cerchi e gomme x cx gti turbo2

Aperto da capitancx, 23 Aprile 2012, 23:14:38

Mikele

Aggiornamento. So benissimo di rasentare la blasfemia.
Ma con 3000 km al mese devo conservare i soldi per la benzina e per mio figlio... i trx un passo dopo.
Oggi ho montato cerchi alfa 6,5j x16, 5x98 et 41,5. Con 205 55 16 che domani cambierò con i nuovi stessa misura.
Il cerchio calza bene e non urta, ma é ad 1 mm dai fianchetti posteriori. Domani farò tagliare qualche mm il bordino inferiore interno giusto per stare tranquilli.

Qualche osservazione sulle misure, prese col metro da muratore ma giusto per indicazione.
Diametro trx 41 cm, alfa 44 cm.
Spalla trx 9 cm, 205 8 cm.
Larghezza tutto fino a fuori trx 217, 205 invece 214.
Impronta a terra... udite udite... i trx 210 55 390 quasi 17 cm, i banali 205 arrivano a 19 cm.

Credo pertanto che vedrò dei benefici sulla tenuta, sulla frenata, sulla precisione di guida, dovrei risentire poco sul confort.

Vi aggiorno.

Inviato dal mio ASUS_Z00AD utilizzando Tapatalk

Mikele

Domani allego qualche foto delle ruote vicine.

Kanon X

Scusate,giusto per curiosita,ma i cerchi da 15 di XM non si adattano meglio che i cerchi alfa?
Chiedo,non so se hanno altri problemi come centraggio bulloni,ma credo che esteticamente siano più calzanti. [A:spa]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

Mikele

No purtroppo. Comunque la CX, specie la turbo nel mio caso, ha bisogno dei cerchi originali. Altri cerchi fanno tutti schifo. IMHO

cristiano

Niente male coi cerchi Alfa e il copromozzo Citroen. La gomma non originale, ma omologata a libretto che misura ha?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

monecxgtiturbo2

io nella cx gti turbo 2 ho mantato i 15 della 156 che vanno benissimo e oltretutto citroen rilascia il nulla osta per il montaggio della misura alternativa 205\60\15 V relativo alla gti turbo e ti posso garantire che ci stanno benissimo mentre sulla prestige automatica ho montato 195\65\15 h misura del nulla osta rilasciato da citroen.
che io sappia citroen non rilascia altre misure alternative per le due cx in questione come hai fatto ad omologare i 16?? perchè se le hai montati senza alcun aggiornamento del libretto si incorre in sanzioni pesanti sequesto vettura e in caso di sinistri l'assicurazione non risarcisce , l'unico altro canale per omologare è una perizia tecnica da parte di un perito adibito con successivo certificato di corretto montaggio e sempre visita e prova da parte della MCTC, gli altri canali strani o gommisti che promettono aggiornamenti del libretto senza visita e prova in mancanza di nulla osta sono illegali .
come hai scritto in precedenza hai richiesto il nulla osta e ti hanno dato il nulla osta per montare 15 perchè monti 16 ? che non è possibile montare rischiando veramente tanto .
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

Mikele

Citazione di: cristiano il 03 Gennaio 2017, 18:26:37
Niente male coi cerchi Alfa e il copromozzo Citroen. La gomma non originale, ma omologata a libretto che misura ha?
Il coprimozzo era alfa.
Verniciato con spray zinco a tre mani. Creato logo in auto ad, stampato su carta, plastificato. Biadesivo. Per ora sono li da agosto nonostante due lavaggi alla settimana e 80 km al giorno.

A libretto ho solo trx 210 55 vr390. Ho chiesto ed ottenuto gratis il nulla osta per misura alternativa... una lotta...

Ho mandato calcoli, tabelle Cuba, confronto delle misure, percentuali di scarto per ruote fino a 17... il risultato? N.o. per soli 205 60 15, addirittura W. Dopo aver fatto presente che non esistono W mi hanno reinviato n.o. codice V.

Le gomme che ho sino Michelin pilot sport 3 in misura 205 55 16. La larghezza non indica la misura del battistrada e impronta a terra ma le misure max da spalla a spalla ed i trx sono più stretti come battistrada di circa 2 cm ma panciuti all' esterno.

Mikele

Citazione di: monecxgtiturbo2 il 03 Gennaio 2017, 18:29:57
io nella cx gti turbo 2 ho mantato i 15 della 156 che vanno benissimo e oltretutto citroen rilascia il nulla osta per il montaggio della misura alternativa 205\60\15 V relativo alla gti turbo e ti posso garantire che ci stanno benissimo mentre sulla prestige automatica ho montato 195\65\15 h misura del nulla osta rilasciato da citroen.
che io sappia citroen non rilascia altre misure alternative per le due cx in questione come hai fatto ad omologare i 16?? perchè se le hai montati senza alcun aggiornamento del libretto si incorre in sanzioni pesanti sequesto vettura e in caso di sinistri l'assicurazione non risarcisce , l'unico altro canale per omologare è una perizia tecnica da parte di un perito adibito con successivo certificato di corretto montaggio e sempre visita e prova da parte della MCTC, gli altri canali strani o gommisti che promettono aggiornamenti del libretto senza visita e prova in mancanza di nulla osta sono illegali .
come hai scritto in precedenza hai richiesto il nulla osta e ti hanno dato il nulla osta per montare 15 perchè monti 16 ? che non è possibile montare rischiando veramente tanto .
Sono pienamente d'accordo con te.
Hai ragione in tutto.

Comunque ho montato i 16. Non diciamolo a nessuno [emoji6]

Kanon X

Ho anche io lo stesso problema,ma citroen il nulla osta lo rilascia ,diversamente da come dettomi telefonicamente solo a pagamento ,direi salato .
Qualcuno ha mai tentato di montare i cerchi XM da 15,sono compatibili?
Questi alfa,li vedo troppo moderni per la CX,perere personale.
[hydro]
CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Mikele

Citazione di: Kanon  X il 03 Gennaio 2017, 18:38:45
Ho anche io lo stesso problema,ma citroen il nulla osta lo rilascia ,diversamente da come dettomi telefonicamente solo a pagamento ,direi salato .
Qualcuno ha mai tentato di montare i cerchi XM da 15,sono compatibili?
Questi alfa,li vedo troppo moderni per la CX,perere personale.
[hydro]
Devi specificare all' operatore che si tratta di auto ultraventennale. Così è gratis.

Kanon X

Ho mandato,come richiestomi tanto di libretto,fatto presente che mi avevano comunicato diversamente ,ma niente ,riprovo con più insistenza.
La tua CX è bellissima comunque ;-)

CX 25 GTI Turbo2 1988.       

Mikele

Riprova. Parla con operatore. A me insistevano a farlo pagare.

cristiano

Secondo me, da un po' di tempo a questa parte, certificati e attestazioni emesse da Citroen Italia non sono più gratis e per le sole auto ultraventennali provvede ora il CDSC, in nome e per conto di Citroen Italia e sempre a pagamento.
I cerchi XM non ci vanno, ho già provato io. Gli unici che vanno sono i cerchi Alfa 164 e 147-156, oppure quelli dei monovolume Fiat-Lancia-Citroen-Peugeot della prima serie. Meglio se da 15, in modo da rispettare la misura 205/60 R15 V (o codice di vel. superiore Z o W), l'unica che parrebbe ammessa per GTI Turbo oltre alla 210 TRX d'origine e che dovrebbe essere annotata sul libretto di circolazione. Girare con altre misure diverse da quelle annotate sul libretto di circolazione secondo me é un bel rischio, sia in caso di controllo da parte delle forze dell'ordine, che di sinistro (pure facendo gli scongiuri). Oltre al fatto che la revisione non la passerebbe (se non rimontandoci i TRX), perché ora annotano anche marca e misura delle gomme, almeno dalle mie parti.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

monecxgtiturbo2

no aspetta la marca non viene annotata a libretto in nessun modo , le misure e l'indice velocita' si
citroen cx/gti 83/gti turbo2 88/prestige aut 87/bx14 tge clima 90/2cv6 83/subaru impreza gt 98,Peugeot 307sw 2.0 16v 7 posti 03,peugeot 106 rallye 16v,peugeot 206 cabrio 1.6

SMF spam blocked by CleanTalk