Consiglio -importante-

Aperto da esiclene, 07 Febbraio 2013, 12:08:53

esiclene

Ciao
Vi chiedo un consiglio molto importante perchè purtroppo debbo fare una scelta ed ho bisogno di un consiglio il quanto più possibile sincero.
Io vivo in Bielorussia, conto di rimanerci, almeno fino a quando non mi sarò stancato ed attualmente usufruivo di 2 auto, una Peugeot 206 per la città e l'XM TurboD per i grandi viaggi.
Portare qui la TurboD si è rivelato un errore (anche se tutto serve per imparare), la macchina mi doveva durare 2 anni invece è durata 2 settimane. Adesso va (quasi) bene, dopo migliaia di euro spesi per ripararla e sarà riportata in Italia. Gran parte dei problemi eran derivati dal fatto che fosse una TurboD chilometrata ma anche perchè era stata fatta una 'finta' manutenzione. (non colpa mia). Tutto sommato adesso ne apprezzo meglio le qualità (l'avevo portata per finirla, ora guai a chi me la tocca) e tornerà felice e nuova in Italia.
Quale è il problema ora?
La legge è cambiata ed io posso possedere una sola macchina nello stato.
Avevo preso l'Xm V6 con l'intento di usarla come seconda auto, attualmente so che debbo usarla o come unica auto oppure devo tenermi la 206.
E son molto combattuto sul da farsi per la scelta :( Non mi chiedete di prendermi un SUV (l'unica volta che l'ho usato son stato a letto 3 giorni con il mal di schiena e tora-dol)
I vantaggi della 206 son la reperibilità ricambi, facilità di sostituzione etc, meno criticità del sistema in generale.
Svantaggi : Non è adatta per essere usata su strade un pò disastrate (ho rifatto l'asse ogni 2 anni tanto per dare una idea). Mi ha lasciato in panne più di una volta con la neve alta (e in certe situazioni è pericoloso, l'Xm per questo è un gioiello, la alzi et voilà fuori dai casini).
Passando all'XM
Vantaggi : Beh è una XM, sospensioni idro, possibilità di levarsi dagli impicci etc etc.
Svantaggi : Reperibilità ricambi e affidabilità da verificare (anche se essendo del 2000 e più che verificata problemi non dovrebbe darne). D'altra parte mi spiacerebbe "rovinare" una delle ultime Xm prodotte. Digerirà i 20 ? (da ferma perchè a -20 non si muove nessuno). Ad ogni modo qui avrebbe una manutenzione non più che scrupolosa, di più (un pò perchè nonostante non abbia questa grande esperienza meccanica, un pò l'Xm la conosco).
In generale non ho problemi a trovare ricambi (per ora), per certi versi vorrei fosse un'auto peggiore di quella che è (come lo era inizialmente la turboD) in modo che qualora l'utilizzo la "distruggesse" non mi spiacerebbe più di tanto.
Di certo qui io me ne prenderei cura (così come c'è gente che è in grado di prendersene cura, cosa non da poco).
Ma con i ricambi e gli ipotetici problemi? Uh
Son molto combattuto, voi che fareste al posto mio ?
-

pablo

una 3000 v6 benzina come auto giornaliera e con quelle temperature? Se la benzina lì costa due spicci e il cambio automatico funziona bene senza particolari additivi perchè no? TI conviene verificare le disposizioni citroen per quei climi (in termini di tipo di lubrificante del cambio e altre variabili eventuali).

Sul fatto di conservare una xm v6 automatica risparmiandola da un uso gravoso sono pure d'accordo ma se la macchina non è comunque di "primo pelo" e alla fine non hai scelte, pazienza. Usala, magari con accortezza e visti i costi più sostenibili non risparmiarle una doverosa manutenzione.

Altrimenti torna a tenerti la turbo d.

La peugeot da massacrare sarebbe pure meglio ma alla fine se stai sempre all'estero quando te le godi le xm?

esiclene

Citazione di: pablo il 07 Febbraio 2013, 13:19:19
una 3000 v6 benzina come auto giornaliera e con quelle temperature? Se la benzina lì costa due spicci e il cambio automatico funziona bene senza particolari additivi perchè no? TI conviene verificare le disposizioni citroen per quei climi (in termini di tipo di lubrificante del cambio e altre variabili eventuali).

Il cambio automatico funziona bene (strano è). Anche sulla 206 che ho l'automatico (AL-4), mai avuto problemi. Con l'olio adatto per il cambio non ho mai dovuto far niente ed è meglio ora la 206 di quando l'ho presa (usata ma con 40000 km) nel 2008..
La benza costa 65 centesimi. Per il freddo 0W-30. Ma non è che la macini per km e km. Son solo preoccupato per i ricambi.

Citazione
Sul fatto di conservare una xm v6 automatica risparmiandola da un uso gravoso sono pure d'accordo ma se la macchina non è comunque di "primo pelo" e alla fine non hai scelte, pazienza. Usala, magari con accortezza e visti i costi più sostenibili non risparmiarle una doverosa manutenzione.

Per come è conservata è come fosse per me di "primo pelo" (a trovarne altre simili). E' anche vero che le auto vanno usate (per certi versi lo vedo un pò come un peccato), tuttavia qui la manutenzione l'ho sempre fatta in maniera scrupolosissima e paradossalmente sopravviverebbe piu' che in Italia

Citazione
Altrimenti torna a tenerti la turbo d.

No, qui muore la turboD. Quella torna in Italia tra qualche mese.

Citazione
La peugeot da massacrare sarebbe pure meglio ma alla fine se stai sempre all'estero quando te le godi le xm?

Piu' che altro quando uno sta in una situazione di neve alta.... con l'xm è stato sempre uno scherzo.. con la 206 è un "aiuto?" "aiuto?".
Però è anche vero che ha piu' possibilità di fare una manutenzione scrupolosa qui (che cmq è stata sempre fatta) che in Italia.
E' per quello che son combattuto.
-

pablo

ma se alla fine tenendo la xm lì pure la manutenzione è migliore che dubbi hai ancora? I ricambi? Mi pare che più o meno trovi tutto in bielorussia, pure i famosi tamponi. Casomai fai una stima di quanto non riusciresti a trovare tra i pezzi di più probabile necessità e li reperisci in italia  portandoteli come scorta. .

SPAZIOVIDEO

vendi la 206 a un bielorusso di fiducia con contratto fittizio ma poi usala tu......fai la cosa migliore, e porta la xm 3000 per le emergenze.
hai 4 automobili a nome tuo e hai problemi ad usarne due in contemporanea.........molto strano? (vendi a prestanome)
qui in italia è il contrario io ne ho una solo e sono costretto dagli eventi a fermarla temporaneamente......se li vi cambiano alcune leggi...
in italia lo stato ci ha cambiato completamente la vita. [A:mai]
5stelle...... [suu]........un futuro migliore

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 07 Febbraio 2013, 16:59:11
vendi la 206 a un bielorusso di fiducia con contratto fittizio ma poi usala tu......fai la cosa migliore, e porta la xm 3000 per le emergenze.
hai 4 automobili a nome tuo e hai problemi ad usarne due in contemporanea.........molto strano? (vendi a prestanome)

Non è surreale. Ci avevo anche pensato. Pero l'auto ha targa italiana e il bielorusso non potrebbe circolarci. A meno di sdognarla (costerbbe + del valore della 206).
Cosa divertente è che la 206 (una delle poche automatiche) commercialmente vale più dell'xm :D Ma non per me

Citazione
qui in italia è il contrario io ne ho una solo e sono costretto dagli eventi a fermarla temporaneamente......se li vi cambiano alcune leggi...
in italia lo stato ci ha cambiato completamente la vita. [A:mai]
5stelle...... [suu]........un futuro migliore

Io ho già Votato..oggi. Ma l'ho già fatto a suo tempo emigrando. Auguri.
-

Achab

Mi dispiace ragazzi, ma devo chiedervi di astenervi dalle considerazioni di natura politica.
Torniamo in topic.
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

robyazz

Personalmente la mia 3.0 V6 non avrei problemi ad utilizzarla quotidianamente a -20, mentre ne avrei più di uno a +40...in questo non sembra proprio la MIA macchina, risultiamo diametralmente opposti in quanto a gradimento termico  ;D   
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 07 Febbraio 2013, 23:48:00
Personalmente la mia 3.0 V6 non avrei problemi ad utilizzarla quotidianamente a -20, mentre ne avrei più di uno a +40...in questo non sembra proprio la MIA macchina, risultiamo diametralmente opposti in quanto a gradimento termico  ;D   

A -20 si ferma quasi tutto quindi il problema non c'è (quasi).
Un pò come mettere una Xm del freezer e scongelarla ogni mattina :) Non adoro il freddo ma tra lo stare al caldo ed annoiarsi e avere da fare al freddo preferisco la seconda.
Perchè a +40 che problema hai ? Si surriscalda? A me non è mai successo con nessuna delle citroen.
-

Quicksilver

Citazione di: esiclene il 07 Febbraio 2013, 23:56:19

Perchè a +40 che problema hai ? Si surriscalda? A me non è mai successo con nessuna delle citroen.

perchè non hai mai avuto una DS.... Comunque tornando al tuo "problema" io se fossi nei tuoi panni eliminerei la 206 senza dubbio e mi godrei una XM. Poi come ha già detto qualcuno, se le rimandi a casa ste benedette Citroen, quando le usi?  [:hello]   
Omar
DSuper blanc meije '72
DS 20 Pallas gris nacre '72
CX 20 TRE Vip gris methèore '88

esiclene

Citazione di: Quicksilver il 08 Febbraio 2013, 08:45:54
perchè non hai mai avuto una DS.... Comunque tornando al tuo "problema" io se fossi nei tuoi panni eliminerei la 206 senza dubbio e mi godrei una XM. Poi come ha già detto qualcuno, se le rimandi a casa ste benedette Citroen, quando le usi?  [:hello]   

In effetti la DS è l'unica idro che manca alla mia lista (mio padre ha avuto anche CX1 e GS).  A essere onesto la CX2 l'ha usata lui mentre io usavo l'Xm TD. Poi mi ha "regalato" la CX2
Vi ringrazio per i consigli, e spero di riceverne altri.
PS : La 206 è servita per abituarmi alle strade di qui, l'Xm sarebbe stata troppo grande con il rischio di correre incidenti. Adesso la situazione è molto diversa fortunatamente.
-

CitroCx

Non è da te contemplato ma comunque te la butto li:

Al posto tuo andrei sul compromesso e porterei la Cx 25 TRD che è più affidabile della XM, è idro ed è comunque un piacere guidarla.

Poi si sa che ho un debole per la Cx...
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

esiclene

Citazione di: CitroCx il 08 Febbraio 2013, 10:04:33
Non è da te contemplato ma comunque te la butto li:
Al posto tuo andrei sul compromesso e porterei la Cx 25 TRD che è più affidabile della XM, è idro ed è comunque un piacere guidarla.
Poi si sa che ho un debole per la Cx...

Che la CX sia più affidabile dell'XM non ho dubbi.
Ma qualche ricambio per l'XM qui lo trovo.. la CX sarei l'unico ad averla.. possibilità di trovare ricambi -zero-. La CX la porterò per rifare gli interni (motivo per il quale li cercavo tempo fa). Ma sarà un mordi e fuggi. Voglio dire non sono in UE non posso farmi spedire pezzi facilmente.
E poi è diesel. Mai + un diesel al freddo.

-

robyazz

Citazione di: esiclene il 07 Febbraio 2013, 23:56:19

Il V6 12V è noto per la sua capacità di intasamento del cofano, in pratica non passa un filo d'aria...ovvio che col caldo li dentro non faccia freschino ! Più che surriscaldamento puro (per esempio, il raffreddamento è moooolto meglio rispetto alla TCT), alla lunga si cuociono un pò i cavi e le plastiche varie, bisogna starci un pò attenti, i problemi che ho avuto sono accaduti tutti d'estate, mentre d'inverno è un trattore.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 08 Febbraio 2013, 13:34:17
Il V6 12V è noto per la sua capacità di intasamento del cofano, in pratica non passa un filo d'aria...ovvio che col caldo li dentro non faccia freschino ! Più che surriscaldamento puro (per esempio, il raffreddamento è moooolto meglio rispetto alla TCT), alla lunga si cuociono un pò i cavi e le plastiche varie, bisogna starci un pò attenti, i problemi che ho avuto sono accaduti tutti d'estate, mentre d'inverno è un trattore.

Non so il TCT ma pure il 24V ti affoga (per certi versi è meglio che almeno d'inverno si riscalda prima :) ), cmq il rischio è davvero poco per questo.. niente code.. e già di sera anche d'estate siamo sotto i 10 spesso.
-

SMF spam blocked by CleanTalk