Ho sempre criticato la nuova C5...

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:13:34

esiclene

Citazione di: robyazz il 18 Ottobre 2011, 00:56:25
Non ricordo più dove si è già dissertato di obiettività a questo proposito, ma devo ripetermi: secondo te se io affermo che per me il Diravi non ha eguali come godimento (visto che il termine da te utilizzato è proprio questo) neppure confrontato col più moderno dei servo, non sono obiettivo ? Parlando di generalizzazioni massive, proprio la tua ultima frase potrebbe essere interpretata come tale, anche se, intesa a livello soggettivo (tua percezione), assolutamente lecita.

In effetti è tutto soggettivo alla fin fine.
Le membrane nuove (quelle a LDS tanto per intenderci) son piu' rigide di quelle vecchie a LHM (non a caso queste ultime tengon meno come durata, oltre al fatto che l'LHM corrode piu' dell'LDS). Chiaramente le prime son maggiormente affidabili, le seconde necessitano di sostituzione piu' frequenti, oltre che una cura scrupolosa ..
Questo è quel che mi dice il meccanico citroen. Che però è felice della cosa perchè (lui) ha meno problemi.
Per alcuni la godibilità è data dall'ambiente ovattatto e salire in una auto con 10000 controlli (utili), per altri è scendere in auto e sentire il rumore del motore ,e andare sullo sterrato con la sensazione "se non fosse per il rumore non mi accorgerei di aver preso un dosso".
Cavolo una volta tanto che avevo aperto un thread per difender le nuove citroen, si è riacceso il dibattito come al solito :).
-

esiclene

Citazione di: VANIS il 18 Ottobre 2011, 00:42:01
Oggi,quando si definisce il progetto di una nuova vettura,questo è imperniato per buona parte sulla sicurezza,la sicurezza però costa e soprattutto pesa;tra decine di airbag,abs,esp,struttura dei sedili rinforzata,barre antintrusione,pianale in acciai speciali,cellula abitacolo di sicurezza,abbiamo messo su un paio di quintali,se poi ci aggiungiamo un'infinità di accessori optional e gadget vari ai quali ormai nessuno sembra poter rinunciare,ecco spiegati gli alti consumi delle auto attuali.

Non è del tutto vero.
Citroen ai tempi dell'Activa mandava uno spot della Xantia, in cui indicava che mentre gli altri costruivano macchine che ti proteggevano dopo l'impatto (già era l'epoca degli airbags montati di serie), le citroen ti proteggevano prima che tu avessi l'incidente.

Citazione
Supponiamo per un momento di poter scambiare i motori montando quello di una AX 1.4 diesel su una C3 1.4 hdi e viceversa,ed avremmo una AX che sgomma di terza e fa 42 al litro e la C3 che arranca in modo inaccettabile e a malapena farebbe i 18/20 al litro,lo stesso esempio si potrebbe fare tra XM e C5 II e così via.

No, non è vero, perchè se prendi una XM 2.1 TD e la carichi ben oltre le sue possibilità (ho fatto io la prova, traslocando in 5, con 10 valigie e varie buste, roba fantozziana, non c'era piu' spazio per nulla, per 2500 km) con un peso che quindi è superiore al limite ammesso, percepisci si una riduzione della velocità.. ma sempre che fai 18/19 km con un litro se non di piu'.
In quella situazione ho fatto 2 pieni, il primo in veneto, il secondo in Repubblica ceca, e con il secondo pieno ci son arrivato a Minsk passando per la polonia che son quasi 600 km di 'strada statale' disseminata di semafori ed autovelox indi non proprio le condizioni ideali per i consumi.
Una macchina che pesa un 20% in piu' per via della sicurezza, non dovrebbe, di logica consumare il doppio. Di fatto è quel che accade per alcuni motori . E non perchè voglia difendere l'XM a tutti i costi che per carità è piena di difetti, ma per una semplice constatazione dei fatti.
Spiegami, perchè la C6 3.0 Hdi 2010 consuma meno del 2.2 e molto meno del 2.7 ? Questo lo vedo e accetto come progresso, ma quel che ha preso il 2.7.. non ha il diritto di sentirsi preso un pò per i fondelli ? Doveva aspettare il 2010 (con l'imminente uscita di produzione) l'acquirente della C6 ?

Citazione
Certo sull'altare della sicurezza è stato immolato un certo modo di concepire l'auto,vedi leggerezza,essenzialità,costo,consumi,confort ecc. ma quando vedo i crash test anche solo di dieci anni fa a confronto con quelli attuali dico che il progresso è indiscutibile e mi sento molto più sicuro sulla strada, quando guido un turbodiesel di oggi dico che non riuscirei più ad abituarmi a quello del volvo 740  
Ogni auto è figlia della sua epoca e a questa deve essere messa in relazione.

Certo. Ma come ti ho spiegato sopra per XM e C6, e le varie altre auto che consumano pochissimo (guarda la Xantia 2.0 Hdi che non è proprio una piuma), la questione del peso serve piu' a giustificare il mancato studio dell'efficienza sfruttando le palle della sicurezza ed altre cavolate progettuali nate dall'esigenza di ridurre i costi..
-

sterob

Citazione di: XMan il 17 Ottobre 2011, 15:56:32
Per sterob e LHM, forse non avete notato che non ho espresso giudizi su nessuna citroen (Il discorso è riferito a tutte le auto odierne) o altro, ed é stato fatto di proposito perché per quanto a voi piaccia poter dire che che ci sono stati miglioramenti io (E non solo se sfogliate le riviste di settore) non li vedo realmente:

Compri un'auto nuova perché ti dicono che consumi 1l. per 25Km e quando la usi se ne fai la metà è un miracolo.

Idem per le emissioni nocive.

Rinnovo il concetto che la presa per il didietro è notevole nei confronti dei clienti, poi se a voi va bene così ...........
[:prosit] [:hello]
XMan

Avevo capito bene, ho fatto esempi di Citroen per rimanere nel contesto a noi più congeniale, tuttavia mi fornisci un pretesto per dirti che proprio la concorrenza negli ultimi anni  ha fatto passi da gigante annullando di fatto alcuni dei vantaggi propri delle vetture che più amiamo.
Più in generale è chiaro che non tutto quello che propagandano i produttori di automobili è reale, le condizioni ideali per valutare tali performance sono utopistiche e una vettura che promette 25 a litro poi ne fa si e no 18 (se va bene) è innegabile che in condizioni ideali possa esprimersi quasi al livello dichiarato, dico quasi perché ho notato che per avere risultati paragonabili tocca andare a velocità costanti il che spesso con il traffico attuale è quasi impossibile.
Però le evoluzioni ci sono state: adesso un moderno V6 benzina ad iniezione diretta non consuma certo come un tempo e più in generale  quelli a benzina più spinti  con cavalli il litro che un tempo erano da sogno se ben progettati non consumano come un tempo (la mia Ds3 è un esempio lampante).
Sulle emissioni mi trovi parzialmente d'accordo, specie per le motorizzazioni a gasolio pre fap e compagnia bella.
Fino a poco tempo fa sull'onda del successo motore a gasolio hanno pubblicizzato  e omologato  euro 4 anche quelli senza filtro anti particolato, liberi di emettere polveri sottili a go go pur avendo l'omologazione superiore ad una Xm 2 litri che di fatto (co2 a parte) a mio avviso sul quel fronte  è decisamente meno inquinante.
Sui motori a benzina invece avrei qualche dubbio, credo che i miglioramenti in termini di emissioni siano reali (e i problemi relativi alla sofisticazione  pure...). ;D

E comunque chi compra l'auto nuova lo fa per quella vecchia è finita, consunta, oppure perché si è stufato, perché è obsoleta, o perché (guarda un po) quella nuova è superiore, più moderna ed efficiente.
Ma qui invece di parlare di auto storiche si finisce sempre per confrontare tramite crociate le vecchie con le nuove quasi fosse un delitto per i produttori avere in listino vetture diverse da un decennio o dal ventennio precedente.
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

sterob

Citazione di: robyazz il 18 Ottobre 2011, 00:56:25secondo te se io affermo che per me il Diravi non ha eguali come godimento (visto che il termine da te utilizzato è proprio questo) neppure confrontato col più moderno dei servo, non sono obiettivo ? Parlando di generalizzazioni massive, proprio la tua ultima frase potrebbe essere interpretata come tale, anche se, intesa a livello soggettivo (tua percezione), assolutamente lecita.

Robbè, tu sai che ho una macchina con il diravi di cui non finisco mai di sorprendermi del suo funzionamento, al punto da rendere la macchina più maneggevole di una city car nelle andature più tranquille  e renderla quasi una sorta di aereo  a quelle più elevate (con tutti le problematiche che questo comporta in caso di manovre di emergenza).
Ad ogni modo  posso dire con certezza di disporre del DIRAVI con lettere maiuscole visto che la Sm implementa proprio la versione più spinta e in  assoluto più estrema del sistema di guida che sappiamo; ebbene, posso anche dirti che alcuni  sistemi i sterzatura attuali (vetture top di gamma) ormai  ne hanno copiato quasi completamente il comportamento, aggiungendo semmai anche qualche miglioramento visto che sono semplificati e decisamente più comunicativi.
E' innegabile che il diravi sia stato un mirabile esempio della tecnica, tanto innovativo, unico e tutto quello che vuoi da non avere per anni pari nella produzioni automobilistica, ma consoliamoci con il fatto che dopo vent'anni, trent'anni o più abbia fornito spunti interessanti e fondamentali per tutti i costruttori che adesso ne adottano le linee guida principali, avendone però migliorato anche i difetti più evidenti.
E' il progresso e nello stesso tempo un tributo a quelle tecnologie fantastiche che Citroen seppero proporre in modo esclusivo in un contesto storico dove la concorrenza era priva di iniziative di questo tipo.
Vale anche per le sospensioni, non è che quelle che adesso offrono le tedesche siano inferiori, hanno di fatto con l'elettronica affinato e reso fruibile quello delle sospensioni pneumatiche, che trovo un filo meno gustose delle idropneumatiche attuali, ma non per questo fanno schifo, anzi, in determinate condizioni da spente scendono e salgono come le idro più vecchie...
Anche qui, come vedi  è un tributo ad una tecnologia che Citroen fornì con estremo anticipo, continuando su questa linea mettiamoci pure le carrozzerie aerodinamiche che però non erano esclusivo  appannaggio della casa francese, direi piuttosto del modo in cui le ha proposte: slanciate, affusolate ma sempre originali e dotate di un carattere unico, una cosa che forse si sta tentando in modo maldestro oggi con vetture più o meno originali, talvolta davvero riuscite, altre volte cafone e volgari come poche.
Ecco, secondo me è questo lo spirito giusto per parlare di queste macchine e non fare crociate anti moderniste negando pure l'ovvio. ::)
Citroen Xm 2,0i 1990

esiclene

Citazione di: sterob il 18 Ottobre 2011, 10:42:52
Vale anche per le sospensioni, non è che quelle che adesso offrono le tedesche siano inferiori, hanno di fatto con l'elettronica affinato e reso fruibile quello delle sospensioni pneumatiche, che trovo un filo meno gustose delle idropneumatiche attuali, ma non per questo fanno schifo, anzi, in determinate condizioni da spente scendono e salgono come le idro più vecchie...

Non hai idea di quanto sia felice di sapere che se compro una tedesca oggi , quest'ultima è dotata di sospensioni che "salgono e scendono come le idro piu' vecchie".
Se mi citi qualche modello preciso te ne sarei grato, davvero lo provo e vedo come va, così evito di impazzire ulteriormente con le xm.
Io avevo provato una mercedes con le sospensioni ad aria (1 anno fa) e non mi pareva assolutamente eguale. Una blanda approssimazione, tuttavia stabile e nel complesso non malvagia ma non uguale...
Se poi mi dici che la concorrenza è andata avanti e si è riallineata con citroen... a me pare che quest'ultima abbia messo la retro... , anzi, se c'è un auto piu' comoda di altri produttori , della quale ignoro l'esistenza, sarei felice di provarla. Il thread iniziava con una bmw 'non sportiva' (non mi chiedere qual modello) che dopo 50 metri stava facendomi vomitare... e per la quale rimpiangevo una qualsiasi idro.
-

sterob

Citazione di: esiclene il 18 Ottobre 2011, 11:50:10
Non hai idea di quanto sia felice di sapere che se compro una tedesca oggi , quest'ultima è dotata di sospensioni che "salgono e scendono come le idro piu' vecchie".
Se mi citi qualche modello preciso te ne sarei grato, davvero lo provo e vedo come va, così evito di impazzire ulteriormente con le xm.

Ho avuto modo di provare un GL420, ti assicuro che appena spenta a ruote girate abbassa il muso. ;D
Ha un bel V8 a gasolio che non sembra nemmeno un motore diesel.
Le serie S sono comodissime, morbide e filtrano la strada come poche, le Audi A8 sono molto comode, anche quella goffa Porsche di nome  Panamera risulta piuttosto comoda (guarda caso tutti modelli dotati di sospensioni non a molla).
Il problema è che ti sto citando modelli che costano, ma costano... ::)
Trovami automobili comodissime che siano al di sotto di una certa soglia e non siano Citroen idrattive nuove, forse giusto la Croma potrebbe, o salendo di livello una Thesis (ha un confort eccezionale), ma guarda caso fuori produzione...Vuoi vedere che ti tocca una bella C5? [culo]
Citroen Xm 2,0i 1990

Darlington

Citazione di: francygalle il 17 Ottobre 2011, 22:29:47
Oggi la tecnologia di controllo dei motori è così sofisticata che permette di riuscire a omologare auto con consumi record negli standard di prova per l'omologazione che poi non si riescono a riprodurre nella vita reale.

Tradotto: i 30-40 con un litro che dichiarano loro puoi effettivamente raggiungerli se tieni i 40 all'ora, in quinta, col clima staccato, costanti, in un rettilineo lungo quanto l'Equatore, senza nessuno alla guida o con un pilota anoressico, col serbatoio vuoto e levando il sedile del passeggero che sennò fa peso, e spegnendo il motore mentre hai il vento a favore, aprendo le portiere e sfruttando la loro resistenza aerodinamica a mò di vela.  [A:D]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

esiclene

Citazione di: sterob il 18 Ottobre 2011, 12:21:33
Ho avuto modo di provare un GL420, ti assicuro che appena spenta a ruote girate abbassa il muso. ;D
Ha un bel V8 a gasolio che non sembra nemmeno un motore diesel.

L'ho provato perchè ce l'ha un collega. Non mi pare come comfort sia paragonabile. Voglio dire c'ho fatto un viaggio solo (600 km su sterrato).
Per quanto poco voglia significare avrei sofferto meno con la 206.. perchè al ritorno ero 'sballottolato'. Decisamente non una sensazione piacevole.
Meglio cmq della bmw.

Citazione
Le serie S sono comodissime, morbide e filtrano la strada come poche, le Audi A8 sono molto comode, anche quella goffa Porsche di nome  Panamera risulta piuttosto comoda (guarda caso tutti modelli dotati di sospensioni non a molla).

Della classe S , odio a parte per la stella a 3 punte, ho sentito parlar bene (con quello che costa).. in compenso non avrei problemi in dogana.
Il problema di quella macchina lì (esborso esoso a parte) è che... non è meglio la C6 per quello che da ?
L'audi NO per favore. Alla prima rottura di qualsiasi cosa faccio prima a lasciargliela piuttosto che pagare il conto al meccanico (un amico ha fatto così).

Citazione
Il problema è che ti sto citando modelli che costano, ma costano... ::)

Guarda che sono ricco, ricco ma ricco... e come tutti i ricchi odiano buttare soldi quando posson spender meglio senza aver necessità di cambiare auto perchè lo impone la moda :)
E le auto son soldi buttati in mezzo alla strada...

Citazione
Trovami automobili comodissime che siano al di sotto di una certa soglia e non siano Citroen idrattive nuove, forse giusto la Croma potrebbe, o salendo di livello una Thesis (ha un confort eccezionale), ma guarda caso fuori produzione...

Tutte le auto che mi hai menzionato costano piu' di una citroen C6... e sinceramente nonostante tutto penso che quest'ultima abbia molto di piu' da offrire..rispetto alle concorrenti. E anche probabilmente la stessa C5 che costa molto meno.
La nuova croma non la sapevo. Vedremo, ho dei dubbi (ho visto le fiat aumentare di rigidità con gli anni) ma vedremo.
E non so perchè appena sento fiat mi viene la pellagra (ma questa è una questione personale che devo risolvere).
La thesis si è comoda, almeno, ne ho un buon ricordo. Dovrei riprovarla, solo che penso trovare i pezzi per la thesis viste quante ne han vendute sia piu' difficile che trovarli per l'XM :D
A sto punto mi prendo un'altra XM no? Almeno ho il service che lavora bene..

Citazione
Vuoi vedere che ti tocca una bella C5? [culo]

Considerato che mi hai paragonato auto che costano come minimo piu' del doppio o 5 volte tanto, è chiaro che la C5 è probabilmente nella mia situazione il miglior compromesso.
Anche perchè almeno non la trovo sgraffiata come tutte le S che vedo in giro. Con la targa italiana i graffi sarebbero moltiplicati per 3. Fortunatamente l'xm non se la fila nessuno (poverino che sono).
E senza necessità di sfottere. Perchè non ti nascondo che preferisco una XM (funzionale e con i tamponi nuovi) alla C5 , un milione di volte..ma se non si trova nient'altro in giro...come cacchio le sistemo?
Gira e rigira...
-

esiclene

Citazione di: Darlington il 18 Ottobre 2011, 12:59:26
Tradotto: i 30-40 con un litro che dichiarano loro puoi effettivamente raggiungerli se tieni i 40 all'ora, in quinta, col clima staccato, costanti, in un rettilineo lungo quanto l'Equatore, senza nessuno alla guida o con un pilota anoressico, col serbatoio vuoto e levando il sedile del passeggero che sennò fa peso, e spegnendo il motore mentre hai il vento a favore, aprendo le portiere e sfruttando la loro resistenza aerodinamica a mò di vela.  [A:D]

Hai dimenticato un particolare : con il loro carburante. Dettaglio non da poco.
-

robyazz

Citazione di: sterob il 18 Ottobre 2011, 10:42:52
Ecco, secondo me è questo lo spirito giusto per parlare di queste macchine e non fare crociate anti moderniste negando pure l'ovvio. ::)

Non faccio nessuna crociata, espongo la mia percezione. Senza scomodare XM V6 e CX Prestige, fermandomi alla semplicissima e onesta Xantia 1.8, devo ancora trovare questi famosi progressi nelle sospensioni che annullano i vantaggi etc etc. ::) Sono salito su Audi, su BMW, su Alfa (vero, mi manca Mercedes ma chissà perchè non credo di perdermi molto) tutte recentissime e la Xantia a loro confronto è ancora un salotto morbidoso e ondeggiante...la Xantia nè...lasciando stare Diravi e chissà cos'altro.
Almeno, questa è la mia percezione, per non parlare dell'abitabilità. Sabato mi sono seduto al posto di guida di una DS4 e sono dovuto scendere dopo 10 secondi per un attacco acuto di claustrofobia  ;D
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

sterob

Citazione di: robyazz il 18 Ottobre 2011, 14:04:58
Non faccio nessuna crociata, espongo la mia percezione.
Potrai non crederci, ma per il discorso crociata non pensavo a te, tra i tanti che scrivono sul'argomento sei diventato quasi moderato, vedo che al confronto sei ormai quasi delicato e accomodante. [culo]

Citazione di: robyazz il 18 Ottobre 2011, 14:04:58
Almeno, questa è la mia percezione, per non parlare dell'abitabilità. Sabato mi sono seduto al posto di guida di una DS4 e sono dovuto scendere dopo 10 secondi per un attacco acuto di claustrofobia  ;D

Diciamo che molto dipende dalla ridondanza dei rivestimenti e dalle imbottiture di queste macchine (ipertrofiche da questo punto di vista) però te lo concedo ( e te la servo su un piatto d'argento ;D) l'idea del vetro posteriore fisso non è proprio geniale. ::) :D
Citroen Xm 2,0i 1990

francygalle

Visto che stiamo facendo un confronto tra le ultime Citroën e la concorrenza, posso raccontarvi le mie impressioni su alcune auto che ho potuto guidare:

-Croma 1.9 MJ: l'ho guidata diverse volte e per parecchi km, devo ammettere che è una ottima auto: spaziosissima, tiene molto bene la strada ed è molto comoda. Non mi ha fatto rimpiangere troppo le idro, anche se sia ben chiaro, il comfort idro è impareggiabile. Cambio automatico eccellente (se non erro è lo stesso di C5 II). Peccato per la linea misto crossover che proprio non mi va giù (per non parlare del mal riuscito restyling)

-159 1.9 JTDm: l'unica auto sin ora che mi ha dato la sensazione di essere a bordo della mia Xantia Activa, guida eccellente, tenuta di strada quasi infinita, stabilità ottima, rollio zero, sterzo preciso e rapido... Peccato che ovviamente questo lo paghi perdendo comfort dovuto alla rigidità, eh, che vuoi mica ha le sospensioni idrattive [culo] altrimenti sarebbe una Xantia Activa. Comunque, assetto duro a parte, ci si sta bene dentro, è silenziosa, spaziosa e ben rifinita.

- Insigna SW1.9 CDTI Questa l'ho vissuta da passeggero e mi son trovato bene. Molto spaziosa e comoda (sono riuscito a fare 600 km senza  [vomit] e per me è un buon risultato visto che non amo viaggiare in auto se non sono alla guida  ;D

- Megane grandtour 1.5dCi bellina esteticamente, ben accessoriata, ma non entusiasmante come guida. Quella che abbiamo in ditta ha dei 17 con gomma ribassata e si sente.... Non è male come tenuta, ma nemmeno da confrontare con la Xantia.. E poi è piuttosto durettina.

- Audi A4 2.0TDi Avant quattro anche questa l'ho vissuta da passeggero. Me l'aspettavo più rigida, non che sia morbida, ma non è malaccio. Poco spaziosa per via della plancia e tunnel centrale ingombranti.. Aspetto di guidarla, quando il mio capo me la presterà...

Mi mancano da provare tutte le Citroën più recenti della Xantia eccetto la C3 1° serie (che non mi è piaciuta)...... Devo colmare questa lacuna...

[:hello]
Citroën C5 Tourer 2.0 HDi 163cv Executive / Citroën Xantia 2.0 HDi Activa

esiclene

Citazione di: francygalle il 18 Ottobre 2011, 21:07:56
Mi mancano da provare tutte le Citroën più recenti della Xantia eccetto la C3 1° serie (che non mi è piaciuta)...... Devo colmare questa lacuna...

Neanche a me piacque troppo la C3 prima serie, per questo optai per la 206 che stava a dire il vero quasi per uscire di produzione (infatti dopo la quarta revisione, quella del 2004, non ricordo un solo problema, e di 206 ne ho due).
E la comprai appunto perchè oramai era piu' che corretta dei vari difetti.
Bisognerebbe comprare le auto quando stanno per uscire di produzione, una volta mi cambiarono sulla AX TRE di mia madre il parabrezza in garanzia senza fare tante storie.. che era 'crepato' di colpo, la sigla TRE indicava i mesi dopo l'acquisto dopo i quali avresti avuto il parabrezza distrutto.
In concessionaria non mi han neanche chiesto cosa fosse successo, neanche un 'che è successo'. Lo cambiarono al volo...immagino fosse un difetto congenito e quindi era una delle tante AX con il vetro rotto (fessi noi a comprare la prima uscita, oltre a fare da beta-tester avevamo optato per la versione a benzina, beveva un accidente). Per nostra fortuna morì presto e venne rimpiazzata dalla TRD (sopravvissuta fino al 2007 sostituita con una mercedes smart che consuma di piu' =). Smart necessaria dato il garage di 3 metri appena...altrimenti ne avremmo fatto volentieri a meno..
-

Darlington

esiclene, per curiosità che motore avevi sotto?

Perché io ho il 954 carburatore ma non beve poi così tanto, sto tra i 15 ed i 18 km/lt (clima attaccato-clima staccato), con punte di 12 nel caso proprio peggiore (tanta autostrada e clima acceso).
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

esiclene

Citazione di: Darlington il 18 Ottobre 2011, 23:54:26
esiclene, per curiosità che motore avevi sotto?
Perché io ho il 954 carburatore ma non beve poi così tanto, sto tra i 15 ed i 18 km/lt (clima attaccato-clima staccato), con punte di 12 nel caso proprio peggiore (tanta autostrada e clima acceso).

La 1000 come la tua.
No non è tanto, consumava meno della lna che faceva 8. Il fatto è che la diesel... faceva il doppio nella peggiore delle condizioni e per potenza il "trattorino" 1360, praticamente era molto meglio sotto tutti i punti di vista.
Pure mia madre che ha sempre criticato il diesel quando l'AX è morta, non sarebbe piu' tornata indietro al benzina neanche morta...
-

SMF spam blocked by CleanTalk