Redditometro

Aperto da marvin, 09 Novembre 2011, 15:33:12

marvin

Scusate la domanda ma per chi, come me , possiede una 3.0 con 190cv come si comporta lo stato e nella fattispecie come agirebbe il redditometro?

zibighetta

sei intestatario di partita iva?
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

zibighetta

correggo !
in maniera sintetica e  cruda .... se non sei intestatario di partita iva e' meglio , avrai la tua busta paga e quella determina reddito. se hai partita iva sarai tra le persone spulciabili x la verifica del reddito dichiarato e il reddito presunto dalle loro tabelle in base a cio che hai intestato, auto moto barche immobili, assicurazioni   ... la colf .... ecc ecc

Citazione di: zibighetta il 09 Novembre 2011, 16:18:46
"Se tu hai una mela e io ho una mela e ce le scambiamo, alla fine avremo sempre una mela a testa. Ma se io ho un'idea e tu hai un'idea, e ce le scambiamo, allora ognuno di noi avrà due idee."
G.B. Shaw

marvin

Citazione di: zibighetta il 09 Novembre 2011, 16:33:51
correggo !
in maniera sintetica e  cruda .... se non sei intestatario di partita iva e' meglio , avrai la tua busta paga e quella determina reddito. se hai partita iva sarai tra le persone spulciabili x la verifica del reddito dichiarato e il reddito presunto dalle loro tabelle in base a cio che hai intestato, auto moto barche immobili, assicurazioni   ... la colf .... ecc ecc

Citazione di: zibighetta il 09 Novembre 2011, 16:18:46

Io non ho p.iva (me la sono intestata appunto perchè il mio amico comproprietario ha la p.iva) ma solo bp in quanto dipendente; in questo caso non ho capito se comunque vanno a fare dei controlli o ti lasciano libero di poter possedere vetture di questo genere.

Darlington

Nessuno dice che, perché c'è il redditometro allora non le puoi possedere.

E' solo che se tu hai partita iva, dichiari 12.000€ di reddito l'anno, e poi hai un tremila benzina (e magari anche un paio di case), un finanziere qualche domanda se la fa. :)

Viceversa se dichiari il giusto, di auto sopra i tremila ne puoi possedere anche dodici ed il redditometro non ti tocca.

Il redditometro così come me l'hanno spiegato al corso REC si basa sul fatto che, se hai certi beni intestati, allora hai anche il denaro per poterli mantenere, quindi vanno a vedere quanto dici di guadagnare, e se ci sono discrepanze evidenti, logicamente indagano...

Con il metodo del redditometro calcolano il tuo reddito in base ad un valore "standard" dato a certi beni.

Esempio: hai una villa in centro a Milano ed una seconda casa in riva al mare, un'automobile tremila di cilindrata, una barca.

La villa vale, non so, 30.000€/anno.
La seconda casa 60.000.
La barca 90.000.
L'auto 5.000.

Allora il tuo reddito stimato è 185.000€/annui, ma tu ne hai dichiarati 12.000.

Pertanto paghi le tasse ricalcolate sulla base dei 185.000€ stimati e non sui 12.000 dichiarati, più ovviamente diritti di mora, sanzioni e quant'altro.

Non so se i controlli li facciano a tappeto o a campione, ma sapendo come vanno normalmente queste cose, penso sia buona la seconda, così beccano il povero pirla che si sacrifica per tutti, e tanti altri la fanno franca.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

zibighetta

Vale solo per le aziende.
Parti dal presupposto che sei regolarissimo e dichiari tutto,  la maggior parte delle aziende oggi lavora male ma ammettiamo che sei tra i fortunati che lavorano bene e che superano tranquillamente gli studi di settore sul reddito, ti metti in casa una xm 3000 (o una qualsiasi auto  di quella fascia di cilindrata) e questo ti sparametrizza il reddito , vai incontro a un rapporto reddito diverso, che pero' non hai percepito ,ti chiedono l'adeguamento al reddito presunto e devi pagare per forza . Ecco perche oggi c'e la corsa a liberarsi di questi mezzi.
E se te metti 10 di queste auto il reddito presunto lo moltiplicano per 10 perche ogni bene ti fa salire di fascia .
I controlli li fanno a partire dal semplice posto di blocco per strada  , l'utente viene segnalato e viene fatto il controllo in automatico,

Citazione di: Darlington il 09 Novembre 2011, 17:44:49
Nessuno dice che, perché c'è il redditometro allora non le puoi possedere.
E' solo che se tu hai partita iva, dichiari 12.000€ di reddito l'anno, e poi hai un tremila benzina (e magari anche un paio di case), un finanziere qualche domanda se la fa. :)
Viceversa se dichiari il giusto, di auto sopra i tremila ne puoi possedere anche dodici ed il redditometro non ti tocca.

Il redditometro così come me l'hanno spiegato al corso REC si basa sul fatto che, se hai certi beni intestati, allora hai anche il denaro per poterli mantenere, quindi vanno a vedere quanto dici di guadagnare, e se ci sono discrepanze evidenti, logicamente indagano...

Con il metodo del redditometro calcolano il tuo reddito in base ad un valore "standard" dato a certi beni.

Esempio: hai una villa in centro a Milano ed una seconda casa in riva al mare, un'automobile tremila di cilindrata, una barca.

La villa vale, non so, 30.000€/anno.
La seconda casa 60.000.
La barca 90.000.
L'auto 5.000.

Allora il tuo reddito stimato è 185.000€/annui, ma tu ne hai dichiarati 12.000.

Pertanto paghi le tasse ricalcolate sulla base dei 185.000€ stimati e non sui 12.000 dichiarati, più ovviamente diritti di mora, sanzioni e quant'altro.

Non so se i controlli li facciano a tappeto o a campione, ma sapendo come vanno normalmente queste cose, penso sia buona la seconda, così beccano il povero pirla che si sacrifica per tutti, e tanti altri la fanno franca.
G.B. Shaw

marvin

Ok spiegazioni chiare.......se invece non hai partita iva funziona in che modo?

zibighetta

da privato cittadino  attualmente  nulla da temere
Citazione di: marvin il 09 Novembre 2011, 21:10:33
G.B. Shaw

Sergio64

Citazione di: marvin il 09 Novembre 2011, 21:10:33

Te la fanno aprire e ti fanno un c...o cosi!!   [culo]

Gianfranco

Presupposto per l'applicazione del redditometro è semplicemente quello di essere una "persona fisica". Ai titolari di partita IVA si applicano anche altri meccanismi presuntivi (studi di settore) basati sui costi dell'attività.

my two cents

Kanon X

Quindi ,i vari agenti di commercio,promotori ,commercianti che viaggiano per questioni lavorative,facendo anche 100.000 km annui,che quindi necessitano di auto adeguate risulterebbero soggetti ad alto rischio
[:no]
[pcincazzed]
XM 3.0 V6 200cv Exclusive 1995.
CX 25 GTI Turbo2 1988.       
Xsara 2.0 hdi 110cv Exclusive 2003.

sergio.beneggi

Pero' in fondo una ridimensione ci vuole , in tutte le classi sociali che siano .
Poi' che i politici  in piena crisi del paese si ordinano altre venti auto  blu ....giudicate voi .
Per fare 100.00 km/annui in assoluta comodita' , non serve andare in tremila  ,  perche' a maggior ragione oggi  sulle nostre autostrade non si puo' andare piu' di 130 km/h , altrimenti sono altri guai .
Ma se un tremila per un commerciante ( cosi' per esempio ) puo' essere un lusso ,
scusate ma un tremila per un operaio diventa  inetabilmente un extra lusso .
C'e' gente che non riesce neanche a pagare la retta dell'asilo alla figlia , ma la bella  e nuova macchina in famiglia c'e' .
Provate mentre percorrete qualsiasi strada, a contare  quante macchine piu' vecchie di  di 5 anni circolano .
Siamo troppi signori ( operai ) , e tropp furbi ( commercianti ) ..... (cosi' per esempio) e per tanto una ridimensione ci vuole . A tal ragione per i due esempi sopra descritti del commerciante e dell'operaio , io questo renditometro lo trovo giusto .... se hai soldi per un tremila , in teoria dovresti avere anche i soldi per pagare le tasse , se hai i soldi per il tremila , dovresti avere anche i soldi per la retta del'asilo ......  ma purtroppo a oggi  la situazione non e' cosi', e  per tanto questo renditometro lo vedo come un toccasana per  tutti , allo Stato e a tutti suoi cittadini Italiani.
"Chi non conosce la verità è uno stolto, ma chi, conoscendola la chiama menzogna, è un delinquente."
(Bertolt Brecht)

Darlington

Citazione di: Kanon  X il 10 Novembre 2011, 12:25:48
Quindi ,i vari agenti di commercio,promotori ,commercianti che viaggiano per questioni lavorative,facendo anche 100.000 km annui,che quindi necessitano di auto adeguate risulterebbero soggetti ad alto rischio
[pcincazzed]

Ma, rappresentanti che girano con il tremila non ne conosco.. ne conosco un paio, che girano in bmw perché (almeno, a me l'hanno venduta così) da questa marca hanno una buona assistenza, dato che per loro rimanere fermi con la macchina significa non poter lavorare, e che cambiano auto ogni anno perché dopo 100-150.000 km gli conviene più darla dentro ed acquistarne un'altra dato quel che la sfruttano.. ma nessuno gira col tremila... duemila, massimo duemiladue. ;)

Concordo con Sergio sul discorso del redditometro. In aggiunta ci vorrebbe un bel controllo a tappeto (e non a campione) sugli esercenti da parte di agenti in borghese (e non in uniforme, sennò grazie al ciufolo) in merito all'emissione degli scontrini fiscali. Conosco parecchi esercenti che rilasciano uno scontrino ogni dieci se tutto va bene. Vorrei sapere se è possibile denunciarli direttamente chiamando il 117.
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

robyazz

Attenzione. Se un operaio si compra un tremila nuovo il discorso ha un senso, ma se, come nel mio caso, mi prendo un tremila vecchio di 18 anni pagandolo quanto un motorino (e poi sono affari miei di come, quanto e quando riesco eventualmente a sistemarmelo), lo mantengo per dieci anni con la stessa cifra che ci vuole per comprarsi una media nuova. E' la stessa storia del bollo, il tutto dovrebbe essere rapportato al valore di mercato della vettura, ma figuriamoci se in questo paese arrivano a vette così elevate di applicazione cerebrale.
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

zibighetta

io rappresentanti che girano con alte  cilindrate ne conosco a uffa,ma le auto le hanno in locazione 

Li fanno i controlli ( sia borghese che in divisa)sulla mancata emissione di scontrini, te lo posso garantire perche io vendo misuratori fiscali e costantemente mi chiamano  ( a tutte le ore anche notturne ) per la ristampa del giornale elettronico in sede di controllo.
il 117  serve per quello , anche per segnalare frodi

Citazione di: Darlington il 10 Novembre 2011, 23:18:08
Citazione di: Kanon  X il 10 Novembre 2011, 12:25:48
[pcincazzed]

Ma, rappresentanti che girano con il tremila non ne conosco.. ne conosco un paio, che girano in bmw perché (almeno, a me l'hanno venduta così) da questa marca hanno una buona assistenza, dato che per loro rimanere fermi con la macchina significa non poter lavorare, e che cambiano auto ogni anno perché dopo 100-150.000 km gli conviene più darla dentro ed acquistarne un'altra dato quel che la sfruttano.. ma nessuno gira col tremila... duemila, massimo duemiladue. ;)

Concordo con Sergio sul discorso del redditometro. In aggiunta ci vorrebbe un bel controllo a tappeto (e non a campione) sugli esercenti da parte di agenti in borghese (e non in uniforme, sennò grazie al ciufolo) in merito all'emissione degli scontrini fiscali. Conosco parecchi esercenti che rilasciano uno scontrino ogni dieci se tutto va bene. Vorrei sapere se è possibile denunciarli direttamente chiamando il 117.
G.B. Shaw

SMF spam blocked by CleanTalk