Dubbio sui consumi!

Aperto da Bigmario, 20 Maggio 2013, 09:00:10

cristiano

Ricordo la bella prova su strada di Quattroruote (con giudizi di manica un po' stretta, mi pareva di ricordare) che ci ha fatto subito sognare la C6; non sapevo che quelle due auto fossero poi state reimpiegate per utilizzo di servizio; invece quelle presentate a Cernobbio (e ancora di preserie, se non ricordo male dalla tua interessante descrizione) non hanno avuto reimpiego per motivi di servizio?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Citazione di: cristiano il 14 Giugno 2013, 08:25:25
Ricordo la bella prova su strada di Quattroruote (con giudizi di manica un po' stretta, mi pareva di ricordare) che ci ha fatto subito sognare la C6; non sapevo che quelle due auto fossero poi state reimpiegate per utilizzo di servizio; invece quelle presentate a Cernobbio (e ancora di preserie, se non ricordo male dalla tua interessante descrizione) non hanno avuto reimpiego per motivi di servizio?

Le C6 di Villa Erba, così come quelle del Festival del Cinema di Venezia, erano vetture di pre-serie (a differenza della 2.7 grigio ferro qui fotografata).
Avevano tutta una serie di differenze rispetto alle vetture di serie da renderne impossibile la commercializzazione. Per ragioni commerciali (avrebbe avuto senso fornire ricambi particolari montati soltanto da una manciata di vetture?), al termine di un tour dimostrativo che attraversò l'Italia, le 10 vetture furono demolite.
Ne abbiamo parlato più volte, anche perché le auto furono divise in due lotti: uno smaltito con discrezione a Milano ed un altro a Roma con poca riservatezza. All'epoca la cosa fece indignare più di un citroënista, ma io credo che si sarebbero indignati di più gli eventuali clienti che dopo aver comprato uno di questi veicoli si fossero trovati davanti a problemi insolubili per mancanza di parti di ricambio  ;)

cristiano

Si, in effetti ora ricordo di aver letto il tuo interessante topic sulle C6 preserie e relativi esclusivi retroscena.
Invece, ci dici qualche altro aneddoto sulle C6 di servizio? Hai utilizzato solo le 2.2 e 2.7 HDI, o anche le 3000 benza e HDI?
Chissà le due vetture della prova Quattroruote dove sono finite, dopo il test e il Vostro uso per esigenze lavorative e di servizio.
Comunque, per l'esclusività della macchina e questi dettagli aggiuntivi, possiamo parlare davvero di macchina da collezione.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Martini

Ho poco da aggiungere sulla C6 rispetto a quanto già si sa in giro, a parte la curiosità dei vetri laterali saltati sulle preserie utilizzate al Festival di Venezia: il meccanismo di abbassamento del vetro all'apertura era più lento rispetto alle vetture di serie e qualche finestrino è finito in frantumi. Niente di sensazionale.

C6 di serie ne abbiamo utilizzate diverse, tutte Diesel, le ultime 3.0HDi le ho provate solo per pochi giorni, ma lo stesso motore/cambio era montato sulla C5 tourer con cui abbiamo fatto 80.000, quindi posso dire d'averlo provato bene  :D

Delle due C6 usate da 4Ruote, la benzina non so che fine abbia fatto, mentre la V6 l'ho incrociata da queste parti ed è stata per un po' in vendita in zona Perugia, non ho idea di dove sia adesso  [A:spa]

fabioxm2

Ricordo la bella prova su strada di Quattroruote (con giudizi di manica un po' stretta, mi pareva di ricordare)  

Infatti !!

inoltre l'articolo iniziale della prova esordiva con   ".........per battere le tedesche ci vuole altro"

COSA?????

scusate per  [O.T.]
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Martini

Citazione di: fabioxm2 il 14 Giugno 2013, 12:56:12
Ricordo la bella prova su strada di Quattroruote (con giudizi di manica un po' stretta, mi pareva di ricordare)  

Infatti !!

inoltre l'articolo iniziale della prova esordiva con   ".........per battere le tedesche ci vuole altro"

COSA?????

scusate per  [O.T.]

Alla luce dei fatti, direi che avevano ragione.
Non perché C6 sia inferiore ad un'ammiraglia teutonica (per certi versi, è meglio anche una 2CV) ma perché per far breccia nel pubblico di quelle vetture ci voleva qualcosa che battesse i germanici sul loro territorio con le loro armi oppure qualcosa di ancora più coraggioso. Molto più coraggioso.
Entrambe le strade erano (e sotto alcuni aspetti lo sono ancora) impraticabili.

Ci hanno provato in tanti e nessuno c'è riuscito. C6 resta una bellissima vettura, piacevolissima e "goduriosa" per ogni Citroënista abituato a quel genere di confort, oggi è possibile portarne a casa una a prezzi da utilitaria e (avendo coscienza del fatto che i costi di manutenzione non sono quelli della Panda) apprezzarne gli innumerevoli pregi, tollerarne alcuni difetti e amarla nel suo complesso.

Quel che è certo, è che la C6 avrà un futuro collezionistico: teniamole di conto!

pablo

per fortuna che non l'abbiamo battuti sul loro terreno...inorridisco al solo pensiero di una citroen germanizzata al punto di essere più teutonica delle mercedes e bmw..

I tratti distintivi delle ammiraglie citroen devono essere diversi.... e l'articolo di 4r suo malgrado li sottolineava.

La c6 è una signora Citroen, con un'insolita attenzione per la qualità di materiali e finiture rispetto agli standard del marchio (in questo è un po' tedesca ed è l'unica concessione che gradisco). Sulle ragioni del suo insuccesso abbiamo detto e ridetto ma certamente non sono legate al fatto di non essersi omologata alle linee e agli standard tedeschi. Sul loro terreno sono imbattibili , anche per ragioni di mode dure a morire. Ma li lascerei volentieri da soli sul loro podio..

Noi gustiamoci il confort e le linee della C6...che un record lo ha già battuto..quello di essere diventata già un classico da collezione da nuova....

Bigmario

Citazione di: pablo il 14 Giugno 2013, 16:48:58
per fortuna che non l'abbiamo battuti sul loro terreno...inorridisco al solo pensiero di una citroen germanizzata al punto di essere più teutonica delle mercedes e bmw..

I tratti distintivi delle ammiraglie citroen devono essere diversi.... e l'articolo di 4r suo malgrado li sottolineava.

La c6 è una signora Citroen, con un'insolita attenzione per la qualità di materiali e finiture rispetto agli standard del marchio (in questo è un po' tedesca ed è l'unica concessione che gradisco). Sulle ragioni del suo insuccesso abbiamo detto e ridetto ma certamente non sono legate al fatto di non essersi omologata alle linee e agli standard tedeschi. Sul loro terreno sono imbattibili , anche per ragioni di mode dure a morire. Ma li lascerei volentieri da soli sul loro podio..

Noi gustiamoci il confort e le linee della C6...che un record lo ha già battuto..quello di essere diventata già un classico da collezione da nuova....

Concordo con Pablo su ciò che dice, ma per esperienza personale (ho avuto diverse BMW) devo dire che anche loro si rompono e la manutenzione non è proprio economica!!!
Effettivamente le tedesche sono "perfettine" ma fredde, nulla al confronto della C6 (e di tutte le altre idro) che danno la sensazione di essere "vive" di avere un'anima; il fatto stesso di alzarsi ed abbassarsi e coccolarti per strada come nessuna altra vettura sa e può fare!!!  [wowlove]

Per quanto mi riguarda, dopo la mia parentesi con le teutoniche, vi dirò che è stato un piacere tornare e restare in casa double-chevron!!!

Bigmario

Citazione di: Bigmario il 21 Maggio 2013, 09:26:16
Grazie mille a voi tutti per le risposte, comunque sicuramente è stata la rigenerazione del FAP, perchè oggi è tornata come prima!!!
Mi affido molto all'indicatore del computer di bordo circa i consumi, anche perché ho constatato che è molto preciso.

L'unica stranezza è che me ne sia accorto (della rigenerazione) solo dopo 50000 e passa Km....  [eeeeeeh!]

Per il serbatoio della cerina, girerò questa curiosità al capo-officina della Citroen.

Grazie ancora ed a presto!  [:hello] [:hello]

Ragazzi salve a tutti voi!

Mi sono auto-citato e riprendo questa vecchia discussione, perchè oggi (quindi a distanza di circa 2 mesi) ho notato che la mia C6 2.2 Hdi ha effettauto un'altra rigenerazione, con tutti gli stessi sintomi della prima volta che me ne sono accorto...
In 2 mesi avrò percorso circa 2500 Km prevalentemente in uso extraurbano ed autostradale; ma volevo chiedervi:
c'è un tempo medio fra una rigenerazione e l'altra?
Considerando le varie variabili in gioco avete fatto caso ogni quanto tempo si verifica sta benedetta rigenerazione?

thewizardofwiz

la rigenerazione può avvenire ogni 50 come 1500km (ci pensa la centralina motore)
dipende TANTISSIMO dalla guida, dal carico motore, dal tipo di percorso (= utilizzo), dalla qualità gasolio, dalla temperatura ambiente e dall'invecchiamento dello stesso FAP

Fabio

cristiano

Nella Sedici 1.9 Mjet che ho in uso, mediamente rigenera ogni 200km con riferimento a un utilizzo misto in città e su strade extraurbane ai soliti 80-90km/h. La rigenerazione é avvertibile perché il motore diventa irregolare nel funzionamento per circa 10 min. e si accendono le ventole di refrigerazione. Il dato medio l'ho controllato con il software Multiecuscan 1.4 (collegato alla presa EOBD con l'interfaccia ELM 1.4) in occasione dell'ultimo tagliando e cambio olio svolto personalmente, ove ho provveduto anche ad azzerare la maledetta spia usura olio (in pratica é un contatore di rigenerazioni e quindi dopo un tot di rigenerazioni deduce un degrado dell'olio motore e inizia a lampeggiare). Va detto che nelle auto del gruppo Fiat e di altre case la tecnologia é un po' diversa dalla FAP usata da PSA: nelle Fiat e assimilate la rigenerazione avviene iniettando più gasolio in modo da surriscaldare il filtro antiparticolato a circa 600 C° con conseguente conbustione delle particelle immagazzinate(con i noti problemi di troppe rigenerazioni e diluizione dell'olio nei 1.3 Mjet usati molto in città), mentre nelle PSA l'additivo a base di ossido di cerio viene aggiunto al gasolio e utilizzato per permettere l'ossidazione periodica dei residui nel filtro, mi pare alla temperatura di circa 400 C°.
Avendo anche un'XM io mi son comprato pure l'interfaccia specifica PSA e relativi addattatori abbinata ai programmi Lexia3/Proxia3 che ho parimenti installato sul portatile. Tale programma può essere ovviamente utilizzato anche su C6 per effettuare l'autodiagnosi e ritengo anche per leggere la periodicità media delle rigenerazioni, ovviamente in base allo stile di guida adottato.

DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

SMF spam blocked by CleanTalk