Citroen GS vs Innocenti JM3

Aperto da manug75, 03 Settembre 2012, 15:17:16

manug75

Tra noi appassionati citroenisti abbiamo spesso proposto confronti tra le nostre beniamine e altri modelli della coeva produzione automobilistica internazionale.
Chi non ricorda a tal proposito il famoso confronto di 4R tra Gs e Alfasud, due vetture estremamente diverse ma con molti punti in comune, dal fascino indiscutibile e dalla forte personalità.
Il confronto di cui sopra nacque tuttavia in un periodo nel quale i due modelli erano oramai affermati, avevano raggiunto una cilindrata (1300 cc) adeguata alla loro categoria e si accingevano a concludere degnamente la loro lunga e importante carriera.
Quello che vi voglio proporre oggi è, invece, un parallelo tra la prima GS e una sua concorrente diretta non sufficientemente ricordata dagli appassionati e dalle riviste specializzate: la Innocenti JM3.
Anch'esse hanno molti punti in comune: la linea a due volumi (ricordate il famoso studio di Pininfarina?), la cilindrata (1015 la GS, 1098 la JM3), l'impostazione meccanica (trazione, motore e cambio anteriori), le prestazioni.
La GS era senz'altro più avveniristica nella linea, mentre la JM3 "tradiva" la sua discendenza anglosassone con delle finiture più accurate di tipico stampo inglese.
Non sò se la stampa specializzata abbia mai messo a confronto questi due modelli, ma secondo il mio punto di vista, sarebbe molto interessante farne un parallelo.
Potete aiutarmi in questo?   

ugomaria

Probabilmente uno degli ultimi validi prodotti d'auto popolare in Terra d'Albione, prima che quel gigantesco errore chiamato BMC / Leyland fosse partorito. Mi vengono in mente le acidissime espressioni usate da Clarkson per definire la qualità del lavoro e la qualità dei prodotti in epoca Leyland  [eeeeeeh!]

manug75

Si, effettivamente anche in quel periodo (BMC/Leyland) nacque un modello che, anche da un punto di vista cronologico, poteva maggiormente confrontarsi con la "nostra" GS, ovvero la Allegro/Regent, la naturale evoluzione della JM3.
Cosa ne pensate? Qualcuno ha delle dirette esperienze e/o conoscenze in proposito?

ugomaria

Mio nonno aveva una Allegro del 79 e posso dirti che era una macchina pretenziosa e rifinita malissimo. Oltretutto se ben ricordo aveva una tecnica superata. Nel 1979 una 1.1. quattro marce, senza servosterzo, con un motore ridicolo e la frizione che dava problemi fin da nuova non mi sembra un'auto valida e moderna. Mi sembra di ricordare che avesse il contagiri meccanico.

La macchina di mio nonno aveva però due cose incredibili: il relais frecce di una moto (mio nonno è sordo quindi gli serviva un bel PIIII PIIIII PIIIII che gli ricordasse le frecce inserite; in più la Allegro era color beige con tetto in vinile marroncino. In pratica la macchina della Ferrero !

Della serie: manco per compagnia alla Morte !

manug75

Salve ragazzi,
avete fatto caso che proprio questo mese sul mensile "La Manovella"
appare un interessante articolo sulle medie anni Settanta?
Tra le protagoniste di tale articolo ci sono proprio la Citroen GS e la Innocenti Jm3!
Abbaimo, in un certo senso, anticipato i tempi ... :)
[:wave]

SMF spam blocked by CleanTalk