Racconto: Una giornata a caccia di XM...

Aperto da amministratore.forum, 13 Ottobre 2011, 23:45:35

CitroMarco

È un tranquillo mercoledì mattina, sul lago di Lucerna. Dev'essere bello abitare in un posto con questo panorama, però mi dicono che da queste parti piova mediamente due giorni la settimana... un vero peccato sia difficile vedere il sole qui.

Eccomi tranquillo a contemplare il panorama seduto nella mia XM... ma perchè mi sono svegliato all'alba, ho caricato su due colleghi d'ufficio (oggi la ditta è chiusa...) poi due amici a Lugano e siamo saliti in XM fin quassù? Per dare inizio alla più rocambolesca caccia che abbia fino ad oggi progettato!

Ed ecco la nostra prima meta, e con lei i primi guai. Il proprietario si era autoconvinto che saremmo passati a prenderla con un carrello, un camion, che ne so, e molto poco ha fatto per risvegliarla dal suo letargo nel cortile terroso.

<<Ma scusi nell'annuncio lei ha scritto perfettamente funzionante!>>
<<Infatti funzionava perfettamente l'ultima volta che l'ho usata!>>
E sarebbe? Ah sei mesi fa. Mmm forse pensandoci meglio era un anno fa... o magari... come passa il tempo eh? la revisione è scaduta nel 2009... interessante!. Coraggio...

Scomodati ragni ed insetti di ogni tipo che albergavano nel vano motore procediamo ai controlli di rito. Livelli ok. Almeno una batteria ce la concedono. Contatto!

Faticosamente, quando ormai la batteria sta per cedere, il V6 ruggisce, anzi miagola, perchè sono 2 o 3 i cilindri che si svegliano. La macchina si alza e subito ci rendiamo conto che sta gocciolando... no sta grondando olio idraulico. Siamo scoraggiati e tentati dal mollare ma abbiamo un ottimista convinto nel gruppo, il grande Scarabeo, che ci incoraggia a studiare i problemi prima di arrenderci. Il proprietario è agricoltore, coraggio prenda il trattore! Ed ecco perchè il resoconto fotografico comincia con la balena che ci guarda di sbieco.

La perdita è un tubo di ritorno che un topino ha deciso di assaggiare. È lo stesso proprietario che per non far sfumare l'affare si tuffa sotto la macchina con un pezzo di tubo (del trattore) e dopo cospicua doccia di LHM ne esce verde ma sorridente. Non è definitivo, ma tiene! Ora guardiamo il motore.

Acceleriamo, sgasiamo, la proviamo avanti e indietro ma niente, i cilindri vanno a turno, forse tutti quanti ma mai tutti insieme. E mentre muoviamo la vettura contiamo i pezzi di marmitta sparsi qua e là, tutto questo tempo acquattata su un terreno perennemente bagnato ha dissolto l'impianto di scarico!
L'amico Scarabeo tiene banco, vede il proprietario scoraggiato e si lancia: <<La prendiamo lo stesso, ma è un disastro, facciamo metà prezzo!>> E comincia una comica contrattazione che diverte l'ormai folta platea di gente arrivata a vedere cosa succedesse. Lo sconto c'è ma dove andiamo con st'affare a tre cilindri?

Franco si lancia a velocità nella discesa e senza spegnere la recalcitrante vettura al primo distributore butta dentro 40 litri di linfa vitale.
Il motore ha un sussulto e ringrazia ruggendo! Era la benzina marcita nel serbatoio e disturbarlo! Ora funziona alla grande, abbiamo perso un sacco di tempo, e la giornata è lunga, via senza complimenti, deve funzionare e farlo bene tutta la giornata, capito bella signora XM?

Un altro lago, ma stavolta è quello di Zurigo. È qui che abbiamo il secondo appuntamento della giornata.

Il proprietario, che arriva pacificamente in pantaloni da casa e ciabatte, si dilunga a spiegarci i pregi della vettura, come lui ne abbia avute ben sette, e che fa tutta la manutenzione in prima persona. Uhm. Quando l'ha usata l'ultima volta? Ieri? Ohhh almeno qui non dobbiamo perdere tempo, via si parte!

Pronta alla chiave il mezzo ruggisce e si alza, si ma... TAC TAC TAC TAC il congiuntore è una mitragliatrice, guardo il pacioso signore che sicuro mi rincuora << Ma siiii è normalissimo, deve farlo, tutte le mie XM facevano questo rumore alzandosi, poi la smette! >> Nessuno ha il coraggio di replicare. Le sfere dietro... sono di marmo, ma davanti qualcosa c'è, bene, almeno non distruggeremo i tamponi, si riparte, la caccia non è finita. Le targhe provvisorie di circolazione non si adattano al portellone dell'XM, ma noi siamo di fretta, un'impalcatura di nastro adesivo e si riparte. E due!
Tocca al mio colelga Pietro prenderne il volante, con un pizzico di apprensione visto che non ha mai guidato una vettura così potente e soprattutto un cambio automatico. Ma sarà a suo agio in pochi metri.

Il terzo appuntamento non è lontano, ma noi siamo in ritardo. Una vecchia signora affascinante ci aspetta acquattata, ma mannaggia in casa non c'è nessuno. Ma guarda, perchè mai Scarabeo esce dal retro della casa ridendo?

Una busta ed un foglio di istruzioni. La busta contiene chiavi e documenti, le istruzioni dicono di usarla per metterci i soldi e lasciarli nel negozio di fronte! Quando si dice una compravendita in fiducia...

Iniziamo i controlli di routine, anche questa appare non usata di recente, d'altronde sappiamo che era di un signore anziano. Questa volta manca liquido di raffreddamento, ma noi ci siamo portati di tutto di più...

Si accende e si alza, ma anche qui il funzionamento non è regolarissimo. Ma visto le esperienze recenti, non ci facciamo impressionare.

Aspettiamo che vada in temperatura, sorvegliando che non si vedano perdite o cose strane e quindi confidenti ci mettiamo in marcia.
Facciamo solo pochi chilometri, Franco che è alla guida ci fa segno che qualcosa non va e si ferma ad un distributore di benzina. La vettura strattona e tende a spegnersi, ma ci sono vibrazioni, rumoracci e sfregamenti ovunque, li'per li' temiamo un problema a semiassi o cuscinetti, poi con orrore osserviamo una ruota posteriore visibilmente storta e togliamo i copricerchi per capirci di più... si capiamo, non solo il problema ma tante cose! La vettura è stata chiaramente vittima di un vandalo (meno male che siamo in Svizzera!) che ha allentato tutti i dadi ruota di tutte e quattro le ruote rimettendo poi i copricerchi che li nascondono; inoltre comprendiamo che i danni ai fanalini che si osservano davanti e dietro non sono dovuti a manovre azzardate dell'anziano proprietario ma ad una mano malefica che ha agito probabilmente con la chiave con cui ha allentato i bulloni...

Nel frattempo la vettura si spegne e non vuole più saperne di ripartire. La rimpinziamo di benzina fresca alla pompa ma niente. Proviamo a spingerla ma nulla. Decisi a provarle tutte, la trainiamo con il cavo che prudentemente avevamo messo nel bagagliaio fino in cima ad una salita e la lanciamo in discesa.... brrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrrRRRRRRRRROOOOOOM! Si sveglia e funziona come un orologio. E tre! Si riparte.

La quarta è quella che si presenta meglio, la più lussuosa ed anche la più cara, per cui procediamo con ancora maggior cautela ed attenzione ai controlli.

Insospettiti da alcune tracce marroncine qua e la'nel vano motore, chiediamo ed otteniamo di poter fare un giro di prova. Il giro dura pochissimo, bastano poche accelerazioni e la lancetta della temperatura finisce sul rosso, rientriamo perdendo una scia di acqua e vapore, è tutto in ebollizione. Guarnizione di testa andata! Ma dove pensava che potessimo andare con la sua macchina il venditore?

Lacrimuccia, dispiace abbandonare una V6-24 prima serie, ma non c'è modo che possa affrontare il viaggio sulle sue ruote. Inoltre non si può pagare per funzionante una vettura con un simile problema! Accontentiamoci, tre acquisti su quattro visite non è una cattiva media!
È ora di pianificare il viaggio di ritorno...

La giornata non è ancora finita, ora c'è da mettere alla prova l'affidabilità delle tre sconosciute. Ma come tutte le Citroen, più funzionano e meglio vanno, arriviamo a Lugano senza intoppi.
Pausa tecnica nel laboratorio di Franco, sistemiamo per bene le targhe, non vogliamo avere problemi in dogana per delle targhe malamente applicate col nastro adesivo...

La seconda parte del percorso mette a dura prova le nostre vetture. Rimaniamo imbottigliati in una lunga coda autostradale formatasi per un incidente, perdiamo più di un'ora in cui guardiamo con terrore le lancette della temperatura che invece si mantengono diligentemente a 90 gradi. Anche questa è passata. Nell'ultimo tratto siamo da soli e giochiamo a sorpassarci a vicenda, quando arriviamo a destinazione è notte fonda ma tutti i conducenti sono assai divertiti dal comportamento delle macchine. Eccole qua infine parcheggiate in cortile.

Loro hanno finito, io no. Devo riaccompagnare Scarabeo a Lugano! A fine giro, il totalizzatore parziale della mia XM, azzerato ad inizio viaggio, segnerà novecentosessantatre chilometri percorsi!

Guardiamo ora con calma, rispuntato il sole cosa abbiamo portato a casa.

Le due gemelline, ma non tanto.

Abbiamo un primissima serie, il numero OPR recita 3 marzo 1990. Monoproprietario, con soli 80.000km percorsi in vent'anni si presenta in finitura "Ambiance" nella rara livrea Beige Tanis con interno Avana. Tutta la plancia di bordo, la struttura interna delle portiere ed il volante sono in marrone scuro. Bellissima.

Impolverato ma ben tenuto il vano motore, dove spunta l'assenza del compressore clima, accessorio non presente nella vettura. Questo signore si è comprato una V6 senza clima!

Quella a fianco è di due anni più giovane, stesso livello di finitura, ma cambio automatico, clima e radio con comandi al volante.

Il colore è verde, gli esperti mi sapranno dire il nome, sembra più scuro del consueto Vert vega. 140.000km, vano motore tutto sommato in ordine.

Due immagini a confronto.

Infine la break, una VSX del 1996, usata dal contadino per il trasporto della frutta! Notate la per me inedita su seconda serie consolle del clima automatico (non digitale).

Ha 250.000km, ma il motore gira impeccabilmente e non consuma una stilla d'olio. Il vano motore denuncia purtroppo l'abbandono all'aperto, molti ragni non si sono ancora convinti a sloggiare, ma a guidarla si sente che ha ancora molto da dire: finchè è stata usata, è stata usata bene.

Ultima vista delle trovatelle tutte insieme. Tranne forse la Beige Tanis, apprezzata dai collezionsiti per essere una delle prime in livrea rara, le altre probabilmente avrebbero fatto una brutta fine...

Anche questa è fatta ragazzi...
Cosa mi inventerò per domani?
Marc'Admin

robyazz

Caspita, davvero una bella caccia !! Ma che fai, te le tieni tutte  [:wink] ??
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

LHM

Citazione di: MarcAdminDS il 13 Ottobre 2011, 23:45:35
Abbiamo un primissima serie, il numero OPR recita 3 marzo 1990. Monoproprietario, con soli 80.000km percorsi in vent'anni si presenta in finitura "Ambiance" nella rara livrea Beige Tanis con interno Avana. Tutta la plancia di bordo, la struttura interna delle portiere ed il volante sono in marrone scuro. Bellissima.

Questa combinazione cromatica sulle XM mi ha sempre affascinato, sicché questo esemplare mi sembra bellissimo.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

velvet

Voi siete folli, veramente da internare.  [scapp]

Che dire, bellissimo racconto e bellissime macchine.

Se vi tolgono i diritti civili dopo avervi chiusi in un'istituto per alienati mi offro per tenere in custodia la beige finchè non vi avranno riabilitati. ;)

Darlington

Non capisco l'assenza del clima sulla V6, visto che a tutti gli effetti era il top di gamma davo per scontato che fosse di serie [A:spa]

Bellissima macchina la beige ad ogni modo [wowlove] pure le altre comunque :) [wowlove]
AX 10 Ten 1992 -> Contagiri Alfa 33 -> Temperatura acqua digitale -> Condizionatore -> Luce nel baule -> Chiusure centralizzate con telecomando -> Cambio a 5 marce

robyazz

Comunque non so se sono io orbo, se è il PC con una scheda grafica orrenda, mai io gli interni Avana e la plancia marroncina proprio non riesco a vederli... [cieco]
BLOCCO EURO 0, IMBROGLIO VERO

Citroen C5 Break 2.0 i 16V Exclusive Automatic GPL 2006 / D Super5 GPL 1974 / Jaguar S-Type 3.0 V6 2000

CitroCx

Tutto bellissimo!  [suu] [suu] [suu] [suu] [suu]

Sembra una favola scritta su carta, una giornata unica!!!

Deve essere bellissimo trovare persone che ti appoggiano in queste "pazzie"!!!
Complimenti complimenti complimenti sia per i salvataggi sia per le vetture.
Citroen Cx 25 GTI Turbo 1987 (AM '86) Blue Romantique
"Per me la vittoria più importante è quella che deve ancora conseguire"
"Forse non lo avete capito signori, ma i sogni sono contagiosi"
"Non si può descrivere la passione,la si può solo vivere"

Achab

Non riesco a decidere se siete degli eroi o siete irrimediabilmente folgorati [eeeeeeh!]... [4occhi] nooo "la beige" è una favola, una meravigliaaaa, Marcoooooo me la vendi? (dai è la prima volta che ti chiedo una cosa simile no?... [A:D])
Ok, ho deciso siete degli eroi [A:ur] ;D ;D [compliments]
Splendide le auto e gran salvataggio, alla faccia di chi pensa che l'XM sia destinata all'oblio, una bella iniezione di fiducia anche a tutti noi appassionati!!!!! [:clap] [:clap] [:clap]
Comunque riprendendo la domanda di Robyazz: - non ve le vorrete mica tenere tutte tu e Scarabeo vero?....lo sai che io sono orfano di V6, lo sai che adoro la prima serie e che il beige è il mio colore portafortuna [firehell] [firehell] [firehell].......-
Ciò che mi rincuora è che abitiamo a 400 km di distanza perchè conoscendomi sarei rovinato....
Comunque chapeau e davvero complimenti, complimenti, complimenti a tutti ragazzi!!!!

PS:Noi allora ci sentiamo in privato per intavolare la trattativa per la "Beige"  [wowlove] [wowlove] [wowlove]
;D

[:hello] [:hello] [:hello]

Le tue armi al sole e alla rugiada hai regalato ormai, sacro non diventerai... - Parsifal -
Citroen CX 2000 Super 77'
Citroen XM 2.0 Injection 90'
Citroen C6 2.2 HDi 07'
Citroen Xantia 1.8i 95'
Citroen Dyane 6 79'

pablo

propongo un monumento.... al mitico Presidente che ha onorato al meglio la sua carica e al valoroso Scarabeo che, a dispetto delle goliardiche prese in giro rivolte al modello, si è nei fatti più che riscattato, compiendo un'operazione che anche il più accanito sostenitore della xm non avrebbe avuto il coraggio di fare.

Congratulazioni!!

Quanto alle vetture ci sarà da lavorarci su ma sono sempre delle prestigiose V6, tra l'altro con Diravi. ..

MarioCX

Strepitosa la beige che mi ricorda il colore della mia CX.
Con gli interni Avana dovrebbe essere da urlo, però non riesco a vederne il colore molto bene.

Bellissimo racconto, bella XM (mi spiace per Azzy e per tutti i fan delle Break ma a me le Break non mi piacciono)....credo di non averla mai vista di quel colore.

velvet

Citazione di: MarioCX il 14 Ottobre 2011, 09:10:24
Strepitosa la beige che mi ricorda il colore della mia CX.
Con gli interni Avana dovrebbe essere da urlo, però non riesco a vederne il colore molto bene.

Bellissimo racconto, bella XM (mi spiace per Azzy e per tutti i fan delle Break ma a me le Break non mi piacciono)....credo di non averla mai vista di quel colore.

Più che avana io azzarderei un Testa di moro, un marrone molto scuro.

SCARABEO

Hi, hi, hi, io e la XM !!!!
Chi l'avrebbe mai detto...
Ribadisco che è un'auto che mi piace quanto la Zaz.
Ma da guidare è favolosa.
Ad un certo momento della giornata mi son dato un "pizzicotto" per vedere se stavo sognando.
E tutti mi prendevano per il culo in giro....
Partiti alle 7:00 del mattino e rientrati alle 3:00 di notte (almeno Marco, io alle 2:00) devo ammettere che ci siam divertiti.
E ancora non è detta l'ultima parola sulla 4a. Mi ha chiamato il proprietario e dopo avergli spiegato che ci aveva fatto fare
parecchi chilometri per nulla gli ho detto che (forse) potremmo ugualmente essere interessati all'acquisto.
Naturalmente il prezzo andava diviso per sei !!!!!
E non ha detto di no, solo che ci avrebbe dovuto pensare.
Ora aspettiamo, perché è probabile che ci dobbiamo ritornare in un prossimo futuro.

Marco ma dov'è la foto di quell'incantevole paesino/piazza ?

Bigmario

[:clap] [:clap] Complimentissimi  [:clap] [:clap]
Bellissima storia e fantastiche foto!!!
Peccato soltanto che vivo dall'altra parte dell'Italia  :-[
Avrei tanto voluto essere con voi, anche solo per fare da autista eh eh eh

[cheers] Marco sei a capo di una ciurma di eroi citronici  [cheers]

[wowlove] Amo l' XM [wowlove]

MarioCX

Citazione di: SCARABEO il 14 Ottobre 2011, 09:50:40
Ribadisco che è un'auto che mi piace quanto la Zaz.

Beh...non esageriamo!
E comunque io (e scommetto anche velvo) sono incuriosito dalla 968M...

serpiko

Non so se ridere di più per:
- l'acquisto di 3 auto nella stessa giornata;
- il piano d'azione iniziale, che prevedeva il tentativo per addirittura 4 Xm e tutte V6;
- le 4 V6 in colonna che scendevano verso l'Italia (se ci sei andato anche tu in XM...);
- le facce della gente che vi vedeva per strada.
E ce ne sarebbe ancora...

Che dire? Mi unisco al coro per la Beige, magnifica, e a quello d'ammirazione per la "controllata" pazzia insita in un'operazione come questa: che bello vedere la tua faccia entusiasta come ai tempi dei ritiri di 10 anni fa!

SMF spam blocked by CleanTalk