Cosa succede senza antisink ?

Aperto da esiclene, 22 Ottobre 2011, 10:20:02

esiclene

Decidendo o meno l'acquisto di una balenottera un amico proponendomi la sua xm mi ha detto che l'antisink è andata.
Adesso, premettendo che di meccanica non ci capisco una pippa, e quel poco che ho imparato l'ho imparato qui, cosa succederebbe se si eliminasse totalmente tale sfera?
Il mio desiderio di eliminarla nasce dal fatto di aver meno rotture di scatole possibili, visto che dai vari threads tale valvola porti piu' di qualche problema, e l'utilità rimane alquanto dubbia (e a mio parere negativa, mi piace avere l'auto che si abbassa quando si spegne e si alza quando l'accendi, è una di quelle caratteristiche tipiche di citroen che andrebbe conservata per distringuersi dalle schifezze che si trovano sul mercato :) ).
Il "problema" è che le vecchie avevano la pompa a 5 pistoni e le nuove a 6+2. Quali problemi avrei ? Ho letto di una maggior lentezza nella fase di sollevamento, ma solo questo ?!?
Lo chiedo perchè sarebbe l'ultimo dei miei problemi, utilizzo l'xm solo per i lunghi viaggi e prima di muovermi aspetto sempre che la temperatura salga sufficientemente...
-

thewizardofwiz

la modifica è facilmente fattibile
il prezzo da pagare è che  NORMALMENTE  la vettura impiega PARECCHIO TEMPO per alzarsi al primo avviamento, e comunqu eun tempo considerevole durante la giornata. abbassandosi, come ben sai, ci possono essere dei problemi tipo sportelli che toccano il marciapiedi eccetere
in condizioni di guasto all'impianto (tipico: manca pressione dalla pompa, per qualsiasi motivo) la vettura si abbassa in POCO tempo e rimane progressivamente PRIVA priva di molleggio ed assistenza sterzo e freni

Fabio/che farebbe comunque la modifica

SPAZIOVIDEO

togliendo l'antisink a motore spento o basso regime, si toglie la pressione di riserva ai freni e alle sospensioni, dato che la sfera antiabbassamento serve anche a quello.
se si frena con il motore spento, si riesce ancora a premere bene il pedale e frenare, senza la sfera, i freni sono durissimi e non frenano.
le valvole scar poi hanno il compito di smistare le varie pressioni al regolatore altezze e alla valvola hidroattiva, la pompa 6+2 non funzionerà a dovere e sarà stressata dal sovraccarico, in poche parole la modifica è una cagata mondiale.
allora cambiate xm e prendetevi una serie prima del 1995.
la vecchia pompa è a 7 pistoni non a 5.

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 23 Ottobre 2011, 06:12:31
togliendo l'antisink a motore spento o basso regime, si toglie la pressione di riserva ai freni e alle sospensioni, dato che la sfera antiabbassamento serve anche a quello.
se si frena con il motore spento, si riesce ancora a premere bene il pedale e frenare, senza la sfera, i freni sono durissimi e non frenano.

Beh, questo volevo sapere.

Citazione
allora cambiate xm e prendetevi una serie prima del 1995.
la vecchia pompa è a 7 pistoni non a 5.

Già, mi sa che faro' così.
-

Frank65

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 23 Ottobre 2011, 06:12:31

Ma la riserva di pressione non è data (anche) dalla sfera montata sul congiuntore?  quest'estate sulla Xantia
mi è capitato di rompere la cinghia che aziona alternatore e pompa HP, dopo pochi secondi lo sterzo è diventato
molto duro, dopo circa 10 km ho dovuto frenare con il freno a mano perchè il pedale del freno non faceva più
il suo lavoro, mentre le sospensioni non hanno fatto una piega sino e mi hanno portato sino all'officina del meccanico
quest'ultima cosa l'ho attribuita alle valvole antisink (in teoria le sospensioni avrebbero dovuto lasciarmi prima dei
freni - la sequenza dovrebbe essere quella subito sotto)

1) Smette di andare il servosterzo
2) Ti lasciano le sospensioni
3) Ti abbandonano i freni

a me invece (impianto a 6 sfere - no idrattiva) le sospensioni hanno sempre funzionato bene sino all'officina,
mentre i freni mi avevano già lasciato 2 km prima

Citazione

La mia esperienza con la Xantia quando parcheggio la vettura, dopo circa 2 ore (forse meno) se provo di frenare
il pedale si muove bene ma non frena, ma ritengo che questo sia normale, giusto?  Ma forse tu intendevi frenare
con il motore spento e la vettura in marcia.

Citazione
le valvole scar poi hanno il compito di smistare le varie pressioni al regolatore altezze e alla valvola hidroattiva, la pompa 6+2 non funzionerà a dovere e sarà stressata dal sovraccarico, in poche parole la modifica è una cagata mondiale.

Ma la valvole scar non sono presenti solo nella Xantia Activa?  se la modifica venisse fatta su una vettura senza
idrattiva (tipo una Xantia con impianto a 6 sfere) l'unico inconveniente penso dovrebbe essere il tempo elevato
di salita delle sospensioni all'accensione; ricordo che quando G-Luka modificò la sua BX TZD montando la 6+2
al posto della pompa a 7 pistoncini ed eliminando il ripartitore di flusso, l'unico inconveniente fu proprio l'elevato
tempo di salita delle sospensioni (e infatti poi in seguito ha montato le valvole antisink)

94' ZX 1400 Break Avantage       (324.500 Km)

francygalle

Per eliminare le antisink occorre un po' di lavoro, si deve modificare il circuito visto che le valvole antisink, come dice Spazio, servono anche per "smistare" la pressione ai vari organi. Si potrebbe anche lasciare la sfera antisink, che di fatto è un accumulo ausiliario oltre alla sfera del congiuntore.

Personalemente, pur non essendo amante delle antisink, le lascierei al suo posto. Modificare l'impianto secondo me non ne vale la pena. Alzare da terra con la 6+2 è veramente una rottura di balle! Se proprio non si vogliono le antisink, allora conviene cercare una XM ante-95 che si fa prima  ;)

[:wave]

PS:Il nome corretto delle valvole antisink è SCMAC, non SCCAR (che in parole povere è il sistema antirollio delle Activa). Non sapevo che la pompa delle XM senza antisink è a 7 pistoni. Nelle Xantia pre-antisink è a 5 pistoni.
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

SPAZIOVIDEO

si hai ragione ho detto scar, ma intendevo scmac, piccola confusione mentale da sonnolenza acquisita.
le pompe sono di diverse misure, nella xm hanno 7 pistoni, nella xantia non so, ma se dici 5, potrebbe essere vero.
allora si può inserire una sette p al posto della 5 p e avere più flusso di lhm per alzarsi presto alla mattina. un pò come una vitamina.

esiclene

Citazione di: SPAZIOVIDEO il 23 Ottobre 2011, 21:57:42
si hai ragione ho detto scar, ma intendevo scmac, piccola confusione mentale da sonnolenza acquisita.
le pompe sono di diverse misure, nella xm hanno 7 pistoni, nella xantia non so, ma se dici 5, potrebbe essere vero.

Io non lo so, ma sul service citroen c'è scritto 5 pistoni...
-

SPAZIOVIDEO

http://www.lesds.it/immagini_sito/revisione_pompa_hp/revisione_pompa_hp.htm

schema pompa con 7 cilindri e 7 pistoni, della DS ok
le più moderne forse hanno 5 pistoni come dici tu

Idro2

Sinceramente io l'ostilità per l'antisink non la capisco...La lievitazione alla partenza, anche se inferiore, resta; se in auto salgono almeno tre persone prima della messa in moto è quasi pari alle versioni senza antisinc, in compenso si è pronti a partire quasi subito, con servosterzo e freni attivi già pochi secondi dopo la messa in moto; pensiamo ad eventuali situazioni di emergenza, si può partire subito, magari un po' bassi rispetto al normale assetto di marcia ma con freni e sterzo già funzionanti; l'auto "alta" in sosta è meno esposta agli urti altrui e, coi tempi che corrono, anche ad eventuali, "possibilissimi" in certe zone, allagamenti...(Confesso che io in zone a rischio, e ne frequento, in caso di forte maltempo la lascio tutta alta, in sosta).
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

esiclene

Citazione di: Idro2 il 27 Ottobre 2011, 15:33:49
Sinceramente io l'ostilità per l'antisink non la capisco...

Se funzionasse bene senza rompere le scatole i problemi infatti non ci sarebbero... solo che è una noia in piu' quando non fuzinona a dovere che ci saremmo potuti risparmiare..
-

gianni.ga

Citazione di: Idro2 il 27 Ottobre 2011, 15:33:49
Sinceramente io l'ostilità per l'antisink non la capisco...La lievitazione alla partenza, anche se inferiore, resta; se in auto salgono almeno tre persone prima della messa in moto è quasi pari alle versioni senza antisinc, in compenso si è pronti a partire quasi subito, con servosterzo e freni attivi già pochi secondi dopo la messa in moto; pensiamo ad eventuali situazioni di emergenza, si può partire subito, magari un po' bassi rispetto al normale assetto di marcia ma con freni e sterzo già funzionanti; l'auto "alta" in sosta è meno esposta agli urti altrui e, coi tempi che corrono, anche ad eventuali, "possibilissimi" in certe zone, allagamenti...(Confesso che io in zone a rischio, e ne frequento, in caso di forte maltempo la lascio tutta alta, in sosta).
All'alluvione non ci avevo pensato, però attenzione ai freni.
Ci vuole qualce secondo per avere la pressione e con la 16 v ho rischiato di sfondare il portone del garage uscendo.
Molto meglio comunque la prontezza dell'antisink che la lentezza della bx 14 re che avevo prima.
Ancora meglio la c5 che si porta a livello appena apro le porte col telecomando.
Grazie alla pompa elettrica (rotta quando era ancora in garanzia), le sospensioni sono già attive quando salgono i passeggeri, prima ancora che metta in moto. 
[:hello]

robyazz

Troppa fretta ragazzi, troppa fretta e molta meno poesia...  [hydro]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

cristiano

Mi sa che stiamo facendo un po' di confusione tra valvole antisink (due, perché c'é anche davanti) e sfera aggiuntiva (l'ottava per la precisione, che é in un brutto posto dietro la ruota sinistra posteriore). Di fatto le valvole antisink impediscono l'abbassamento a motore spento (anche se la macchina leggerissimamente si abbassa), all'avviamento specie la posteriore può dare problemi perché non sblocca subito e la macchina può rimanere rigida per un certo periodo (dipende dall'olio se é pulito, dalle sfere se sono recenti, dalla temperatura ambiente ecc.), la sfera aggiuntiva é un accumulatore di pressione aggiuntivo oltre la sfera congiuntore che dovrebbe fornire un po' di pressione residua per non restare subito senza freni, l'ottava sfera dovrebbe mandare pressione ai freni posteriori, mentre l'accumulatore principale sul congiuntore a quelli anteriori.
Penso che togliendo le due antisink la macchina può stare con i due accumulatori (congiuntore e ottava sfera), solo che la pompa 6+2 poi ci mette una vita a fare alzare la macchina (perché i 6 pistoncini sono dedicati allo sterzo e solo gli altri due al sollevamento).
In pratica, scaricando tutto l'impianto, ci mette meno ad alzarsi la mia DLuxe con pompa monopistone, che la XM con la 6+2, batte ovviamente entrambe la CX.
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

esiclene

Citazione di: gianni.ga il 27 Ottobre 2011, 19:51:44
Ancora meglio la c5 che si porta a livello appena apro le porte col telecomando.
Grazie alla pompa elettrica (rotta quando era ancora in garanzia), le sospensioni sono già attive quando salgono i passeggeri, prima ancora che metta in moto. 
[:hello]

Premetto che forse son stato 'fortunato' ma non ricordo di aver mai visto una HP rotta su qualsiasi citroen (modello vecchio), di quella scatolina elettrica ... so che ha dato parecchie noie. Fortuna che era in garanzia.
-

SMF spam blocked by CleanTalk