Autore Topic: Aria condizionata: retrofit e ricarica  (Letto 8918 volte)

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Offline robyazz

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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline onion

apprezzo anche io.
solo per curiosita...: che compressore è? non mi sembra un sanden
  

Offline GIAN LUCA

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  • Nome: Gian Luca
buon giorno signori,stavo leggendo i vostri post sulla modifica agli impianti climatizzatori delle vostre auto,purtoppo da meccanico noto parecchia confusione e molti consigli casalinghi,dal mio punto di vista professionale mi sento di darvi alcuni consigli;nello specifico parliamo di gas e non di liquidi come asserito da qualcuno.chi e' in possesso di scorte di r12 potrebbe risolvere velocemente il problema di chi ha aperto il post,ma vista la vetustita' del mezzo farei una prova di tenuta prima di tutto.l'R12 e' stato sostituito dal R134 negli anni ed oltre ad avere differenze fisiche del gas gli impianti erano diversi negli attachi di alta e bassa pressione per la ricarica,venivano commercializzati degli adattatori per converione in quanto gli impianti per il resto sono compatibili.il nuovo gas sostituisce l'r134 e' più stabile e non buca l'ózono.non ho la certezza di compatibilità con l'r12 ma sicuramente di R134 ne trovate quanto ne volete.fatevi fare il lavoro da un buon impiantista e non da il frigorista perché clima casa/bar/negozio/frigo non sono come quello dell'auto (quando ho letto di mettere olio motore nel compressore mi e' venuto il pelo dritto)
potenziare un impianto prevede il montaggio di un radiatore e in essicatore più grandi e oltre allo spazio bisogna avere un sacco di soldi per la modifica...si puo' piuttosto cercare di riportare alla massima efficienza quello vecchio:un filtro nuovo,una bella pulizia delle masse radianti,sia del clima che del motore,un contollo delle pressionie gas nuovo.Spesso l'inefficienza dell'impianto e' causata da un compressore stanco pittosto che dal gas….
  

Offline Alben

il compressore è il sanden sd508, in origine si chiamava sankio, probabilmente un marchio assorbito dalla sanden

il 508 è un compressore universale ancora oggi molto utilizzato, se ne trovano per r12 o 134 le varie sigle differenziano particolari come la puleggia gli attacchi o le prese per la carica, ce ne sono di cinesi americani e originali sanden.

Assicuro che se  non ha  ruggine all'interno  per come è costruito è indistruttibile, sul mio hanno stretto male il raccordo rovinado il filetto e la sede or, ho cambiato la testa e le guarnizioni ancora disponibili ed è tornato pari a nuovo, con olio minerale specifico e r12 freddo in abbondanza.

peccato che r12 sia cosi inquinante perchè come refrigerante ha delle caratteristiche ancora insuperate,
quasi tutte le cose buone fanno male uff

alben
  

Offline Alben

una domanda per gli esperti

nell'impianto originale la quantità di r12 richiesta è di 1kg come scritto nei manuali,

nell'impianto autoclima che montava come aftermarket quanto ne serve di preciso, distrattamente su questo ne è stato caricato  1,1 kg e le pressioni sono abbastanza elevate, a 3000 giri l'alta arriva anche a 25 bar mentre la bassa rimane su 1, al minimo sui 15 alta e 2,5 la bassa, da fermo sta sui 5 

grazie

alben
  

Offline cristiano

Questo e' un anno con estate calda. Avete novita' sul funzionamento dei Vostri clima CX? Riassumendo questo corposo topic, mi par di capire che le soluzioni siano: adeguamento dell'impianto all'R134A e olio compessore per R134A, caricamento dell'impianto originale con R12 o R437A e olio compressore per R12 che sembra compatibile anche con R437A.
« Ultima modifica: 12 Agosto 2019, 22:02:37 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline robyazz

Io non so più come dirlo...impianto non modificato e caricato con R134A e non con R437A (che magari va bene lo stesso), perfetto !! Anche se onestamente, quando fa questo caldo, evito se possibile di mettere sotto sforzo la vecchietta, comunque usata venerdì e, a parte i problemi di quel maledetto sensore, l'aria usciva bella fresca.
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Offline cristiano

Mah, rileggendo il topic io avevo capito che te l'avevano caricato con l'R 437A, sostituendo solo un o-ring per una piccola perdita e lasciando l'olio per R12 nel compressore. Cosi' come qualcuno afferma che l'olio del compressore per R12 non va piu' bene con l'R437A, mentre le schede dicono che invece va bene. Bo.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2019, 07:17:26 da cristiano »
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline robyazz

Hai ragione Ranger, chiedo venia, cin tutte ste cavolo di sigle ho fatto confusione  [A:spa]
Quindi R437A con olio R12 e nessuna modifica all'impianto, bisogna caricare poco meno di 700 gr e la resa è ottimale.
« Ultima modifica: 13 Agosto 2019, 18:21:05 da robyazz »
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Citroen CX 2.5 i Prestige Automatic 1986 / Citroen C6 2.7 V6 Bi-Turbo 24V HDi FAP Exclusive 2006 / Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006
  

Offline cristiano

...azzo ma che casino. Non ti hanno caricato R437A (cioe' il gas miscuglione sostitutivo dell'R12) lasciando l'impianto originale e l'olio per R12 nel compressore? Nella CX di Flavio han caricato invece R134A perche' l'impianto e' stato convertito, salvo che i tubi in gomma son rimasti quelli per R12.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline robyazz

Beh..stavolta è quello che ho scritto  [:riv]
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Offline cristiano

Corretto, ora il ragionamento (dedotto dalle Vostre preziose esperienze) mi torna e penso che appena possibile provvedero' anch'io seguendo la tua traccia.
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline robyazz

Forse ce l'abbiamo fatta  [:prosit]
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Offline cristiano

Domanda ulteriore (questa e piu'' difficile, pero'!) sugli attacchi che a scanso di equivoci nell'impianto originale stanno entrambi sul compressore (anche qui, se ne sono lette di tutti i colori). Nella CX di Flavio non sono stati cambiati, ritenendo che la carica e' stata effettuata utilizzando eventuali adattatori lato macchinario. Idem sulla tua?
DLuxe febbraio 1972
CX GTI Turbo serie2 marzo 1986
XM 16VSX luglio 1998
  

Offline robyazz

Mi informo appena riesco  [:wink]
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