Ho sempre criticato la nuova C5...

Aperto da esiclene, 14 Ottobre 2011, 09:13:34

esiclene

Per via del fatto che, a dispetto delle ottime finiture (che di "citroen" magari han poco, ma sulla cui qualità c'è poco da discutere), la sospensione idrattiva, vuoi per le gomme, vuoi per la taratura, vuoi per il software, mi portano a preferire le vecchie xantia/xm/cx e aggiungo anche il vecchio C5ph1 post xm.
Questa mia critica come già detto, nasce da un comportamento anomalo, imprevedibile e fastidioso che non ho riscontrato nè sulle vecchie ammiraglie e neanche su alcune auto di altri produttori a sospensione meccanica. Sara' l'abitudine forse, ma piu' la uso e meno la comprerei.
Tuttavia, ieri ho avuto modo di fare un giretto con una "quasi-ammiraglia versione berlina poco-sportiva" di un noto produttore tedesco a 3 lettere...non mi andava di prendere la C5 dato che il mio amico faceva la stessa strada..
Ecco, dopo non so .. 500 metri ? Ecco, in quel momento ho rimpianto di non avere sotto al sedere la tanto bistrattata C5 e dopo 50 km stavo per vomitare.. Certo, avrei preferito la xm tra le 3 per il viaggio, ma..  stavo per dire al mio amico di riportarmi a casa per prendere la C5 sicuramente anni luce avanti rispetto al catorcio a 3 lettere.
Adesso mi domando se siamo scemi noi citrotalebani o gli altri sono tutti impazziti (spendere tutti quei soldi per una macchina che mi dovrebbero pagare  il mensile per guidarla, vista la tortura a cui son stato sottoposto)...
E triste a dirsi il possessore di tal catorcio aveva avuto in passato BX e CX...forse si è dimenticato...
-

Bigmario

Beh... ti posso capire!!!!
Considera però che è tutto soggettivo! Ci sono persone che adorano le loro tedesche fiammanti...

Io qualche anno fa ho avuto una serie 7 con motore benzina da 4.4 litri che era uno sparo (una mia breve parentesi non Citroen...) e con i cerchi da 19 e devo dirti che non era malaccio come confort, ma quando sono passato alla C6: E' TUTTO UN ALTRO MONDO!!!! [wowlove] [wowlove] [wowlove]
Non la cambierei con nulla al mondo,
forse solo con una Rolls Royce con le sospensioni ad aria!!! eh eh eh

esiclene

Citazione di: Bigmario il 14 Ottobre 2011, 10:21:07
Considera però che è tutto soggettivo! Ci sono persone che adorano le loro tedesche fiammanti...

Guarda, può anche essere, ma secondo me ha perso un pò il senso della realtà. Col tempo un pò -tutte- le auto si son irrigidite. Le tedesche (con alcune eccezioni) morbide non sono mai state, ma rimane il fatto che molti si son scemiti.
Mi spiego meglio.
Immaginati una persona che per (tanti) anni ha viaggiato con BX e poi CX. E non ha mai avuto noie meccaniche con queste auto.
Passato ad una audi, poi insoddisfatto, poi bmw, poi mercedes, poi bmw ancora, poi mercedes e infine ancora bmw . Questo perchè troppo rigide
Tutto questo in 2 anni. Tralasciando i soldi smenati (ci veniva + di una C6 nuova) tra un cambio auto e l'altro... adesso si tratta di cambiare la bmw con un'altra mercedes...
E son sicuro che non gli andrà bene neanche dopo (tu pensa)
Un pensierino alle citroen? Neanche morto. Perchè ? Non lo so e non lo sa neanche lui.
E non è l'unico.
Un altro conoscente anni fa, si è salvato la vita grazie ad una CX, una ruota di un camion in autostrada si è staccata, gli ha tranciato mezzo semiasse anteriore della CX...
Chiaramente la CX non si è scomposta piu' di tanto :D . Lui su 3 ruote lentamente si è fermato .. ovviamente illeso.
Che auto ha oggi ? Mercedes ovviamente.

Citazione
Io qualche anno fa ho avuto una serie 7 con motore benzina da 4.4 litri che era uno sparo (una mia breve parentesi non Citroen...) e con i cerchi da 19 e devo dirti che non era malaccio come confort, ma quando sono passato alla C6: E' TUTTO UN ALTRO MONDO!!!! [wowlove] [wowlove] [wowlove]

Pensi che le sospensioni ad aria sian meglio di quelle che hai montato sulla C6 ? Ne dubito fortemente sai... Non so a che punto di sviluppo siano ma quando vennero implementate per la prima volta erano una (blanda) approssimazione dell'idraulica citroen. L'unico motivo per cambiarla con la RR sarebbe il valore commerciale...
-

Achab

E' vero, ma non proprio tutto è solo soggettivo; l'altro giorno ho poggiato le chiappozze su un 320d germanico nuovo di pacca (appena ritirato da un amico) con tutte le libidini di serie. Senza discutere linea (che può piacere o meno), meccanica, qualità crucconica (anche se le plancie in plastica "plastica" si fanno notare....) e tralasciando le note assolute preferenze per il doppio chevrone, mi è sembrata un'auto "ortopedica". Posto guida angusto sedili di marmo e plasticaccia non dissimile alla nostra peggior tradizione; quando sono risalito, dopo una breve prova, sulla C5 I Serie di mio padre ,questa mi pareva l'Enterprise ed ho iniziato a respirare.
Credetemi io sono un gran appassionato Citroen, ma una bella macchina in genere me la guardo volentieri e senza pregiudizio. Qui proprio non ci siamo!!!!
Sarò anche talebano....mah!
[:hello]
Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

dedalux

Citazione di: esiclene il 14 Ottobre 2011, 10:55:15

Guarda, può anche essere, ma secondo me ha perso un pò il senso della realtà. Col tempo un pò -tutte- le auto si son irrigidite. Le tedesche (con alcune eccezioni) morbide non sono mai state, ma rimane il fatto che molti si son scemiti.
Mi spiego meglio.
Immaginati una persona che per (tanti) anni ha viaggiato con BX e poi CX. E non ha mai avuto noie meccaniche con queste auto.
Passato ad una audi, poi insoddisfatto, poi bmw, poi mercedes, poi bmw ancora, poi mercedes e infine ancora bmw . Questo perchè troppo rigide
Tutto questo in 2 anni. Tralasciando i soldi smenati (ci veniva + di una C6 nuova) tra un cambio auto e l'altro... adesso si tratta di cambiare la bmw con un'altra mercedes...
E son sicuro che non gli andrà bene neanche dopo (tu pensa)
Un pensierino alle citroen? Neanche morto. Perchè ? Non lo so e non lo sa neanche lui.
E non è l'unico.
Un altro conoscente anni fa, si è salvato la vita grazie ad una CX, una ruota di un camion in autostrada si è staccata, gli ha tranciato mezzo semiasse anteriore della CX...
Chiaramente la CX non si è scomposta piu' di tanto :D . Lui su 3 ruote lentamente si è fermato .. ovviamente illeso.
Che auto ha oggi ? Mercedes ovviamente.

Citazione

Pensi che le sospensioni ad aria sian meglio di quelle che hai montato sulla C6 ? Ne dubito fortemente sai... Non so a che punto di sviluppo siano ma quando vennero implementate per la prima volta erano una (blanda) approssimazione dell'idraulica citroen. L'unico motivo per cambiarla con la RR sarebbe il valore commerciale...

Che ingrato! Dopo aversi salvato grazie alla Cx adesso preferisce una tedttesca! Certo che questo è strano forte!
La sensazione di poter volare solo Citroen me la può regalare!
Citroen DSuper5 73' bleu d'orient
Citroen XM 3.0 V6 24v noir 90'
Citroen XM 2.0 i III liv. gris perle 90'
Citroen XM 2.0 i IV liv. gris methèore 91'
Citroen XM break 2.0 i IV liv. gris axinite 92'
Citroen C5 break 2.0 Hdi Exclusive 05'

icom64

Bene, questo mese è il 10° compleanno  [papala] della mia fida C5 quindi non mi sento di disprezzarla ( in senso buono s'intende ...)
Devo ammettere che molte delle soluzioni tecniche adottate che mi avevano spinto all'acquisto ( ma che mi spaventavano pure ) si sono rivelate un punto di forza di questa serie. All' inizio mi sembrava tutto strano, dall'azionamento del clacson ( che risponde in ritardo e quindi difficilmente modulabile ), poi man mano mi sono abituato come fare l'abitudine al freno del DS o CX.... a proposito preferivo di gran lunga la frenata del CX a questa anche se il freno della C5 è morbidissimo e a rovescio del clacson molto modulabile. Sul comfort invece non si può assolutamente dire nulla, normalmente le tedesche anche di grossa taglia tendono ad essere sportivamente aggressive penalizzando di molto la vivibilità sui lunghi tragitti. ( non so a voi ma 800/900 km su una deutsch ti lasciano il segno anche il giorno dopo, mentre io sulla mia devo dire che scendo abbastanza rilassato e pronto per un'altro giro).

Saluti, Carmelo [:wave]

esiclene

Citazione di: icom64 il 15 Ottobre 2011, 14:18:20
Bene, questo mese è il 10° compleanno  [papala] della mia fida C5 quindi non mi sento di disprezzarla ( in senso buono s'intende ...)

Solo per dovere di cronaca, se è il suo decimo compleanno, non era la C5 alla quale facevo riferimento nelle critiche (ma visto che non si può parlare di modelli in produzione smetterò qui).
Infatti la C5ph1 come ho sottolineato, era tra le mie preferite (non per l'estetica, ma funzionalmente non mi è mai sembrata malvagia).
Il discorso del freno modulabile per me è una mezza cavolata e lo preferisco secco e con brevissima escursione. Una volta abituato è un po' come il diravi. Difficile farne a meno.
Questo perchè rimane comunque modulabile (è solo questione di abitudine), ma in situazioni di emergenza può far molta differenza.
Ciao
-

rouge

Citazione di: esiclene il 14 Ottobre 2011, 10:55:15

Citazione

le sospensioni ad aria mi hanno sempre incuriosito, lessi un breve articolo qualche anno fa quando furono montate per la primas volta(mercedes Classe S, nel 1999,mi pare) e mi sembra di ricordare che tra i vari optional era presente anche il controllo attivo del rollio.

qualcuno ne sa qualcosa di più?
le avete mai provate?

su quali modelli sono disponibili ora?
mi sembra di aver sentito che si possano montare anche su un suv(credo sul mercedes ML in versione sportiva AMG).

ciao e grazie
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

velvet

Citazione di: rouge il 16 Ottobre 2011, 14:17:01

le sospensioni ad aria mi hanno sempre incuriosito, lessi un breve articolo qualche anno fa quando furono montate per la primas volta(mercedes Classe S, nel 1999,mi pare) e mi sembra di ricordare che tra i vari optional era presente anche il controllo attivo del rollio.

le avete mai provate?

mi sembra di aver sentito che si possano montare anche su un suv(credo sul mercedes ML in versione sportiva AMG).

ciao e grazie

Le sospensioni ad aria sono vecchie di decenni, altro che Mecedes S.
Cmq. per provarle basta che sali su un qualsiasi autobus urbano.  ;D

Per inciso, la prima Mercedes con sospensioni ad aria di serie fu la W100 del 1963, più conosciuta come "Mercedes 600" o Grand Mercedes. Mario la ricordarà nelle mani di George Harrison o John Lennon.

Questa invece era quella di Elvis:

MarioCX

Citazione di: velvet il 16 Ottobre 2011, 18:51:09
Per inciso, la prima Mercedes con sospensioni ad aria di serie fu la W100 del 1963, più conosciuta come "Mercedes 600" o Grand Mercedes. Mario la ricordarà nelle mani di George Harrison o John Lennon.

Ringo sicuramente.
Acquistò una Mercedes 600 Pullman nel 1968.
Si dice che anche George Harrison ne possedesse una, ma a me non risulta.

Ringo ebbe anche una 190 AMG, acquistata nel 1984:
http://www.youtube.com/watch?v=Xe-GhfQwpF8

velvet

Su Wiki si parla anche di John. Può essere che per avere un buon prezzo ne abbiano prese 4 in un colpo (l'auto negli anni '60 costava 60.000 marchi, circa come un condominio intero).

rouge

Citazione di: velvet il 16 Ottobre 2011, 18:51:09
Citazione di: rouge il 16 Ottobre 2011, 14:17:01

le avete mai provate?

ciao e grazie

Le sospensioni ad aria sono vecchie di decenni, altro che Mecedes S.
Cmq. per provarle basta che sali su un qualsiasi autobus urbano.  ;D

Questa invece era quella di Elvis:

ok, ammetto la mia ignoranza.

e diciamo che mi correggo in "sospensioni ad aria con controllo elettronico attivo". ne lessi per la prima volta quando una rivista provò la "nuova" Mercedes classe S di fine anni '90 (nel 1999,mi pare). nei dieci anni precedenti non avevo mai letto di sospensioni ad aria sulle Mercedes (ma magari è solo perchè nessuna rivista le provò).

cmq ribadisco la domanda, qualcuno ha mai provato le sospensioni ad aria a controllo elettronico delle Mercedes "moderne"?
come sono?
quali vantaggi/svantaggi presentano?

ciao e grazie
C6 3.0 V6 biturbo HDi Exclusive nafta
C5 3.0 V6 benzina 24v - berlina prima serie (Ph1)
Xantia Activa 2.0 Turbo Ct Benzina ph1 '95
Ex Bx 19 4x4 berlina , '89
Ex Citroen Axel 1.1 , '84 (made by Oltcit-Citroen, Romania)
Ex Citroen Ami8 Break
Ex Dyane

velvet

No.

Le Mercedes per quanto mi riguarda finiscono nel 1994 con l'uscita di produzione della W124.

Il resto, comprese le attuali, sono elettrodomestici in plastica per nouveau-riches baltici.

esiclene

Citazione di: rouge il 16 Ottobre 2011, 22:06:35
le avete mai provate?
ciao e grazie

Eccomi.
Le ho provate io (sai, qui han tutti mercedes..), le ha di serie il mio giurista sulla sua e ci ho fatto piu' di qualche chilometro. Per quello dicevo a Bigmario che forse per una questione di comfort non gli conviene cambiare la sua C6 con la RR.. anche se le sospensioni ad aria avran tarature diverse sulla RR (ma vista la mole...)
Per esser una mercedes, in generale non rendono male. Questo considerata la mole dell'auto e i cerchi che monta oltre al fatto di esser una ...merdeces.
In realtà la sospensione è comunque rigida, anni luce (anzi, anni neutrini, giusto per rimanere al passo coi tempi), da qualsiasi cx/xantia/xm/c5ph1 etc etc.
Sulle ultime citroen in produzione... beh sapete come la penso  :-X
Diciamo che è un gadget che ti fan pagar caro (sai la stella a 3 punte... ha il suo valore).
Debbo dire che in compenso tiene la strada (considerato la velocità media del mio giurista e il tipo di fondo stradale, dovrebbe già esser morto in qualche incidente).
Appena (Dio non voglia) lo vedro' con qualche gamba spezzata saro' pronto a ricredermi (non glielo auguro, ma di fatto, andare costantemente ad oltre 200 su strada ghiacciata, solo perchè hai sotto il sedere la sicurezza di una mercedes vuol dire giocare alla roulette... russa :) ).
-

Bigmario

Si Esiclene, stai tranquillo che non cambierò la C6 con una RR!!! La mia era una battuta.... :D

Comunque è vero che come confort le Citroen di qualche anno fa non avevano e non hanno rivali, ma non disprezzare troppo le ultime arrivate, perchè di come se ne è potuto parlare ampiamente in altri topic, hanno delle altre peculiarità ed altri punti di forza, che a parte i commenti soggettivi, danno un plus alla sicurezza, gestione di potenza e coppia, tenuta stradale, ecc. [:clap]

Poi, è logico che sarebbe bellissimo avere in garage (e deve essere bello grande  ;)) una DS, una CX, una XM, una Xantia, una SM, una C5, una C6, ecc. ecc.... :D :D

SMF spam blocked by CleanTalk