Autore Topic: infiltrazioni  (Letto 4674 volte)

Offline vercesi

durante questi giorni di pioggia ,ho notato qualche goccia d a cqua provenire da sotto l aletta parasole .toccando il vetro lo ho sentito bagnato .secondo voi non mi rimane che il carrozziere sob sob ,ho c e un alternativa. ciao un smista che usa la vettura anche con la pioggia.

Offline novas68

• Citro-passionné
  • Give peace a Change
durante questi giorni di pioggia ,ho notato qualche goccia d a cqua provenire da sotto l aletta parasole .toccando il vetro lo ho sentito bagnato .secondo voi non mi rimane che il carrozziere sob sob ,ho c e un alternativa. ciao un smista che usa la vettura anche con la pioggia.

stesso problema con la mia CX (ora in carrozzeria..)

per il fatto che tu usi la tua SM con la pioggia ti fa solo Onore!

Ciao
Citroen CX 25 D Super Blue Polaire 1979

Offline robyazz

Appena usata anche la mia CX con la pioggia, io adoro andare in CX sotto la pioggia !

Per il problemino, credo sia solo da siliconare qualche punto di tenuta della guarnizione non perfetto, non dovrebbe essere un dramma...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1985 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006

Offline cristiano

...temo che il problema su SM sia leggermente più complicato che su CX. Ovvero l'SM dovrebbe avere il parabrezza incollato (nella CX invece c'é la classica guarnizione in gomma), quindi se perde la riparazione non é così banale.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998

Offline vercesi

esatto, questo era il sospetto. pero ho sentito il mio carrozziere che ha detto che si tratta di un problema di tenuta del vetro internamente alla vettura ,siliconandodall interno dovrebbe risolversi il problema .d altronde 40 anni di colla ,in qualche punto puo non tenere più.

esatto, questo era il sospetto. pero ho sentito il mio carrozziere che ha detto che si tratta di un problema di tenuta del vetro internamente alla vettura ,siliconandodall interno dovrebbe risolversi il problema .d altronde 40 anni di colla ,in qualche punto puo non tenere più.

Effettivamente è l' unica strada da provare.
Anche se Ho forti dubbi sul risultato.
Perché tu vedi il punto di uscita della goccia d'acqua ( interno parabrezza) ma non vedi il punto di entrata ( esterno parabrezza).
Quindi .....sarà difficile risolvere così..
Ma ti conviene comunque provare.
Purtroppo smontare il parabrezza della Sm è una brutta rogna , non tanto per la colla, quanto per le modanature in acciaio, che inesorabilmente allo smontaggio si piegano ed ....amen.

Offline cristiano

Certo, però siliconandolo dall'interno l'acqua comunque entra e peggio ancora non esce più e ristagna sulla lamiera di riscontro a cui é incollato il parabrezza con problemi di ruggine ecc.
Se si riesce a togliere la modanatura inox senza far danni (cosa difficile come detto), sarebbe meglio provvedere in tal senso e poi cercare di sigillare il vetro senza scollarlo.
Il problema comunque é comune ad alcune auto anni '70 che montavano in anteprima parabrezza e lunotto incollati, tecnica che era riservata a poche auto di classe superiore e all'avanguardia (SM, Alfetta, Fiat 130 e poco altro).
Nell'Alfetta ad esempio si avevano bolle di ruggine sulla lamiera di riscontro dove veniva posato il mastice per incollarci il parabrezza e il lunotto, tanto che solo la prima 1.8 scudetto stretto e le prime 1.6 a due fari e 1.8 scudetto largo avevano i vetri incollati, perché poi si era ritornati alla classica guarnizione in gomma con inserto inox (senza inserto inox nelle 1.6 e 1.8 unificate dall'82).
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline vercesi

mi sa che la tengo cosi per adesso.

Offline cristiano

Si può tentare un'altro rimedio, senza smontare nulla (almeno per tenere fuori l'acqua), ovvero ripassare i bordi della cornice inox esterna con silicone o qualche altro mastice, poca roba insomma, tanto per isolare eventuali fessure o scepolature e tenere fuori l'acqua. Serve anche per impedire che l'acqua raggiunga i fogli del vetro stratificato alle estremità, perché anche qui se ci entra acqua si opacizza il vetro del parabrezza.
Mentre, come ho detto, isolare da dentro a mio parere peggiora solo le cose facendo impozzare l'acqua già penetrata.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Offline Elvis

Non ti preoccupare Massimo.
Risolveremo insieme il problemino,appena ci sarà un po' di sole (speriamo).
Un po' di sigillante e una bottiglia di Raboso e.....via [:wave]
BX SPORT am86, CX ATHENA am80, DSpecial am 71, C5 serie 2 sw

Offline arseniko

• Citro-novice
  • **
Vercesi, non lasciare stare il problema delle infiltrazioni dal parabrezza: l'acqua che penetra corrode la lamiera intorno al vetro a causa del ristagno. E causa, in più, un problema molto più grave: alla lunga, le infiltrazioni di umidità si raccolgono sul fondo della macchina e provocano la corrosione del fondo in modo subdolo perchè tutto è nascosto dalle moquette e dai rivestimenti. Un buon carrozziere saprà sigillare tutto con prodotti adatti (il silicone non va bene) e risolvere il problema con poca spesa.

Offline vercesi

appunto, elvis   e un ottimo carrozziere

Offline sergio.beneggi

appunto, elvis   e un ottimo carrozziere

Concordo .
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Offline ugomaria

• Citro-passionné
  • duodevicesima vincit
Arseniko e Cristiano hanno detto cose verissime. Bisogna intervenire perchè quelle sono zone maledette.

stesso problema con la mia CX (ora in carrozzeria..)

per il fatto che tu usi la tua SM con la pioggia ti fa solo Onore!

Nel caso di cx l infiltrazione deriva dalla tenuta della guarnizione del vetro anteriore controllate gli sfoghi dell' acqua vicino al cofano motore al di sotto della.guarnizione stessa poi alzate piano la guarnizione di lato e soffiate bene gli eventuali residui di fango che si accumulano negli anni . Problema peggiore nel cx marcisce la parte in ferro interna alla guarnizione ve ne accorgete rimuovendo il vetro marcisce ai lati negli angoli del parabrezza. Nelle serie 2 attenzione perché il gocciolare dell' acqua finisce nella scatola porta fusibili con eventuali corticircuiti della.stessa l acqua ci finisce proprio sopra in extremis siliconate il vetro alzando la guarnizione e pulendo bene con del solvente metallo e guarnizione stessa .
Ciao

citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03