tamponi xm

Aperto da adriano, 11 Febbraio 2012, 17:07:26

adriano

O0 salve a tutti ,a riguardo dei famigerati tamponi,non e che si possano sostituire con quelli di una versione piu recente in modo che siano " piu freschi " ,una mia curiosita' ,fatemi sapere ,grazie [:wave]

francygalle

L'abbinamento tamponi-steli cambia nel corso degli anni e in base al modello, quindi non sono tutti intercambiabili.

[:wave]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

adriano

O0 salve ,io mi chiedevo se si puo' cambiare sia gli steli con i tamponi della seconda  [wound] O0 versione  [:wave]

paw999

Intanto devo dire che di tamponi freschi non ce ne sono in Citroen. Gli ultimi prodotti sono, se non erro, del '99, poi Allibert smantellò non solo la linea di produzione ma l'intero stabilimento. 

Per quanto riguarda gli steli, credo di aver intuito che la tua XM sia precedente al luglio del '91.  In questo caso bisogna sostituire gli steli, presi anche usati dal demolitore, da un auto SUCCESSIVA e montarci i tamponi nuovi che sono ancora forniti.  Per essere sicuri di non sbagliare stelo, vanno verificate 2 cose e cioè il diametro dell'attacco che deve essere 16 millimetri e  la presenza di UN SOLO FORO in testa allo stelo per il passaggio dell'olio.  Steli con 2 fori non vanno bene.

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SenDrek

grazie paw,  la mia è del 1995 seconda serie. ma il costo di questa sustituzione?

paw999

Citazione di: SenDrek il 04 Aprile 2012, 08:04:06
grazie paw,  la mia è del 1995 seconda serie. ma il costo di questa sustituzione?

Come ribadito più volte, i tamponi che saremmo intenzionati a produrre non sono ancora disponibili.  In ogni caso se la tua XM serie 2 è una 16 valvole o una 2.1 diesel i tamponi sono ancora forniti in Citroen. Nel caso sia un'altra motorizzazione non ti resta che aspettare o tentare la sorte con i tamponi di PLASTICA prodotti in lituania...  Vedi un po' tu...  [antisfig] [antisfig]  

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SenDrek

grazie paw,
é una XM (Y4) 2,0 Turbo (KW 108) del 95 seconda serie

scusami il disturbo, sai dirmi dove posso trovare i tamponi di plastica lituani?

Tante grazie della tua disponibilità

mauroprat

Buona Pasqua,quando ho stamponato a dx con la mia 2000CT Turbo SW, Con poca spesa ho sostituito (in giornata)con 2 steli completi di  tamponi  di 1 2500 turbo diesel. Forse ho sballato le pressioni,però  ho camminato in serata. ANCORA AUGURI.
mauroprat

esiclene

Citazione di: mauroprat il 09 Aprile 2012, 00:44:51
Buona Pasqua,quando ho stamponato a dx con la mia 2000CT Turbo SW, Con poca spesa ho sostituito (in giornata)con 2 steli completi di  tamponi  di 1 2500 turbo diesel. Forse ho sballato le pressioni,però  ho camminato in serata. ANCORA AUGURI.

Se trovi i tamponi chiaramente.
Perchè per alcuni modelli è praticamente impossibile.
-

paw999

Notizia fresca fresca...  Ora anche per le prime serie il tampone destro risulta NFP.

[A:spa]

haiede

................ehhhh toccherà proprio rifarli.........e quelli dei bracci posteriori molto più semplici e meno costosi???.....................un pensierino no???

Ciao
Dodo

dedalux

Bisogna assolutamente fare qualcosa, altrimenti le nostre balene nei prossimi anni dovranno rimanere all' interno del nostro garage in attesa di tempi migliori!
Il mio appello è rivolto a tutti gli Xmisti, chiedo di non mollare proprio ora, ma saremmo tutti insieme chiamati in causa a fare uno sforzo se vogliamo continuare a preservare le nostre Xm in futuro!
Forza Extreme, dateci dentro! [:prosit]
La sensazione di poter volare solo Citroen me la può regalare!
Citroen DSuper5 73' bleu d'orient
Citroen XM 3.0 V6 24v noir 90'
Citroen XM 2.0 i III liv. gris perle 90'
Citroen XM 2.0 i IV liv. gris methèore 91'
Citroen XM break 2.0 i IV liv. gris axinite 92'
Citroen C5 break 2.0 Hdi Exclusive 05'

Achab

Citazione di: paw999 il 16 Aprile 2012, 19:34:46
Notizia fresca fresca...  Ora anche per le prime serie il tampone destro risulta NFP.

[A:spa]

Purtroppo era una notizia prevedibile...
Tuttavia la soluzione c'e' ed e' a portata di mano; credo che noi XMisti dobbiamo necessariamente pensare a fare un investimento per salvaguardare la nostra splendida ammiraglia.
Personalmente, ho già pubblicamente espresso la mia opinione favorevole ai tamponi "prodotti in Italia", poiché conformi al progetto originale (anzi sicuramente migliorati...) e cosa fondamentale garantiti dalla ditta che li produce!!
Senza voler criticare alcun progetto alternativo (ad esempio il lituano), ribadisco la mia disponibilità a partecipare al primo acquisto.
Forza amici, salviamo una volta per tutte questa meravigliosa Citroen consegnandola alla storia!!

Io ci sono ;)
[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

mauroprat

Citazione di: esiclene il 09 Aprile 2012, 01:42:50
Citazione di: mauroprat il 09 Aprile 2012, 00:44:51

Se trovi i tamponi chiaramente.
Perchè per alcuni modelli è praticamente impossibile.
[   chiaramente ho preso steli e tamponi di 1 altro modello,ma compatibili sia tra di loro sia con gli attacchi dell auto,gli steli hanno x tutti i modelli lo stesso diametro alla ciavatta ,ma sono diversi di fusto e di tampone. SALUTI.
mauroprat

esiclene

Citazione di: Achab il 17 Aprile 2012, 01:50:34
Tuttavia la soluzione c'e' ed e' a portata di mano; credo che noi XMisti dobbiamo necessariamente pensare a fare un investimento per salvaguardare la nostra splendida ammiraglia.

Io sarei favorevole, se non fosse che sebbene ci si occupi del problema di anni, non mi pare si sia mosso granchè. O almeno non si viene informati. E star con l'auto ferma non è proprio il massimo. A meno che non la teniate nel garage in attesa che valga qualcosa. Cosa che non è nel mio interesse.

Citazione
Personalmente, ho già pubblicamente espresso la mia opinione favorevole ai tamponi "prodotti in Italia", poiché conformi al progetto originale (anzi sicuramente migliorati...) e cosa fondamentale garantiti dalla ditta che li produce!!

Non per fare l'avvocato del diavolo ma a me risulta che qualcosa di sbagliato nel progetto originale ci fosse (esistono altre auto con i cofani trapanati ?). E il fatto che nelle XM2 non sia stato modificato, mi dà da pensare. O bisogna per forza far finta di niente e dire che va tutto bene ?
Attualmente le soluzioni non perfette ci sono e son state già espresse. Attualmente poi bisogna dimostrare quanto non sian perfette, dato che per alcune soluzioni son stati già percorsi oltre 70000 km e come per ogni prodotto in vendita in europa, ci sono 2 anni di garanzia.
Tengo a ribadire questa cosa perchè i piagnistei non han mai prodotto nulla, aspettiamo da anni i tamponi perfetti (poi bisognerà rodarli ?) ma nel frattempo tutti i giorni mi scrivono in privato su come acquistare i lituani (per i quali tra l'altro non posso dir molto, salvo che c'è li ha montati e si trova bene , almeno questo risulta su altri forum)
Lo scrivo per precisare che non ho interessi in merito e invito direttamente a rivolgersi a loro.
-

SMF spam blocked by CleanTalk