video lancio XM in Italiano

Aperto da lorenzos, 23 Gennaio 2012, 13:24:30

Idro2

Citazione di: ugomaria il 01 Febbraio 2012, 18:27:13
Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 13:48:45
Emh...Mi sa che non frequenti certe strade del napoletano, specie dell'area vesuviana.
Guarda, vengo almeno una volta al mese nella zona di Giugliano, a Napoli centro almeno una volta ogni due mesi e per lavoro sono andato a Ottaviano e comunque in area vesuviana. Certo non sono strade bellissime ma del tutto assimilabili alle zone attorno a Cassino. La convergenza va fatta spesso, specialmente alle macchine non idrauliche.

Citazione
Sul guidare una 328 con gomme vetrificate.....Contento tu...A volte mi viene il dubbio che mi faccia io troppi problemi o che sia io troppo "sensibile" a certi aspetti della sicurezza di marcia, dato che già con gomme a metà usura noto nettissimi peggioramenti del comportamento dinamico di qualsiasi auto, specie sul bagnato.
Sicuramente sbaglio io che sono sciagurato e le gomme non le cambio mai, ma io questo tipo di sensibilità non ce l'ho. Com'era la storia del coleottero che se ne frega e vola anche se le sue ali in teoria non potrebbero farlo volare?

CitazioneCi manca solo che scrivi che una Giulia Super sta meglio in strada di una Xm, magari sul bagnato, Xm con gomme nuove e Giulia con gomme dell'anteguerra vetrificate...Mai guidata, di certo sarà più divertente ma sono "abbastanza" convinto che ci sia un abisso in sicurezza tra le 2; che poi tu ti senta tranquillo con gomme vetrificate sul bagnato su simili auto, io, scusami, questa la chiamo incoscienza...
Non dico assolutamente questo, anche perchè la Giulia ha le gomme di un anno e mezzo e la XM la uso talmente poco... dico che guidando rilassati e con gesti mai bruschi si esce da moltissime difficoltà. Almeno a me ai corsi di guida che feci quando lavoravo a Roma insegnarono questo.

Di km ne faccio almeno 50.000 l'anno pure io, eppure non lamento problemi. Parli spesso di limiti, situazioni d'emergenza, margini di sicurezza. Forse sono eventualità che si possono trovare in pista, non in strada. Specialmente se, come dici tu, le strade che percorri vanno fatte a 30 all'ora! Se sono strade da 30 all'ora come fai ad arrivare al limite? non arriva al limite nemmeno l'Ape 50!

Pensa che la notte di Halloween ho girato parecchio per Roma con la C5 piena-piena-piena, sono andato a Ciampino e il giorno dopo sono tornato a Roccasecca - 110 km - (sempre in 5 persone) con la posteriore destra sgonfia. Senza preoccupazioni e senza conseguenze alcuna. E senza che alcuno dei passeggeri se ne sia accorto!

Ora evitiamo di fare uno scontro frontale perchè sarebbe inutile e dannoso per la comunità. Tanto tu rimarrai sempre della tua idea.

Possibile che sia cosi difficile capirsi?

Non sto dicendo che con gli Energy non si stia in strada, sto SEMPLICEMENTE dicendo che il surplus di sicurezza avvertibile con le gomme che ho ora, è più che avvertibile su certi fondi e sul bagnato...Se non mi credete non è un problema mio...Eppure, se andate a ripescare certe vecchie discussioni, noterete che UN TEMPO ero molto soddisfatto degli Energy; poi però, su certi fondi, ho iniziato ad avvertire cose "strane", che con i pneumatici attuali, presi senza troppa convinzione, per provare una alternativa, semplicemente  non avverto o avverto solo guidando decisamente allegro...Che vi devo dire, sarò particolarmente "sensibile" e, lo ammetto, sul misto non vado sempre tranquillissimo se le condizioni della strada e del traffico lo permettono, mi piace guidare.
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Idro2

Citazione di: LHM il 01 Febbraio 2012, 20:24:55
Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 13:30:16
guidando ora la C5 che monta gli Energy

Perdonami se sono tedioso, ma perché mai la tua C5 è equipaggiata degli Energy Saver?
Per la C5 sono più adatti i Primacy HP.

Perdonami se sono ripetitivo -sarà la quarta volta- ma la C5 2000 hdi del 2003 monta i 205/60/15...Stessa misura Xm turbo ct '99, niente HP quindi, disponibili solo in serie 65; fossero stati disponibili li avrei certamente montati su Xm, gli Hp, senza "cercare" alternative.  

Idro2

Citazione di: ugomaria il 01 Febbraio 2012, 18:32:01
Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 15:47:51
P.S. 2 Per Ugomaria.

Anche le strade del basso Lazio sono autostrade rispetto alle strade cui mi riferisco io, certe rotonde che dico io a 50 le prendi, si...Ma in controsterzo, forse, o vai dritto!

Quando vengo a Napoli o nell'hinterland vedo auto di tutti i tipi, non solo Unimog o Bowler. E devo dire che molti vanno abbastanza veloci in macchina!

Non su certe rotonde, ti assicuro...Se vuoi facciamo una prova, vediamo se si riesce a prenderle a velocità "normali" invece che con ESTREMA prudenza, quando piove...Guarda caso su certe strade è del tutto normale imbattersi in piccoli incidenti, senza conseguenze in genere e per fortuna, quando piove...... 

Idro2

Citazione di: lorenzos il 01 Febbraio 2012, 20:23:27
sono nuovo del forum, perdonatemi ma considero il vostro atteggiamento assolutamente disdicevole.
Ho postato un video della citroen xm nel tentativo di commentare o ricevere nuove informazioni sul lancio
della xm. Se volete discutere di pneumatici aprite un altro topic, fate cosa utile per voi, per
chiunque debba scegliere una gomma e per chi vuole discutere di tutt'altro.
La serietà di un forum si vede da queste cose, e voi ne avete pochissima.

Suvvia per favore, anzi, movimentiamo un forum fin troppo tranquillo negli ultimi tempi...Un mortorio direi...  [:allops]

ugomaria

Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 20:48:06

Non sto dicendo che con gli Energy non si stia in strada, sto SEMPLICEMENTE dicendo che il surplus di sicurezza avvertibile con le gomme che ho ora, è più che avvertibile su certi fondi e sul bagnato...Se non mi credete non è un problema mio...Eppure, se andate a ripescare certe vecchie discussioni, noterete che UN TEMPO ero molto soddisfatto degli Energy; poi però, su certi fondi, ho iniziato ad avvertire cose "strane", che con i pneumatici attuali, presi senza troppa convinzione, per provare una alternativa, semplicemente  non avverto o avverto solo guidando decisamente allegro...Che vi devo dire, sarò particolarmente "sensibile" e, lo ammetto, sul misto non vado sempre tranquillissimo se le condizioni della strada e del traffico lo permettono, mi piace guidare.

Corrado, è facilissimo capirsi. Che ogni macchina vada meglio con le gomme nuove e che una Citroen stia mediamente meglio in strada rispetto ad altre auto è indubbio. Ciascuno di noi sente questa cose. Ciascuno di noi si accorge che una XM va meglio di una Giulia.

Solo che alla maggior parte di noi (da quel che leggo) non capita di dover mettere alla prova questa differenza, che rimane in quel 5% di situazioni che noi normali utenti delle strade italiane di città e campagna non arriviamo a provare.

Quindi io credo che tu ti sia talmente ben abituato alle indubbie doti della XM da sentirti insicuro con altre auto o con una XM non al massimo della tenuta. In pratica, buon per te, ti sei Icsemmizzato.

A me, che di auto ne guido tante e per mio vizio non mi abituo mai a nessuna di esse, ormai guidare l'una o l'altra non fa una grossa differenza in fatto di sicurezza stradale. Sento solo se va veloce o no  [:wink]. La mitica Xsara 2.0HDi Break di servizio del mio meccanico ormai ha l'avantreno alla frutta perchè viene guidata da tante persone diverse e senza alcun riguardo. Eppure va che è un amore e l'altro giorno ci sono andato a prendere dei ricambi a Formia con la gioia di guidare una vettura simpatica e ben accessoriata.

Il fatto, poi, che tu vada troppo veloce, è una mia opinione personale ma forse va anch'essa tenuta in conto.

LHM

Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 20:53:03
Perdonami se sono ripetitivo -sarà la quarta volta- ma la C5 2000 hdi del 2003 monta i 205/60/15...

Pensavo che la 2.0 HDi (stiamo parlando della 110 cavalli degli anni dal 2001 al 2004) prevedesse soltanto i 195/65 R15 91H, comunque effettivamente in quella misura Michelin oggi propone soltanto gli Energy Saver, copertura che comunque dovrebbe andare bene su una berlina non sportiveggiante.
Certo è che degli Energy Saver ho esperienza eccellente (provati a lungo su Citroën CX in 195/70 R14 T e su Fiat Grande Punto in 185/65 R15 T), a differenza degli Energy E3A trovati come primo equipaggiamento (in 165/70 R14 T) su Citroën C3, induritisi rapidamente con decadimento sensibile della tenuta su fondi viscidi.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

nightluca

Citazione di: velvet il 26 Gennaio 2012, 09:45:03
Citazione di: esiclene il 26 Gennaio 2012, 09:17:41

Quel che mi impressiono' era il computer di bordo.. con il suo display LCD che non avevo mai visto prima e se non ricordo male all'epoca montava solo l'XM (e per fortuna :) ).

Infatti i proprietari l'avrebbero visto funzionare per poco, quel display.  ;D ;D

Cmq. case come ad es. BMW il computer di bordo con display alfanumerico lo avevano già da anni.
Questa è una E34 serie 5 contemporanea alla XM serie 1.

Vel non mi fare questi scherzetti.......sai poi mi emoziono  [wowlove] il mio quadro di tutti i giorni  [:kiss]
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

sterob

Continuo a non capire come gomme commerciali, ormai appannaggio di utilitarie e non nate per essere estreme possano dare comportamenti così distanti.

La differenza non è solo la mescola ma l'impronta, la spalla, il battistrada e la carcassa nonché il tipo di sistema che isola dalla strada la scocca.
La Xm non è certo il genere di macchina dove puoi sentire differenze così nette tra una gomma  e l'altra anche per via del sistema elastico che non permette di "sentire" così bene la strada e fare minuziose relazioni tra vari pneumatici in condizioni diverse e non su pista.
Idro, non metto in dubbio che ci possa essere una differenza percepibile in determinate condizioni di guida che sperimenti giornalmente, ma su certe vetture le differenze si fanno sfumate, su una idropneumatica poi è tutto più lontano, non è il mezzo ideale per fare confronti tra gomme non certo riferibili ad una fascia sportiva.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

Idro2

Citazione di: ugomaria il 01 Febbraio 2012, 21:21:54
Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 20:48:06

Corrado, è facilissimo capirsi. Che ogni macchina vada meglio con le gomme nuove e che una Citroen stia mediamente meglio in strada rispetto ad altre auto è indubbio. Ciascuno di noi sente questa cose. Ciascuno di noi si accorge che una XM va meglio di una Giulia.

Solo che alla maggior parte di noi (da quel che leggo) non capita di dover mettere alla prova questa differenza, che rimane in quel 5% di situazioni che noi normali utenti delle strade italiane di città e campagna non arriviamo a provare.

Quindi io credo che tu ti sia talmente ben abituato alle indubbie doti della XM da sentirti insicuro con altre auto o con una XM non al massimo della tenuta. In pratica, buon per te, ti sei Icsemmizzato.

A me, che di auto ne guido tante e per mio vizio non mi abituo mai a nessuna di esse, ormai guidare l'una o l'altra non fa una grossa differenza in fatto di sicurezza stradale. Sento solo se va veloce o no  [:wink]. La mitica Xsara 2.0HDi Break di servizio del mio meccanico ormai ha l'avantreno alla frutta perchè viene guidata da tante persone diverse e senza alcun riguardo. Eppure va che è un amore e l'altro giorno ci sono andato a prendere dei ricambi a Formia con la gioia di guidare una vettura simpatica e ben accessoriata.

Il fatto, poi, che tu vada troppo veloce, è una mia opinione personale ma forse va anch'essa tenuta in conto.

Permettimi, ma tra il guidare come un nonnino bicentenario ed il prendere ogni curva al limite ci sono parecchie vie di mezzo...Un dato per tutti, il consumo medio della mia Xm, sui percorsi che faccio di solito, statali e superstrade, poca autostrada e pochissima città -7 al litro in città, mi sposto con i mezzi pubblici se appena posso- è, da "computer", di 8,5 litri/100 km...Chi conosce la turbo Ct sa bene che un consumo cosi "basso" non sarebbe possibile se non con una guida "mediamente" molto tranquilla; poi, quando e se la strada ed il traffico me lo consentono, sui giusti percorsi e senza MAI andare al limite, qualche soddisfazione ogni tanto me la levo...Semplicemente, sia che vada tranquillo sia che vada "allegro", con i Premium Contact ho sempre e comunque una sensazione di maggior "sicurezza", notevolmente maggiore, sul bagnato. Che mi si creda o no, e sono convinto che non sia una cosa "soggettiva".

Ora per favore basta parlare di pneumatici, tanto ognuno resterà delle proprie idee, per te ed altri i Saver sono buone gomme, per me no.

ugomaria

Basta Corrà, mi arrendo. Non ce la faccio più. Hai ragione tu e sbaglio io.

Idro2

Citazione di: LHM il 01 Febbraio 2012, 22:08:18
Citazione di: Idro2 il 01 Febbraio 2012, 20:53:03
Perdonami se sono ripetitivo -sarà la quarta volta- ma la C5 2000 hdi del 2003 monta i 205/60/15...

Pensavo che la 2.0 HDi (stiamo parlando della 110 cavalli degli anni dal 2001 al 2004) prevedesse soltanto i 195/65 R15 91H, comunque effettivamente in quella misura Michelin oggi propone soltanto gli Energy Saver, copertura che comunque dovrebbe andare bene su una berlina non sportiveggiante.
Certo è che degli Energy Saver ho esperienza eccellente (provati a lungo su Citroën CX in 195/70 R14 T e su Fiat Grande Punto in 185/65 R15 T), a differenza degli Energy E3A trovati come primo equipaggiamento (in 165/70 R14 T) su Citroën C3, induritisi rapidamente con decadimento sensibile della tenuta su fondi viscidi.

Gli E3a li avevo sulla TurboD12...Pietosi, sostituiti con dei Kormoran...Andavano meglio!!
Ottimi gli Yokohama ma già finiti a 30.000 km.
Ultimo post sulle gomme questo!

paw999

Si, ultimo post sulle gomme, speriamo sia vero perchè l'idea di chi ha aperto il topic era tutt'altra ed avrebbe potuto portare a discussioni ben più interessanti.

Continuate pure a parlare di gomme se vi fa piacere ma apritevi un topic dedicato.

Grazie!

Le Citroen non sono automobili qualsiasi: esse hanno un cuore, anche se di metallo; e il loro sangue, anche se verde, le contraddistingue da qualsiasi altra cosa al mondo circoli sulle strade.   PAW.

SMF spam blocked by CleanTalk