L'oggetto del desiderio.....

Aperto da gsax1, 05 Aprile 2013, 21:18:56

sterob

Citazione di: vercesi il 12 Aprile 2013, 13:55:08
turbo ct  su xm serie 1 ,per sempre .tanto se voglio l antenato del prv ho sempre l sm .cacchio che due bei mezzi

Il c/114 non è l'antenato del prv...

Citazione di: francygalle il 12 Aprile 2013, 10:45:54
Parlo del 135 cv. Se non erro anche il 155 cv ha le punterie idrauliche.

Il Turbo CT non é assolutamente sferragliante, pur avendo una architettura simile agli all 8 valvole da cui deriva
Tra l'altro, tornando al 16v, uno dei difetti riscontati fu proprio un elevato rumore di punterie, problema apparso verso i 200ooo km.. negli ultimi tempi a freddo sembrava un Diesel!

Fa meno rumore di quello della mia ad esempio, ma fuori non ha un bel  suono, ha un tono metallico ed è sempre quello tipico degli Xu di quel periodo, meno intenso, ma lontano da altri quattro cilindri più silenziosi.
Del 155cv non ricordo le punterie idrauliche, psa all'epoca non ne faceva uso (credo).
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

fabioxm2

Citazione di: francygalle il 12 Aprile 2013, 10:45:54
Tra l'altro, tornando al 16v, uno dei difetti riscontati fu proprio un elevato rumore di punterie, problema apparso verso i 200ooo km.. negli ultimi tempi a freddo sembrava un Diesel!

Saro' fortunato,  ma nel mio 16V con 184.000 km le punterie sono ok
forse grazie all'olio che ho sempre usato   5/40 sintetico
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

esiclene

Premetto che ai suoi tempi cercavo l'xm in versione TCT (che avevo già anche avuto modo di provare), la V6 (cercando una versione a benzina) è proprio un altro pianeta (soprattutto nella versione ES9J4, cui rumorosità e vibrazioni son il minimo possibili). A motore acceso l'unica cosa che si percepisce (se sfasata) è il sensore temperatura sulla plafoniera.
E oggi come oggi ripiegherei come motore sempre sul V6.
Escludendo il PRV che non conosco, come consumi tra il turbato e il 3 litri aspirato son simili, dipende sempre da come si guida , cmq entrambe bevono parecchio (per i miei standard dieselistici :) ), la TCT è piu' nervosa l'altra adatta paradossalmente ad una guida più rilassata. Considerale uguali come consumi.
In generale ho sempre preferito gli aspirati ai turbizzati dai tempi della CX su un motore a benzina, su un diesel.. il discorso è diverso.
Non per denigrare il TCT (le cui prestazioni son simili al V6), ma è proprio un'altra macchina.
I costi gestionali della V6 son in genere maggiori (la cinghia di distribuzione ad esempio è proibitiva ma è anche vero che va fatta meno frequentemente).
In compenso il motore sembra essere esente da rotture varie.
Il discorso sul cambio automatico.. va a fortuna e competenza. C'è stato un richiamo nel 99 su alcuni modelli venduti con convertitore di coppia difettosa, e a parte la negligenza nel sostituire l'olio che tutto è tranne che eterno, spesso è stato usato quello sbagliato (Dex3 mentre ci andrebbe il Dex2 o meglio ancora l'originale LT71141).
Ma si sa che le Xm in generale o si impara a ripararsele da soli o con l'aiuto di un altro citrofilo altrimenti qualsiasi versione è costosa, sebbene a mio parere valga la pena di possederne una.
Norme antiinquinamento a parte, che potrebbero influire la scelta, la TurboD12 rimane la mia preferita (la V6 è superiore chiaramente ma consuma TANTO TANTO di piu'). Sul TD (problemi di freddo a parte) una volta fatto il pieno mi posso dimenticare...
Non sono particolarmente incline a conversioni GPL o altro, a meno che l'auto già non nasca così ma non è il caso dell'Xm.
Oggi come oggi comprerei una delle ultime TD12 (non è così lenta come si potrebbe credere, ma io non credo una Xm si debba guidare come una sportiva, per me la diesel è già più che sufficientemente veloce) oppure ripiegherei sulla V6 ma i costi della benza ...
L'altra cosa che farei (a prescindere dal modello) è accaparrarmi tutti i ricambi possibili perchè la reperibilità scarseggia.
Auguri
-

SMF spam blocked by CleanTalk