Citroën XM su Wikipedia

Aperto da Enzo1, 09 Agosto 2012, 13:13:37

Enzo1

Ragazzi, c'è qualcuno che si sta occupando della voce?

Ho notato che ultimamente sono state inserite tante informazioni tecniche, ottima cosa!

Però noto che la voce ha un tono troppo elogiativo non adatto ad un'enciclopedia, e la voce stessa perde di credibilità.
Se qualcuno ha un po' di tempo per dare una sistemata, si potrebbe iniziare col togliere avverbi e aggettivi.

Per esempio sostituendo:
"il volante, rigorosamente monorazza come da tradizione"
con "il volante, monorazza come da tradizione"

oppure
"quelli anteriori erano addirittura regolabili elettricamente, un vera "chicca" per l'epoca"
con "quelli anteriori erano addirittura regolabili elettricamente, caratteristica ancora poco diffusa per l'epoca"

inoltre
"Le versioni di punta non lesinavano quanto a prestigio, poiché prevedevano inserti in radica e rivestimenti in pelle (in questo caso il divano posteriore non era frazionabile), nonché tutte le rifiniture di maggior eccellenza."
anche questa da rivedere

e tante altre.

Dai che questa voce merita di essere sistemata come si deve [:wave]
Citroën XM Turbo CT - a.m. '98

Lancista e Citroenista
Citroenisti? Una razza a parte...

Fiat600Forum.it

esiclene

Scusa perchè non lo modifichi direttamente tu?
Io mi ero occupato un pò della versione inglese (ma era quasi tutto perfetto)
-

Enzo1

Citazione di: esiclene il 09 Agosto 2012, 13:36:19
Scusa perchè non lo modifichi direttamente tu?
Io mi ero occupato un pò della versione inglese (ma era quasi tutto perfetto)
Perché ci vuole tempo e per ora non ne ho... :(

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

gsax1

Per quanto riguarda i sedili elettrici,nessuna chicca per l'epoca,molte concorrenti più o meno blasonate li montavano.
Non ho letto wilkipedia ma ovviamente è lecito per chi è appassionato di XM (e lo sono anch'io) enfatizzare i pregi e non fare risaltare i difetti o le mancanze.
Sicuramente l'obiettività dipende da quanto più ci si sente distaccati dal prodotto in modo neutrale,ma tutto ciò è molto complesso mi rendo conto infatti che personalmente parlassi di Opel,vista la mia antipatia per il Marchio,non riuscirei ad essere imparziale.

robyazz

Fatto sta che parecchie berlinone anche recentissime hanno i sedili a regolazione manuale e, men che meno, hanno il bracciolo regolabile elettricamente, quella si che era una chicca notevole !
Dopodichè, caro Enzo1, lo stesso tempo che hai impiegato per postare qui sopra, potevi utilizzarlo per intervenire su wikipedia, ma, sinceramente, sono contento che tu non l'abbia fatto: non mi pare che siano state scritte cose scandalose, mentre trovo che ogni tanto un pò di sano "Citroen Pride" sia quantomeno auspicabile  [:wink] 
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

Enzo1

Citazione di: robyazz il 09 Agosto 2012, 23:58:20
Fatto sta che parecchie berlinone anche recentissime hanno i sedili a regolazione manuale e, men che meno, hanno il bracciolo regolabile elettricamente, quella si che era una chicca notevole !
Dopodichè, caro Enzo1, lo stesso tempo che hai impiegato per postare qui sopra, potevi utilizzarlo per intervenire su wikipedia, ma, sinceramente, sono contento che tu non l'abbia fatto: non mi pare che siano state scritte cose scandalose, mentre trovo che ogni tanto un pò di sano "Citroen Pride" sia quantomeno auspicabile  [:wink] 
No tranquillo, appena ho un po' di tempo libero ripasserò tutta la voce.
Quelle che ho segnalato credo che siano solo alcuni parti da modificare, non escludo che ce ne siano altre, motivo per cui ho preferito per il momento non toccare niente.

Ricordiamoci che quella è un'enciclopedia, non un blog di auto.

Lancista e Citroenista

Fiat600Forum.it

gsax1

Citazione di: Enzo1 il 10 Agosto 2012, 12:07:11
Citazione di: robyazz il 09 Agosto 2012, 23:58:20
No tranquillo, appena ho un po' di tempo libero ripasserò tutta la voce.
Quelle che ho segnalato credo che siano solo alcuni parti da modificare, non escludo che ce ne siano altre, motivo per cui ho preferito per il momento non toccare niente.

Ricordiamoci che quella è un'enciclopedia, non un blog di auto.

Per passione visto che ho sviluppato una Tesi sulla Fiat auto ho letto quello che si dice su Tipo Tempra e Croma e ci sono un'infinità di errori e parti da modificare.
Wikipedia è lesiva per chi la legge e ci crede.

SMF spam blocked by CleanTalk