CX25 i.e. Pallas

Aperto da SCARABEO, 28 Novembre 2011, 18:46:28

SCARABEO

Buongiorno,
  vorrei porre un quesito riguardo quest'auto, di un amico, per la quale avevo postato
una singola foto del rifacimento dell'interno a confronto con un interno in pelle simile.
Questo ha scatenato alcuni commenti (di Marini in questo caso) del tipo:
- è un paciugo
- il cruscotto non é conforme
- la mascherina non è giusta
- quegli orribili "cosi" attorno ai fendinebbia
- interni tamarroidi
- manca lo spoiler posteriore
ecc. ecc.

Non faccio polemica, vorrei solo saperne di più.
Non sono un esperto di CX, ma ne ho avute 7. (ma non essendo "fanatico" difficilmente ricordo i particolari)

Per cui vi posto tutte le foto di quest'auto (tra l'altro in vendita e neppure a buonmercato)
alla quale hanno rifatto gli interni (spendendo 3500 €)  e la verniciatura (3000 €)
Si tratta di una 25 I.E. Pallas dell' 85. Ha 120'000km effettivi ed ha avuto un solo proprietario (prima dell'attuale).
Ha un tettuccio elettrico d'origine e monta un (raro) cruise control.
L'attuale proprietario è un restauratore di 2CV e DS. So che ha restaurato anche delle Traction e messo mano alle SM
A lui le CX non piacciono molto.
Gli ho portato le riflessioni di Marini e, per tutta risposta, mi dice:

La couleur est exactement celle de cette voiture reproduite d'origine dite Gris Espadon. Tu verras une photos avec l'auto d'origine en pièce jointe
Les rétros ne sont pas de Prestige, les rétros chromés ne sont pas de rétros spécifiques de Prestige mais des rétros de série 1  des premières jusqu'en début  85  ou on commençait d'avoir des rétroviseurs en plastique noir identiques en formes des chromés.
Sur une Série 1 il n'y a pas de spoiler à l'arrière il y a seulement une petite tôle ronde sous le pare choc chromé je te mets d'ailleurs une photos de la CX d'origine avant peinture pour la couleur d'origine à comparer et aussi que tu voies la tôle ronde sous le pare choc à sa place
Si tu veux demain je refais une autre photo
Le panneaux de portes de CX serie 1 il faut savoir sont vinyl injecté et casse avec le temps.
Ces panneaux à la base sont réalisés sur le moulage de panneaux en cuir avec leurs coutures que le vinyl imite et seuls les panneaux de Prestiges sont en cuir
Mais comme les panneaux de portes de CX d'origine de CX normales sont maintenant introuvables et tous cassé, donc j'ai fait réaliser des panneaux garni en skai comme le vinyl qui s'approche au plus pres de l'origine et l'aspect final se situe entre l'origine cx normale et Prestige avec la vraie couture, mais tout ça a un coût et demande une personne qualifiée
Si on doit relever une entorse à l'origine c'est seulement le petit coussin accoudoir qui est de la couleur du cuir des sieges alors que normalement il est en skai marron comme le panneau et je te mets une photo des deux portes gauche ouvertes ou tu vois comment c'était vilain et multicolore, les poignées les coussins accoudoir et le panneau d'origine. Je te mets aussi deux photos en détail du travail à comparer.
Oui le tableau est vraiment d'origine.
La calandre est conforme car en 1985 les autos était au basculement en serie 2 et on a ce montage là noir plastique avec les ecopes vers les phares noires et juste avant il y a la calandre toujours en plastique avec ds baguettes chromées clipsée dessus et les ecopes chromées...j'ai aussi une calandre comme celle-ci si le client préfère

Ecco tutte le foto che ho:

Questa è la cantina del proprietario:

CitroCx

non sono esperto di serie 1 ma credo che il disegno e il colore dei sedili non sia conforme all'originale.
Per il resto si vede che c'è tanto bel lavoro sull'auto poi dipende dai gusti se a uno piace l'originalità oppure piace "modernizzare" un po' l'auto.

Spettacolare la cantina!!!!!!!  [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!] [eeeeeeh!]
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

nightluca

Nel complesso mi piace, gli interni non saranno gli originali ma sono stati ben rifatti, gli specchi inox della Prestige non guastano affatto, forse manca lo spoiler, non mi piacciono i rostri in gomma dei fendi.

A che prezzo si vende?
CX 25 GTI TURBO 1985
CX 2000 SUPER 1976

MarioCX

La mascherina è "antichizzata" nel senso che è di un serie 1 antecedente ad Anno-modello 1983 in quanto ha l'inclinazione invertita e i "baffetti" cromati ai lati.
Onestamente è il particolare che mi disturba di più perchè oltre ad essere un brutto ed evidente anacronismo preferisco la mascherina più moderna.

Il resto (sedili, braccioli ecc.) tutto sommato pur non essendo originale è di buon gusto cromatico e materico e quindi accettabile.

CitroCx

Citazione di: MarioCX il 28 Novembre 2011, 23:05:00
Onestamente è il particolare che mi disturba di più perchè oltre ad essere un brutto ed evidente anacronismo preferisco la mascherina più moderna.

Probabilmente hai ragione il lato positivo è che si cambia facilmente.
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

robyazz

Come detto in altro post, il disegno delle cuciture è degli interni Athena e non Pallas e il colore è ovviamente arbitrario.
Però a me piacciono assai, pur se a quel punto avrei fatto le giuste cuciture Pallas (in pratica con i "salsicciotti" divisi a metà e non a corpo unico).
Gli specchietti cormati sono splendidi (mi mancano moltissimo sulla serie II...) ma in origine montati solo su Prestige e Pallas A/M 1978.
Personalmente è una licenza che condivido in pieno, ma parlando di originalità non possiamo dire che la rispettino.
Alla fine qualche particolare non è conforme, la vettura pare davvero bella, ma di certo non adatta ai maniaci del "protocollo"  [:wink]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

SMF spam blocked by CleanTalk