C6. L'ultima ammiraglia.

Aperto da MarioCX, 03 Agosto 2011, 08:45:07

MarioCX

Da quanto si legge qui: http://www.autoblog.it/post/21913/psa-chiarimenti-sullalto-di-gamma-di-peugeot-e-citroen sembra che la C6 non avrà un erede convenzionale, ma solo una quasi monovolume tipo Croma-VelSatis-Signum e affini.
Il tempo delle berline alto di gamma sembra sia finito, almeno nella domanda.
Sarà.

serpiko

Non è una novità.
Le vendite del modello e la mancanza di una qualsivoglia voce su una sua sostituzione a distanza di ormai 6 anni dal lancio suffragavano già una tesi piuttosto ferale nei confronti della categoria.

MarioCX

Detto ciò, le berline del Quarto Reich continuano a godere di ottima salute e ottimi riscontri di pubblico.

LHM

Citazione di: MarioCX il 03 Agosto 2011, 08:45:07

L'articolo da te linkato è vecchio di due anni.
Vero che in Europa le grandi berline sono rimaste appannaggio dei costruttori tedeschi.
Vero che il peso percentuale del segmento si è ridimensionato da vent'anni a questa parte.
Ma PSA Peugeot-Citroën è un costruttore generalista ed il suo mercato principale, dopo la Francia, è quello cinese.
Quindi credo che ammiraglie recanti il marchio Citroën ce ne saranno ancora.
Ma pensate per altri mercati, dal punto di vista dimensionale, stilistico, addirittura progettuale.
La concept Metropolis ha indicato la strada, e quella strada, palesemente, non ha di mira in linea principale l'Europa, né i suoi gusti e costumi attuali né, a maggior ragione, quella certa linea evolutiva di cui la C6 rappresenta il canto del cigno.
Il Novecento è finito.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

MarioCX

Citazione di: LHM il 03 Agosto 2011, 10:37:39
Il Novecento è finito.

Si.
Il primo secolo del nuovo millennio sarà dell'Asia.
;)

Bigmario

Citazione di: LHM il 03 Agosto 2011, 10:37:39

L'articolo da te linkato è vecchio di due anni.
Vero che in Europa le grandi berline sono rimaste appannaggio dei costruttori tedeschi.
Vero che il peso percentuale del segmento si è ridimensionato da vent'anni a questa parte.
Ma PSA Peugeot-Citroën è un costruttore generalista ed il suo mercato principale, dopo la Francia, è quello cinese.
Quindi credo che ammiraglie recanti il marchio Citroën ce ne saranno ancora.
Ma pensate per altri mercati, dal punto di vista dimensionale, stilistico, addirittura progettuale.
La concept Metropolis ha indicato la strada, e quella strada, palesemente, non ha di mira in linea principale l'Europa, né i suoi gusti e costumi attuali né, a maggior ragione, quella certa linea evolutiva di cui la C6 rappresenta il canto del cigno.
Il Novecento è finito.

Ciao LHM, hai ragione, ma che tristezza c'è nel mio cuore sapendo che dopo la C6 ci sarà l'oblio!
E pensare, che dalle foto che vidi della Metropolis, mi dissi: sicuramente è la degna erede della C6!
Personalmente mi sono stancato di vedere in giro le solite tedesche... :-[

LHM

Citazione di: Bigmario il 03 Agosto 2011, 11:37:54
E pensare, che dalle foto che vidi della Metropolis, mi dissi: sicuramente è la degna erede della C6!

Oh, ma intendiamoci: secondo me non ci sarà l'oblio, nel senso che in futuro probabilmente continueranno ad essere a listino ammiraglie del Double Chevron.
Solo che non saranno più espressive di un continuum legato al caposaldo filosofico e formale rappresentato dalla DS, bensì delle aspettative e dei gusti di una nuova clientela, che non sarà più quella francese ed europeo-occidentale, bensì quella asiatica.
La Metropolis verrà probabilmente prodotta, ma è un progetto del centro stile cinese e - a mio parere - si vede perché non conserva pressoché nulla dello stile ed anche - perché no? - dell'eleganza tipicamente francesi espresse ai loro tempi da DS, CX, XM e C6; insomma: se dodici anni fa ancora si pensava di poter mantenere un mercato gettando uno sguardo retrospettivo verso il passato (C6 Lignage), oggi questa strategia è inapplicabile.
Infatti la concept Metropolis rappresenta un approccio al tema delle ammiraglie sostanzialmente diverso da tutto ciò che Citroën ha proposto in passato, cedendo il passo ad un'opulenza sfacciata e - mi sia concesso - un po' cafona, ma essenziale al giorno d'oggi per conquistare quella nuova, facoltosa e numericamente crescente clientela composta essenzialmente di nuovi ricchi, qual è appunto quella cinese.
C5 2.0 HDi 160 aut. Executive
2013, Bourrasque

MarioCX

Comunque a me la Metropolis piace.
Poi siamo così sicuri che la DS a suo tempo non venisse giudicata "cafona" (da un certo pubblico)* innanzi alla classicità delle berline 3 volumi giudicate "serie"?

Io ho ricordi in proposito di quel genere captati da bambino nei discorsi degli adulti...

*Ad esempio quello lancista.

cristiano

Ma 'sta Metropolis, che voi sappiate, conserva almeno qualcosa di idropneumatico, oppure sarà la fine totale dello stile e anche della sostanza?
DLuxe febbraio 1972
XM 16VSX luglio 1998

doublechevronmonorace

non so se sono io che ho il senso estetico pessimista, ma quando osservo con attenzione certi particolari delle ultime linee made in Germany un certo occhio strizzato ai gusti orientali ce lo vedo eccome.

senza arrivare a quei radiatori che sembravano dei jukebox americani anni 50 di certe coreane, alcune scelte stilistiche - tra tutte - per il frontale della Classe E, per le linee di profilo della A8 piuttosto che per il restyling della Serie 6 - a me paiono molto lontane dai gusti europei e dalle stesse filosofie intrinseche delle Case che le propongono.

ma anche la più banale Golf (e le sorelle di pianale Seat e Skoda) hanno un chè di Kia et similia.

volendo astrarsi per un attimo dal gusto soggettivo, anche io che non stravedo indistamente per il Made in Germany penso che chi (come me) trovava la A8/S8 prima serie (quella di Ronin, tanto per capirsi) irresistibile mai vorrebbe avere per le mani la attuale, pur con tutto il bendiddio migliorativo che porterà con sè.

e mi fermo qui con gli esempi.

la C6 a me pare - pur trovandola bellissima - abbastanza vicina anche a quel gusto orientale che vuole linee sontuose ma anche alternanza di tratti semplici: loro fino ad oggi a meno di non appoggiarsi a mani europee (ricordate la Matiz di Giugiaro?) non sapevano nemmeno da che parte la matita avesse la punta, e si limitavano a scopiazzare arricchendo i volumi con manciate di cromature degne della Tipo di qualsiasi Filippino la domenica al parco.

oggi il mercato li "ascolta" e li appaga: è di pochi giorni fa il servizio di una rivista in cui criticando i tempi di attesa per i modelli  più trendy, si ammmetteva anche che le Case preferiscono perdere (testualmente) qualche cliente a Vicenza a fronte dei numeri di vendita di Pechino.

Non fosse altro che per questo spero che la C6 resti a listino.

se poi da qualche partea Shangai qualcuno rivalutasse anche XM e CX.... ;D

Martini

E' abbastanza ufficiale (e lo leggerete presto, tenete d'occhio le edicole): Métropolis diventerà DS9, avrà le sue brave idro (di serie, non in opzione) e sarà l'erede della C6 che nel frattempo resterà in produzione. Dovrebbe debuttare nel 2012.

doublechevronmonorace

pare di capire che la "linea DS" sia un po' la Infiniti di Nissan o la Lexus di Toyota almeno nelle intenzioni: posso sbagliarmi?

XMan

Citazione di: doublechevronmonorace il 03 Agosto 2011, 17:24:09
pare di capire che la "linea DS" sia un po' la Infiniti di Nissan o la Lexus di Toyota almeno nelle intenzioni: posso sbagliarmi?

Niente affatto, la serie DS stando a quanto affermano è la top dei vari modelli, solo che invece di creare un marchio, hanno creato un modello.
[:prosit] [:hello]
XMan
XM2.5TRD \Exclusive\"98     C5 VSX 2.2 HDI \Automatic\"02

Martini

Citazione di: doublechevronmonorace il 03 Agosto 2011, 17:24:09

Sostanzialmente è questo: l'approccio di Citroën al segmento premium.
Ora però torniamo in forum: l'unica Citroën di produzione attuale di cui si occupa questo forum è la C6  ;)

pablo

Citazione di: Martini il 03 Agosto 2011, 17:01:05
E' abbastanza ufficiale (e lo leggerete presto, tenete d'occhio le edicole): Métropolis diventerà DS9, avrà le sue brave idro (di serie, non in opzione) e sarà l'erede della C6 che nel frattempo resterà in produzione. Dovrebbe debuttare nel 2012.

quindi la c6 uscirebbe di produzione nel 2012?  :( :o ...

SMF spam blocked by CleanTalk