acquisto XM per soddisfare un vecchio sogno

Aperto da GM-one, 03 Settembre 2012, 20:58:21

robyazz

Però anche con questa storia che i ricambi costano, sarebbe ora di finirla li ! Il trend è assolutamente identico su tutti i marchi, gli originali hanno costi proibitivi sempre e in ogni caso. Di sicuro non è basandosi sui ricambi originali (oltretutto....quei pochi che ci sono !!) che bisogna fare i calcoli su come restaurare. La rete per fortuna offre numerose alternative. Per esempio ho appena acquistato in Francia il compressore A/C per la mia V6 da un rivenditore specializzato, me l'ha mandato completamente revisionato con l'olio già pronto a 110,00 euro compresa la spedizione e spinge da Dio (mai funzionata l'aria condizionata così bene !). Si tratta solo di volontà, pazienza e un minimo di esperienza.
La vera discriminante della XM, più che l'impianto idraulico, sono i famosi tamponi, ma anche in quel caso ormai cominciano a delinearsi ottime possibilità.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

esiclene

Citazione di: robyazz il 07 Settembre 2012, 14:55:52
Però anche con questa storia che i ricambi costano, sarebbe ora di finirla li ! Il trend è assolutamente identico su tutti i marchi, gli originali hanno costi proibitivi sempre e in ogni caso.

Non è che i ricambi in se e per se costino tanto in linea assoluta, è che costano tanto in proporzione a quello che costa l'auto sul mercato dell'usato... conosco più di qualcuno (ahimè) che spende 1000 euro per l'Xm e dopo che deve spendercene altri 800 per i ricambi, decide di rottamarla. Non è nè il mio nè il tuo caso chiaramente, ma per molti è così.
-

XMan

Citazione di: esiclene il 07 Settembre 2012, 15:44:31
Citazione di: robyazz il 07 Settembre 2012, 14:55:52
Però anche con questa storia che i ricambi costano, sarebbe ora di finirla li ! Il trend è assolutamente identico su tutti i marchi, gli originali hanno costi proibitivi sempre e in ogni caso.

Non è che i ricambi in se e per se costino tanto in linea assoluta, è che costano tanto in proporzione a quello che costa l'auto sul mercato dell'usato... conosco più di qualcuno (ahimè) che spende 1000 euro per l'Xm e dopo che deve spendercene altri 800 per i ricambi, decide di rottamarla. Non è nè il mio nè il tuo caso chiaramente, ma per molti è così.

Esiclene, su questo posso darti ragione, mentre nel tuo post precedente che dove dici che sul 25 TD Y4 siano stati risolti i problemi di temperature alte non direi, le mie 2 NON amano affatto le minime salite dove raggiungono ca.100° in un lampo (Al mio ultimo viaggio verso Basilea facendo il S.Bernardino 1 occhio alla strada e l'altro allo strumento della temperatura, invece con A/C acceso nelle colonne al Gottardo questa scende).
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

GM-one

beh tenete presente che nel 2009 presi la 300ZX(non me ne vogliate se porto sempre questo esempio,ma è il più dispendioso dato che la Bravo del 2001 non ha mai dato il minimo problema) spesi qualcosa come 1200€ di tagliando(olio,filtri,cinghie,cuscinetti e radiatore + manodopera).
quindi se ci vogliono quei soldini per ripristinarla,non è che ci sia tutto questo problema(se solo avessi un ponte...  ::) )
magari la faccio a stadi per poi trovarmela in forma nel giro di un annetto.
comunque sia mi piace proprio che ci tenete parecchio alle balene!  [hydro]
last but not least dimentico sempre di precisare che la preferisco y3(per necessità si ma) perchè senza antisink non la vedo "viva":la BX per me era l'unica auto viva che abbia mai avuto...significa tornare alle auto che "si svegliano" e scusate se è poco
siamo tutti nel rigagnolo,ma alcuni di noi fissano le stelle
Citroen BX 19 TRD '88 (venduta)
Fiat Bravo 1.2 SX steel (venduta)
Nissan 300zx twinturbo '92
Citroen XM 2.5 TD VSX '94 (venduta)
Ford Focus Sw 1.6 TDCi '14

esiclene

Citazione di: XMan il 07 Settembre 2012, 16:02:15
Esiclene, su questo posso darti ragione, mentre nel tuo post precedente che dove dici che sul 25 TD Y4 siano stati risolti i problemi di temperature alte non direi, le mie 2 NON amano affatto le minime salite dove raggiungono ca.100° in un lampo (Al mio ultimo viaggio verso Basilea facendo il S.Bernardino 1 occhio alla strada e l'altro allo strumento della temperatura, invece con A/C acceso nelle colonne al Gottardo questa scende).
[:prosit] [:hello]
XMan

Beh le Y3 col il 2500 grippavano -sistematicamente- il quarto cilindro dopo un pò (infatti son rare se ci fai caso), il motivo per il quale nel 99 presi la 2.1 era perchè nel service citroen di zona mi dissero -la 2.5 mai-. Con le Y4 avevan risolto parzialmente il problema cambiando dei componenti ma la temperatura certo è stata sempre elevata. La 2.1 non ricordo esser mai andata oltre gli 85 gradi ...
-

esiclene

Citazione di: GM-one il 07 Settembre 2012, 17:01:04
last but not least dimentico sempre di precisare che la preferisco y3(per necessità si ma) perchè senza antisink non la vedo "viva":la BX per me era l'unica auto viva che abbia mai avuto...significa tornare alle auto che "si svegliano" e scusate se è poco

Infatti è una delle cose che ne avrei fatto volentieri a meno sulla Y4 (considerato poi i problemi che da quando non si sbloccano le valvole).
Il vantaggio è che è piu' facile caricarla sul carro attrezzi quando non ne vuol saper di partire :)
-

CitroMarco

GM-one, se poi vuoi fare una buona azione mi stavo dimenticando che nel mio cortile dimora sempre codesta orfanella:

http://forum.riasc.it/public/index.php?topic=12914.0

il chilometraggio non spaventi, pare che il motore sia stato sostituito, chi l' aveva finchè ha potuto non aveva lesinato in manutenzione. Per lo stato attuale, dovesse interessarti, ci si sente di persona.

Marco

GM-one

@marcadminds mi piace parecchio,ma con l'anno non ci siamo :(

GM-one

http://www.subito.it/auto/citroen-xm-milano-48147508.htm
trovata anche questa,ma a milano(un pò lontanuccio) e benzina... :-\
non la prendo perché la GPLIZZEREI(e mi dispiacerebbe parecchio

robyazz

Ma perchè mai ? Prezzo ottimo, sembra bella, pochi chilometri...interessante !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

GM-one

stamane ne ho trovata una parcheggiata all'interno del cortile di un citromeccanico della mia zona:una y3 con interni in velluto versione "injection" quindi 2.0 8V con targa TA(dai numeri sarà stata una '91)
invece nella sezione "da rottamare" di un concessionario c'era una exclusive ultima serie (data la targa sarà stata una '00) messa abbastanza male a carrozzeria

esiclene

Citazione di: GM-one il 08 Settembre 2012, 11:39:22
stamane ne ho trovata una parcheggiata all'interno del cortile di un citromeccanico della mia zona:una y3 con interni in velluto versione "injection" quindi 2.0 8V con targa TA(dai numeri sarà stata una '91)
invece nella sezione "da rottamare" di un concessionario c'era una exclusive ultima serie (data la targa sarà stata una '00) messa abbastanza male a carrozzeria

'00 ma che motore aveva ? Mi puo' interessare
-

GM-one

GM-one

controllata la targa,è del 1991,segna 94KW(128cv) quindi è una 2.0i
comunque esteticamente e internamente sembrano tutte messe bene(salvo casi di scrostamento vernice)

GM-one