GPL non più omologabile su XM?

Aperto da gsax1, 26 Maggio 2012, 19:30:10

gsax1

Apro un nuovo topic perchè mi sembra una notizia importante.
Stavo per acquistare una Break 3.0 V6 ma oggi ho avuto notizia dall'impiantista che in base alle nuove normative il GPL toroidale al posto della ruota di scorta,per XM non è più omologabile,visto che quando l'auto si abbassa va sotto i 21 cm di altezza massima.
Sono affranto.

10nico

Citazione di: gsax1 il 26 Maggio 2012, 19:30:10
Stavo per acquistare una Break 3.0 V6 ma oggi ho avuto notizia dall'impiantista che in base alle nuove normative il GPL toroidale al posto della ruota di scorta,per XM non è più omologabile,visto che quando l'auto si abbassa va sotto i 21 cm di altezza massima.
Sono affranto.

Ma ciao!  :)

Guarda, io per non saper né leggere né scrivere sono andato a guardare la normativa vigente e dice che per i veicoli di categoria M1,N1,L4,L5 (la XM per la normativa è una normale macchina (con tutto il rispetto per la XM!! chiedo venia, sto parlando della normativa!!  :D ) e rientra nella M1) l'altezza minima concessa è di 155mm  [old]
Tra l'altro per "altezza minima da terra" si intende quella a pieno carico, e non penso che sia da misurare quando il veicolo è fermo (e acquattato) , ma "in ordine di marcia".

Attendiamo pareri di chi è sicuramente più ferrato in materia!

Ciaoooooooooo!!!   [:prosit]

10nico
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

gsax1

Citazione di: 10nico il 26 Maggio 2012, 20:06:14
Citazione di: gsax1 il 26 Maggio 2012, 19:30:10
Sono affranto.

Ma ciao!  :)

Guarda, io per non saper né leggere né scrivere sono andato a guardare la normativa vigente e dice che per i veicoli di categoria M1,N1,L4,L5 (la XM per la normativa è una normale macchina (con tutto il rispetto per la XM!! chiedo venia, sto parlando della normativa!!  :D ) e rientra nella M1) l'altezza minima concessa è di 155mm  [old]
Tra l'altro per "altezza minima da terra" si intende quella a pieno carico, e non penso che sia da misurare quando il veicolo è fermo (e acquattato) , ma "in ordine di marcia".

Attendiamo pareri di chi è sicuramente più ferrato in materia!

Ciaoooooooooo!!!   [:prosit]

10nico

Me l'ha confermato questa mattina l'impiantista Guerra di Verona,solitamente è molto serio e scrupoloso.

10nico

Mi piacerebbe vedere a che normativa fa riferimento , io non riesco a trovarla in rete...  :-\

Mi auguro per te che invece si possa omologare la signora XM, sarebbe un vero e proprio crimine!  [firehell]

Ciao e in bocca al lupo!  [antisfig]

10nico
Live long and prosper

robyazz

Non so , mi pare assurdo ! Chiederò anche io conferma al mio impiantista...
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

superbx

aprile 2012. ho appena fatto l'impianto gpl toroidale sulla mia 2.0 i del 90.

ciao! andrea

gsax1

Ragazzi ripeto,l'impiantista si chiama Guerra è a Verona e c'è sulle pagine gialle se qualcuno vuole chiamarlo,questo è quello che mi ha detto ieri mattina...ne sentirò altri.

gsax1

Sto cercando come un pazzo su internet ma non trovo nulla,se non la normativa dei 20 cm con veicolo a vuoto,lunedì sono a Pavia e chiederò ad altri impiantisti.
Se avete novità fatemelo sapere,grazie. [antisfig]

Bigmario

Scusate la mia ignoranza, ma cosa succede se hai la ciambella del GPL e  si trova a meno di 21 cm dal suolo????

SPAZIOVIDEO

da quello che posso dedurre non riguarda la XM serie 2 con antisink, dato che non si abbassa spegnendo il motore, ma solo volontariamente durante operazioni di manutenzione.
quindi anche se ferma fosse tutta abbassata, la ruota di scorta rimane sicuramente almeno a 20 cm dal suolo quindi è UNA NORMATIVA ANTICOSTITUZIONALE PER LE XM, SERVE SOLO PER NON FARE CIRCOLARE PIù ALCUNE AUTO VECCHIE secondo me.
ridicolo come tutto il nostro governo tagliateste.

gsax1

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 28 Maggio 2012, 15:56:31
da quello che posso dedurre non riguarda la XM serie 2 con antisink, dato che non si abbassa spegnendo il motore, ma solo volontariamente durante operazioni di manutenzione.
quindi anche se ferma fosse tutta abbassata, la ruota di scorta rimane sicuramente almeno a 20 cm dal suolo quindi è UNA NORMATIVA ANTICOSTITUZIONALE PER LE XM, SERVE SOLO PER NON FARE CIRCOLARE PIù ALCUNE AUTO VECCHIE secondo me.

Sono d'accordo,anche se oggi me l'hanno confermato in BRC e ancora l'installatore,dicendomi che tutto si può fare ma è illegale........cmq avevo una XM TCT 2°serie e si abbassava completamente qualche tempo dopo lo spegnimento......Spiegami per cortesia,grazie.

robyazz

Se è illegale, in motorizzazione non dovrebbe passare il collaudo...non è che "tutto si può fare".
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

gsax1

Citazione di: robyazz il 29 Maggio 2012, 00:04:09
Se è illegale, in motorizzazione non dovrebbe passare il collaudo...non è che "tutto si può fare".

Risposta del numero verde BRC..."guardi dipende dalla motorizzazione,si vede che a Verona non lo omologano"...mah....

10nico

[eeeeeeh!]
Oh santa polenta!

Bisognerebbe registrarle certe affermazioni telefoniche assurde....  [:grrr]

Non mi risulta che Verona faccia parte della provincia autonoma di Bolzano!! [firehell]

Qui ci vuole roba scritta nero su bianco, non riesci a farti dare dall'installatore BRC il riferimento normativo esatto a cui fa riferimento quando parla delle "nuove normative"? (sempre se esisono...)

Facci sapere!  [antisfig]

Ciao!  [:prosit]
Live long and prosper

SPAZIOVIDEO

Citazione di: gsax1 il 28 Maggio 2012, 21:44:33
Citazione di: SPAZIOVIDEO il 28 Maggio 2012, 15:56:31

Sono d'accordo,anche se oggi me l'hanno confermato in BRC e ancora l'installatore,dicendomi che tutto si può fare ma è illegale........cmq avevo una XM TCT 2°serie e si abbassava completamente qualche tempo dopo lo spegnimento......Spiegami per cortesia,grazie.

la xm serie 2 da metà 1994 fino a metà del 1995 non avevano antisink e quindi si abbassavano come la serie uno.
erano XM uscite in fretta dal rinnovamento e non erano completamente rinnovate, erano ibride tra serie uno e due, ne ho avuta una proprio di quel tipo e avendola smontata tutta dopo la rottamazione mi sono reso conto della stronzata che ha fatto la citroen dichiarandola come serie due.    i semiassi erano rimasti della serie uno con il diametro più piccolo, stessa cosa i braccetti dello sterzo e il martinetto servosterzo, la pompa hp, il partitore di flusso, il sistema ABS, l'alternatore, il compressore clima, senza la presenza del circuito antiabbassamento, e altre piccole cose modificate poi dal 1995 in poi.

SMF spam blocked by CleanTalk