Visa: ravvivare i paraurti

Aperto da stefania, 02 Novembre 2012, 09:54:02

stefania

Ciao a tutti.... vorrei ravvivare la plastica dei paraurti della Visa, che come ben sapete sono grigi.
In commercio ho visto e preso il ravvivante nero per far ringiovanire le plastiche del pianale e le maniglie interne, che erano sbiadite, con ottimi risultati.
Qualcuno dice che esiste un ravvivante grigio, ma a Torino sembra che non lo sappia nessuno.
Esiste davvero? Se si, sapete dove potrei trovarlo?
Grazie!

10nico

Citazione di: stefania il 02 Novembre 2012, 09:54:02
Ciao a tutti.... vorrei ravvivare la plastica dei paraurti della Visa, che come ben sapete sono grigi.
In commercio ho visto e preso il ravvivante nero per far ringiovanire le plastiche del pianale e le maniglie interne, che erano sbiadite, con ottimi risultati.
Qualcuno dice che esiste un ravvivante grigio, ma a Torino sembra che non lo sappia nessuno.
Esiste davvero? Se si, sapete dove potrei trovarlo?
Grazie!

Ciao, anche io l'ho usato praticamente su tutte le auto che ho avuto/ho , e ho notato che ce ne sono di due tipi:

- tipo "unto" , che assomiglia molto al lucidacruscotti, sfrutta il principio dell'effetto bagnato, allungando il medesimo con la patina "unta" che lascia
di solito è in bombolette spray; secondo me ha anche una funzione "nutriente" per la plastica, al pari del lucida cruscotti; io lo uso sia su paraurti grigi, grigio-neri e neri, oltre che sulle fasce paracolpi, le maniglie delle portiere (quelle non verniciate ovviamente) o anche gli specchietti retrovisori (non verniciati ovviamente)

- tipo "asciutto" , che si trova nel formato in spruzzino (non spray) ed è liquido, si spruzza e "bagna" il paraurti, poi lo si stende con una spugnetta o straccetto e si lascia asciugare
Questo, una volta asciutto, non da l'effetto unto, ma restituisce il colore originale come l'altro tipo; ho notato che l'effetto dura di più e resiste alle intemperie, mentre quello unto dopo un po è come se "evaporasse"

In nessuna occasione ho mai visto rinnova fascioni con indicazioni solo per paraurti grigi o neri o di uno specifico colore; il suo lavoro non è di colorare (come una vernice) ma di restituire il colore originale della plastica.

Mi viene il dubbio che stai parlando di apposite vernici che si usano per ripitturare i fascioni; quelle si che hanno vari colori, per potersi adattare al colore originale da ripristinare.

Ce ne sono almeno di tre colori; nero , grigio ocra , grigio chiaro, e in vari tipi di "finitura" , ovvero lucido, opaco, "effetto goffrato".

Però per dare questi devi prima tirar giù il paraurti, pulirlo bene, stuccare eventuali graffi , dare il "primer" (la vernice aggrappante per le plastiche) , e poi dare il color-fascione.

Spero di esserti stato d'aiuto!  [:prosit]

Live long and prosper

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

TaninoBX

Citazione di: 10nico il 02 Novembre 2012, 10:25:05
- tipo "unto" , che assomiglia molto al lucidacruscotti, sfrutta il principio dell'effetto bagnato, allungando il medesimo con la patina "unta" che lascia
di solito è in bombolette spray; secondo me ha anche una funzione "nutriente" per la plastica, al pari del lucida cruscotti; io lo uso sia su paraurti grigi, grigio-neri e neri, oltre che sulle fasce paracolpi, le maniglie delle portiere (quelle non verniciate ovviamente) o anche gli specchietti retrovisori (non verniciati ovviamente)

- tipo "asciutto" , che si trova nel formato in spruzzino (non spray) ed è liquido, si spruzza e "bagna" il paraurti, poi lo si stende con una spugnetta o straccetto e si lascia asciugare
Questo, una volta asciutto, non da l'effetto unto, ma restituisce il colore originale come l'altro tipo; ho notato che l'effetto dura di più e resiste alle intemperie, mentre quello unto dopo un po è come se "evaporasse"

oddio si ne avevo provato uno di quelli untuosi sul cruscotto della fiat 500 sporting di mia madre, nutrirà anche le plastiche ma l'effetto è davvero fastidioso!!!
una vera schifezza
indubbiamente quelli di tipo "asciutto" corrispondono a prodotti di migliore qualità!!
sai per caso consigliarmene una marca? vorrei ridare un pò di vita alle maniglie in plastica della mia bx ma non voglio assolutamente l'effetto unto!! tutti i prodotti che ho provato io facevano abbastanza pietà...
Citroen bx gti 16v (1987)

Harrymudd

Seguo lo sviluppo della discussione con interesse dato che dovrò fare lo stesso sui grigioni della mia belva (e spendere 300€ per il solo anteriore mi pare tantino)
Felicità sono una BX rossa e altre ruoteclassiche

10nico

Citazione di: TaninoBX il 02 Novembre 2012, 12:28:29
oddio si ne avevo provato uno di quelli untuosi sul cruscotto della fiat 500 sporting di mia madre, nutrirà anche le plastiche ma l'effetto è davvero fastidioso!!!
una vera schifezza
indubbiamente quelli di tipo "asciutto" corrispondono a prodotti di migliore qualità!!
sai per caso consigliarmene una marca? vorrei ridare un pò di vita alle maniglie in plastica della mia bx ma non voglio assolutamente l'effetto unto!! tutti i prodotti che ho provato io facevano abbastanza pietà...

No per carità sul cruscotto NO!  [firehell]

ODIO i riflessi fastidiosissimi che fa quando si guida sotto il sole, è accecante!  [4occhi]

Se non vuoi l'effetto "unto" ti consiglio, più che una marca (che non ricordo sinceramente, dopo in garage guardo), di cercare, sulla bomboletta, la dicitura "effetto satinato" o "naturale" ; questi ravvivano senza ungere; in pratica dalla bomboletta esce una cosa "acquosa" che , similmente ai rinnova fascioni, oserei dire, "bagna e ravviva" anche dopo che l'hai asciugato (con una pezzuola o straccetto). Prima di asciugare lo lasci agire qualche minuto.

Ad ogni modo l'effetto unto di quelli "unti" sulle maniglie e sugli specchietti sparisce dopo poco, non è che è irreversibile!
Certo sul cruscotto, che è di plastica più liscia, dura di più.

Se vuoi togliere l'effetto passi con un panno leggermente inumidito con acqua saponata e svanisce!

OPPURE se vuoi usare quello in spruzzino, prendi il rinnova fascioni della rhutten (questo me lo ricordo  :D ), quello ecologico nello spruzzino verde; paradossalmente funziona meglio quello ecologico che quello normale!  [A:spa]

Ed è questo stesso che ho usato sui fascioni ed è rimasto il fascione che sembra nuovo; notare che l'ho dato due mesi fa e ancora tiene l'effetto (e ci ha piovuto sopra eh!  [eeeeeeh!]

Spero di esserti stato utile!  [:prosit]

Ciao e buona giornata,

10nico
Live long and prosper

stefania

No ragazzi, parlavo di un prodotto della arexons che si chiama ravviva fascioni.
Consiste in un flaconcino con un liquido nero, un guanto ed una spugnetta per applicare il prodotto NON UNTO!
Qualcuno mi diceva che esiste anche grigio, ma non l'ho mai visto.
Guardando in rete ho appena scoperto che esiste, ma non è facile da trovare.
Ho mandato una mail ad un ricambista che dice di averlo, poi vi terrò aggiornati.
[:hello] [:hello]

TaninoBX

Citazione di: 10nico il 02 Novembre 2012, 15:37:48
No per carità sul cruscotto NO!  [firehell]

ODIO i riflessi fastidiosissimi che fa quando si guida sotto il sole, è accecante!  [4occhi]

infatti lo abbiamo maledetto tantissimo  [XD]
fortuna che era la 500 e non la bx, almeno qualcosa di utile lo ha fatto quella povera macchinetta (la cavia da laboratorio per evitare danni alla bx)  [:allops]
pace all'anima sua, tre anni fa l'abbiamo dovuta pressare...

grazie mille per il consiglio :) proverò quel prodotto sulle maniglie della bx!!
Citroen bx gti 16v (1987)

capitancx

tranquilla stefania e una bomba. io lo provato sui sottoporta neri della mia cx terribile. con la spugnetta risultato eccellente. nn lo so se esiste nero.. tienici informati..... O0 [scapp]
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

stefania

Citazione di: capitancx il 02 Novembre 2012, 21:52:10
tranquilla stefania e una bomba. io lo provato sui sottoporta neri della mia cx terribile. con la spugnetta risultato eccellente. nn lo so se esiste nero.. tienici informati..... O0 [scapp]

Si quello nero l'ho usato, va proprio bene, ora vedo se riesco a prendere quello grigio, ho visto in rete che esiste, ma è raro da trovare.... [:grrr] [:grrr]

stefania

Problema risolto: basta prendere il prodotto nero ed aggiungere qualche goccia di ravvivante bianco tipo quelli in commercio per ripristinare scarpe bianche di plastica fino ad ottenere la tonalità di grigio voluta.
Rimane ben omogeneo e resiste all'acqua, ecc.
L'arte dell'arrangiarsi....

Harrymudd

Che è il ravvivante bianco?  ???

stefania

Citazione di: Harrymudd il 04 Novembre 2012, 11:42:44
Che è il ravvivante bianco?  ???

in commercio lo trovi nel reparto cura calzature.lo chiamano "bianchetto per scarpe" e si usa per rinnovare scarpe da ginnastica o simili bianche,io lo uso per i pattini da ghiaccio...
mescolato al rinnova spoiler nero della arexons ho ottenuto la tonalità di grigio giusta per il paraurti della visa.non sbiadisce,non secca la plastica e non si scioglie nè cola con la pioggia.la mia solita arte dell'arrangiarsi...

Harrymudd

Mi segno  il tutto, e quando sarò  [old] e la belva avrà le sue belle targhe italiane (sempre che non mi tocchi emigrare in Francia e rimetterci le targhe francesi, sarebbe il colmo  [A:D] ) tenterò il pastrocchio  [:riv]

leosanto

ciao stefi, si anche per la mia visa uso l'Arexons grigio ma da pochi mesi non è piu in produzione. Ero l'unico cliente di Bep's a comprarlo...

attualmente sono andato in cerca e non trovandolo più, stavo ormai disperando visto che l'unico flaconcino rimasto è quasi agli sgoccioli!

proverò seguendo il tuo consiglio di diluirlo con il bianco per scarpe :D
CITROEN VISA Club a.m. 1980
CITROEN VISA 650 base a.m. 1983
CITROEN VISA GT a.m. 1983
CITROEN VISA Décapotable a.m. 1984
CITROEN VISA Carte Noire a.m. 1980
CITROEN C15 RE Familiale a.m. 1993
CITROEN SAXO Exclusive a.m. 1997
CITROEN XM TCT Exclusive a.m. 1999

10nico

Citazione di: stefania il 04 Novembre 2012, 11:01:28
Problema risolto: basta prendere il prodotto nero ed aggiungere qualche goccia di ravvivante bianco tipo quelli in commercio per ripristinare scarpe bianche di plastica fino ad ottenere la tonalità di grigio voluta.
Rimane ben omogeneo e resiste all'acqua, ecc.
L'arte dell'arrangiarsi....

Non so cosa dire, se non C-O-M-P-L-I-M-E-N-T-I Stefania!  [compliments]

Non ci avrei mai pensato in mille anni a questa soluzione!

Credo che solo una Donna avrebbe potuto arrivarci, e per questo ti sono grato; sei disponibile per la clonazione?  ;D

Brava, davvero! Un Mc-Gyver al femminile ci voleva proprio tra noi Citronici!

Ok, a scanso diabete mi fermo qui.  [:allops]

Grazie del tuo contributo!  [:prosit]

10nico
Live long and prosper

SMF spam blocked by CleanTalk