica ,io penso che se la citroen continua cosi o rinuncia definitivamente al sistema idropneumatico diventando un altra peugeot ,o comincia a produrre ricambi anche per le sue vetture piu vecchie,perche penso che nessuno vorra comprarsi una macchina che poi rischia di non poter aggiustare,infatti la nomina ni marca complessa e cara da mantenere se le gia fatta presso i non appassionati citroen,infatti spesso vengo preso in giro dagli altri ,pero se e proprio la stessa citroen a remarmi contro, mi viene dubbio che poi chi mi consiglia una golf storica non abbia tutti i torti,infine penso che le varie associazioni di vetture storiche citroen debbano in qualche modo senzibilizzare la casa madre  affinche aiuti gli appassionati a valorizzarne il passato storico facendo come fa la mercedes che produce ancora quasi tutto delle sue passate glorie in pratica non vogliamo citroen da museo da mettere in salotto ma da godere sulle strade.

francygalle

Sarebbe veramente molto bello se facessero qualche sforzo in più per aiutarci a mantenere le nostre vecchie Citroen.
Per fortuna la BX è riparabile anche in altri modi, se i tubi non si trovano presso la rete ufficiale, con un po' di fantasia si possono sostituire con sistemi diversi. Il problema è che i meccanici di solito non si prendono in carico lavori simili, dove oltre al lavoro manuale, occorre girare, cercare particolari alternativi, inventarsi soluzioni, leggere e confrontarsi sui forum.

Dobbiamo arrangiarci tra di noi facendoci forza condividendo le nostre esperienze!!  [:prosit]

SMF spam blocked by CleanTalk