Sostituzione sedili.

Aperto da esiclene, 12 Novembre 2011, 07:52:57

esiclene

Come sapete non amando particolarmente i sedili 'comfort' dell'XM, li ho sostituiti con altro (Sparco rifoderati e riscaldati, ma avrei potuto mettere altro, volendo).
La scelta è stata dettata dall'esperienza con un'altra auto ove la sostituzione stessa, ne ha migliorato esponenzialmente l'utilizzo e per quanto uno voglia rimanere originale (e in generale io non sono un amante del 'tuning' salvo magari dettagli minori che dan fastidio alla vista :D ) , la sostituzione mi ha permesso di percorrere piu' e piu' km senza spaccarmi la schiena.
In merito ai sedili comfort di serie, comformazione discutibile a parte, bisogna dire che son veramente leggeri, pesano ovvero piu' o meno come dei sedili sportivi e molto meno di sedili di base di molte altre auto (chiaramente senza airbags o simili). Questo per spezzare una lancia a favore di citroen nella realizzazione degli stessi (avesse messo la stessa cura anche in altri dettagli..)
La cosa che mi spiaceva dell'intervento (anche se cmq non l'ho mai reputata una cosa drammatica se vogliamo), è...la perdita dei comandi elettronici di regolazione posizione, schienale e altezza (per chi ha come me ha un modello con regolazione elettronica).
Invece dopo un pò di studio da parte del mio tappezziere, è riuscito a collegare i sedili ai comandi elettronici dell'XM [cheers] persino la regolazione in altezza del sedile guidatore.
E funziona perfettamente. O quasi.
Quasi perchè purtroppo (e questo lo dico per chi volesse cimentarsi nella cosa) dovro' perdere la regolazione in altezza, perchè la base elettrica è già di per se troppo alta e nella posizione di minima altezza si è già troppo alti :( .
Ad ogni modo la cosa è tecnicamente e praticamente realizzabile (sinceramente non pensavo fosse fattibile e invece..) per chi si volesse cimentare nell'impresa.
-

SPAZIOVIDEO

sono andato a vedere sul catalogo online sparco ma ho visto solo sedili sportivi e rally con regolazione manuale o senza, mi sembrano quasi orribili per una xm,
a meno che tu non abbia un vecchio modello che non è più in catalogo.
ma per caso hai utlizzato la regolazione elettrica con il telaio sedili della xm.? cioè hai fissato gli sparco sui telai elettrici xm?
se no , manda qualche foto e il modello dei sedili, grazie.
solo per curiosità.
ciao

XMan

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 12 Novembre 2011, 10:14:41
sono andato a vedere sul catalogo online sparco ma ho visto solo sedili sportivi e rally con regolazione manuale o senza, mi sembrano quasi orribili per una xm,
ma per caso hai utlizzato la regolazione elettrica con il telaio sedili della xm.? cioè hai fissato gli sparco sui telai elettrici xm?
solo per curiosità.
ciao

Da quello che ho capito io ha rivestito e riscaldato il sedile sportivo  [A:spa]
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 12 Novembre 2011, 10:14:41

Non è piu' in catalogo , poco importa che siano 'orribili', comunque son rifoderati in toto.

Citazione

Esattamente. O almeno non l'ho fatto io, ma il mio amico ubriaco. Tutte le regolazioni elettriche adesso van bene. Peccato per l'altezza...

Citazione
solo per curiosità.

Lo faccio ma voglio finire tutto prima
-

esiclene

Citazione di: XMan il 12 Novembre 2011, 11:42:14

Da quello che ho capito io ha rivestito e riscaldato il sedile sportivo  [A:spa]
[:prosit] [:hello]
XMan

Esatto.
Le piastre di riscaldamento si trovano un pò dappertutto. Prese su ebay tempo fa da "warmseats"
Il sedile è uno sparco modello 'siena' non piu' in produzione rifoderato in pelle come tutto il resto dell'auto. Chiaramente eliminati i fori per gli attacchi cinture sportive. (Si Xman ho torturato il tappezziere affinchè mi levasse quegli antiestetici occhi :D)
I modelli che sarebbero stati meglio per l'xm forse son quelli della Recaro (son i piu' simili, alcuni modelli vecchi sembrano addirittura uguali) che però non avevo avuto modo di provare. Gli altri li avevo già quindi ero sicuro "calzassero" bene. Di Recaro la paura che avevo era quella di trovarmi dei 'comfort', perfetti sulla carta ma che poi per un motivo o per l'altro non mi avrebbero 'serrato' al sedile come di fatto volevo (e che credo sia la miglior condizione per il comfort)
Il fatto è che, usura a parte (che sfonda inevitabilmente la gommapiuma del sedile), il supporto laterale e lombare /gambe di quelli dell'XM son un pò fuori size (lombare e gambe soprattutto).
-

SMF spam blocked by CleanTalk