Consigli CX seconda serie

Aperto da gsax1, 18 Aprile 2014, 04:43:57

gsax1

Ciao ragazzi,ho intenzione di acquistare per settembre una CX e ho iniziato a farmi mille domande...domande che rifletto a voi in qualità di superesperti.
Inizialmente volevo ricomprarmi una XM (ne ho avute due TCT e una è nelle mani di un socio) ma il problema dei tamponi mi affligge e anche con dei tamponi nuovi non mi sentirei sicuro.
La CX è un'auto che sognavo negli anni 80 quando in casa avevamo una favolosa GS X2 tenuta fino al 1987 ed ogni volta che mi recavo alla Citroen di via Gattamelata a Milano prendevo l'occasione per salire sulla sublime ammiraglia dove impazzivo oltre che per il suo stile anche per il meraviglioso interno ovattato e rifinito da meravigliose morbidissime poltrone ultraconfortevoli.
Adoravo il tessuto blu della prima serie,con pannelli porta,plancia e cielo coordinati in tinta,ma anche il beige non era certo disprezzabile.
Nonostante tale pregevoli interni,per l'acquisto mi orienterei su una seconda serie perchè mi piace di più esteticamente con la ristilizzazione di molti particolari e i paraurti in plastica che le danno un'aria più moderna.
E anche se ora i puristi storceranno il naso,apprezzo molto la strumentazione a quadranti rispetto a quella a tamburo rotante.
Vi chiedo cortesemente anche se ne avrete probabilmente già parlato,quali sono i punti deboli da verificare di questa meravigliosa auto e se avete qualsiasi consiglio che mi possa essere utile.
Penso ad esempio ad una 2.2 (francese) oppure ad una TRE VIP o al limite anche ad una TRD anche se credo che trovarne di sane sia impresa ardua...sogno dei sogni una Prestige ma il budget piange;-)
Vi ringrazio anticipatamente.

robyazz

Mediamente, dipende in minima parte dalle motorizzazioni, i difetti della CX II sono essenzialmente l'impianto elettrico e la temperatura dell'acqua, il primo fatto un pò alla carlona e la seconda afflitta da un radiatore sottodimensionato.
Per il resto non posso sentirmi in colpa se affermo che, in base all'età, la CX è una vecchietta affidabile e non vittima di problemi giganti, se l'auto è stata ben tenuta, problemi strutturali a parte i due citati non ve ne sono (vabbè...gli sportellini della plancia fanno davvero pietà, ma non ti fanno restare a piedi  ;D).
Direi che se la vuoi usare un minimo, è essenziale prenderla con l'aria condizionata, perchè la nostra beneamata, fra posizione del motore e superficie vetrata, è nota per essere un fornelletto ambulante, e la serie II offre sicuramente maggiori garanzie in questro senso.

Probabilmente se mia moglie si fosse trovata meglio come posizione di guida (per lei troppo "sdraiata" per vedere un pò dove va a finire il musone), avrei realizzato il progetto di una TRS (2.0 o ancor meglio 2.2) a GPL per uso quotidiano.
Per la Prestige, se hai già intenzione di guardare in Francia, il budget potrebbe anche non rivelarsi inadeguato, ogni tanto ci sono delle super occasioni (ovviamente da verificare).
Sul resto non mi dilungo, stiamo parlando della mia Citroen d'epoca preferita e ne ho già scritto in più occasioni tutto il bene possibile: il miglior design della plancia di tutti i tempi, una linea stratosferica e degli interni magnifici e comodissimi.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sergio.beneggi

CX 1 oppure  CX 2 ,  diesel oppure  benzina ,.... 2.2 oppure  Prestige ...........bel dilemma   [A;euk]
Senza  andare nel  merito specifico , tutte  sono  affidabili , le Diesel maggiormente .
Io per  esempio,  preferisco la motorizzazione  2400 ad iniezione ( ma lo trovi  sulla  serie  1)  al cospetto del 2500 aspirato ,
mentre il turbo 2500 a benzina e' semplicemente fantastico  .
Il 2.2  e' un motorino semplice , ha  ancora il carburatore e lo starter a mano , pompa benzina  meccanica  , e sovente  la sua carrozza  non ha  l'aria  condizionata.
La motorizzazione  turbo diesel e' performante , consuma pochissimo e macina tantissimi  km .
Le  occasioni  si  trovano, basta  aver  pazienza .
A tal riguardo  per il mio modesto parere , se  vedo  qualche  bella  CX ad un ottimo prezzo,  mi  limito  a segnalartelo .
I punti  deboli  della  CX ?  senza andare  nelle  piccolezze  che  si possono sistemare , la  corrosione dei  lamierati e' consigliabile  da  verificare .
Se ne  trovi  una , con appiccicato  l'antirombo sotto  la  carrozzeria , apri gli bene  gli  occhi e verifica accuratamente . 
Scusate  l'OT  :
Roberto ;  per quali motivi  sostieni   che  i  radiatori  delle  CX ,   sono   sottodimensionati  ???
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

monecxgtiturbo2

Beh Sergio Tony ha ragione , sulle versioni senza clima 2.0 e 2.2 . Quelle con il radiatore piccolo il problema d'estate c'è eccome. Praticamente giri perennemente con la ventola accesa causa la piccola massa radiante e il notevole peso della cx lo stesso problema affligge anche la bx 14 anche con la mia in estate in autostrada giro quasi sempre con lq ventola accesa se spingo un po' ed ho cambiato tutto . Dalle tubazioni ,termostato,radiatori interno esterno guarnizone testa e pompa acqua direi un vero e proprio difetto di progettazione . Premesso che le cose che ho cambiato sono state per usura e non relative a questo problema . Comunque e davvero fastidiosa come cosa. Ma nella cx e recuperabile si mette il radiatore grosso e le due ventole risolvendo il problema
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

sergio.beneggi

Mone ,  sulle  motorizzazioni  2.0 E 2.2 PRV , se il reostato e i radiatori sono efficenti come da progetto ,
problemi di alta temperatura/acqua,  non si manifesta assolutamente .
Se si sarebbe  manifestato questo  inconveniente , Citroen avrebbe  sicuramente provveduto  ad  aggiornare  questi  modelli ,
nel corso dei circa 10 anni di  produzione , non pensi  .  [A:spa]

"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

haiede

Vero.........vero anche che le temperature di esercizio a cui venivano mantenuti quei motori erano particolarmente alte come per le successive XM..........certo che dovendo cambiare un radiatore del motore 829A5 o J6T meglio prendere quello delle versioni "clim" anche se il condizionamento non c'è..................specie ora che le si fanno funzionare a benzina verde.
Parere personale
[:hello]
Dodo

gsax1

Ora tutto mi è più chiaro e vi ringrazio per i preziosi consigli.
Personalmente ne prenderei una anche senza clima nonostante mi dite si scalda molto l'abitacolo,perchè l'aria condizionata mi da fastidio e non la uso mai.
Della serie I prenderei unicamente la 2.4 GTi oppure una Prestige,ma credo anche che i prezzi siano più alti della serie II.
La 2.2 mi affascina perchè amo i motori corposi e con più coppia e penso che in questo sia meglio del 2.0 importato in Italia,mentre il Turbodiesel mi preoccupa per la durata della turbina e la fumosità di scarico anche se mi avete rassicurato in fatto di affidabilità quindi dovrei andare tranquillo.

robyazz

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 19 Aprile 2014, 21:29:55
Beh Sergio Tony ha ragione

Tony  ;) ??
Beh, nome a parte, io ho avuto il Becchia 2.0 con aria condizionata e ho il 25i pure e su entrambe le motorizzazioni, quando fa caldo e si usa l'A/C, vi assicuro che la temperatura dell'acqua bisogna tenerla d'occhio eccome. Parlo ovviamente per la mia esperienza personale, non ho provato tutte le motorizzazioni CX esistenti, ma nei casi sopracitati mi è sempre stato consigliato di applicare il radiatore maggiorato (l'avranno fatto per qualcosa, no ?), operazione che non ho mai di fatto applicato per l'utilizzo non certo frequentissimo, soprattutto della mia attuale Prestige.
Sul fatto che Citroen sistemi i difetti di progettazione, Sergio, vedo che sei ancora molto romanticamente e, consentimi, ingenuamente fiducioso  ;D

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

monecxgtiturbo2

Citazione di: robyazz il 20 Aprile 2014, 10:47:03

Tony  ;) ??
Beh, nome a parte, io ho avuto il Becchia 2.0 con aria condizionata e ho il 25i pure e su entrambe le motorizzazioni, quando fa caldo e si usa l'A/C, vi assicuro che la temperatura dell'acqua bisogna tenerla d'occhio eccome. Parlo ovviamente per la mia esperienza personale, non ho provato tutte le motorizzazioni CX esistenti, ma nei casi sopracitati mi è sempre stato consigliato di applicare il radiatore maggiorato (l'avranno fatto per qualcosa, no ?), operazione che non ho mai di fatto applicato per l'utilizzo non certo frequentissimo, soprattutto della mia attuale Prestige.
Sul fatto che Citroen sistemi i difetti di progettazione, Sergio, vedo che sei ancora molto romanticamente e, consentimi, ingenuamente fiducioso  ;D
Scusa maledetto t9 del telefono , [badPC] [A;flex]
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

sergio.beneggi

Citazione di: robyazz il 20 Aprile 2014, 10:47:03

Tony  ;) ??

Caro Roberto , io parlo di CX Originali , la tua ex CX 2.0 con il Becchia , l'impianto A/C non era  originale , e per di piu' col fine  di  risparmiare non gli era mai stato neanche    cambiato il radiatore dell'acqua di raffreddamento , per cui  la tua tesi che  hai inizialmente  sostenuto  sui radiatori dell'acqua  sottodimensionati , qui si che prende veramente senso ......hai ragione !!!! [culo]
Oltretutto ,  te  l'hanno  anche  consigliato di  sostituirlo , perche' non l'hai fatto fare ? Qui non si tratta di essere ingenui , si  tratta  di  essere  superficiali .
Se  la CX 2.5 e' veramente a puntino , anche  con 40° ExT.,   non presenta nessun problema di surriscaldamento acqua/motore ,
e te lo dice  uno  che  la  CX la 2.5  la guida con il condizionatore sempre  acceso .   [:kiss]
(Bertolt Brecht)

sergio.beneggi

Citazione di: gsax1 il 20 Aprile 2014, 07:54:00

La 2.2 mi affascina perchè amo i motori corposi e con più coppia

Penso che la tua CX ideale sarebbe  una  CX 2.5 manuale  serie  due .
Se  vuoi  provare  le  varie  versioni delle CX, col fine  di agevolarti  ogni dubbio su un TUO prossimo acquisto ,
ti  invito come  ospite  d'onore al raduno   :  '' QUARANTA CX PER IL QUARANTESIMO DELLA  CX ''  .  [:wink]
(Bertolt Brecht)

capitancx

Ciao a tutti concordo con Sergio,cc seconda serie 2500 gti. Io con la mia 25 gti turbo2,problemi quasi inesistenti. Colcola che la uso quasi tutti i giorni e nn la risparmio.. [compliments] [scapp]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

LHM

Ho posseduto negli anni passati due CX Break, una col PRV 20 ed un'altra col PRV 22 ed entrambe revisionate a fondo: mai nessun problema di radiatore o di temperature.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

gsax1

Citazione di: sergio.beneggi il 20 Aprile 2014, 12:25:03
Citazione di: gsax1 il 20 Aprile 2014, 07:54:00

La 2.2 mi affascina perchè amo i motori corposi e con più coppia

Penso che la tua CX ideale sarebbe  una  CX 2.5 manuale  serie  due .
Se  vuoi  provare  le  varie  versioni delle CX, col fine  di agevolarti  ogni dubbio su un TUO prossimo acquisto ,
ti  invito come  ospite  d'onore al raduno   :  '' QUARANTA CX PER IL QUARANTESIMO DELLA  CX ''  .  [:wink]

Ti ringrazio e ne sono onorato,quando e dove si farà il raduno? [wowlove]

robyazz

Citazione di: sergio.beneggi il 20 Aprile 2014, 12:14:16
Caro Roberto , io parlo di CX Originali , la tua ex CX 2.0 con il Becchia , l'impianto A/C non era  originale , e per di piu' col fine  di  risparmiare non gli era mai stato neanche    cambiato il radiatore dell'acqua di raffreddamento , per cui  la tua tesi che  hai inizialmente  sostenuto  sui radiatori dell'acqua  sottodimensionati , qui si che prende veramente senso ......hai ragione !!!! [culo]
Oltretutto ,  te  l'hanno  anche  consigliato di  sostituirlo , perche' non l'hai fatto fare ? Qui non si tratta di essere ingenui , si  tratta  di  essere  superficiali .
Se  la CX 2.5 e' veramente a puntino , anche  con 40° ExT.,   non presenta nessun problema di surriscaldamento acqua/motore ,
e te lo dice  uno  che  la  CX la 2.5  la guida con il condizionatore sempre  acceso .   [:kiss]

Non so come fai ad avere notizie sulla mia ex Pallas, dato che non mi risulta che ci conoscessimo quando l'avevo avuta...comunque anche così fosse, il consiglio del radiatore maggiorato mi è stato dato proprio per la 25i da un certo signore che opera nel pavese e che non è esattamente l'ultimissimo arrivato. Il perchè io non abbia mai provveduto a ciò, l'ho già scritto, così come del resto non ho scritto che mi è andata a fuoco la vettura, ma solo che quando fa caldo caldo, la temperatura va tenuta d'occhio. 

SMF spam blocked by CleanTalk