Perdita LDS...

Aperto da Bigmario, 01 Aprile 2012, 00:18:46

Bigmario

Citazione di: loup65 il 06 Aprile 2012, 14:35:47
Più leggo i commenti, più mi rendo conto che nessuno ha capito il sistema.
E noto anche troppo spesso che gli stessi meccanici Citroen non hanno capito. Basta pensare che tanti pensano che, se gonfio le sfere con una pressione superiore a quella standard, le sodpensioni diventerebbero più dure.
Mario: se metti le sospensioni in posizione di max altezza, la puoi alzare con cric o ponte quanto vuoi! Solo se a vettura sollevata (da cric o ponte) gli dici di abbassarsi con il tasto, puoi (ma non per forza) mettere a rischio dei tubi di ritorno e/o vaschetta.
Altrimenti la colpa era del tubo stesso che oramai doveva saltare.

[:clap]Hai perfettamente ragione e anche io la penso come te, ma il meccanico mi ha messo una pulce nell'orecchio....

fabioxm2

Citazione di: SCARABEO il 06 Aprile 2012, 16:43:55
Citazione di: fabioxm2 il 06 Aprile 2012, 15:08:21
Scusate ,  ma non posso credere che il serbatoio LDS  sia sigillato senza compensazioni dell'aria  esterne (tipo tubicino XM)  o interne

viceversa quando alzi al massimo la macchina , si dovrebbe creare nel serbatoio una depressione che  ostacolerebbe l'invio dell' LDS al sistema .

In  ogni caso,  questa presunta pressione  nel serbatoio,  sarebbe  cosi' elevata  e superiore a quella di esercizio  (sfere)  da fare cedere le giunzioni dei tubi in gomma , o adirittura la sospensione ??????    Penso ceda  prima il serbatio,  visto che non e' in acciaio !!!!

Ragazzi illuminatemi ,  questa storia mi  "pare strana"  

Del resto la prova è facile a farsi.
Abbassi tutta l'auto ed apri il tappo del serbatoio. Sentirai l'aria in pressione uscire...

allora sulle C6 il serbatoio LDS funge da riserva di pressione?   tipo  "sfera del congiuntore " (con pressioni diverse, ovvio)
altrimenti non  comprendo la necessita'  di tenerlo pressurizzato

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

loup65

Non, non funge da riserva pressione! Credo che sia +/- sigillato perchè il liquido non venga contaminato. Così non prende umidità come lo facevano i sistemi basati sull'LHM.
Sulle C5/C6 non esiste una sfera accumulatore di pressione.
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

Martini

Citazione di: loup65 il 06 Aprile 2012, 18:48:01
Non, non funge da riserva pressione! Credo che sia +/- sigillato perchè il liquido non venga contaminato. Così non prende umidità come lo facevano i sistemi basati sull'LHM.
Sulle C5/C6 non esiste una sfera accumulatore di pressione.

Non quelli basati sull'LHM, che è un fluido minerale che non si miscela con l'acqua, ma quelli basati sull'LHS che è un liquido del tutto simile all'LDS, tipo olio per freni, per capirsi.

Il problema è l'igroscopicità del liquido che NON deve entrare in contatto con l'aria perché contiene umidità che verrebbe "incorporata" dal liquido e che porterebbe ossigeno a contatto col metallo delle superfici degli organi idralici, innescando corrosione. La buona vecchia ruggine.

Alla fine, il discorso è abbastanza semplice.

Bigmario

[:hello] Salve a tutti ragazzi  [:hello]

[cheers] Stamattina mi hanno chiamato dalla concessionaria per dirmi che l'auto era pronta e quindi mi sono precipitato da loro  [scapp]

Con mia enorme sorpresa, ho appreso che il conto è stato di soli 200€!!!  [cheers]  Mi aspettavo mooooolto di più...

Comunque, con calma ho visto dalla fattura che hanno sostituito la vaschetta + il tappo + 2 lt di LDS e + la manodopera per un tot di appunto 200€ (sotto certi aspetti è pure caro, ma che si deve fare... [wound])

Inoltre il capo officina mi ha ribadito che quando si solleva con le ruote alzate l'asse ant. e/o l'asse posteriore, poi si deve svitare un pò il tappo della vaschetta per sfiatare un'eventuale sovrappressione che come nel mio caso ha danneggiato la vaschetta stessa... mahhh?????

Ma questo non è riportato sul manuale di uso e manutenzione  [bestem]

Cmq, dopo quasi una settimana senza  [hydro] stavo avendo delle crisi di nervi, ma tornando a casa su una idro è sempre una goduria!!! [:clap] [cheers] [cheers] [wowlove] GRANDE C6  [wowlove]

cristiano

Come mi aveva detto il meccanico Citroen. Ma quindi non han sostituito nessun tubo o manicotto trasudante?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Citazione di: cristiano il 10 Aprile 2012, 15:03:15
Come mi aveva detto il meccanico Citroen. Ma quindi non han sostituito nessun tubo o manicotto trasudante?

No fortunatamente no! Almeno al momento tocco ferro e mi gratto..sgratt sgratt... [antisfig]

SMF spam blocked by CleanTalk