c5 gpl o metano?

Aperto da r.re74, 08 Settembre 2013, 22:47:36

r.re74

salve, vorrei chiedere alle persone più esperte informazioni e consigli x l installazione impianto gpl oppure metano sulla citroèn c5 1800 del 2003. grazie a tutti r.re74
matteo citroen

francygalle

Ciao,

tecnicamente il motore della C5 può andare tranquillamente sia a GPL che a metano, la scelta tra i due combustibili è più di carattere economico e pratico piuttosto che tecnico. Ti elenco alcuni aspetti, poi vedi tu in base alle tue esigenze

autonomia&capacità di carico vince il GPL, con una bombola toroidale al posto della ruota di scorta puoi fare tranquillamente 500 km senza perdere il baule, al limite c'è solo la ruota di scorta tra i piedi, che all'occorrenza si può anche lasciare a casa. Per avere la stessa autonomia col metano servono 2-3 bombole belle grosse, ovvero, si perde parecchio spazio nel baule e ti scorderai la straordinaria capacità di carico della C5 con sedili abbassati.

economia d'uso vince il metano. Col metano risparmi, puoi fare qualche simulazione qui:
http://www.landirenzo.it/ita/calcola-convenienza.jsp

costo impianto vince il GPL. Gli impianti a metano costano di più. Si può però ridurre il gap prendendo le bombole a noleggio.

ecologia vince il metano. Le emissioni sono migliori

rete distributori vince il GPL. Il GPL lo trovi facilmente in autostrada e all'estero. Il metano ha meno distributori e spesso si deve uscire dall'autostrada. Non so che uso ne fai della C5, ma se fai la maggior parte dei km nelle zone limitrofe a casa, questo non ti darà mai grossi problemi. La nostra zona è ben servita, al limite ti troverai a fare le vacanze a benzina, ma pazienza..

prestazioni vince il GPL, quasi non si nota la differenza con la benzina. A metano, complice anche il maggior peso delle bombole, si perde parecchio.

parcheggi vince il metano: in alcuni parcheggi interrati c'è ancora il divieto per auto a GPL, nonostante i moderni impianti rispettino la ECE/ONU 67-01 che permetterebbe di entrare al livello -1.

Concludendo.. Io preferisco il GPL, infatti sia la Xantia che la C4 hanno un bell'impianto a GPL con bombola toroidale  ;) buona autonomia, buon risparmio e baule utilizzabile. (in vacanza quest'estate con la C4 ho fatto 600 km con un pieno di GPL!!)

Quando anche Citroen inizierà a fare auto con bombole di metano sotto al pianale, con una autonomia decente, come stanno facendo Fiat, VW e compagnia, allora forse passerò a metano..

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

thewizardofwiz

...senza dimenticare che se il motore è lo stesso della Xantia (o derivato da quel 1800cc) è SCONSIGLIABILE la trasformazione a gas

Fabio

francygalle

Sconsigliato  ??? Questa mi giunge nuova..

robyazz

Io ho un 1800 Xantia a GPL da più di 3 anni, oltre 30.000 Km percorsi e zero su zero problemi  [A:spa]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

thewizardofwiz

vi siete forse dimenticati di tutti i problemi connessi all'uso del GPL su questo motore?

i più gravi per i quali la trasformazione a gas è sconsigliata:
incrocio valvole elevato (ritorni di fiamma sotto decisa accelerata a bassi regimi, GRAVI se con acceleratore completamente premuto sino all'esplosione del condotto aria e/o filtro) e sedi valvole NON riportate (usura prematura e perdita tenuta)

sia chiaro: non c'è il programma autodistruzione con il timer, ma sicuramente si va incontro a determinati problemi, inevitabilmente...

Fabio

10nico

Citazione di: thewizardofwiz il 09 Settembre 2013, 17:01:14
vi siete forse dimenticati di tutti i problemi connessi all'uso del GPL su questo motore?

i più gravi per i quali la trasformazione a gas è sconsigliata:
incrocio valvole elevato (ritorni di fiamma sotto decisa accelerata a bassi regimi, GRAVI se con acceleratore completamente premuto sino all'esplosione del condotto aria e/o filtro) e sedi valvole NON riportate (usura prematura e perdita tenuta)

sia chiaro: non c'è il programma autodistruzione con il timer, ma sicuramente si va incontro a determinati problemi, inevitabilmente...

Fabio

Orpo!  [scapp]

Scusa Fabio, stai parlando del motore 1.8 16 valvole della C5, giusto?

Se non sbaglio è un motore della serie EW, e non della serie XU che c'è sulla Xantia.

O sbaglio?  ???

Se fosse così si spiegherebbe perchè Robyazz non ha avuto problemi con il GPL, visto che la sua Xantia 1.8 ha un motore della serie XU e non EW.

Che tu sappia gli XU come si adattano al GPL? (in particolar modo l'XU5)

Denghiù!  [:riv]

Lunga vita e prosperità  [:riv]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

robyazz

Il mio è un 8 valvole, giusto per chiarire, ma che io sappia i ritorni di fiamma su QUALUNQUE motore sono un problema strasuperato con le nuove tecnologie, che un qualsiasi installatore decente dovrebbe conoscere.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

francygalle

Esatto, la C5 1.8 non ha il motore della Xantia ma della Picasso (serie EW)

[:hello]

francesco

Saluti a tutti

Per la cronaca vecchia xantia 1.8 16v motore xu a metano messo  da nuova rottamata a 300.000 km nessun problema.

Ora c5 1.8 16v del 2005 motore ew il 116 cv messo a metano a 57000 km ora ne ha 67000 quindi ci ho fatto 10.000 km impianto romano autogas  per ora nessun problema è solo un po lentina diciamo pigra sotto i 3000 giri, ma questo anche ha benzina, diciamo che con il metano la cosa si è accentuata.

é decisamente una macchina da andature turistiche ma grande risparmiatrice 285 300 km con 14 euro.

Per ora sono abbastanza soddisfatto della vettura anche se qui le idro sono molto diverse dalla xantia anche a livello di sensazioni su strada.

r.re74

o contattato diversi impiantisti, e tutti mi consigliano il gpl x una durata migliore del motore, il metano mi viene sconsigliato perchè è troppo secco e potrebbe danneggiare il motore(testata) sto acquistando una c5 1800 del 2003 unico proprietario con 75000 km sempre tenuta in garage, bellissima......................
matteo citroen

Frank65

Citazione di: 10nico il 09 Settembre 2013, 17:12:03
     gli XU come si adattano al GPL? (in particolar modo l'XU5)

Che io sappia l'XU5 (codice motore B2C, come la mia Athena del 92')  non ha problemi con il GPL.
Tra l'altro il B2C è la versione XU modificata per andare con la benzina verde (che come noto NON HA il piombo, e da
questo punto di vista è esattamente come il GPL, ovvero è un carburante secco) per cui se lo hanno adattato per la
verde, a GPL secondo me non può che andare bene.

Ma stai pensando di mettere la TZS a GPL?  peccato che sulle auto a carburatore non si possa mettere l'iniezione liquida .....
Per lo meno con il GPL nel nord italia diventa più semplice circolare ......
94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Ora che ci ripenso, per un certo periodo, la Xantia 1.8 16v era proposta col gpl montato in fabbrica  [CIT]

thewizardofwiz

ragazzi.. siete distratti? ho scritto SE il motore è quello della Xantia (1800cc 8V)
chiarito che è della serie EW non ci sono problemi  [:wink]

non sono daccordo però sul fatto della modifica del B2C ovvero l'adattamento per benzina verde: la riduzione degli anticipi e un leggero ritocco della carburazione sono una cosa, ma le sedi valvole?....

[:prosit]

Fabio

francygalle

Ragazzi, secondo me ci si fanno troppe paranoie sul gas, dovuto anche al fatto che recentemente alcuni costruttori hanno risparmiato troppo sui materiali e i meccanici ormai non si ricordano nemmeno di controllare il gioco valvole.
Le auto vecchie e poco spinte vanno bene, basta regolarle come si deve.
La BX 1600 a gas va benissimo, mio fratello ci viaggia da quasi 5 anni...  Anni fa avevamo una Halley e anche quella andava benissimo a gpl.
Non ho mai sentito un ritorno e le valvole sono a posto.

Comunque anche il 1.8 8v va bene a gas, basta ricordarsi di controllare le valvole ogni tanto...

[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk