Giro d’Italia in Citroen

Aperto da cx2cv, 18 Febbraio 2012, 20:13:20

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

cx2cv

È un'idea balzana che cullo da tempo e che forse mai realizzerò ma la sottopongo agli amici del forum, magari a qualcuno piace e chissà se insieme si combina qualcosa. Sarebbe stato un progetto forse più indicato l'anno scorso per i 150 anni dell'unità ma non mi era possibile. In breve vorrei fare il giro d'Italia da Ventimiglia a Trieste in Citroen, viaggiando lungo le coste, (avendo il mare a destra), ed evitando le autostrade. Sia perché amo guidare (le Citroen), sia perché mi permetterebbe almeno di passare in posti del nostro paese mai visitati, e anche perchè mi affascinano i viaggi lunghi di giorni e giorni, tipo Usa coast to coast , transiberiana, Parigi Dakar ecc ecc . Non sarebbe un impegno da poco. Distanza totale 3250 km circa, (senza contare i km per raggiungere Ventimiglia e tornare a casa da Trieste), almeno 13 giorni di tempo, tutti i giorni varie ore al volante ( ma a me non pesa), con costi non indifferenti di benzina, pernottamenti e cibo, senza contare eventuali imprevisti. Scegliendo periodi come fine settembre inizio ottobre o maggio quando il tempo è ancora bello e i turisti e i vacanzieri sono andati. Per chi fosse anche solo remotamente curioso, elenco quello che potrebbe essere un ipotetico programma di questo tour de force, tenendo conto che le località delle tappe (aggiungendone anche), potrebbero essere modificate a secondo di interessi particolari o altro, e che distanze e tempi di percorrenza possono variare a seconda delle strade statali o provinciali scelte.
giorno 1 - Ventimiglia – Cecina  - km 400 circa - tempo 10 ore circa
giorno 2 -Cecina – Anzio - km 333 -  5 ore circa
giorno 3 - Anzio  - Ascea – km 344 -  7 ore circa
giorno 4 - Ascea – Reggio Calabria – km 349 - 7 ore circa
giorno 5 - Reggio Calabria – Isola Capo Rizzuto – km 240 – 5 ore circa
giorno 6 - Isola Capo Rizzuto – Ginosa Marina – km 222 -    4 ore circa
giorno 7 - Ginosa marina – santa Maria di Leuca – km 188 – 4 ore circa
giorno 8 - Santa Maria di Leuca – Molfetta – km 271 – 5 ore circa
giorno 9 - Molfetta – Ortona - km 260  - 5 ore
giorno 10 – Ortona – Pesaro  km 236  - 6 ore circa
giorno 11 – Pesaro  – Trieste – km 379  – 8 ore circa
da aggiungere un giorno per arrivare a Ventimiglia e uno per tornare da Trieste.
Viaggiando su strade dove in genere il limite è di 90 km orari sarebbe adatto anche alle bicilindriche
Se per caso qualcuno non pensa che sia solo un progetto matto e dispendioso (al costo attuale benzina poi), batta un colpo...

il citrotalebano

io sto organizzando una roba del genere insieme a mio zio,
in moto però! (ci stiamo organizzando per prendere una Honda Gold Wing 1500 per viaggiare comodi)
a parte questo stavamo pensando appunto di fare un viaggio di un mesetto in moto seguendo la costa
noi però faremo fermate prolungate in Calabria  Puglia e Basilicata!
Fermata in Calabria per visita a vari parenti e amici e poi comunque abbiamo la casa giù, perciò ci possiamo fermare come e quanto vogliamo!
Fermata in Puglia per visitare le poche cose rimaste non viste e poi come per la Calabria, abbiamo una casetta a 300 metri dal mare in Salento e ci si può fermare li qualche giorno.
Basilicata ce la vorremmo girare un po' perché ci siamo sempre passati di sfuggita, perciò si va con calma!
Il resto ce lo giriamo a piacimento

Spero riusciremo a farlo per quest'estate... ma se non è quest'estate è la prossima!
Ci vuole un minimo di tempo a organizzarci,
dobbiamo scegliere bene le tappe da fare, dove pernottare (tranne Puglia e Calabria), come hai detto tu, bisogna calcolare tutti i costi!
e soprattutto prendere la moto adatta, perché quella che abbiamo non va certo bene per viaggiare, come detto ci stiamo buttando sulla Gold Wing 1500, ma non te le regalano quelle!
perciò ci vuole tempo... ma lo faremo questo è certo...

Ti auguro di riuscirlo a fare con le Citroen e in compagnia!

Baciamo le Mani
[:wave] [:wave]
"Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte"

Bernardo

Non sarebbe male! [:clap] Inoltre chi magari non vuole fare tutto il giro, potrebbe partecipare anche alle singole tappe...

roadmasters1976

INFATTI...come mai da Ventimiglia?? io abito li in zona [musikb] [musikb]
Citroen Bx 1.4 tge vip 91
Citroen Bx 1.6 Gti       90
Chrysler Vision v6       96
Chrysler Vision v6       98
Citroen Xanti 1.8 16v  98
 Chrysler Stratus 2.5 cabrio

robyazz

Bella idea, ma nei periodi praticabili è impossibile prendere le ferie necessarie e, fra tutto, costerebbe un botto !
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

nightluca

Anch'io ho pensato ad un tour simile, in moto però ;D
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

il citrotalebano

Citazione di: nightluca il 20 Febbraio 2012, 18:54:43
Anch'io ho pensato ad un tour simile, in moto però ;D

[:prosit] [:prosit] [:prosit] [:prosit]
"Dio è ovunque, ma i Pooh ci hanno suonato almeno due volte"

CitroCx

WoooW

questo anno son già out causa ICCCR, ma se la cosa vien fuori più in la... ...sono reclutabile [wowlove].

P.s. Se per caso qualcuno intraprende queste tappe faccia sapere perchè son di ortona quindi si potrebbe organizzare la cena e magari potrei accompagnare la tappa successiva  [wowlove]
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Bernardo

Comunque sposto il topic perché non è affatto OT, ma citronico! [CIT] [:prosit]

cx2cv

con piacere constato che ci sono altri interessati, anche farlo insieme ad amici citroenisti solo per qualche tappa o in moto andrebbe benissimo. Se quest'anno l'impegno dell' ICCCR impedisce ad alcuni di partecipare, si può provare a programmarlo per l'anno prossimo, cercando un periodo buono per più potenziali partecipanti. I costi sarebbero impegnativi certo, solo viaggiando su veicoli a gpl si risparmierebbe un po', poi dipende anche dalle esigenze di ognuno per dormire e mangiare. In  ogni caso vediamo se si riesce a combinare...

SMF spam blocked by CleanTalk