XM cambio automatico

Aperto da DaddyMork, 19 Marzo 2012, 15:39:25

robyazz

Farò da mediatore: io ormai il manuale lo vedo come il fumo negli occhi, però dire che l'automatico qualcosa rispetto al manuale non lo perde, mi pare esagerato (ovviamente parlo su raffronti del medesimo motore).
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

10nico

Citazione di: robyazz il 31 Luglio 2012, 23:39:34
Farò da mediatore: io ormai il manuale lo vedo come il fumo negli occhi, però dire che l'automatico qualcosa rispetto al manuale non lo perde, mi pare esagerato (ovviamente parlo su raffronti del medesimo motore).

Ma per forza che lo perde!  [old]

TUTTI e dico TUTTI i cambi automatici "vecchio stile" (= quelli idraulici con convertitore di coppia) hanno un rendimento meccanico che è regolarmente inferiore di un 10-15% rispetto al cambio meccanico, non ci sono storie; è pertanto chiaro che lo stesso motore collegato ad un cambio automatico di quel tipo perderà prestazioni di una analoga percentuale, oltre che aumentare i consumi, sempre nello stessa percentuale.

L'unico vantaggio che può dare il cambio automatico idraulico con convertitore di coppia è che, durante una accelerazione permette al turbo (se il motore è turbocompresso ovviamente) di non uscire mai di pressione e quindi mantiene la spinta senza le interruzioni che inevitabilmente ci sarebbero dovendo fare le cambiate con il cambio manuale.

Ciò non toglie che come comodità di uso , specialmente con certi tipi di strada e di traffico (es. le code) il cambio automatico è impagabile.
Fortunatamente al giorno d'oggi la tecnologia permette di produrre cambi automatici (es CVT) che riescono ad unire il feeling dell'automatico "classico" all'efficienza energetica del cambio meccanico.

Ciao!!  [:prosit]
Live long and prosper

AX GT '89 - AX Halley '95 - BX TZS '90 - Dyane 6 '82

TaninoBX

premessa: mi piace da morire il cambio manuale, e si, sono uno "smanettone"  [:allops]
ma ci sono auto ed auto, ad esempio un xm lo preferirei con il cambio automatico, vista la sua stazza non troverei divertente "tirare il collo" ad un auto così...
l'xm è un auto comoda, fatta per essere rilassante anche nei lunghi viaggi, inoltre è un pachiderma e per parcheggiarla immagino dia già i suoi problemi anche senza l'aiuto di un pedale in più :D
non ho mai guidato un xm ma so cosa significa far manovra con un bmw 525 touring (auto dalla stazza simile) ed ogni volta che lo faccio benedico il suo cambio automatico che mi semplifica non poco la vita!!

ma sulla mia bx 16v l'automatico manco morto!!! sarebbe come castrarla!! nonostante l'automatico bmw sia un cambio di nuova generazione sono comunque più veloce io di lui!

morale della favola?? se la trasmissione è in buone condizioni prendila sta xm che dev'essere una favola, è il cambio adatto alla tipologia di vettura!
ma secondo me non andrebbe abolito il manuale come molti forumisti hanno proposto, ci sono auto ed auto!! alcune sono migliori con l'automatico, altre con il manuale, dipende dall'uso che ne farai!!

p.s. volevo aggiungere che dovendo comprare un usato preferirei avesse il cambio automatico.. perchè?? semplice!! è impossibile che il precedente proprietario abbia torturato frizione e sincronizzatori cambiando come uno scemo [:allops] questo è il mio pensiero..
Citroen bx gti 16v (1987)

esiclene

Citazione di: robyazz il 31 Luglio 2012, 23:39:34

Lo perde lo perde.
Però sinceramente per quello che guadagna rispetto agli svantaggi (anche per l'uso che se ne può fare di una Xm che per me è una macchina godibile a velocità moderate come poche altre), per me l'automatico rimane un must.
-

esiclene

Citazione di: SCARABEO il 31 Luglio 2012, 23:30:19
Citazione di: esiclene il 05 Aprile 2012, 14:18:46
Fosse per me il manuale dovrebbero proprio abolirlo .....
E ad ogni modo non è vero che rispetto ai sequenziali di ultima generazione son piu' lenti. Son due cose diverse.

Ho avuto solo 2 auto automatiche e son tornato al manuale ben contento di farlo.
Altroché non si torna indietro.
Non vorrei piu' una auto automatica. Proprio non la sopporto.
Poi che non siano piu' lenti......suvvia non raccontiamo storie.

Sei la prima persona che conosca che ha fatto questa scelta. La maggior parte dei "manualisti" (a dire il vero tutti a parte te :) ) che conosco e che ODIAVANO l'automatico dopo aver fatto l'abitudine ... non gli parlare di comprare una manuale. Comunque ci son implementazioni -infelici- dei cambi automatici, questo è un dato di fatto, in particolar modo per i modelli piu' lenti con cambio a 4 rapporti..
L'automatico classico a convertitore di coppia è sostanzialmente piu' complesso e costoso di quelli a doppia frizione ove c'è un pò di lag in piu' sul cambio marcia con perdita momentanea di coppia.
Per fare un paragone si dovrebbe avere un automatico a 6 o 7 rapporti (non so neanche chi lo monti, il doppia frizione oramai pare diventato la standard sebbene zf sicuramente continua a produrre automatici "puri").
-

SCARABEO

Tu pensa che qualche mese fa ho comprato una C5 ultima serie usata e l'ho cercata col suo bel 6 marce manuale ....
L'automatico lo concepisco solo il giorno in cui perdero' una gamba !  ::)

esiclene

Citazione di: SCARABEO il 02 Agosto 2012, 09:31:20
Tu pensa che qualche mese fa ho comprato una C5 ultima serie usata e l'ho cercata col suo bel 6 marce manuale ....

L'automatico non è per niente male sulla C5 X7, comunque se ti piace così ben contento :) .
-

robyazz

Infatti, comfort impagabile a parte, l'automatico ti tira pure fuori dai pasticci in caso si guai fisici vari. A me in passato ha consentito di tornare a casa con la caviglia sinistra gonfia come un pallone e di spostarmi tranquillamente in Xm e CX nel recente atroce periodo in cui avevo l'infiammazione al nervo sciatico, quando sulla Xantia col cambio manuale, manco riuscivo a sedermici  [:wink]

Per quanto mi riguarda, e con tutto lo strabene che voglio all'unica vettura mauale della famiglia, il senso di inadeguatezza e di scomodità che provo nel dover muovere tutti e 4 gli arti per pilotarla, è davvero imbarazzante... [A:spa]

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

XMan

Citazione di: robyazz il 02 Agosto 2012, 23:59:34

Infatti, comfort impagabile a parte, l'automatico ti tira pure fuori dai pasticci in caso si guai fisici vari. A me in passato ha consentito di tornare a casa con la caviglia sinistra gonfia come un pallone e di spostarmi tranquillamente in Xm e CX nel recente atroce periodo in cui avevo l'infiammazione al nervo sciatico, quando sulla Xantia col cambio manuale, manco riuscivo a sedermici  [:wink]

Per quanto mi riguarda, e con tutto lo strabene che voglio all'unica vettura mauale della famiglia, il senso di inadeguatezza e di scomodità che provo nel dover muovere tutti e 4 gli arti per pilotarla, è davvero imbarazzante... [A:spa]

Serve per farti fare un pò di ginnastica  [CIT] [:allops] [CIT]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

robyazz

Bisogna fare i conti con l'età... [:wink]

esiclene

Citazione di: robyazz il 03 Agosto 2012, 12:14:21
Bisogna fare i conti con l'età... [:wink]

Ma non credo che sia una questione di età sinceramente. Lo stare in coda e preoccuparsi del freno e basta, il ripartire in salita e tutto il resto, per carità uno deve saperlo fare ma io ho notato che son molto piu' attento con l'automatico (con meno rischio di incidenti) ove mi devo solo preoccupare solo del pedale, tutto sommato capisco anche che per macchine sottopotenziate a volte rappresenta un problema (nell'utilizzo normale), poi c'è anche chi adora solo il 'feel' del manuale e vabè allora lo capisco. Potrei tollerare il manuale su un auto che utilizzo poco ma non su una che uso tutti i giorni..
-

robyazz

L'età è per il mal di schiena.... ::)

SMF spam blocked by CleanTalk