Quale auto si avvicina di piu' all'XM ?

Aperto da esiclene, 02 Settembre 2011, 06:18:52

esiclene

Prefazione

Salve compagni (non come lo intendono qui i sovietici =) , ma perchè oramai penso siam diventati talmente in pochi ahimè ad avere ed apprezzare l'XM che ci possiamo quasi contare sulle dita di una mano..
Ho avuto tanti probs con l'XM ,vuoi per meccanici imcopetenti o meglio incuranti del fatto di mettere le mani su una macchina 'vecchia' (stile costa talmente tanto mantenerla quindi buttala via).
Ho sentito talmente tante volte questa frase (persino i Bielorussi stessi si son limitati ad un "sai noi ci mettiamo le mani, ma è un auto vecchia, rara e complessa ed è difficile trovar pezzi",che appunto per questo motivo ho deciso di sistemarla. In italia sicuramente sarebbe finita sotto la pressa  in breve tempo, non perchè non valga o altro, ma perchè i meccanici oramai non ci capiscono niente ed è difficile trovare un service "dedicato" come invece è facile trovarlo qui..
Ed è bello vedere come ogni tanto la "'quasi poverta'" dei bielorussi , li spinge ad aiutarsi, a fare lavori di precisione su una auto complicata come l'XM , es : (ore spese a pulire i contatti, trovare la cremagliera ha impiegato quasi 2 settimane), mettersi a saldare i contatti uno ad uno, fare km con la diagnostica affinchè tutto sia perfetto. Così come tutto il lavoro per rifare gli interni nuovi, l'insonorizzazione e l'isolamento termico (no questi li ho fatti io ma perchè i materiali usati in italia costan 10 volte tanto) e tutto il resto. Questa logica del 'non buttare' perchè commercialmente non vale piu' qui ha meno significato (per mia fortuna).
E pensare che quando partii per qui con la balenottera, mi affidai al service citroen italia, lasciandola 1 mese per un controllo totale perchè qui a minsk pensavo non avrei trovato chi poi mi avrebbe rimesso tutto a posto e sarei rimasto a piedi..
E invece, a saperlo, qui son piu' competenti dell'Italia (nel service citroen di qui c'è uno che ripara solo Xantia e XM, ha l'abilitazione per farlo e
penso ne capisca quanto i piu' esperti del forum)
Conoscevo l'xm come passeggero ed autista, ed adesso grazie alla pazienza di tanti di voi che mi avete sopportato, anche meglio da un punto di vista meccanico. Son sempre stato fanatico delle idro e l'unica delusione che ho avuto dalla citroen è stato l'ultimo C5 che pensavo superiore all'xm sotto tutti i punti di vista e invece.. mi son dovuto ricredere. Poi magari usandolo avro' una idea diversa ma.. certo non è il salto di qualità che mi aspettavo.
E se prima l'xm mi piaceva 8, adesso mi piace 10 e di sicuro il giorno che finirà sotto la pressa, sarà perchè le condizioni saranno tali da non
permettermi altra scelta (ho avuto l'ax diesel che non era idro, eppure quel cavolo di motore non mi ha mai lasciato a piedi ed è finita sotto la pressa perchè il cruscotto era distrutto, le sospensioni anche, i freni, il radiatore che aveva sete di continuo..entrava acqua nelle portiere, insomma era un cadavere. Ma camminava con mezzo giro di chiave anche questa.. ma ha circolato finchè non è diventata pericolosa)
Visti i costi di qui sto anche ponderando l'idea di rifarle il motore, non ho idea di quanto costi, sebbene come motore sia in ottime condizioni e forse è meglio che lasci tutto così (a -12 e senza candelette, mezzo giro di chiave e parte). Dipende se è una questione di pezzi o di manodopera. La manodopera costa poco.. cmq vedremo, ne parlerò con i meccanici.
Il problema dell'xm nel reperire i pezzi di ricambio è dovuto al fatto che non sono in un paese UE e per di piu' con i controlli che ci son adesso per via del traffico di valuta (per via della svalutazione si è creato un mercato nero), mi rimane impossibile far passare persino uno spillo.

Problema
Adesso come dicevo in qualche post fa, ho un problema.. e non di natura meccanica.
La balenottera è nuova o quASI, a parte qualche ritocco di carrozzeria ma ... non credo che sia un problema sinceramente. Di certo ho cambiato quasi tutto il sostituibile salvo i tamponi che per fortuna son quasi nuovi. Non so quanto c'ho speso ma non meno di 4000 euro. E fortuna che siam arrivati qui altrimenti in Italia avrebbe fatto una brutta fine. Sembrano tanti per un auto che commercialmente vale zero, ma se si valuta il servizio che da, beh, non son niente. Paradossalmente dopo tutto questo, potrei separarmene :( .
Finora si è salvata ma i casini burocratici di questo paese diventeranno piu' seri e i pezzi già di per se rari saran sempre piu' difficili da reperire ed io non posso piu' rimanere a piedi o aspettare mesi per un pezzo di ricambio che non potrebbe mai arrivare...
Ieri son stato in dogana per prolungarle il soggiorno (eh si qui anche l'auto ha il suo permesso di soggiorno) e pare che per noi stranieri stiano varando una legge che non potra' permetterci di circolare con 2 auto.. con targa straniera (io ho sia una 206 che l'xm). E' una legge che forse faranno a fine anno. O forse non la faranno mai. Questo paese funziona così. Io ho 2 macchine ma forse 1 a fine anno dovrà tornarsene in Italia. Rinunciare al 206 benzina è per me impossibile in quanto piccola, e come auto ad uso quotidiano è perfetta, anche perchè la stessa cura che ho riservato all'xm, l'ho fatto in maniera minore anche per il 206. Accendi, metti il tiptronic e vai. Per di piu' ho anche i sedili sparco riscaldati e anche l'isolamento termo acustico, di fatto pesando di piu' l'auto per via dell'isolamento, avevo già cambiato molle/sospensioni ,etc. Ho impiegato un anno a farla perfetta.
Fare anche 1 km a piedi quando fuori è -20 è chiaramente quasi impossibile. E senza 206 sarei già ritornato in Italia . Tra l'altro la 206 si spacca
praticamente ogni anno per via delle buche. Ma questo non è un prob perchè è molto economica da riparare.
Il problema è che il mio lavoro mi obbliga a spostarmi frequentemente su strade disastrate a lunga percorrenza, 2 volte a settimana.
E per questo ho perso degli ordini perchè dopo aver fatto 800 km con la 206 (che è cmq morbida), mi ci volevano 2 gg per riprendermi. Ho fatto una volta la stessa strada con un bmw non sportivo e c'è voluto una settimana.
Con l'xm per quel poco che l'ho usata mi addormentavo a momenti. Ci son arrivato in ukraina e tornato senza problemi e sarei stato pronto a ripartire il giorno dopo.

Soluzione ?
A questo punto mi debbo muovere, perchè il tempo corre, io tra un mese torno in italia e lì vi rimarrò fino al 15 ottobre, dopodichè me ne tornero' qui e debbo trovare la soluzione migliore per il mio problema , altrimenti dovrò tornare con l'XM finalmente sistemata, in Italia.. In Italia l'XM mi farebbe anche comodo visto che non ho piu' l'auto e sicuramente mi durerebbe tanto (spero, visto che 3 settimane ogni 3 mesi non credo possano distruggerla in breve)
Certo magari la legge non c'è e potro' usarla per ancora 1 anno, fatto sta che potrebbe esserci e da lì avro' poco tempo sul che fare, quindi debbo essere il piu' possibile informato perchè non posso circolare con una non -idro per i lunghi tratti.

Ho pensato a varie soluzioni e spero che voi mi possiate aiutare in questo nell'aiutarmi a far la miglior scelta possibile

Soluzione 0 : Comprare una XM con la targa bielo
Qualora la trovassi in ottime condizioni (impossibile ahimè) potrebbe essere una soluzione. Ma è ipotesi troppo rara per questo bollata come 0, e non vorrei che prima di usarla, debba aspettare mesi, dato dalla rarità del modello. Però qualora avessi un anno a disposizione potrei pensare a rifarne un'altra "nuova". Il neo piu' grande riguarda ahimè i pezzi di ricambio non trovandomi in UE :(, inoltre son certo che tutte quelle di qui girano con i tamponi alla frutta :( . E quel che vedo sembra che davvero cadano a pezzi.. Per questo ho scritto : ammesso che la trovi perchè come già detto ce ne son pochissime. Però, magari cercando una botta di fortuna.. il discorso non è legato al costo, ma all'affidabilità del mezzo. Mi serve per lavoro, non per diletto.

Soluzione 1 : Riporto l'XM in italia e prendo un'altra citroen già targata Bielorussa.
Le citroen piu' diffuse qui son il C5 di qualsiasi serie e le Xantia.
Non conosco l'affidabilità delle C5 ma stanno sempre al service insieme al C6.. e sta cosa.. un pò mi preoccupa (oltre al fatto di non esser particolarmente amante del C5, a parte il C5-prima serie che non mi sembrava malvagio da guidare nonostante esteticamente hem...). Certo sempre anni luce dietro la balenottera. Non conosco la disponibilità dei pezzi di ricambio per un C5-1 , solo che rimango sempre dubbioso su tutto cio' che non va ad LHM.
La Xantia è abbondantemente diffusa e per quanto non mi piaccia particolarmente forse è il modello che piu' di avvicina come Comfort all'xm. Di sicuro i pezzi di ricambio per la xantia non mancano, i tamponi ancora si trovano e riusciro' forse a rimetterla a posto.
Per certi versi sto già guardandomi in giro per le Xantia a meno che voi non abbiate altro da suggerirmi. Certo il mio cuore è per l'xm ma se debbo usare un auto per "sfruttarla" forse l'xantia è meno problematica e piu' adatta al ruolo.
A tal scopo che modello mi potreste suggerire ? Tenendo conto che l'utilizzo medio della xantia sarebbe di circa 1000 km 2 volte a settimana su strade dritte per centinaia di km ma distrutte a velocità bassa (90 Km/h). Priorità principale : non arrivare con la schiena rotta, affidabilità maggior possibile. Su questo , si accettano suggerimenti su motorizzazioni, annate ed allestimenti ..

Soluzione 2 : Riporto entrambe le auto in italia e opto per un'altra auto : un C5 (ultima serie) o un C6, a benzina
Potendo scegliere una sola auto con targa italiana , potrei prendere un odiato C5 a benzina o un C6 per fargli coprire entrambi i ruoli. Debbo dire che il C5 non mi ha particolarmente soddisfatto sull'aspetto sospensioni, in effetti penso che sia marginalmente piu' comodo della mia 206 (Che di 206 oramai non ha piu' niente) e decisamente piu' scomodo dell'XM, ma forse mi eviterebbe problemi per la manutenzione. Oppure il C6 che sarà sicuramente avanti (spero), che però.. mi sembra un pò sprecato come auto da 'distruggere' (perchè tra sale, freddo e strade distrutte, si rompe tutto), oltretutto per i C5 penso che i ricambi si trovino in maniera piu' facile del C6, per i quali già immagino le stesse bestemmie sparate per l'XM.
Problema è che sia il C5 che il C6 rimangono sempre un auto piuttosto grandi oltre che costose e non vorrei trovarmi peggio che con la xantia ... che non adoro molto esteticamente ma che mi da la certezza dei pezzi di ricambio oltre al fatto che qualora ci fossero dei prob con il C5 avessi sempre la 206 da parte... 2 auto son comode quando una è in panne per motivi di freddo..
Insomma a meno di altre idee da parte vostra, sarei puntando su una Xantia da rimettere a posto sicuramente, ma che forse mi darebbe meno problemi in futuro .. in tal caso, provenendo da una xm quale è la migliore che si avvicina per i scopi di cui sopra (affidabilità/minor rotture di scatole e comfort) ?

Un grazie per avermi letto e sopportato finora
Ciao, Luca
-

Idro2

Premesso che con le 2 Xm avute sono stato "fortunato" e si sono dimostrate affidabili ed esenti da problemi seri quanto auto considerate superaffidabili, per me la naturale sostituta dell'Xm è solo una; CISEI, tutto il resto è noia...Per le dimensioni siamo li, 5 cm in più in larghezza e 20 in lunghezza non cambiano la vita...Anzi la larghezza "specchi compresi" della C6 è forse un pelo inferiore, data la carrozzeria "muscolosa", gli specchi mi sembra sporgano meno.

(Se tutto va bene mi aspettano circa 3000 km al volante di una C6 V6 benzina, da guidare in Italia per un amico...Direi abbastanza per un "serio" paragone con la Xm...  [:allops] ).
Xm 2.0 Turbo CT Nero onyx-Exclusive-cuoio-alcantara '99

esiclene

Citazione di: Idro2 il 02 Settembre 2011, 09:01:56
Premesso che con le 2 Xm avute sono stato "fortunato" e si sono dimostrate affidabili ed esenti da problemi seri quanto auto considerate superaffidabili, per me la naturale sostituta dell'Xm è solo una; CISEI, tutto il resto è noia...Per le dimensioni siamo li, 5 cm in più in larghezza e 20 in lunghezza non cambiano la vita...Anzi la larghezza "specchi compresi" della C6 è forse un pelo inferiore, data la carrozzeria "muscolosa", gli specchi mi sembra sporgano meno.

Ma anche la mia andava bene (come XM). Son io che son malato e la volevo perfetta. Per le dimensioni è chiaro che son simili a quelle dell'xm, solo che in città non è il massimo della comodità di qui. E poi ce la vedi un C6 rovinata dal sale, ghiaccio e compagnia bella? :(
Dovrei rinunciare alla 206.. e poi i pezzi per il C6 penso che sia difficile che arrivino? :(
-

vercesi

ma , una bella c6 con il 2,2l la trovi a prezzi abbordabili ,con pochi km e viaggi nel confort assoluto risparmiando.guarda su trova subito.it o autoscout 24 [:allops]

esiclene

Citazione di: Idro2 il 02 Settembre 2011, 09:01:56
Premesso che con le 2 Xm avute sono stato "fortunato" e si sono dimostrate affidabili ed esenti da problemi seri quanto auto considerate superaffidabili, per me la naturale sostituta dell'Xm è solo una; CISEI, tutto il resto è noia...

Premetto che vedro' anche il C6, ma probabilmente non hai letto il tutto (e ti capisco essendo molto lungo ed io un gran rompiscatole) e in parte mi son spiegato male.
Io qui potro' circolare con una sola auto targata italiana.
Qualora prendessi il C6 (spesa non indifferente ma questo è un problema secondario) ci sarebbero delle restrizioni non da poco, la prima delle quali è che
1) Non potro' piu' circolare con la 206 targata italiana. O il 206 o il C6.. la mole del CISEI è simile all'xm e infatti l'xm la utilizzo quando devo andar fuori, non la utilizzo come auto di città perchè qui parcheggiano e guidano come CRIMINALI, (guardati i video su youtube in merito alla sezione "russian crashes"
2) Sarei obbligato a prenderla a benzina , e sinceramente mi pare un suicidio per un auto che prendo tutti i giorni. Dovrei escludere il diesel perchè non credo faccia bene al diesel l'accendi/spegni di continuo a temperature polari. Il benzina da questo punto di vista è sicuramente meno critico, ma..
3) Qualora abbia un problema con il C6 di qualsiasi natura, io sto a piedi e questo non deve accadere da qui la necessità di avere 2 auto. A -25 come cacchio ci vado a fare la spesa se ho il C6 in panne ? Dato che i pezzi di ricambio per il C6 son rari (sebbene molti coincidano con quelli del C5), la possibilità di trovarli anche non originali è pari a ZERO, e qualora li ordinassi dalla casa madre ci vorrebbe 1 mese (lo so già.).
4) Il C6 sarebbe distrutto da pochi anni di servizio (Immaginati a surgelarla e scongelarla ogni giorno, sotto sale), e cio' per una macchina così preziosa spiacerebbe, voglio dire, gran parte dei problemi che ho avuto con l'xm son dovuti sia all'età della macchina (e ai tecnici incompetenti in Italia) che al freddo, e mi spiace già usarla per questo. Figuriamoci il C6.
5) Non so perchè ma i C6 insieme alla mia Xm son state le uniche auto che vedo sempre al service. La mia Xm aveva motivo di rimaner lì per via del'età ma soprattutto della trascuratezza, ma il C6 ?!? Nell'autosalone non si vede mai un C6 e non te la ordinano se non con 6 mesi di attesa, viceversa se vai alle officine (che distano 3-4 km) le vedi in tutta la loro bellezza, FERME, da mesi che aspettano non si sa che. Chiaro non ne posso esser sicuro ma stimo che abbian passato tutta l'invernata lì. E alcune anche di piu'. Sta cosa non è che mi 'rallegri' piu' di tanto, voglio dire, secondo me ne han vendute troppo poche per testarle in condizioni estreme. Infatti di C5 (x3) (che non acquisterei mai perchè a mio parere scomoda) ne vedo molte meno al service. Poi sta cosa del C6 che non te la vogliono vendere.. mi pare strana. Chiaro che non voglio denigrarla come auto (ci mancherebbe, a me piace!), ma sappiamo già che le rogne dell'xm le abbiamo scoperte noi (pochi) utenti, non oso immaginare quelle del C6.. Penso che in condizioni climatiche normali possa essere efficiente, col freddo.. uh.. poi non lo so chiaramente, ma mi ha sorpreso questa cosa.. il service un periodo sembrava un concessionario di C6 :D .
6) Il 206 lo rifaccio da capo ogni anno ! Ogni anno, praticamente cambio il semiasse o altre cose minori, tutte dovute al freddo. Fortuna che costa poco.

PS : Non ne faccio una questione economica (considerato quel che ho speso per l'xm mi ci veniva quasi mezza C6 -usata- se rimetto a posto una ipotetica xantia avrei speso piu' o meno quasi per un C6..), ma non mi va neanche di spender soldi per una macchina così rara che di fatto andrebbe distrutta dalle condizioni climatiche).
L'XM in italia è sopravvissuta e non mi ha dato problemi (salvo quelli minori) per via del fatto che era in Italia.. Qui a -27 le membrane si son spaccate per il freddo, in italia potevano andare magari.. E mi spiace persino usare l'XM qui (che commercialmente non vale nulla, per il servizio che da.. tantissimo), figuriamoci un'auto nuova come il C6..
Avevo pensato alla Xantia , per la quale COMUNQUE dovrò spendere dei soldi per rimetterla a nuovo, ma pagandola relativamente poco (qui costa piu' che in italia, usata, ergo ha mercato) sarebbe una seconda auto di "backup" e visto che ne circolano tante son sicuro che i pezzi di ricambio non manchino. Di fatto il blocco chiave che ho sull'xm è della xantia..
Chiaramente se ci son altri modelli che al momento non mi vengono in mente oppure in merito alla Xantia stessa, qualche modello piu' affidabile/comodo, etc, i consigli son ben accetti. Le mie esigenze riguardano l'affidabilità (una volta sistemata chiaramente) al freddo su lunghi tratti, il comfort e la disponibilità dei pezzi di ricambio. Anche il C5 prima serie per quanto a me non piaccia va bene, anche se non ho trovato le sfere ifhs per quello (vabè che si sostiuscono piu' tardi), certo mi pare di ricordare (guidato 2 volte) che fosse un po' piu' rigido dell'xm.. ma comunque utilizzabile.
I costi son simili (C5 e Xantia) , attendo suggerimenti da voi che sicuramente ne sapete piu' di me. Grazie.
-

gianni.ga

anch'io non ho letto tutto il post, ma ti consiglio di tenere l'xm con targa italiana e di comprare una xantia bielorussa, con la motorizzazione che preferisci, su cui montare le sfere confort IFHS.
Dato che ci sono dei bravi meccanici l'ideale sarebbe un'Activa.
lo SCCAR dell'Activa ammorbidisce la barra antirollio e consente di assorbire meglio le buche isolate.
Francygalle può essere più preciso.
Tieni conto che le sfere confort le puoi montare anche su c5 e c6, ma la c5 prima e seconda serie te le sconsiglio perchè non sopportano le buche e traballano lateralmente anche con le confort (ci vorrebbe lo SCCAR).

Mi raccomando, non più di 10 righe per messaggio, altrimenti ci addormentiamo. [zzzzzz]
[:hello]

esiclene

Citazione di: gianni.ga il 03 Settembre 2011, 17:07:40
anch'io non ho letto tutto il post, ma ti consiglio di tenere l'xm con targa italiana e di comprare una xantia bielorussa, con la motorizzazione che preferisci, su cui montare le sfere confort IFHS.
Dato che ci sono dei bravi meccanici l'ideale sarebbe un'Activa.
lo SCCAR dell'Activa ammorbidisce la barra antirollio e consente di assorbire meglio le buche isolate.
Francygalle può essere più preciso.
Tieni conto che le sfere confort le puoi montare anche su c5 e c6, ma la c5 prima e seconda serie te le sconsiglio perchè non sopportano le buche e traballano lateralmente anche con le confort (ci vorrebbe lo SCCAR).

Beh conosco lo SCCAR ma da quel poco che sapevo cmq l'activa era piu' rigida di una Xantia "standard" e piu' complessa nella manutenzione .. Certo finchè non cambiano la legge mi terrò sicuramente l'XM ma qui cambiano le leggi dalla sera alla mattina, non sapevo che il C5-2001 non digerisse.. stranamente non mi aveva fatto una impressione così negativa a parte l'estetica a 3 volumi (ed io son ipercritico). pero' l'ho usato poco.

Citazione
Mi raccomando, non più di 10 righe per messaggio, altrimenti ci addormentiamo. [zzzzzz]
Ciao

Hai ragione pure tu. Dai tra 3 settimane son in Italia , potro' parlare in italiano, mi sfogherò e poi non vi rompero' piu' le scatoline :)
Ciao
-

gianni.ga

L'Activa è più rigida perchè ha i fori delle sfere più piccoli, ma basta allargarli un pochino, come ha fatto Francygalle, e diventa un fantastico connubio fra comodità e tenuta di strada.
Pensaci seriamente.
Le idropneumatiche nuove sono comodissime per le nostre strade, ma credo che non siano adatte alle tue con quel peso e quei pneumatici extralarge.
Anche ai 170 in autostrada è molto più stabile l'xm della C5 Tourer.
[:hello]

esiclene

Citazione di: gianni.ga il 03 Settembre 2011, 22:14:13
L'Activa è più rigida perchè ha i fori delle sfere più piccoli, ma basta allargarli un pochino, come ha fatto Francygalle, e diventa un fantastico connubio fra comodità e tenuta di strada.
Pensaci seriamente.

Quindi praticamente sarei obbligato alle sfere comfort per compensare la rigidità stessa di base. Pregando che l'elettronica dell'antirollio SCCAR non vada a farsi friggere :)

Citazione
Le idropneumatiche nuove sono comodissime per le nostre strade, ma credo che non siano adatte alle tue con quel peso e quei pneumatici extralarge.
Anche ai 170 in autostrada è molto più stabile l'xm della C5 Tourer.

Questa uscita sinceramente non la capisco. Se la strada è sconnessa è sconnessa, se è un biliardo mi è comoda pure una lotus elise.. Il paese c'entra poco. :)
Il Tourer è rigido tanto in città quanto in autostrada, sarà la dimensione delle gomme, sarà peso, sarà quel che vuoi... cmq il fattore stabilità i base al peso secondo me è relativo.
Quanti kg ci son di differenza tra un XM e un C5 tourer ? 250.. non son pochi ma non son neanche tantissimi. I cerchi si.. ma la spalla è simile...
Intendo dire il C5 da l'impressione di tener poco la strada a 170 perchè il comportamento della sospensione stessa è diverso e un pò "ritardante" (almeno così mi pare, quasi come distaccato dalla strada) e l'auto stessa è decisamente piu' sottosterzante anche alle alte velocità, forse per una questione di peso ma penso piu' di taratura e di aerodinamicità, altrimenti un xm carica con oltre 500 kg dovrebbe avere un comportamento ben peggiore, invece ....non ce l'ha. Ma sinceramente oltre 150 non ci son andato col Tourer appunto perchè maggiormente sottosterzante e piu' difficile da guidare rispetto all'xm che a 150 ti ci puoi addormentare. Sinceramente penso che sia piu' una impressione, come quella del CX che si piega sulle curve ad alta velocità, ma tiene la strada ugualmente anche se sembra non farcela. Poi vedi che puoi piegarti e ci vai a tavoletta :) .
In un test estremo probabilmente per via dell'elettronica e tutto il resto vincerebbe forse, dico forse , perchè l'activa è ancora prima nel test dell'alce dopo piu' di 10 anni
http://www.teknikensvarld.se/algtest-snabbaste-bilarna/index.xml
E l'activa pesa come l'xm ...
In sostanza mi par strano quel che tu affermi in merito alla stabilità, non credo che il problema dipenda dalla maggior mole.
Se così fosse in realtà penso che l'XM sia piu' stabile a qualsiasi velocità e qualsiasi tipo di strada. Quel che ti frega semmai è il rumore che sull'XM senti per via del fatto che l'insonorizzazione è inesistente (avete mai visto le consistenza delle cartelle delle portiere?), mentre sul C5 sei sballottato a dx e sx in un ambiente del tutto ovattato.
-

gianni.ga

dipende. La mia xm v6 è molto più silenziosa della mia C5 del 2007 hdi 2.0, soprattutto ai semafori.
[:wave]

Idro2

Citazione di: esiclene il 03 Settembre 2011, 23:26:16

Quel che ti frega semmai è il rumore che sull'XM senti per via del fatto che l'insonorizzazione è inesistente (avete mai visto le consistenza delle cartelle delle portiere?), mentre sul C5 sei sballottato a dx e sx in un ambiente del tutto ovattato.

Dipende dalla versione e dalla serie; anche la mia precedente era una TD12 ed il suo peggior difetto era la rumorosità eccessiva appena passati i 110; la turbo ct '99 è paragonabile -leggermente meglio- alla C5 I 2000 hdi; e la mia monta, dall'acquisto, un terminale di scarico non originale che le dona una certa, pur piacevole, rombosità "sportiva"; per tacere di un tamponamento riparato da un precedente proprietario coi piedi, vabbè...(Quanto  mi girano, ma vabbé nella vita è normale essere fregati...Almeno la meccanica si è dimostrata eccellente)...Insomma non è al 100% quanto a silenziosità, eppure...A velocità "tedesche" si può conversare ancora con voce normale.

Idro2

Citazione di: esiclene il 03 Settembre 2011, 23:26:16

In un test estremo probabilmente per via dell'elettronica e tutto il resto vincerebbe forse, dico forse , perchè l'activa è ancora prima nel test dell'alce dopo piu' di 10 anni
http://www.teknikensvarld.se/algtest-snabbaste-bilarna/index.xml
E l'activa pesa come l'xm ...

PAZZESCO...Letto la classifica? Ed è una pesante V6, che farebbe una "leggera" turbo CT?! (Notare dove sta la "modernissima" C5 Tourer 2008, alla faccia dell'esp e delle sofisticatissime sospensioni a quadrilatero "chevuoimetterecolmachphersonnonscherziamo" per qualcuno)...La C6 non starebbe troppo lontana, (dalla C5 tourer eh...) sono convinto. (E la Xm non sarebbe lontanissima dalla Activa...).

In Citroen si erano inventati un sistema simile e che fanno? Invece di svilupparlo, lo accantonano......

esiclene

Citazione di: gianni.ga il 04 Settembre 2011, 00:30:23
dipende. La mia xm v6 è molto più silenziosa della mia C5 del 2007 hdi 2.0, soprattutto ai semafori.
[:wave]

Peggio ancora... anche se non credo che tenga confronto come silenziosità con il C5 X3.
Anche la mia (partivo dal peggio, in quanto a rumorosità, il TD12 2.1 prima serie), "l'hiss" dell'HP lo sentivo di continuo, la pioggia, etc.. dopo aver smontato , isolato e rimontato tutto beh, certo non è il C5 nuovo ma neanche l'xm di prima.. Certo il piu' passa tramite i vetri, ma almeno per il resto è stata zittita :)
-

esiclene

Citazione
In Citroen si erano inventati un sistema simile e che fanno? Invece di svilupparlo, lo accantonano......

Non ha senso (commercialmente) sviluppare un sistema se è costoso e non profittevole, anche perchè l'utente medio va dal meccanico quando la macchina si ferma, non prima... e poi si lamenta.
Dai tempi dell'introduzione dell' LHM, quest'ultimo controllava tutto, dai freni , alle altezze, al servosterzo, alle sospensioni etc etc. Un unico circuito efficace ma tutt'altro che semplice nel mantenerlo in perfetta efficienza, dato che se andava in palla aspettando che la fatidica spia "STOP" diventasse rosso fuoco, hai l'auto che non frena, tocca a terra, non gira e tutto il resto. Inoltre a qualcuno non piaceva che l'auto si abbassasse una volta spenta (poi mi spiegherà che cavolo ci facesse dato che è spenta...).
Come PSA ha risolto il problema ?
1) Dopo aver fatto l'XM, flop commerciale per via dei costi e dei problemi che tutti conosciamo o abbiam conosciuto prima di rimetterla a posto o rottamarla, han pensato di uniformarsi alla concorrenza..
1) Ci han affibbiato l'inutile e dannosa antisink. (Così l'automobilista idiota è contento di non dover aspettare quei 15 secondi che l'auto si alzi).
2) Han sostituito gradualmente ed isolato indipendentemente tutte le parti a rischio, quindi la pompa diventa elettrica così la metti dove ti pare e funziona anche ad auto spenta così puoi alzarla da spenta (beh questa una minima utilità ce l'ha se deve salire sul carro attrezzi), membrane multistrato non permeabili che non necessitano di sostituzione ogni 3 anni (saran forse meno elastiche? :) ), olio sintetico invece dell'LHM che si rovina e rovina le membrane (le mie dal 92, sfere centrali mai cambiate son saltate per via dei -20.. altrimenti non me ne sarei mai accorto), che è meglio così l'utente non ci può piu' metter mano perchè il circuito è sigillato. E L'elettronica a gestire tutto il resto, del resto già implementata su xantia e xm con 5 parametri che erano troppo pochi per garantire stabilità :D (come dimostrato dal test dell'alce). Così invece di sistemare e migliorare l'utilizzo di quei 5 sensori che capitava s'impallassero perchè di "primitiva" tecnologia, e ne mettiamo di nuovi, triplichiamo i parametri in modo tale che sia l'auto a guidare e a fare come è meglio per te, mentre non hai idea di quel che le passa per la testa perchè mentre nella vecchia il software mal che vada ti andava in modalità "sport" nella nuova, ti va in modalità pensante "Ho preso una buca ? O no ? O e' una serie di buche ? E mo che faccio? Va bè faccio così, ah no cavolo era una sola". Poi intanto tu autista guidi, se qualcosa non va bene ad ogni tagliando ti mettiamo il software aggiornato senza che tu lo sappia per non fare brutta figura e che sarà in grado di pensar meglio. E quando il software sarà perfetto lo leviamo di produzione. E intanto mettiamo le finiture cromate, i vetri a doppio strato etc etc così è tutto piu' serio ed appetibile.
Il nuovo C5 mi ha dato quell'impressione, è lei a guidare e non tu. Questo dopo aver constatato che in autostrada fa 10 km/l.. ricordandomi i bei tempi dell'LNA :D... A me sorpende ancora che ci siano le sfere..
-

sterob

Citazione di: Idro2 il 04 Settembre 2011, 09:24:11(Notare dove sta la "modernissima" C5 Tourer 2008, alla faccia dell'esp e delle sofisticatissime sospensioni a quadrilatero "chevuoimetterecolmachphersonnonscherziamo" per qualcuno)...La C6 non starebbe troppo lontana, (dalla C5 tourer eh...) sono convinto. (E la Xm non sarebbe lontanissima dalla Activa...).

Un test quantomeno curioso.
Credo che la classifica non pretenda di mettere a paragone diretto tipologie di vetture del tutto diverse dichiarandone implicitamente la superiorità in determinate condizioni, semplicemente è un valore assoluto di cui tenere conto nel momento di stilare una classifica della vettura più veloce ai birilli indipendentemente  dal tipo il che non significa che quelle penalizzate siano meno efficaci nel misto; non trovo  giusto mortificare vetture che sono più grosse e pesanti per non dire turistiche solo perché tra i birilli non vanno come una Porsche (per quanto sembrino migliori di altre insospettabili), fermo restando  l'exploit dell'Activa  che rimane una questione a se stante, direi irripetibile.
Hai visto le prime in classifica quali sono?
Vere sportive, comunque di dimensioni non eccessive, la Activa per quello che è rimane un esempio eccezionale ed è tale in quanto la Xantia offriva una base perfetta per dimensioni e pesi (passo lungo, carreggiata larga, lunghezza contenuta) per sperimentare il massimo sistema di ammortizzamento allora concepibile; le altre potenzialmente concorrenti, sono quasi tutte vetture grosse sebbene di tanto in tanto spunti a sorpresa l'utilitaria sotto potenziata perché se ben concepita ha dalla sua il peso e le dimensioni.
Non puoi pretendere che una C6 o una C5 attuali nate con intenti molto diversi, siano agili tanto quanto vetture più piccole e meno pesanti (questo indipendentemente dall'età) o di stampo sportiveggiante.
Del resto una serie S non è agile quanto una serie C ma non per questo la seconda è migliore della prima. ::)
Direi che più che la Xantia Activa stupisce vedere un Berlingo davanti ad alcune vetture blasonate... :o
Citroen Sm 2,7 carburatori 1972
Citroen Xm 2,0i 1990

SMF spam blocked by CleanTalk