Pneumatici per C6

Aperto da Bigmario, 17 Dicembre 2011, 18:57:23

fabioxm2

Citazione di: Bigmario il 21 Dicembre 2011, 18:00:17
Grazie LHM per la dritta... ma la mia 2.2 Hdi monta le 245/45 R 18

Potresti dirmi le pressioni di gonfiaggio delle 245/18 ?

Sto per montarle sulla mia 2200 in alternativa alle 225/55, ma non ho trovato nessuna indicazione sulla pressione delle
18'' opzionali

PS:  come ti trovi con le 18 ?   [A;flex]
ho sentito che sono un po' durette.  Le mie 17", sono molto confortevoli, anche se hanno un po' di deriva ed esteticamente non mi sono mai piaciute. 

[hydro]   

XM 2000 16V  VSX  -  C6 2200 HDI Pallas  -  C3 1400 VTI Excl.

Bigmario

Citazione di: fabioxm2 il 10 Febbraio 2012, 23:51:40
Citazione di: Bigmario il 21 Dicembre 2011, 18:00:17
Grazie LHM per la dritta... ma la mia 2.2 Hdi monta le 245/45 R 18

Potresti dirmi le pressioni di gonfiaggio delle 245/18 ?

Sto per montarle sulla mia 2200 in alternativa alle 225/55, ma non ho trovato nessuna indicazione sulla pressione delle
18'' opzionali

PS:  come ti trovi con le 18 ?   [A;flex]
ho sentito che sono un po' durette.  Le mie 17", sono molto confortevoli, anche se hanno un po' di deriva ed esteticamente non mi sono mai piaciute. 

[hydro]   

Ciao Fabio e sono felice di sapere che abbiamo la stessa "signorina" :D
Le pressioni che mi riporta il libretto sono:
2,4 sia ant. che post. con carico leggero e/o solo guidatore
2,6 sia ant. che post. con carico pesante e/o 4 persone a bordo

Per la verità io circolo con 2,6-2,7 all'anteriore sempre e 2,4 al posteriore per via del peso superiore che c'è davanti.
Con i cerchi da 18" non ho tanta deriva laterale e la tenuta di strada è ottima, ma giocoforza sono un po' più dure sulle sconnessioni e per mia esperienza (con le Michelin) sono anche più delicate a causa della spalla bassa; quindi occhio apprendere certe buche, perché si può squarciare il telaio della spalla stessa!!!! [bestem]
Questo, è a detta di alcuni gommisti, il vero tallone d'Achille delle gomme a spalla bassa, e come ti dicevo l'ho sperimentato sulla mia pelle questa estate con quasi 600€ per le due Michelin nuove all'anteriore a causa di un paio di buche di circa 5-6 cm prese a 60 km/h circa; ed il comune non vuole neanche risarcirmi [bestem] [bestem]

P.S. con le gomme spalla /80 della mia Dluxe le stesse buche neanche le senti.... :D :D
I cerchi da 17" non li ho mai provati e quindi non so che sensazioni rimandano...

Idro2

Non per rigirare il contello nella piaga ma......Sono MOLTO colpito dalla differenza, a favore dei Continental su Xm rispetto ai Saver su C5, in termini di comportamento sulla neve; ok i Continental sono nuovi i Saver hanno 1 anno e sono al 70% (mica lisci...) ma davvero non c'è confronto, l'Xm coi Continental si "arrampica" senza problemi dove la C5 con i Saver fatica MOLTISSIMO...Gommacce, scusate se insisto!
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Idro2

Citazione di: Bigmario il 11 Febbraio 2012, 09:53:32

Con i cerchi da 18" non ho tanta deriva laterale e la tenuta di strada è ottima, ma giocoforza sono un po' più dure sulle sconnessioni e per mia esperienza (con le Michelin) sono anche più delicate a causa della spalla bassa; quindi occhio apprendere certe buche, perché si può squarciare il telaio della spalla stessa!!!! [bestem]
Questo, è a detta di alcuni gommisti, il vero tallone d'Achille delle gomme a spalla bassa, e come ti dicevo l'ho sperimentato sulla mia pelle questa estate con quasi 600€ per le due Michelin nuove all'anteriore a causa di un paio di buche di circa 5-6 cm prese a 60 km/h circa; ed il comune non vuole neanche risarcirmi [bestem] [bestem]

P.S. con le gomme spalla /80 della mia Dluxe le stesse buche neanche le senti.... :D :D
I cerchi da 17" non li ho mai provati e quindi non so che sensazioni rimandano...

Basta davvero cosi poco???

In quel di Napoli "buchette" cosi "piccole" sono ordinaria amministrazione, con l'Xm ne prenderò una DECINA (minimo) al giorno, impossibile evitarle, si dovrebbe andare sempre a zig zag su mooolte "strade"...

Di notte capita di prendere vere e proprie VORAGINI di 10-15 cm, viste all'ultimo momento...(Con somma sorpresa dei miei ospiti se non abituati alle idro, dato che "quasi" non si sentono...).

Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

Bigmario

Citazione di: Idro2 il 11 Febbraio 2012, 14:19:33
Citazione di: Bigmario il 11 Febbraio 2012, 09:53:32

Basta davvero cosi poco???

In quel di Napoli "buchette" cosi "piccole" sono ordinaria amministrazione, con l'Xm ne prenderò una DECINA (minimo) al giorno, impossibile evitarle, si dovrebbe andare sempre a zig zag su mooolte "strade"...

Di notte capita di prendere vere e proprie VORAGINI di 10-15 cm, viste all'ultimo momento...(Con somma sorpresa dei miei ospiti se non abituati alle idro, dato che "quasi" non si sentono...).

peccato che non trovo più le foto che feci alle gomme incriminate, quando il gommista le cambiò, avevano una "spaccatura" lunga circa 3-4 cm (sembrava il Gran Canyon!) sulla spalla interna e disposta radialmente alla gomma stessa!
Il gommista mi fece notare che aveva "ceduto" la carcassa metallica a seguito di qualche botta; e puntualizzo che non ho mai preso voragini o marciapiedi!!!
Rimontai i Michelin, ma in futuro mi orienterò verso altre marche, per vedere se è un problema di gomma o della spalla bassa...

fak

Su una C6, se non ci sono problemi di portafoglio, opterei per le nuove Michelin Primacy 3....  [4occhi]

Saluti
Fak

fabioxm2

Grazie Mario

in effetti ho qualche perplessita' in merito ai ribassati proprio per le ragioni che mi hai specificato, compreso il fatto che l'avantreno dovra' incassare ulteriori colpi e vibrazioni e le articolazioni ant. della C6 non sembrano particolarmente robuste.  La  mancanza dell'AMVAR sulle 2200 potrebbe ulteriormente aggravare il tutto....

Staremo a vedere,  non sono un sostenitore dell'attuale moda dei pneumatici ribassati messi a sproposito anche su utilitarie da citta' o berline da famiglia, con evidenti forzature
Sulla C6 pero' i 17,  che sono anche piu' stretti (canale da 7"  anziche' da 8")  sembrano un po' sottodimensionati rispetto alle dimensioni della vettura.  I 18 sono perfettamenete equilibrati senza cadere nella tamarraggine.....  

L'idea sarebbe di usare i 17 con delle invernali e i 18 d'estate

:)

fabioxm2

Non e' un problema delle  Michelin.

Si puo' discutere di tenuta o meno, ma  con le ribassate non ci sono santi,  la spalla non e' in grado di assorbire determinate deformazioni e viene schiacciata dal cerchione.

Con le nostre XM  questi problemi non sussistono..........sono /60  o /65 !!!!!!  

Bigmario

Citazione di: fabioxm2 il 11 Febbraio 2012, 15:40:01

Non e' un problema delle  Michelin.

Si puo' discutere di tenuta o meno, ma  con le ribassate non ci sono santi,  la spalla non e' in grado di assorbire determinate deformazioni e viene schiacciata dal cerchione.

Con le nostre XM  questi problemi non sussistono..........sono /60  o /65 !!!!!!  

Eh si, hai perfettamente ragione!!! [:clap]

Ma per colpa dell'estetica in primis e della tenuta poi si opta sempre di più per queste spalle ribassate.... mah  ???

la mia perplessità sta nel fatto che chi sceglie una C6 non cerca le prestazioni di una super sportiva... almeno dal mio punto di vista

fabioxm2

Infatti,  non penso che la C6 abbia bisogno delle ribassate per stare in strada.
La mia e' solo una ragione estetica

Le fiancate alte  e  le ampie arcate dei passaruote, richiedono una ruota proporzionata costringendoti poi ad avere gomme con spalle ribassate.  Ti diro' che la parte dove stonano maggiormente i 17 e' il posteriore,  Se con la C6  avessero  continuato con la tradizione delle ruote posteriori semi carenate,  l'esigenza dei 18 forse non ci sarebbe stata

La CX insegna....

Scusa Mario,  ma  2.6 / 7  anteriore non e' un po' troppo?? 
perché questa scelta ?? 

Bigmario

Citazione di: fabioxm2 il 11 Febbraio 2012, 22:30:04
Infatti,  non penso che la C6 abbia bisogno delle ribassate per stare in strada.
La mia e' solo una ragione estetica

Le fiancate alte  e  le ampie arcate dei passaruote, richiedono una ruota proporzionata costringendoti poi ad avere gomme con spalle ribassate.  Ti diro' che la parte dove stonano maggiormente i 17 e' il posteriore,  Se con la C6  avessero  continuato con la tradizione delle ruote posteriori semi carenate,  l'esigenza dei 18 forse non ci sarebbe stata

La CX insegna....

Scusa Mario,  ma  2.6 / 7  anteriore non e' un po' troppo?? 
perché questa scelta ?? 

Ciao, perché avevo notato, con le vecchie gomme (si fa per dire, perché avevano 2 anni e 21000 km [bestem]) viaggiando a 2,4 si usuravano leggermente di più ai lati del battistrada e lo sterzo era un pelo più duro da girare da fermo; ma può essere che erano delle mie paranoie!!!

loup65

Citazione di: Bigmario il 17 Dicembre 2011, 18:57:23
[:hello] salve a tutti, volevo iniziare questo thread per capire se oltre alle Michelin, qualcuno altro ha montato altre gomme, perchè con i tempi che corrono  [wound] si deve dare anche un occhio al portafogli ma senza trascurare mai la sicurezza!!!

Avete esperienze in merito?
Che altre marche di pneumatici consigliereste?
Prima che una C6 diventa insicura nella tenuta di strada, ce ne vuole :-) 
Io, quando provo a metterla in crisi, faccio davvero una bella fatica.
In inverno monto delle Toyo 953, e ho cercato appositamente dei cerchi usati da 17" anzicchè 18". Queli da 18" mi sembrano così esagerati, gomme da 245.... Pensare che la CX si accontentava di 185 e 190 in larghezza...
Der Weg ist das Ziel...

Ami 8 Club - 07/1969
GS 1015 Club - 02/1972
DSuper5 - 02/1974
C6 2.7HDI Exclusive - 09/2006
XM 2.0i III° liv. 12/1992 - in vendita !

ugomaria

Citazione di: loup65 il 24 Febbraio 2012, 14:46:46
la fatica.
In inverno monto delle Toyo 953, e ho cercato appositamente dei cerchi usati da 17" anzicchè 18". Queli da 18" mi sembrano così esagerati, gomme da 245.... Pensare che la CX si accontentava di 185 e 190 in larghezza...

Ma anche 210  ;D

Sono anch'io dell'idea che questa moda dei cerchi enormi sia un po' esagerata. Credo che un cerchio 17 o al massimo 18 sia più che sufficiente per le prestazioni e la guida di una C5 o di una C6. Non sono auto da 400 cavalli.

SMF spam blocked by CleanTalk