Perdita LDS...

Aperto da Bigmario, 01 Aprile 2012, 00:18:46

Bigmario

Citazione di: fabioxm2 il 03 Aprile 2012, 15:23:11
Citazione di: cristiano il 03 Aprile 2012, 12:52:31
E metterci tubi per uso idraulico tutti metallici? Se la macchina é fuori garanzia penso che si eviterebbe il salasso, anche perché mica stiam parlando di un'astronave

mi basterebbe sigillare la guinzione  metallo / gomma ,  ma  mi dicono  (??)  che non esiste mastice che tenga , e la perdita col tempo aumenterebbe.  [affogo]

La parte di tubo in gomma,  penso sia necessaria per assorbire  vibrazioni  

Si, anche a me era venuta questa idea, ma subito l'ho dovuta scartare, perché, come hai detto tu, non c'è mastice che tenga...

Quindi mi chiedo: ma perché non li fanno tutti in gomma questi dannati tubi???
Anche perché, al giorno d'oggi, ci sono "gomme" che resistono a pressioni e temperature mooooolto elevate  [old]

XMan

Citazione di: Bigmario il 03 Aprile 2012, 16:03:48
E metterci tubi per uso idraulico tutti metallici? Se la macchina é fuori garanzia penso che si eviterebbe il salasso, anche perché mica stiam parlando di un'astronave

mi basterebbe sigillare la guinzione  metallo / gomma ,  ma  mi dicono  (??)  che non esiste mastice che tenga , e la perdita col tempo aumenterebbe.  [affogo]

Si, anche a me era venuta questa idea, ma subito l'ho dovuta scartare, perché, come hai detto tu, non c'è mastice che tenga...

Anche perché, al giorno d'oggi, ci sono "gomme" che resistono a pressioni e temperature mooooolto elevate  [old]

Si, ma se usassero quelle gomme dovrebbero pagarle di più (E addio guadagni  [wound] [police] - sò ironico  :D ) e poi vuoi mettere? ci vogliamo (Citroen) perdere l'occasione di fare un'altra figura di M...a per 2 soldi!!
A quanto pare è nel DNA della marca perdersi nel classico bicchierino d'acqua, e in questo modo che han perso la faccia e insistono ancora, chi li capisce  [CIT] ??? [CIT] .
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Bigmario

Citazione di: XMan il 03 Aprile 2012, 17:07:45
Citazione di: Bigmario il 03 Aprile 2012, 16:03:48

Si, ma se usassero quelle gomme dovrebbero pagarle di più (E addio guadagni  [wound] [police] - sò ironico  :D ) e poi vuoi mettere? ci vogliamo (Citroen) perdere l'occasione di fare un'altra figura di M...a per 2 soldi!!
A quanto pare è nel DNA della marca perdersi nel classico bicchierino d'acqua, e in questo modo che han perso la faccia e insistono ancora, chi li capisce  [CIT] ??? [CIT] .
XMan

Ma vuoi anche mettere l'emozione di trovare una bella pozza di LHM (allora) e di LDS (oggi) sotto la tua bella Citrona???? [:allops] [:allops]

Riporto una celebre frase dei vecchi Harleysti, che avevano una certa dimestichezza con gocciolii e perdite varie: Le Harley non pisciano olio, ma marcano il territorio!!!

Mi sa che anche le  [hydro] siano così  :D :D :D

XMan

Bigmario, sarà romantico il motto di coloro che usano le Harley (Mezzo a parer mio troppo rumoroso di solito) ma preferisco evitare di trovare qualsiasi forma di liquidi (E solidi :-) sotto la mia bellissima XM che non ha bisogno di marcare il territorio dato che è tutto suo :-) (e quì lo sparata grossa ma ci stava dai:-)
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

loup65

A me adesso hanno detto che sarà scoppiato l'ammortizzatore sotto  :-\ 
Ma quale?? La mia C6 ha solo 4 ammortizzatori, e sono nei cilindri di sospensione. Sa il diavolo cosa mi cambieranno adesso...
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

cristiano

Per i tubi, esistono anche tubi flessibili ad uso idraulico, sicuramente di qualità migliore rispetto a quelli montati, vedasi piccoli escavatori, o altra apparecchiatura oleodinamica.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

[:hello] ciao a tutti,
ho un piccolo aggiornamento sulla situazione: mi hanno chiamato oggi dall'officina Citroen e mi hanno detto che si è lesionato il tubo di ritorno al serbatoio perché è andato in pressione a seguito di un mio errore  ???

Sono rimasto sulle prime un po' basito, ma poi mi hanno spiegato che (e mi hanno detto che è anche riportato nel libretto di uso e manutenzione, ma io francamente non l'ho letto...) quando si solleva la vettura anche per sostituire una gomma poi si deve svitare il tappo del serbatoio dell'LDS per evitare che una volta abbassata metta in pressione il liquido nel circuito di ritorno...  Mahhh ??? ???

Avevo letto che bastava mettere l'auto nella posizione tutta alta e poi spegnere il motore e si poteva sollevare con i cavalletti come si vuole, ma questa "accortezza" non la conoscevo, avete notizie in merito???
P.S. effettivamente ho sollevato la vettura (solo l'anteriore) ma è successo a gennaio!!! Come mai allora il problema si è manifestato solo ora???

Misteri citronici....

Ma non vorrei che mi sia propinata una "fregnaccia"  :D

loup65

Che cazzate... Mario, ho appena controllato: non c'è scritto nulla del genere nel libretto d'uso! Figurati che diano istruzioni cosi all'utilizzatore in questo tempi dove non ti lasciano nemmeno più come controllare il livello LDS!
Questa è un istruzione che vale per i meccanici nel caso in cui - con la vettura collegata al computer - la abbassano completamente (se tu gli dai posizione bassa, non va giu tutta, non appoggia ancora ai finecorsa e quindi la pressione nelle sospensioni rimane, e con essa anche gran parte del LDS rimane nelle sfere) e quindi ritorna una quantità di liquido notevole. Quellk è il rischio... per i meccanici però!
Io la mia la alzo e abbasso anche spesso - anche solo per far vedere al mio figlio di 4 anni (più pazzo di auto che me!) come si alza e abbassa la C6, e non mi è successo nulla del genere.
Sulla tua c'era un tubo affaticato che doveva saltare e basta, nulla d'altro.

Per info: Sulla mia adesso la perdita totale del LDS era causato dal cilindro di sospensione ant. dx. Lo hanno cambiato ed è totnato a posto (500 euro)
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974

cristiano

Invece anche a me un meccanico Citroen (che una persona seria e affidabile), parlando delle nuove LDS, ha detto di stare molto attento con lo scoppio del serbatoio e condutture. Ad esempio, quando si mette l'auto sul ponte con le ruote libere e poi si abbassa di colpo, mi ha detto che può succedere.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Citazione di: fak il 02 Aprile 2012, 20:19:48
Per depressurizzare il circuito sulla C6 leggi pag 202 di questo manuale:

http://ftp.psyborg.rpg.pl/biuletyny/(2005)%20C6_GB.pdf

Saluti

Ciao a tutti,
non vorrei rompervi ancora con le mie seghe mentali, ma a pag. 15 del manuale riportato molto gentilmente da fak c'è scritto che si deve fare attenzione a non sollevare contemporaneamente le 2 ruote anteriori...

MA il perché non è spiegato!

Comunque, volevo precisare che trovo assurdo non poter sollevare una vettura che necessita seguire una procedura, manco fossimo a lanciare satelliti alla NASA [:allops] [:allops] ed inoltre quando il gommista ha sollevato il davanti della vettura con 2 cric per la sostituzione delle gomme, l'auto era messa in posizione tutta alta ed è stata "poggiata" a terra delicatamente.

Per il resto non ci sto a capire più nulla... [affogo] [affogo]

cristiano

Secondo me il motivo é semplice, ovvero l'escursione delle ruote e dei pistoni sospensione provoca una variazione del livello olio LDS nel serbatoio, che, essendo più piccolo contene anche meno aria (comprimibile) e quindi é più sottoposto a sovrapressioni che nelle LHM.
Però mi chiedo ora (mentre scrivo) che questo dovrebbe valere anche ad esempio se percorro una strada molto sconnessa.
Bo...
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

Bigmario

Citazione di: cristiano il 06 Aprile 2012, 11:37:50
Secondo me il motivo é semplice, ovvero l'escursione delle ruote e dei pistoni sospensione provoca una variazione del livello olio LDS nel serbatoio, che, essendo più piccolo contene anche meno aria (comprimibile) e quindi é più sottoposto a sovrapressioni che nelle LHM.
Però mi chiedo ora (mentre scrivo) che questo dovrebbe valere anche ad esempio se percorro una strada molto sconnessa.
Bo...

Ed inoltre aggiungo che il tappo del serbatoio era avvitato "a morte!!"
Per svitarlo mi sono dovuto mettere d'impegno... con 2 mani a svitare e mio fratello che teneva il serbatoio per paura che venisse via!!! Ma che senso ha che sia così serrato???

Allora preferirei (a patto che non entri sporcizia) che resti un po' "lento" da evitare problemi simili in futuro... anche perché è meglio qualche piccola fuoriuscita dal tappo che da qualche tubo che cede!!!

loup65

Più leggo i commenti, più mi rendo conto che nessuno ha capito il sistema.
E noto anche troppo spesso che gli stessi meccanici Citroen non hanno capito. Basta pensare che tanti pensano che, se gonfio le sfere con una pressione superiore a quella standard, le sodpensioni diventerebbero più dure.
Mario: se metti le sospensioni in posizione di max altezza, la puoi alzare con cric o ponte quanto vuoi! Solo se a vettura sollevata (da cric o ponte) gli dici di abbassarsi con il tasto, puoi (ma non per forza) mettere a rischio dei tubi di ritorno e/o vaschetta.
Altrimenti la colpa era del tubo stesso che oramai doveva saltare.
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974

fabioxm2

Scusate ,  ma non posso credere che il serbatoio LDS  sia sigillato senza compensazioni dell'aria  esterne (tipo tubicino XM)  o interne

viceversa quando alzi al massimo la macchina , si dovrebbe creare nel serbatoio una depressione che  ostacolerebbe l'invio dell' LDS al sistema .

In  ogni caso,  questa presunta pressione  nel serbatoio,  sarebbe  cosi' elevata  e superiore a quella di esercizio  (sfere)  da fare cedere le giunzioni dei tubi in gomma , o adirittura la sospensione ??????    Penso ceda  prima il serbatio,  visto che non e' in acciaio !!!!

Ragazzi illuminatemi ,  questa storia mi  "pare strana"  
XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

SCARABEO

Citazione di: fabioxm2 il 06 Aprile 2012, 15:08:21
Scusate ,  ma non posso credere che il serbatoio LDS  sia sigillato senza compensazioni dell'aria  esterne (tipo tubicino XM)  o interne

viceversa quando alzi al massimo la macchina , si dovrebbe creare nel serbatoio una depressione che  ostacolerebbe l'invio dell' LDS al sistema .

In  ogni caso,  questa presunta pressione  nel serbatoio,  sarebbe  cosi' elevata  e superiore a quella di esercizio  (sfere)  da fare cedere le giunzioni dei tubi in gomma , o adirittura la sospensione ??????    Penso ceda  prima il serbatio,  visto che non e' in acciaio !!!!

Ragazzi illuminatemi ,  questa storia mi  "pare strana"  

Del resto la prova è facile a farsi.
Abbassi tutta l'auto ed apri il tappo del serbatoio. Sentirai l'aria in pressione uscire...

SMF spam blocked by CleanTalk