cerchi e gomme x cx gti turbo2

Aperto da capitancx, 23 Aprile 2012, 23:14:38

Elvis

Si è vero ,ora ricordo, anche certe Alfa Romeo  montavano i TRX.
Mi era venuta in mente la Ferrari perchè l'altro giorno c'era una Testarossa dal gommista con i TRX.

Elvis

Citazione di: cristiano il 30 Aprile 2012, 11:48:51
Ricordo altrettanto bene la notevole differenza tra i TRX ed ogni altra gomma dell'epoca in fatto di tenuta e precisione di guida, al prezzo di una rumorosità superiore.

Magari dell'epoca..., non so ora se il binomio "gomma Michelin-auto" nella CX é così "intimo" come avviene nella DS (cioé, se anche le sospensioni CX furono progettate con riferimento alla gomma Michelin, come fu in maggior misura per la DS); mi sa più che (pure a scapito dell'originalità, questo si) se monti quattro 205/55 VR o ZR 15, anche Nankang, Marangoni o qualcos'altro di data recente, le prestazioni saranno forse pure superiori rispetto alle TRX, magari vecchie di qualche anno (perché quando le ordini, spesso con pagamento anticipato, quel che arriva poi arriva...).

Le TRX in effetti venivano montate sulle Alfasud più veloci (che motore l'Alfasud!), tipo la TI 15 QV, o la Sprint 17 QV, o la Giulietta 2000 Turbodelta.
Le GTV 6 2.5 montavano invece le Pirelli P6, che probabilmente quanto a prestazioni non erano certo inferiori.
Credo che il binomio Citroën/Michelin sia molto intimo tutt'ora.
Nella mia C5 serie due l'anno scorso ho cambiato le gomme Michelin Prymaci, credo, sostituendole con gomme di marca molto quotata per risparmiare qualcosa. Niente ,non andavano, sembrava di essere costantemente sul pavée. Dopo 500 KM ho rimesso le Michelin e macchina perfetta.
Probabilmente i collaudi pre produzione sulla C5 idro sono stati fatti con le Michelin e da li non si scappa.Tanto di cappello comunque.

Elvis

CapitanCX, ma non è che questa menata (sostituzione gomme,cerchi,motorizzazione) non ti costi di piu' di 4 TRX nuovi??
Sai una volta montati i Michelin nuovi  ne fai di strada........

Martini

Mah... io credo che oggi ci siano gomme che probabilmente sono altrettanto valide e certamente ce ne sono di più moderne rispetto alle TRX.

La faccenda è anche un po' legata a come uno intende l'auto d'epoca, questa discussione l'abbiamo già affrontata nel topic sulle Michelin XAs sul forum DS e per me è ancora la solita storia: non riesco a vedere la CX con cerchi diversi dai suoi e se sulle aspirate si può benissimo montare delle mdoerne gomme da 14 sui cerchi in lega di quella misura (il disegno è pressoché identico a quelli TRX) sulla Turbo mi viene difficile pensare ai cerchi col biscione.

[:riv]

cristiano

Ho un po' di foto coi cerchi Alfa (mimetizzati togliendo il piccolo comprimozzo col biscione) e in effetti c'entrano gran poco con la macchina.
Forse, recuperando quelli del monovolume Citroen Evasion (non meno rari, visto che in Italia ne han venduti pochi) le cose migliorano un po', ma senza dubbio non sono le "sue" ruote. Sulla CX ci andrebbero i suoi cerchi e le sue gomme, come del resto su ogni macchina d'annata.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

capitancx

tranquilli raga i cerchi di alfa hanno solo l;attacco x il resto ne o da segliere 5-6.. preventivo spesa con motorizzazione 9ooeur, trx al miglior prezzo 1350eur.. concordo con voi che cerchi e gomme originali sono tutto, ma ribadisco che percorro una media di 1000km al mese, fate voi se convengono i trx.. ad ogni modo cerchi e gomme originali sempre pronti x qualche raduno.. dimenticavo mi a chiamato citroen italia x alcune informazioni,.. mi dicono che sul loro database, ci sono molte gomme in alternativa x la cx... un saluto a tutti i citronici info a presto [scapp] O0
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

fatal

Citazione di: cristiano il 30 Aprile 2012, 15:10:38
Forse, recuperando quelli del monovolume Citroen Evasion (non meno rari, visto che in Italia ne han venduti pochi) le cose migliorano un po', ma senza dubbio non sono le "sue" ruote.

Considera anche quelle dei "parenti" della Evasion: Fiat Ulysse e Lancia Z (non sono male i cerchi in lega di quest'ultima), assai più numerosi nella Penisola. Ci sarebbe anche la Peugeot 806, ma è persino più rara della Evasion...

Ca y est, contrôle total. Flanant nonchalament sur le strip un samedi soir à Vegas, 2 braves types dans une décapotable rouge feu, défoncés, déchirés, raides. Des braves gens.

Elvis

Ehi Capitano, a che punto sei con le tue gomme??
Invia foto appena sei pronto [:wave] [:wave]

capitancx

ciao amici e appena arrivato il nullaosta da citroen x il montaggio dei cerchi e gomme, appena o altre info vi terro aggiornati... un saluto a tutti voi. [scapp] O0
ke dire o solo avuto citroen..ds20 pallas 1970,ds23ie 1972, cx20 pallas Pallas 1976,bx 19d 1986,cx gti turbo 1985,zx 20 16v 1993,ax gt 5 porte prima serie,zx 14 aura 1998,saxo vts 1998,xsara 19d sw 2000,ax sport preparata rallye, vincitrice campionato Triveneto rallye 1988-89

cristiano

Che misure e codice di velocità ti autorizza a montare?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

capitancx

i pneumatici x cx gti turbo2 sono i 205/60/r15(91v)il cerchio deve avere canale da 6,5.... mi fanno presente di controllare l'off-set che nn ci siano contatti col pneumatico o il cerchio con organi meccanici o carrozzeria. comunque telefonando al num verde 800-80-40-80,,. avrete tutte le informazioni su tutti i modelli citroen anche nn piu in produzione.. pros settimana mi reco in motorizzazione, x attivare le pratiche... devo fare tanti complimenti a citroen italia, x la cortesia e professionalita'.. un saluto a tt voi e vi terro informati. [scapp] [:clap] [A;flex] O0

ugomaria

Quando comprai la mia CX GTi Turbo la macchina aveva cerchi in ferro da 15", pneumatici Michelin e copriruota Citroen, ovviamente con carta di circolazione aggiornata. Una volta acquistati e restaurati i cerchi modello originale e montati quattro TRX nuovi di pacca la macchina è rinata!  8)

Per chi fosse interessato ho ancora i cerchi in metallo da parte. Se qualcuno li vuole mi faccia un fischio.

capitancx

ciao a tutti gli amici citronici. dopo un mese passato in ospedale x problemi fisici, finalmente son tornato a casa, nn vedevo l'ora di poter rivedere i miei due gioielli.. la bella (cx gti turbo2), la bestia (ducati manster testa stretta s4rs). una libidine risentirle in moto.... volevo aggiornarvi sui cerchi e gomme... lunedi montero cerchi stilauto a 6,5x15 et38, gomme continental assimetriche( quindi una gomma sportiva) 205-55-15(91v) totale costo con montaggio piu spese motorizazione 850eur...( calcolate che con quello che spendevo x 4 trx 1250eur) ,o conprato due gomme x la moto pirelli diablo supercorsa b.s.b 285eur,totale 1135eur.. son contento, ache xke uso terribile tutti i giorni... appena potro mettero foto di terribile.. un saluto a tutti voi amici e un piacere esser tornato nel forum [scapp] O0

dedalux

Citazione di: capitancx il 12 Giugno 2012, 16:01:21
ciao a tutti gli amici citronici. dopo un mese passato in ospedale x problemi fisici, finalmente son tornato a casa, nn vedevo l'ora di poter rivedere i miei due gioielli.. la bella (cx gti turbo2), la bestia (ducati manster testa stretta s4rs). una libidine risentirle in moto.... volevo aggiornarvi sui cerchi e gomme... lunedi montero cerchi stilauto a 6,5x15 et38, gomme continental assimetriche( quindi una gomma sportiva) 205-55-15(91v) totale costo con montaggio piu spese motorizazione 850eur...( calcolate che con quello che spendevo x 4 trx 1250eur) ,o conprato due gomme x la moto pirelli diablo supercorsa b.s.b 285eur,totale 1135eur.. son contento, ache xke uso terribile tutti i giorni... appena potro mettero foto di terribile.. un saluto a tutti voi amici e un piacere esser tornato nel forum [scapp] O0

Ben tornato capitancx, spero che ti sia ripreso alla grande e non vedo l'ora di rivedere la tua terribile in gran forma: forse fra qualche settimana qualche grigliata a casa si farà! [:hello]
La sensazione di poter volare solo Citroen me la può regalare!
Citroen DSuper5 73' bleu d'orient
Citroen XM 3.0 V6 24v noir 90'
Citroen XM 2.0 i III liv. gris perle 90'
Citroen XM 2.0 i IV liv. gris methèore 91'
Citroen XM break 2.0 i IV liv. gris axinite 92'
Citroen C5 break 2.0 Hdi Exclusive 05'

Elvis

Citazione di: capitancx il 12 Giugno 2012, 16:01:21

Bentornato Capitano,spero di rivederci presto cosi' potrò vedere  dal vivo le tue nuove ruotone!

SMF spam blocked by CleanTalk