pur di tornare a citroen

Aperto da GM-one, 19 Novembre 2012, 11:29:53

francygalle

Citazione di: GM-one il 22 Aprile 2013, 23:02:40
salve a tutti...sono di nuovo io
oggi sono andato a dare un ultima occhiata alla xantia che tengo d'occhio da un bel pò...beh,con un mio amico,molto ferrato in tecnica e meccanica,ci siamo messi a controllare il telaio e le sospensioni...l'auto sta davvero bene,l'ultima cosa a farmi rimanere perplesso è lo sterzo che,ad auto spenta,si muove di circa 1centimetro dall'alto in basso. la xantia ha lo sterzo regolabile in altezza? può essere allentato qualcosa o devo pensare a qualcosa di grave?
Lo fa anche la mia, ha preso del gioco nel meccanismo di bloccaggio della altezza: sotto al piantone c'è la leva e quella si blocca correttamente, ma il resto del meccanismo ha del gioco. Non è bello da vedersi, la sensazione non fa piacere, ma non succede nulla. Sicuramente sarebbe meglio risolverlo, ma non ho ancora provato.

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

Xantia Pi

Citazione di: francygalle il 23 Aprile 2013, 21:31:44
Citazione di: GM-one il 22 Aprile 2013, 23:02:40
salve a tutti...sono di nuovo io
oggi sono andato a dare un ultima occhiata alla xantia che tengo d'occhio da un bel pò...beh,con un mio amico,molto ferrato in tecnica e meccanica,ci siamo messi a controllare il telaio e le sospensioni...l'auto sta davvero bene,l'ultima cosa a farmi rimanere perplesso è lo sterzo che,ad auto spenta,si muove di circa 1centimetro dall'alto in basso. la xantia ha lo sterzo regolabile in altezza? può essere allentato qualcosa o devo pensare a qualcosa di grave?
Lo fa anche la mia, ha preso del gioco nel meccanismo di bloccaggio della altezza: sotto al piantone c'è la leva e quella si blocca correttamente, ma il resto del meccanismo ha del gioco. Non è bello da vedersi, la sensazione non fa piacere, ma non succede nulla. Sicuramente sarebbe meglio risolverlo, ma non ho ancora provato.

Mi sto pian piano rileggendo i vari post e ritrovo alcuni problemini che ho anche sulla mia: come il gioco dello sterzo che ad ogni buca aggiunge un suo rumore metallico fastidioso.
Domandone: qualcuno ha trovato nel frattempo una soluzione?

Grazie,
Riccardo

SPAZIOVIDEO

le ho cambiate sulla xm, sono le boccole in gomma che si frantumano, i silent block del supporto sterzo, situate sulla leva regolazione, difficili da trovare, rondelle speciali in metallo rivestite con gomma, si spacca la gomma e balla lo sterzo, su e giu. se potete cambiatele.

Xantia Pi

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 09 Gennaio 2015, 08:33:44
le ho cambiate sulla xm, sono le boccole in gomma che si frantumano, i silent block del supporto sterzo, situate sulla leva regolazione, difficili da trovare, rondelle speciali in metallo rivestite con gomma, si spacca la gomma e balla lo sterzo, su e giu. se potete cambiatele.
Immaginavo qualcosa del genere. Ti ringrazio, proverò a sentire in Citroen cosa riescono a trovare.

francygalle

Recentemente le ho tolte, saranno 6 o 7 mesi,  forse di più e tutto funzioni correttamente, il volante non balla più e comunque si può regolare.

[:wave]

Xantia Pi

basta togliere i semigusci o va smontata mezza macchina? [firehell]
se ho un momento provo a vedere se riesco.
grazie

francygalle

Così al volo non mi ricordo se rimangono sotto alla copertura del piantone oppure sono più in giù, quindi nella copertura sottoplancia, un pezzo unico con lo sportellino fusibili/portadocumenti.
Comunque, il copri piantone ha tre viti, due sotto e una sopra. Quella sopra è sotto alla copertura superiore... Per far bene devi togliere anche il volante e togliere la copertura quella sopra, o al limite spostarla il più possibile di lato (verso sinistra) per svitare la terza vite accessibile solo da sopra. E' un po' contorto come sistema, infatti nella serie due l'hanno modificato e i due pezzi si smontano in un secondo senza toccare il volante  [A;euk]
Mentre la copertura sottoplancia è facilissima: ci sono una serie di viti torx (5 o 6 non ricordo esattamente), alcune sono nascoste dallo sportellino, attento che ce ne sono anche in alto un po' nascoste, le altre sono in vista.
Se non l'hai mai fatto e ti servono due dritte in più, chiedi pure  ;)

Xantia Pi

Come temevo  [:no] mi tocca smontare un pò...
Mi sa che dovrò prendere un "momento dedicato" opportunamente comodo per lavorarci.
Si, le indicazioni e le dritte mi serviranno senz'altro se decido di intervenire.  [A;flex]
Grazie

SMF spam blocked by CleanTalk