fari girevoli

Aperto da vercesi, 04 Febbraio 2013, 21:10:19

stefano65

Citazione di: haiede il 06 Febbraio 2013, 22:47:10

...........ma passare il concetto che SM sia una macchina facile da manutenere/riparare e meno onerosa in termini di tempo assoluto rispetto a DS mi pare perlomeno azzardato.
E una mia personale opinione magari anche sbagliata..........ovviamente.
[:wave]
Infatti non ho evidenziato il concetto che la Sm sia in assoluto piu semplice di manutentare rispetto alla Ds.
Ho semplicemente scritto che L'idraulica della Sm è molto piu semplice da gestire rispetto alla Ds.
E ritengo sia un concetto empiricamente dimostrabile, basta aprire i due cofani per rendersene conto.
Poi è altresì ovvio che la manutenzione complessiva della Sm è piu complessa ed onerosa di una Ds.
Il povero carburatore della Ds andrà regolato una volta ogni due/tre anni
La batteria di tre carburatori doppio corpo della Sm una volta l'anno ci stà che debba essere oscultato da un carburatorista...
Con una Sm non si va a fare la spesa in agosto nel centro commerciale.....o a prendere i bimbi a scuola...pena dover pulire o sostituire le candele in 2000/3000 km..
Comunque ti vorrei tranquillizzare sulla durata sia delle testate che del tenditore modificato (quest'ultimo su un paio di Sm di amici francesi (pazzi di Sm...) dura da circa 150.000 km...e vanno ancora straordinariamente silenziosi .
Del resto la Sm andrebbe paragonata con altre supercar dell'epoca, e le supercar dell'epoca erano quasi sempre vetture complesse e costose da manutentare ,immagino che sostituire una guarnizione testa ad una Montreal, ad una Merak, oppure ad un 308 o ad un Aston Martin non fosse una passeggiata... la Sm purtroppo aveva anche qualche peccato originale che complicava la vita del motore , ma fortunatamente oggi definitivamente risolti.
Insomma in sintesi il messaggio che mi piacerebbe passare all'appassionato delle auto d'epoca Citroen ( perchè e solo di loro che si parla) è....avvicinatevi senza paura alla Sm a patto che individuate una vettura in ordine da un punto di vista meccanico e considerando che l'idraulica è meno complicata della Ds , e se usata con le dovute attenzioni...avrete nella velocità , confort, tenuta di strada , silenziosità, soddisfazioni che ritengo oggi nessuna auto D'EPOCA possa darvi .

sterob

Citazione di: MarioCX il 06 Febbraio 2013, 21:01:29
Approvo questo e il post seguente di stereob.

Ti ringrazio per l'apprezzamento.
Purtroppo (o per fortuna) sono pensieri dettati dall'esperienza diretta, alle volte anche dolorosa per i sacrifici cui spesso uno ricorre nel cercare di dare nuova linfa a queste macchine, per inseguire un sogno (come nel mio caso) senza peraltro averne i mezzi sufficienti, o perché si è incuriositi dal fascino di questi mezzi ormai persi nelle pieghe del tempo, compresi chi gli ha ideati e costruiti e, ahimè, anche coloro che all'epoca li riparavano ad occhi chiusi, o quasi.
In questo senso, ad oggi, se non si hanno risorse economiche adeguate mettersi in gioco  con meccanici che spesso le vedono solo come macchine da riparare e non come qualcosa che ha un passato, è un rischio continuo, si diventa lo zimbello di qualche furbone.

E' la passione del proprietario il fulcro di questo ripristino, ma può diventare per quelli meno onesti un viatico per fare cassa e approfittarsene in ogni occasione e la Sm se non la si conosce a fondo è il candidato ideale.
Quindi mi sento di dare un consiglio a chi si vuole avvicinare a questa macchina molto scontato, cercate un meccanico bravo e competente, è il passo più logico da fare, il secondo è studiarsela per bene, io ho passato due anni prima di prenderla solo  cercando di capire come metterci mano (alimentando in modo smodato il mio timore) e cosa era effettivamente  necessario fare per farla andare senza che mi creasse problemi a breve termine.
Le mie difficoltà sono nate da li, all'inizio dopo i primi tentennamenti e le fobie varie, pensavo di cavarmela facilmente operando di tanto in tanto su ciò che era necessario, fidando sul fatto che almeno sul motore, certi interventi erano stati fatti.
Poi, purtroppo sulla mia pelle ho capito che nonostante tutti gli escamotage e all'aiuto di un amico, anche quelli  inventati di sana pianta, la macchina era troppo usurata e ci voleva qualcuno in zona che ne capisse il più possibile ma che non si ponesse alla stregua del guru di turno giustificando così conti astronomici, anche perché il motore, per quanto non comune alle altre Citroen ai tempi andati, oggi è molto più ordinario di quanto si creda e non ci vuole una scienza per ripararlo, solo ore di lavoro (che però costano) e l'uso di comparatori per fasare a dovere il tutto.
In definitiva, un bravo meccanico anche se non necessariamente specializzato in quelli corsaioli come un tempo, oggi  può mettere mano ad un V6 Maserati a quattro alberi a camme senza troppi problemi, perché tali configurazioni sono ormai disponibili anche in normalissime berline fa famiglia, con l'aggravante che sono pure infarcite di elettronica...

Nel mio caso specifico, salvo alcuni episodi, con la Sm nel tempo sono quasi sempre riuscito indenne dalle fregature, un po perché ho scelto persone che hanno lavorato onestamente senza lucrarci troppo sopra, facendo nel contempo un buon lavoro (e non sapete quanto è difficile nella capitale trovare competenza su vetture del genere, ormai quasi scomparse dalle mie parti), e un po aiutandomi con i manuali cercando soluzioni alternative, alcune eleganti, tipo la pompa della benzina risolta con un modello del tutto compatibile, moderno ma molto più efficiente dell'originale al costo di un terzo di quella che troveresti in giro, magari pure usata, e altre più facili tipo l'adozione dell'accensione elettronica in luogo di quella di serie a puntine platinate, perniciosa e antipatica.
Aiuta molto poi il fatto che ha in comune molti pezzi con la Ds, questo è certo.
In questi ultimi giorni un meccanico si è  prodigato a risolvermi uno degli ultimi problemi legati all'idraulica e all'avantreno grazie proprio alla sua competenza sulle dee, ma ha dovuto anche sottolineare giustamente che la Sm non è una Ds, ed è stato onesto, ci ha lavorato con attenzione e si è pure messo una mano in testa quando ho chiesto il conto finale per il quale ero molto preoccupato.

Per cui ben vengano le soluzioni semplici, non sono certo contro l'invito a non disperare, anzi,  ma non vorrei che tutto appaia come semplice perché andrebbe sempre contestualizzata, e il mio intervento era mirato a questo e non certo a negare la possibilità che ci siano alternative o facilitazioni nel fare determinati lavori con una macchina di cui,  dopo tutti questi anni, forse si è venuto a conoscenza di soluzioni ad hoc che forse nemmeno all'epoca si potevano immaginare (e ce ne sono diverse).

Come ha giustamente aggiunto sul post successivo stefano65, la Sm era una supercar e come tale andrebbe trattata, tuttavia a differenza delle sue coetanee, se ben "registrata" è una vettura che riesce a districarsi nel traffico come una moderna, il motore è stato studiato  su questo modello per aumentare il piacere di guida piuttosto che tenerla su di giri allo spasimo, nonostante sia strutturalmente in gradi di farlo  e le poche variazioni disponibili sulle Merak di serie stanno li a dimostrarlo, poteva raggiungere potenze elevate senza problemi e senza buchi di coppia in basso come le sue coetanee.
Eppure il c/114 a carburatori  è tutt'ora un motore elastico che spinge senza troppi sussulti anche a basso regime anche nel traffico, poi però se lo tiri un po diventa ringhioso e cattivo e muove la Sm con disinvoltura, senza ovviamente pretendere lo scatto di una 911 o di una Montreal sue coeve (che erano pure la metà per dimensioni e peso).
Per fare tutto ciò deve avere il sistema di raffreddamento e  motore in perfette condizioni, per assurdo  potrebbe anche portare a fare la spesa, meglio in movimento che ferma.

Ma tutto questo ha un costo, ed qui che voglio insistere, sono lavori che portano via tempo e risorse, poi ripagano con una guida che non sto nemmeno a dirvi quanto possa essere appagante, ma è un lavoro di affinamento, di controllo, di pazienza e denaro, credo comune a tante altre vetture, ma su questa in particolare grava la complessità e quindi andrebbe presa un po con le pinze e con meno baldanza.

Citazione di: stefano65 il 06 Febbraio 2013, 20:12:33
In merito alla sospensione....ti sbagli certamente.
Non é necessario smontare il parafango.
Puoi lavorare tranquillamente Su tutta la sospensione compreso il correttore altezza svitando e levando una paratia interna al parafango, 4 bulloni da 8 , e 3 da 11.
Lo puoi anche leggere sul manuale operativo.

Ad averlo saputo sarebbe stato utile già qualche giorno fa, ad ogni modo mi riferisco specificatamente allo stelo ove è avvitata la sfera; la sotto (se c'è il parafango) non vedi nulla, salvo nel punto in cui si trovano le guarnizioni in gomma che fanno da copertura.
Non so se da quella posizione si possa agevolmente sostituire la cuffia para polvere, sarei dell'avviso di indicare per quanto possibile  le soluzioni, magari tornerà utile anche a me la prossima volta che dovrò far sostituire l'altra cuffia sul lato dx che prima o poi dovrò fare.

Tornando in topic, mi intesserebbe molto conoscere la soluzione alternativa al sistema che agisce sui fari direzionali, uno dei quali sulla mia del tutto assente, per via dell'incompetenza di altre persone che ne hanno estirpato il collegamento.
Se stefano65 ha suggerimenti pratici sarei molto interessato, se quest'area  diventasse anche un luogo dove discutere di queste cose, non sarebbe mica male.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

manug75

Apro e chiudo velocemente questo escursus sul "mantenimento" di una SM facendo anche riferimento
ad un mio intervento su un altro forum: http://forum.ideesse.it/smf/index.php?topic=13632.45
Ho oramai un'esperienza più che ventennale con le "idrauliche" del double chevron e spesso mi sono
imbattuto in grossi problemi di manutenzione anche con modelli relativamente più semplici (GS/CX).
Quanto sopra, sia per l'indiscutibile complessità tecnica delle vetture rispetto alle altre, ma soprattutto
per la mancanza di professionalità da parte dei meccanici (della mia zona) con i quali mi sono imbattuto.
Questo mi ha portato ad uno scoramento tale da pensare seriamente di abbandonare ogni velleità di
acquisto di qualsivoglia idropneumatica a favore di qualche bicilindrica (Citroen e/o Panhard) o addirittura
ad abbandonare definitivamente il marchio per vetture più convenzionali e più facilmente gestibili.
Certo è che, se decidessi di impegnarmi nell'acquisto di un bel coupé anni Settanta, avrei i miei forti dubbi
nello scegliere tra una Fiat Dino (per esempio) e una Citroen SM (con la quale ripiomberei certamente
in un mare di olio verde) ...
[:wave]

sterob

Io purtroppo nell'olio verde  ho sguazzato  fino ad un mese fa,  dopo che in garage un motociclista per poco non è finito contro una colonna scivolando ho dovuto decidere in fretta se fare o meno certi lavori che rimandavo da troppo tempo.
Tutte le idropneumatiche dopo tanti km e anni perdono liquido, è inevitabile, ci sono parti in gomma che cedono, quindi si rende necessaria una revisione.
Sono riuscito a vedere olio idraulico anche dalla C6 per cui figuriamoci, sul nuovo ho ceduto e ho preso tutt'altro, ho cambiato proprio genere, però sulla storica non ne vorrei fare a meno, lo so è complessa, delicata ma hai idea di come si porta una Dino Fiat (vettura che peraltro mi piace assai) rispetto ad una Sm?
La Sm pur con il suo andare atipico sembra una Gt moderna e te la puoi spupazzare senza troppi patemi senza farci il pazzo, la Dino senza togliere non credo proprio, rimane più una vettura d'epoca con cui andarci in giro per diletto, con il suo fascino, la sua bellezza ma pure con tutte le problematiche di guida del suo tempo, devi andarci a passeggio.
Però ci sta tutto, intendiamoci.
Citroen Xm 2,0i 1990

Renzo

Citazione di: sterob il 07 Febbraio 2013, 11:50:29
Ad averlo saputo sarebbe stato utile già qualche giorno fa, ad ogni modo mi riferisco specificatamente allo stelo ove è avvitata la sfera; la sotto (se c'è il parafango) non vedi nulla, salvo nel punto in cui si trovano le guarnizioni in gomma che fanno da copertura.
Non so se da quella posizione si possa agevolmente sostituire la cuffia para polvere, sarei dell'avviso di indicare per quanto possibile  le soluzioni, magari tornerà utile anche a me la prossima volta che dovrò far sostituire l'altra cuffia sul lato dx che prima o poi dovrò fare.
Il parafango è stato tolto per poter cambiare l'accumulatore non per la cuffia.

sterob

Ma la cuffia allora che dovrei cambiare dalla parte opposta non necessita della rimozione del parafango?
Perché sennò ho capito male...
Citroen Xm 2,0i 1990

Renzo

La necessità è stata quella della sfera accumulatrice, poi ovviamente è stato fatto il resto. Per l'altra cuffia non saprei, ma sembrerebbe di no.

sterob

Certamente, la perdita del resto era localizzata in quel punto e la rimozione si è resa necessaria per cambiare l'accumulatore, poi secondariamente è stato possibile anche intervenire sulla zona della sfera, ma avevo capito che nel caso dell'intervento mirato ad una di esse era utile smontare il parafango.
In questo senso mi stava incuriosendo ciò che riportava stefano65, se così fosse renderebbe l'operazione futura sull'altro lato molto più semplice. ;)
Certi scambi di opinione sono utili.
Citroen Xm 2,0i 1990

vercesi

che interessante discussione che ne nata. ps l olio che sta nei tubi dei fari girevoli si trova ancora e di che tipo di olio si tratta grazie [compliments]

stefano65

Citazione di: vercesi il 07 Febbraio 2013, 21:13:19
che interessante discussione che ne nata. ps l olio che sta nei tubi dei fari girevoli si trova ancora e di che tipo di olio si tratta grazie [compliments]

Dunque, originariamente non Ho mai ben capito che tipo di olio veniva usato.
Non vi e traccia sui manuali in quanto era un ricambio "non riparabile" quindi non era prevista alcuna manutenzione.
Io uso con successo dopo aver provato molti lubrificanti.....non ci crederai mai...liquido anti gelo.
Mi pare che Sterob mi chiedeva info sul collegamento fari con corde.
Fammi capire meglio ...Lo stato attuale.del tuo impianto quale è? E sopratutto sono presenti sotto la scatola.porta fari il leveraggio con molla ?

stefano65

Sempre per Sterob.
Mi.pare di capire da.quello che scrivi che un faro è effettivamente funzionante, quindi una linea sarebbe completa.
Se fosse così , verifica bene sotto la.scatola faro non funzionante se hai i leveraggii ed il cilindretto in plastica ricettore , perché di solito estirpavano solo la parte in vista, quindi la superiore.
Se fosse così....io qualche pezzo da regalare potrei averlo...qualcosa si puo costruire , le membrane Ho trovato una fonte che lì costruisce...

sterob

Ah grazie del pensiero, magari!
Quello  sinistro, lato guida, è completo e perfettamente funzionante, quello dx lato passeggero invece se non ricordo male manca del tutto del pezzo che va al faro (in effetti rimane libero e non collegato) ma forse dovrebbe esserci tutto il resto dell'impianto  ma dovrei vedere meglio stasera quando vado a riprendere la macchina, non ne sono più sicuro è passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho smontata.

In quanto all'olio impiegato, probabilmente è lhm.
Citroen Xm 2,0i 1990

stefano65

Citazione di: sterob il 08 Febbraio 2013, 08:23:35
Ah grazie del pensiero, magari!
Quello  sinistro, lato guida, è completo e perfettamente funzionante, quello dx lato passeggero invece se non ricordo male manca del tutto del pezzo che va al faro (in effetti rimane libero e non collegato) ma forse dovrebbe esserci tutto il resto dell'impianto  ma dovrei vedere meglio stasera quando vado a riprendere la macchina, non ne sono più sicuro è passato molto tempo dall'ultima volta che l'ho smontata.

In quanto all'olio impiegato, probabilmente è lhm.

verifica bene , in sintesi un impianto (per un faro ,che è esattamente identico all'altro salvo nella lunghezza del tubo..) è costituito da:
1)cilindro e pistoncino con membrana a monte , collegato alla scatola guida con un perno regolabile
2) tubo in relsan (si trovano tranquillamente in commercio) di collegamento a valle (sotto la scatola faro)
3) cilindro e pistoncino con membrana a valle (sotto scatola faro) collegato tramite tubo con il cilindro a monte.
attenzione , i due cilindri sono identici salvo nella base del cilindro (dove si inserisce il tubo) infatti quello a valle a due uscite anzichè una .
la prima uscita (piu grossa) serve al collegamento dei due cilindri.
la seconda uscita serve ad attaccare un tubo che ....non si attacca da nessuna parte ed è tappato alla fine e serve unicamente per compensare la compressione interna all'altro tubo.
comunque puoi verificare dall'impianto funzionante...per farti una idea.
in base a quello che ti manca....vediamo di sistemare in qualche modo.
e' inutile pensare di creare un sistema alternativo quando ne hai almeno la metà originale e funzionante.
stai tranquillo che riusciamo a far funzionare anche l'altro....è piu difficile a dirsi che a farsi.
fammi sapere.. [:wave]

stefano65

dimenticavo....chiaramente il faro deve essere completo....mi riferisco al leveraggio con molla di rinvio....
cmq ora che ci penso....dovrei avere anche qualcosa di questa roba..

sterob

Stasera me la studio con un po di calma e grazie delle info, da quando ho ripristinato tutto il funzionamento delle luci vedere quel faro che si attiva al solo tocco sulla leva, e si muove la rende molto più affascinante.
Sono piccole cose, ma se penso a quando l'ho trovata in che condizioni era... ::)

Comunque grazie, ti farò sapere.
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk